Menù Notizie

Diretta web. Livorno-Cremonese 1 a 0 (finale)

di Luca Aprea
per Amaranta.it

Livorno - Amici di Amaranta.it un benvenuto dallo stadio "A. Picchi" dove questo pomeriggio si decide il campionato. La capolista Cremonese dopo aver effettuato il sorpasso sull'Alessandria deve vincere per mantenere il primato. I Grigi, impegnati contro la Lupa Roma, devono vincere e sperare negli amaranto. Gli uomini di Foscarini faranno la loro partita per cercare di conquistare il terzo posto e presentarsi nelle migliori condizioni possibili ai playoff.

Formazioni. Nel Livorno Foscarini fa mettere altri minuti nelle gambe a Giandonato, Marchi va in panchina. In attacco confermato il tandem Vantaggiato-Maritato. Nelle fila ospiti formazione confermata. C'è Salviato, gli altri due ex Belingheri e Moro sono in panchina. Circa un migliaio gli ultrà grigiorossa al seguito della "Cremo" per questa partita decisiva.

LIVORNO (4-3-1-2): Mazzoni; Toninelli, Borghese, Gasbarro (Benassi 4' st), Lambrughi; Valiani, Giandonato (Marchi 14' st), Luci ; Venitucci (Calil 36' st); Maritato, Vantaggiato Panchina Vono, Romboli, Galli, Morelli, Ferchichi, Gemmi, Murilo, Dell’Agnello Allenatore Foscarini

CREMONESE (4-3-1-2): Ravaglia; Salviato (Scarsella 27' st), Canini, Marconi, Ferretti; Cavion, Pesce, Porcari (Perrulli 10' st); Maiorino; Brighenti, Scappini (Stanco 19' st) Panchina Bellucci, Galli, Lucchini, Talamo, Moro, Scarsella, Bastrini, Procopio, Belingheri, Redolfi Allenatore Tesser

ARBITRO Pillitteri di Palermo

MARCATORI Maritato (L) 8' st

NOTE Giornata di sole, terreno in ottime condizioni. 4.835 spettatori (1.622 paganti, 3.213 abbonati) Ammoniti Mazzoni (L) Ferretti (C) Maiorino (C)


PRIMO TEMPO

1' Partiti! Livorno in tradizionale casacca amaranto che attacca subito sotto la Nord. Cremonese in tenuta bianca da trasferta

5' Doppio intervento di Mazzoni che prima vola a smanacciare un bel tiro dalla distanza di Cavion e poi sugli sviluppi del seguente corner sventa a mano aperta il tiro dalla bandierina dei grigiorossi

​Copione abbastanza prevedibile: ospiti che fanno la partita alla ricerca del gol che vale una stagione, Livorno attendista

Nel frattempo Alessandria subito in vantaggio, ulteriore pressione sui grigiorossi

15' Mugugni ospiti per un atterraggio in area di Brighenti, Pillitteri lascia correre

21' Calcio di rigore per la Cremonese! Fallo di Borghese su Brighenti, Pillitteri indica il dischetto nonostante le proteste amaranto (giallo per Mazzoni)

22' MAZZONI PARA IL TIRO DI MAIORINO! Il numero uno livornese indovina l'angolo giusto e con il corpo respinge!

25' Livorno che adesso prova a farsi vedere dalle parti di Ravaglia, grigiorossi che sembrano aver accusato il colpo

27' Problemi per Ravaglia che però stringe i denti e resiste

33' Cremonese vicina al gol con Brighenti che batte a rete da due passi, Mazzoni, non senza qualche impaccio, se la cava con i piedi

36' Porcari dalla distanza sugli sviluppi di un'azione di rimessa, tiro totalmente sballato. Proteste amaranto perché il contropiede nasce da un contatto dubbio

37' Punizione dal limite per il Livorno per un fallo di Ferretti (ammonito) su Toninelli. Batte Vantaggiato, rasoterra angolatissimo fuori dalla portata di Ravaglia, palla fuori di un soffio! Occasione anche per il Livorno!

40' Ancora Cremonese pericolosa con Brighenti, palla alta non di molto

Nel frattempo pareggio della Lupa Roma con l'Alessandria. Respirano i grigiorossi.

43' Altra punizione dal limite per il Livorno. Vantaggiato calcia sulla barriera poi sugli sviluppi palla in angolo che però non sortisce effetto alcuno

45' Un minuto di recupero

46' Finisce il primo tempo: Livorno-Cremonese 0-0. Ospiti, forse traditi dalla tensione, che fanno la partita ma senza pungere più di tanto. E pesa come un macigno il penalty che Mazzoni ha parato a Maiorino. Livorno al piccolo trotto che gestisce senza troppi affanni ma che in attacco si è fatto vedere davvero poco. Dagli altri campi: il pari dell'Alessandria a Roma per il momento "salva" la Cremonese.  Arezzo e Giana sono ferme sul pari, classifica praticamente "congelata".

SECONDO TEMPO

1' Si riparte, nessun cambio

3' Problemi per Gasbarro che ha chiesto il cambio. Dentro Benassi, piove sul bagnato in casa amaranto. Stagione incredibile.

8' LIVORNO IN VANTAGGIO!!! GOL DI MARITATO! Clamorosa incertezza della retroguardia cremonese: Ravaglia e Marconi si "addormentano" e si fanno anticipare da Maritato che a porta vuota insacca!

9' Cremonese subito vicina al pari con un bel diagonale, palla a lato

10' Tesser corre ai ripari fuori Porcari dentro Perrulli

​11' Maritato spinto in area, Pillitteri dice che non è rigore. Episodio più che dubbio

13' Ancora Cremonese pericolosa, Toninelli salva sulla linea a Mazzoni battuto!

14'  Staffetta a centrocampo: esce tra gli applausi Giandonato (con i crampi), dentro Marchi (un ex)

19' Cambio in attacco per la Cremonese: fuori un evanescente Scappini dentro Stanco

27' Ultimo cambio per Tesser che si gioca il tutto per tutto: fuori l'ex Salviato dentro Scarsella

28' Il nuovo entrato Scarsella subito pericoloso sugli sviluppi di un calcio d'angolo, palla che scheggia la traversa (forse deviazione di Mazzoni) e palla fuori. Che pericolo!

31' Stanco dal limite, palla a lato di poco. Cremonese che spinge

33' Numero di Perrulli che si beve Toninelli e mette in mezzo un pallone insidiosissimo, sbroglia la difesa amaranto

35' Stanco dal limite, tiro debole e centrale nessun problema per Mazzoni che para a terra

36' Ultimo cambio per il Livorno: dentro Calil fuori Venitucci

38' Bellissima girata volante di Luci, Ravaglia d'istinto si salva in corner! Bellissimo gesto tecnico del capitano amaranto!

40' Valiani dai 25 mt, palla altissima

41' Fallo di frustrazione di Maiorino a centrocampo. Giallo inevitabile

44' Palo della Cremonese! Mazzoni si oppone a un paio di tentativi degli attaccanti grigiorossi poi sull'ultimo tentativo di Scarsella è il legno a salvare gli amaranto!

45' Quattro minuti di recupero

48' Gol annullato alla Cremonese. Sugli sviluppi di un calcio di punizione la Cremonese va in gol con Scarsella ma l'arbitro annulla per fuorigioco.

49' Finisce qui! Il Livorno batte la Cremonese 1-0. Decide il gol di Maritato. I grigiorossi però possono sorridere perché l'Alessandria ha fallito l'occasione pareggiando 1-1 sul campo della Lupa Roma e in virtù dello scontro diretto favorevole a 90' dalla fine la promozione è ancora nelle mani della Cremonese. Il Livorno invece stacca la Giana (ko a Prato) e scavalca al terzo posto l'Arezzo fermato sul pari dalla Viterbese.


Altre notizie Livorno
Martedì 23 Aprile 2024
Lunedì 22 Aprile 2024
Domenica 21 Aprile 2024
Sabato 20 Aprile 2024
Venerdì 19 Aprile 2024
Giovedì 18 Aprile 2024
Martedì 16 Aprile 2024
Lunedì 15 Aprile 2024