Menù Notizie

Sottil: “Contro la Pistoiese serve una prova di personalità”

di Luca Aprea
per Amaranta.it

Tirrenia – Vigilia di campionato per il mister del Livorno Andrea Sottil che presenta così la gara interna di domani sera contro la Pistoiese: “Dobbiamo fare un passo in avanti dal punto di vista della personalità e del carattere. Pur essendo consapevoli di quanto di buono fatto fino a questo punto dobbiamo avere la testa solo e soltanto sulla partita di domenica sera. Ma sono fiducioso, in settimana ho visto i ragazzi concentrati sulla Pistoiese. Vero che sarà la terza gara in stte giorni ma non voglio sentir parlare di stanchezza. Abbiamo lavorato bene ma possiamo fare sempre meglio. Io sono il primo a mettersi in discussione perché voglio proporre un calcio sempre migliore, c'è la massima disponibilità del gruppo”.

Con tre impegni ravvicinati in pochi giorni impossibile non affrontare l'argomento turnover, soprattutto per elementi fondamentali come Vantaggiato e Valiani, non più giovanissimi: “Daniele è un attaccante che rappresenta un lusso per la categoria, in C un giocatore con le sue caratteristiche non ce l'ha nessuno. L'importante è che stia bene fisicamente ma soprattutto mentalmente perché è la testa che comanda il corpo. E su questo aspetto sono molto soddisfatto: lo vedo, se mi si consente il termine, incazzato al punto giusto. Poi è chiaro che Montini è un giocatore che abbiamo fortemente voluto e può essere tranquillamente in grado di dare il cambio a Vantaggiato"

"Per quanto riguarda Valiani è vero che è un giocatore tatticamente determinante, e non posso nascondermi nel dire che ogni giocatore è uguale agli altri, qui parliamo di uno che per 15 anni ha giocato tra Serie A e Serie B. Si diverte ancora a giocare, si vede. In allenamento corre tantissimo, poi è chiaro che avendo 37 anni può capitare che possa rifiatare, abbiamo delle alternative, ma se sta cosi bene gioca”.

Sempre in chiave turnover una chance dall'inizio potrebbe averla Murilo: “ Un giocatore con mezzi fisici importantissimi, da massima serie. E' cresciuto molto, se impara a fare i movimenti giusti, come successo mercoledi in occasione del gol, può fare una gran carriera dato che è ancora molto giovane. Poi è chiaro che un giocatore come lui, se inserito a partita in corso, con i ritmi più bassi, può essere devastante”.

Parole al miele anche per Maiorino, calatosi subito al meglio nella realtà labronica: “E' il trequartista che cercavamo e che abbiamo sempre voluto e lui lo sa. E' perfetto per il 4231 perché oltre a integrarsi con gli attaccanti e vedere bene la porta dà anche una mano alla squadra”.

Infine una chiusura sul presidente Spinelli che contro la Lucchese è tornato allo stadio: “ Ho parlato con il presidente, è importante che sia venuto a vederci e che ci stia vicino. Noi vogliamo essere all'altezza”.


Altre notizie Livorno
Lunedì 22 Aprile 2024
Domenica 21 Aprile 2024
Sabato 20 Aprile 2024
Venerdì 19 Aprile 2024
Giovedì 18 Aprile 2024
Martedì 16 Aprile 2024
Lunedì 15 Aprile 2024