Menù Notizie

Serie D. Pascali, Livorno: "Le opportunità ci sono nei momenti di difficoltà"

di Andrea Mercurio
per Amaranta.it

Livorno- L'ultima gara della stagione regolare vedrà il Livorno ospite dell'Orvietana con l'obbiettivo di confermarsi al quarto posto e preparare aal meglio le due gare di play off già certe. Il tecnico amaranto Niccolò Pascali nel consueta conferenza di vigilia ha parlato del match di domani, domenica 5 maggio, alle ore 15:00 e delle ambizioni che la squadra deve mantenere anche in questo ultimo impegno stagionale.

La prima domanda è sull'avversario, L'Orvietana di mister Rizzolo la quale cerca punti importanti per raggiungere la salvezza diretta senza dover disputare i play out. “Domani giochiamo contro una squadra difficile e molto concreta. Conoscono bene i loro punti di forza e hanno in rosa giocatori esperti. La partita sarà vera perché loro possono ancora salvarsi, noi abbiamo già fatto molto, ma dobbiamo continuare a dimostrare come fatto nelle ultime gare. Stiamo lavorando e vogliamo arrivare in fondo facendo il massimo.”

Sui play off e sul possibile avversario che il Livorno affronterà il tecnico è estremamente chiaro: “A questo punto chi gioca con chi conta poco, dobbiamo pensare a fare il massimo e fare una bella partita. A questo punto anche fare calcoli prima ti porta fuori strada e fuori dalla gara, dobbiamo vivere alla giornata e lavorare settimana per settimana e l'avversario che troveremo ai play off non deve farci differenza.”

La squadra Juniores si gioca una importante gara play off a Montevarchi e in quest'ottica vanno gestiti anche i due ragazzi ormai aggregati alla prima squadra e già in campo nelle ultime gare. “Sicuramente proseguiamo con le idee portate avanti fino ad adesso e con gli stessi ragazzi. Sono impegnati anche nel campionato Juniores e quindi vanno gestiti però bene o male i ragazzi sono quelli.”

La gara di domani nasconde varie insidie tra cui la possibilità di abbassare la guardia e l'attenzione rispetto alle ultime gare in cui era ancora da raggiungere il traguardo play off. A riguardo Pascali non ha dubbi. “Dobbiamo essere vivi noi per primi e dare input e obbiettivi durante la settimana. Non sono solo obbiettivi di squadra, ma anche personali e credo che loro in questo momento hanno l'obbiettivo più importante perché hanno a disposizione tre partite per cercare una riconferma a Livorno. Questo deve essere il massimo dell'ambizione per loro e per fare ciò devono essere professionisti e rendere conto alla maglia che portano.”

Il clima di rassegnazione e contestazione che si vive intorno alla squadra e alla società in generale non aiutano le prestazioni della squadra che però, anche secondo Pascali, deve concentrarsi sul lavoro e sulla partita per riportare l'entusiasmo nella piazza. “Il clima non aiuta, dobbiamo essere più bravi noi del contesto. Cerchiamo di trasmettere obbiettivi e serenità alla squadra. Sono abituato a non guardare troppo fuori dal campo per concentrarmi sulla squadra e sulle persone perché prima che calciatori parliamo di uomini. Le opportunità ci sono nei momenti di difficoltà non quando le cose vanno bene, quando tutto va bene c'è continuità.”


Altre notizie Livorno
Sabato 18 Maggio 2024
Venerdì 17 Maggio 2024
Giovedì 16 Maggio 2024
Mercoledì 15 Maggio 2024
Martedì 14 Maggio 2024
Lunedì 13 Maggio 2024
Domenica 12 Maggio 2024