Menù Notizie

La presentazione. AlbinoLeffe-Livorno, al via la stagione degli Amaranto

di Luca Aprea
per Amaranta.it

Livorno – Adesso si fa sul serio. Un Livorno letteralmente travolto e sconquassato da un'umiliante retrocessione prima e da un passaggio societario nel segno del caos - ancora in corso e ben lungi dall'avere soluzione – domenica pomeriggio inizia un campionato che si annuncia decisamente tormentato e tutt'altro che semplice. Tutto questo in mezzo a una pandemia mondiale che ha sconvolto oltre alle nostre vite anche il mondo del calcio.

La squadra, come ammesso onestamente dal tecnico Dal Canto a margine del ko in Coppa Italia contro la Pro Patria, a causa delle note vicissitudini, ha accumulato un “ritardo biblico” rispetto alle avversarie e al momento non può neanche utilizzare i pochi calciatori (svincolati) ingaggiati per rinforzare una rosa che fino ad oggi ha conosciuto (non senza difficoltà) solo uscite e mancate riconferme, su tutte quella dolorosa oltre che decisamente discutibile nei modi, di capitan Luci.

Detto questo, domenica si torna in campo. E stavolta in palio ci sono i primi tre punti di questa stagione. Il Livorno ha sperato, egoisticamente, che l'annunciato sciopero proclamato dall'Assocalciatori facesse slittare di almeno una settimana l'avvio delle ostilità ma nella mattinata di venerdì la mediazione della Figc, ha sbloccato l'impasse. Bene per il calcio ma molto male per Dal Canto che questo rinvio aveva candidamente 'benedetto' per provare a guadagnare almeno una settimana. Sembra una banalità ma qui davvero piove sul bagnato.

Per quanto riguarda la formazione Dal Canto dovrà rinunciare allo squalificato Gonnelli che dovrebbe essere sostituito da Marie-Sainte. Da capire l'assetto tattico: 352 base oppure il 442 visto nella parte finale della partita persa contro i bustocchi. In entrambi casi in attacco dovrebbero esserci Braken e Murilo con Mazzeo in panca.

L'AlbinoLeffe, vecchia conoscenza degli amaranto, è la cosiddetta squadra di categoria rodata e collaudata, esattamente come la Pro Patria che ha eliminato gli amaranto dalla Coppa Italia. In questo momento forse l'avversario peggiore per un gruppo che è qualcosa di più provvisorio di una “squadra in cantiere”. I seriani oltretutto stanno bene, molto bene. Ne sa qualcosa anche una big come la Ternana, estromessa a domicilio dalla coppa proprio per mano della squadra bluceleste, capace di imporsi al “Liberati” per 2-1. Gli uomini guidati da Zaffaroni dovrebbero disporsi con il 352. A dare fantasia al centrocampo lombardo ritroveremo a distanza di pochi mesi Mattia Trovato, arrivato in terra bergamasca dalla Fiorentina dopo il prestito in amaranto. Uno dei migliori nella fase post-lockdown dove ricordiamo il suo bel gol nella sfida poi strapersa contro il Crotone al “Picchi”.

Fischio di inizio domenica alle ore 15. Si gioca – ovviamente a porte chiuse - a Gorgonzola nell'impianto che solitamente ospita le partite della Giana Erminio (e dove dunque torneremo) e che in questi mesi l'AlbinoLeffe ha scelto come 'casa' in attesa che vengano ultimati i lavori del nuovo stadio che nascerà presso il Centro Sportivo di proprietà a Zanica. Una nuova stagione sta per cominciare, gli auspici non sono certo i migliori, ma al Livorno le cose facili e scontate, per storia, indole e tradizione non sono mai piaciute. L'importante è farsi trovare pronti, onorare la maglia e uscire dando tutto. Sperando che basti per strappare almeno un punto.


Altre notizie Livorno
Venerdì 29 Marzo 2024
 07:00  Fine della corsa
Giovedì 28 Marzo 2024
Mercoledì 27 Marzo 2024
Martedì 26 Marzo 2024
Lunedì 25 Marzo 2024
Domenica 24 Marzo 2024
Sabato 23 Marzo 2024