Menù Notizie

Serie C, gara per gara la ventiduesima giornata

di Federico Bimbi
per Amaranta.it
Foto

Posta alle spalle la lunghissima sosta invernale, anche il girone A di Serie C torna in campo, a partire già da domani sera con l’anticipo Carrarese-Viterbese delle 20.30. Sabato, invece, andranno in scena due gare, mentre, dopo le partite domenicali, il turno si completerà con il posticipo del lunedì tra Lucchese e Livorno. Andiamo, nel dettaglio, a scoprire cosa ci attende in questa giornata:

Carrarese (28) – Viterbese (37). La prima sfida del 2018 del girone A si prospetta essere una delle più avvincenti di giornata. Si sfidano, infatti, due squadre dei piani alti del campionato, addirittura, con la Viterbese seconda in classifica. I laziali, infatti, con l’avvento di Sottili in panchina, hanno cominciato a marciare al massimo, portando avanti una striscia positiva che prosegue da sette gare. La Carrarese, dal canto suo, ha vinto nell’ultimo turno a Piacenza con la Pro ed intende in questo nuovo anno raggiungere il risultato dei play-off dopo l’ultima stagione avara di soddisfazioni.

Arzachena (24) – Siena (37). Anche l’altra seconda in classifica, il Siena, questo turno, è attesa da una trasferta ostica come quella sarda contro l’Arzachena. Gli isolani, infatti, sebbene non abbiano chiuso l’anno precedente nel migliore dei modi, hanno ceduto solamente in tre occasioni tra le mura amiche, rendendo dura a chiunque la vita al Nespoli. Questa insidia peserà non poco ad un Siena che, questa settimana, sarà impegnata tre volte ma che potrà contare sull’arrivo dell’attaccante Santini, per il quale ha sbarazzato la concorrenza del Pisa.

Piacenza (23) – Olbia (30). Partito con tutt’altre ambizioni, il Piacenza si trova costretto a ripartire da una posizione di classifica poco rasserenante che la costringe a lottare, al momento, per la salvezza. L’impegno di sabato, al Garilli contro l’Olbia, non è senz’altro dei più facili, considerando che i sardi navigano nelle zone nobili del campionato. Tuttavia, fuori casa, per l’Olbia, da novembre sono solo bocconi amari, mentre si registra in casa piacentina un solo successo nelle ultime cinque uscite al Garilli.

Alessandria (24) – Pro Piacenza (21). Il 2017 dell’Alessandria è stato terribile, con un campionato, come quello scorso, completamente buttato via ed un inizio dell’attuale da film horror. Sono, d’altro canto, quantomeno positive le ultime uscite, con quattro vittorie di fila che potrebbero spingere i grigi ad inaugurare il nuovo anno nel migliore dei modi, inserendosi nella lotta per i play-off, ormai distante solamente  due punti. Sulla carta, si presenta da vittima sacrificale la Pro Piacenza, una squadra che certamente lotterà per non retrocedere fino alla fine e a cui sono richiesti più dei miseri otto punti ottenuti nelle nove apparizioni in trasferta.

Giana Erminio (29) – Pontedera (24). Con cinque vittorie consecutive in casa, la Giana Erminio ospita il Pontedera nel primo match del nuovo anno con la ferma intenzione di proseguire il momento positivo con il quale si è chiuso il precedente, nonostante il ko nell’ultimo turno ad Arezzo. I lombardi, adesso, sono stabili in zona play-off e mirano al quinto posto di Monza ed Olbia. Per il Pontedera, invece, l’obbiettivo è la salvezza diretta da ottenere, possibilmente, con meno preoccupazioni possibili. Ma la trasferta di Gorgonzola, per i toscani, sarà tutt’altro che una passeggiata di salute.

Pisa (36) – Monza (30). Altra sfida di cartello in scena domenica. All’Arena, il Pisa attenderà la sorpresa Monza conoscendo già i risultati di Siena e Viterbese che, se fossero positivi ai neroazzurri, in caso di successo, potrebbero far volare gli uomini di Pazienza al secondo posto. Ipotesi a parte, il Pisa sfiderà una delle squadre che ha chiuso meglio il 2017, con nove punti in quattro partite, mentre gli stessi neroazzurri non trovano due successi consecutivi da fine novembre ed è per questo che, oggi, si trovano al quarto posto in classifica.

Pistoiese (26) – Arezzo (27). Il primo dei due derby di giornata va in scena al Melani. E, oltre ad essere un derby, risulta un vero e proprio scontro diretto in chiave play-off. Infatti, arancioni e granata sono distanziati da un solo punto e stazionano nelle ultime due posizioni della griglia play-off, pertanto un risultato negativo potrebbe complicare, e non poco, le cose. A far preoccupare la Pistoiese non è sicuramente il rendimento interno, visto che tra le mura amiche non perde da mesi ed ha vinto le ultime tre. Positivo anche il rendimento aretino lontano dal Comunale dove, sebbene l’ultimo ko in casa dell’Arzachena, ha ottenuto più della metà dei punti totali.

Prato (11) – Cuneo (20). In palio pesanti punti salvezza nella sfida tra Prato e Cuneo. Occorre un importante cambio di marcia per i toscani, reduci da cinque sconfitte consecutive e tristemente detentori del peggior attacco e della peggior difesa del girone. Vincere significherebbe abbandonare l’ultimo posto, visto che il Gavorrano riposerà, e portarsi a sei lunghezze da un Cuneo che, invece, nelle ultime tre partite ha guadagnato sette punti e si è notevolmente avvicinato al quint’ultimo posto.

Lucchese (24) – Livorno (49). Con il derby del Porta Elisa si chiuderà la giornata. Il Monday Night vede impegnata, infatti, la capolista indiscussa Livorno che, con dodici punti di vantaggio sulle inseguitrici, si presenta a Lucca in striscia positiva da quattro gare e vittoriosa nelle ultime due. morale opposto per la Lucchese che ha racimolato solamente un punto nelle quattro gare precedenti, risultato che l’ha spinta fuori dalla zona play-off.

Riposa: Gavorrano (13).


Altre notizie Livorno
Venerdì 19 Aprile 2024
Giovedì 18 Aprile 2024
Martedì 16 Aprile 2024
Lunedì 15 Aprile 2024
Domenica 14 Aprile 2024