Menù Notizie

Fideiussione, quanti punti di penalizzazione rischia il Livorno?

di Carlo Grandi
per Amaranta.it
Foto

Livorno - E' in dirittura d'arrivo, stando alle dichiarazioni di Mariani e Heller rilasciate nei giorni scorsi alla nostra redazione, la tanto agognata fideiussione per il tesseramento di giocatori in questa finestra di mercato. Ma il ritardo nel suo perfezionamento comporterà giocoforza delle sanzioni, che proveremo adesso a chiarire e a quantificare, dal momento che è materia che sta tenendo tutta la piazza con il fiato sospeso. 

Anzitutto, la fideiussione mancante riguarderebbe solo ed esclusivamente quella relativa al tesseramento dei nuovi giocatori; un punto sottolineato più volte sia da Ghirelli (che in più di una dichiarazione ha minimizzato l'importanza di questo documento rispetto agli F24 e ai pagamenti cui deve far fronte mensilmente il Livorno calcio srl) e dallo stesso Navarra nell'ormai famosa conferenza stampa post Lecco (in cui parlo di fideiussione per l'iscrizione al campionato già depositata  -ammontante a 350mila euro oltre ai 106mila euro di iscrizione al campionato di terza serie come previsto dal regolamento FIGC); si tratta dunque di un pagamento e uno soltanto, essendo (stando a quanto riportano i diretti interessati all'unanimità) tutte le altre pendenze già state onorate. 

Quanto appena riportato concerne la fideiussione riguardante l'iscrizione al torneo di terza serie, che copre anche l'attuale organico ed è a garanzia degli stipendi dei giocatori già a libro paga del Livorno calcio: una fideiussione altro non è che un contratto unilaterale vincolante con il quale il fideiussore (in questo caso la proprietà) si impegna nei confronti di un creditore (la lega) in quanto garante, garantendo appunto di pagare il debito di qualcuno (la società Livorno calcio) nel caso questo non fosse in grado di farlo autonomamente. La fideiussione costituisce quindi una maggiore salvaguardia per il creditore: in caso di emergenza, il fideiussore assume l’obbligazione del debitore dal relativo rapporto di debito.

Quanto riguarda direttamente le sorti della nostra gloriosa maglia amaranto è parte integrante dell' articolo 18 delle disposizioni regolamentari in materia di tesseramento delle società professionistiche, come deliberato dal consiglio di lega in data 8 giugno 2020. 

La disposizione cita testualmente: "Le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico, qualora nel corso della stagione sportiva 2020/2021 il proprio costo dei compensi lordi, fissi e variabili dei tesserati superi il massimale di euro 1.000.000,00, dovranno prestare idonea garanzia integrativa a copertura del 40% dell’eccedenza rispetto ad euro 1.000.000,00. Tale garanzia dovrà essere fornita esclusivamente attraverso fideiussione a prima richiesta, secondo i modelli predisposti dalla Lega Pro, rilasciata dagli organi competenti (...).
L’integrazione della garanzia dovrà essere depositata presso la Lega Pro entro il 5.10.2020 per i contratti depositati dal 1° settembre 2020 al 28 settembre 2020 (termine poi prorogato al 13 ottobre, ndr) (...)
L’inosservanza di tale prescrizione determinerà la mancata esecutività dei contratti e conseguente caducazione degli effetti del deposito, da comunicare alle parti interessate con immediatezza da parte della Lega Italiana Calcio Professionistico, nonché l’applicazione a carico della società responsabile della sanzione di cui all’art. 8, comma 1, lett. g) del Codice di Giustizia Sportiva, nella misura minima di 1 punto di penalizzazione in classifica da scontarsi nel campionato 2020/2021."

Traducendo, la garanzia fideiussoria che il Livorno avrebbe dovuto presentare in data 13 ottobre avrebbe dovuto coprire il 40% del monte stipendi a partire da 1 milione di Euro; ammontare quantificato in circa 920mila euro. Detto ritardo comporterà a carico della società la penalizzazione di almeno un punto, che sarà sancita dalla Giustizia Sportiva non è dato sapere quando. 

Il procedimento che seguirà dovrà tener conto di diversi fattori, in primis la condotta della società Livorno calcio nel corso degli anni, e i pagamenti effettuati o meno nei tempi previsti; la puntualità con cui gli altri pagamenti sono stati effettuati; l'eventuale situazione degli stipendi e le altre pendenze che verranno onorate o meno. 

Dunque è presto quantificare il numero di punti di penalizzazione che potrebbe subire la società amaranto; di certo c'è che, se la nuova proprietà si adopera quanto prima per saldare tutti i pagamenti, e per perfezionare questa fideiussione, è probabile che i punti di penalizzazione siamo molto pochi, e in ogni caso anche rimossi per tramite di un vittorioso ricorso in appello. 


Altre notizie Livorno
Martedì 23 Aprile 2024
Lunedì 22 Aprile 2024
Domenica 21 Aprile 2024
Sabato 20 Aprile 2024
Venerdì 19 Aprile 2024
Giovedì 18 Aprile 2024
Martedì 16 Aprile 2024
Lunedì 15 Aprile 2024