Menù Notizie

Foscarini: "Pronti alla battaglia"

di Chiara Lucchesi
per Amaranta.it

Tirrenia - Gli amaranto si preparano ad una nuova battaglia in questi playoff di Lega Pro. Domani saranno in terra di Puglia per affrontare la Virtus Francavilla. E il mister presenta così il match: "Abbiamo osservato la Virtus Francavilla nelle ultime gare, è una squadra che, specialmente in casa, esprime il  massimo del suo potenziale. In campionato su sedici vittorie, ben dodici sono arrivate tra le mura amiche. Giocano un 3-5-2 classico, con molta densità in mezzo al campo e due attaccanti sempre pericolosi e bravi come Nzola e Abate. Il loro stadio - continua Foscarini - è un fortino. Penso che nella gara di domani metteranno tutto il meglio del loro gioco e tanto agonismo, sarà una giornata calda”.

Nello specifico, riguardo al terreno di gioco: “E’ un sintetico di prima generazione, più duro, ed il pallone potrebbe scivolare in modo più veloce. Ma, non sarà il campo a fare la differenza, bensì la preparazione mentale ad un tipo di gioco al quale ci dovremo anche adattare. Noi vorremo togliere il pallino del gioco agli avversari, ma ci potrebbero essere dei momenti nei quali dovremo metterci a giocare come loro”.

Si preannuncia una partita molto combattuta a centrocampo: “Stiamo valutando tutte le soluzioni, ci sarà molto da lottare sugli uno contro uno. Vedremo se cambiare qualcosa rispetto alla partita di sette giorni fa”.

Sul Livorno e sulla condizione del gruppo: “La squadra si è allenata bene. E’ rientrato a completa disposizione Gasbarro, purtroppo non è partito con noi Benassi. Non ci sono stati gravi contrattempi. Fisicamente la squadra sta bene, non ci si deve aspettare continua intensità in queste partite della fase finale. E questo vale per tutti. Sarà importantissimo, invece, lo spirito con il quale si affrontano le partite. Si deve essere bravi a saper gestire ogni momento di ogni singolo incontro”.

Come affrontare i momenti di difficoltà che possono arrivare durante queste partite decisive? “Ci deve aiutare tutto quello che abbiamo fatto durate l’anno. Abbiamo passato mille difficoltà e siamo pronti a superare quelle che ci potrebbero capitare in un singolo match. Non abbiamo mai mollato e non lo faremo certo ora”.

Domani sarà giocata la partita di andata, Mercoledì sera il ritorno al Picchi. “Noi dobbiamo pensare solo a fare risultato, senza guardare al ritorno in casa. La squadra deve pensare solo a fare un risultato positivo, subito, domani a Francavilla”

I playoff sono iniziati, quali le novità maggiori dai primi risultati? “Vedere Padova ed Arezzo fuori, può inizialmente stupire. Ma, come già detto, la formula di questo mini torneo ha permesso, nel primo turno,  a chi è meno blasonato o chi è arrivato dopo, di poter fare risultato giocando con più spensieratezza”.

Ci saranno i tifosi amaranto anche in questa trasferta. “La nostra curva è da serie A. L’ho visto con il Renate, ma già lo sapevo. Sapere che avremo un bel seguito anche in Puglia non può che farci piacere e renderci orgogliosi”.


Altre notizie Livorno
Venerdì 29 Marzo 2024
 07:00  Fine della corsa
Giovedì 28 Marzo 2024
Mercoledì 27 Marzo 2024
Martedì 26 Marzo 2024
Lunedì 25 Marzo 2024
Domenica 24 Marzo 2024
Sabato 23 Marzo 2024