Menù Notizie

Lega Pro, gara per gara la trentasettesima giornata

di Francesco Massei
per Amaranta.it
Daniele Mascolo/PhotoViews
Daniele Mascolo/PhotoViews

Livorno – Andrà in scena interamente nella giornata di domani, la trentasettesima giornata del campionato di Lega Pro. Giunti a 180 minuti dalla conclusione della stagione regolare, resta ancora da definire chi andrà direttamente in serie B, chi potrà partecipare ai playoff e chi infine dovrà dire addio al calcio professionistico. La novità di questo turno, è che tutti i dieci incontri si disputeranno alle 16.30; come solito, andiamo ad analizzare ogni singola sfida di questa giornata.

Livorno (63) – Cremonese (75). E’ il big match della penultima giornata. Per la Cremonese infatti, la serie B passa da Livorno: dopo il sorpasso avvenuto due settimane fa che ha permesso il raggiungimento della tanto agognata prima posizione, i lombardi vogliono ipotecare la promozione diretta vincendo proprio al Picchi. L’approdo in cadetteria potrebbe diventare aritmetico se, oltre alla vittoria della Cremo, arrivasse anche la contemporanea sconfitta dell’Alessandria. Non sarà però una passeggiata per i lombardi, visto che di fronte ci sarà un Livorno, voglioso di ritrovare i tre punti che mancano da più di due settimane, e che rialzerebbero il morale della truppa di Foscarini, in attesa dei playoff.

Lucchese (48) – Carrarese (38). Derby toscano dal valore altissimo, quello in programma al “Port’Elisa”, dove la Lucchese riceve la visita della Carrarese. Entrambe le squadre infatti, sono ancora in piena lotta per i rispettivi obiettivi: la Pantera è ad un passo dalla qualificazione alla “postseason” anche se dietro, la Pro Piacenza non sembra mollare la presa, mentre la formazione marmifera ha disperato bisogno di punti per mettere definitivamente al sicuro la permanenza in terza serie.

Lupa Roma (31) – Alessandria (74). Trasferta romana per la vicecapolista Alessandria, che mai come in questa giornata, sente odor di controsorpasso sulla Cremonese. Come detto infatti, i lombardi sono attesi da un difficile confronto con il Livorno, mentre almeno sulla carta, la sfida della squadra piemontese sembra decisamente più scontata in termini di risultati. Attenzione però a non sottovalutare la Lupa Roma, che sta conducendo una battaglia fino all’ultimo sangue con la Racing, per evitare la retrocessione diretta in serie D.

Olbia (36) – Siena (42). Partita fondamentale in chiave salvezza nell’impianto sardo. L’Olbia infatti, si gioca le ultime speranze di permanenza diretta in terza serie contro la temibile Robur Siena, che invece è ad un passo da conquistare aritmeticamente la certezza di non disputare i playout. Per questo, ci si attendo un incontro teso fin dai primissimi minuti.

Pontedera (42) – Piacenza (57). Il discorso fatto sul Siena, è in ugual modo perfettamente applicabile anche al Pontedera, che come i bianconeri, deve fare un ultimo sforzo per chiudere al meglio questa travagliata stagione. Ad agevolare i granata è anche l’avversario, il Piacenza, che non ha niente da chiedere a queste ultime due giornate vista la certezza acquisita di partecipare ai playoff.

Prato (36) – Giana Erminio (60). Le speranze del Prato di salvarsi senza passare dai playout, passano senza dubbio dalla prossima sfida contro la Giana Erminio. I lanieri infatti, sono a due punti dalla Carrarese, ultima squadra che se il campionato finisse oggi, rimarrebbe sicuramente in terza serie. L’avversario odierno è però la temibile Giana Erminio, quinta in classifica ma con all’attivo due sconfitte consecutive.

Pro Piacenza (48) – Tuttocuoio (37). Incontro fondamentale quello per Pro Piacenza e Tuttocuoio, che sono alla ricerca di tre punti che potrebbero svoltare definitivamente le rispettive stagioni. Nel caso dei pisani infatti, un’eventuale vittoria esterna permetterebbe loro di fare un grosso passo avanti in termini di salvezza; la Pro invece, è in lotta con la Lucchese per accaparrarsi l’ultimo posto valevole per la partecipazione ai playoff, e per questo ha il necessario bisogno di conquistare tre punti dalla prossima sfida del Garilli.

Racing Roma (29) – Pistoiese (42). Alla Pistoiese mancano appena due punti per rendere matematica la terza salvezza consecutiva dal ritorno del calcio professionistico datato 2014. Non può fare lo stesso discorso invece la Racing Roma, fanalino del campionato, che è sempre più vicina alla retrocessione in serie D. In tal senso, la sfida allo stadio “Casal di Marmo” sarà indicativa, soprattutto in caso di sconfitta della formazione capitolina, che se coadiuvata dai risultati di altri campi, potrebbe segnare la retrocessione della formazione di Giannichedda.

Renate (50) – Como (55). Derby in programma nell’impianto di Meda, dove il Renate affronta il Como. Partita di vitale importante per i padroni di casa, che sono ancora alla ricerca degli ultimi punti per mettere al sicuro l’ormai quasi certa partecipazione ai playoff. Il Como invece, spinto dai numerosissimi tifosi che seguiranno i propri beniamini con un corteo di motorino, proverà a mantenere il recente buon stato di forma per arrivare ancor meglio alla postseason.

Viterbese (52) – Arezzo (64). Come il Renate, anche la Viterbese è vicinissima all’aritmetica qualificazione ai playoff; la prossima sfida con l’Arezzo, potrebbe essere fondamentale in tal senso. Di fronte però, c’è un Arezzo che vuole riscattare la sconfitta nel derby con il Prato, per confermare la terza posizione e respingere l’assalto del Livorno, impegnato nel difficile incontro con la Cremonese.


Altre notizie Livorno
Sabato 20 Aprile 2024
Venerdì 19 Aprile 2024
Giovedì 18 Aprile 2024
Martedì 16 Aprile 2024
Lunedì 15 Aprile 2024
Domenica 14 Aprile 2024