Menù Notizie

Presentazione Livorno Calcio stagione 2017/2018 nella bella cornice di Effetto Venezia

di Chiara Lucchesi
per Amaranta.it

Livorno- E’ una bella sera di fine luglio e a Livorno, nel quartiere storico della Venezia prende il via la kermesse più famosa dell’estate labronica, Effetto Venezia. In questa cornice suggestiva il Livorno Calcio ha deciso di presentare la nuova stagione calcistica che lo vedrà protagonista nel campionato di Lega Pro 2017/2018. La squadra ha fatto prima un giro del Pentagono del Buontalenti, dei “Fossi” detti alla livornese, intorno alle 19 occasione in cui i giocatori e lo staff hanno potuto conoscere un po' meglio alcune bellezze della città. All’arrivo nel quartiere de La Venezia, cena organizzata presso l’Osteria della Venezia di viale Caprera e poi l’abbraccio della città ai propri beniamini.

La serata, presentata da Fabrizio Pucci e Leonardo Ghelarducci, ha ottenuto un grande successo come ha dimostrato la grande presenza di tifosi amaranto presenti in piazza del Luogo Pio. Le prime ad apparire sulla scena sono state le nuove maglie con il consueto sponsor legato alla famiglia Spinelli e la new entry il bagno Uappala di Tirrenia che in realtà collabora già da alcuni anni con la Società. Saranno maglie importanti queste, anche perché all’interno del colletto sarà cucita una frase che ogni tifoso livornese ha ben impresso nel cuore; quel “Andiamo a prenderci questo risultato” detta da Piermario Morosini in quel maledetto pomeriggio pescarese del 14 aprile 2012 che ha visto la sua morte sul terreno di gioco.Poi e’ stata la volta dello staff tecnico capitanato dal neo mister Sottil e dal dg Facci. Finalmente poi i più richiesti, ovvero coloro che indosseranno la gloriosa maglia amaranto e che lotteranno in campo. Prima la difesa capitanata dal labronicissimo Mazzoni che si e’ dichiarato felice in modo speciale per aver avuto la possibilità di continuare a difendere la porta amaranto dopo un’estate un po' sofferta. Il centrocampo con in test capitan Luci che ha promesso battaglia anche in questa stagione. Infine l’attacco orfano del toro di Brindisi, Daniele Vantaggiato ancora convalescente in seguito alla frattura dello zigomo e alla conseguente operazione.

Ma la serata non poteva finire senza che parlasse lui, il più amato dal popolo amaranto, una delle pagine di storia più belle del nostro calcio, il Club manager Igor Protti che osannato dalla folla ha garantito che squadra e società non si tireranno indietro e daranno battaglia per tutta la stagione. 

Un’ultima nota. L’ultima volta che la squadra ha fatto la sua presentazione all’interno di Effetto Venezia era il luglio del 2001 e alla fine di quell’anno ha ottenuto la storica promozione in serie B con il gol proprio di Protti a Treviso. Chissà che non voglia dire qualcosa….E allora resta una sola cosa:” Andiamo a prenderci questo risultato!”


Altre notizie Livorno
Giovedì 18 Aprile 2024
Martedì 16 Aprile 2024
Lunedì 15 Aprile 2024
Domenica 14 Aprile 2024
Sabato 13 Aprile 2024