Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Zulte Waregem
1-5
Nizza
47' Iseka   Plea 16'
Plea 20'
Dante 28'
Saint-Maximin 69'
Balotelli 74'
Cronaca Formazioni
22:55 Amici di TMW, grazie per l'attenzione e buon proseguimento con tutto il post Europa League: interviste, pagelle e commenti su questa prima giornata!
22:54 Primi tre punti nel Girone K per il Nizza, che domina e segna cinque reti contro lo Zulte Waregem. Si mette subito in salita per i belgi il percorso in Europa League.
22:53 FINISCE QUI: il Nizza batte 5-1 lo Zulte Waregem!
Fine 2° tempo
90'+3 PALO DI OLAYINKA! Nel finale padroni di casa vicino al 2 a 5, solo il legno dice "no" ai belgi.
90'+1 Assegnati due minuti di recupero.
90' BALOTELLI! C'è tempo ancora per un ultimo tentativo dell'attaccante, ancora una volta pronto Leali, che para ed evita il sesto gol del Nizza.
89' Si attende la segnalazione del recupero che separerà il Nizza dal trionfo e lo Zulte da una pesante sconfitta casalinga.
88' La gara ha poco altro da raccontare, si attende semplicemente il triplice fischio: il Nizza ad un passo dal primo successo in Europa League.
86' Appena entrato, Srarfi commette fallo su Olayinka: punizione per lo Zulte.
84'
Cambio anche per lo Zulte Waregem: entra Saponjic al posto di Iseka.
83'
Srarfi entra al posto di Mendy: questo l'ultimo cambio per il Nizza.
81' Ganago, appena entrato, calcia in porta, ma Leali si oppone: il portiere di proprietà della Juve evita che il risultato diventi ancora più rotondo.
79' Partita chiusa, spazio solo per il possesso palla del Nizza e per le sostituzioni necessarie per far riposare i protagonisti di questo divertente match.
78'
Secondo cambio per il Nizza: esce Seri ed entra Tameze.
77'
Sostituzione anche per il Nizza: entra Ganago al posto di Plea.
76'
Iseka commette fallo su Mendy: ammonizione per l'attaccante di casa.
76'
Primo cambio per lo Zulte: esce Kaya ed entra Coopman.
75' Gloria anche per Balotelli, che il gol lo aveva solo sfiorato ed ora lo ha trovato: sorrisi per lui e per tutti i compagni per questa prima vittoria.
74'
BALOTELLI!!! QUINTO GOL DEL NIZZA! Souquet avanza dalla destra, entra in area e serve la punta, che a giro col destro batte il portiere e fa 5-1!
73' Gara che ha poco altro da raccontare, lo Zulte ha creduto solo per pochi minuti alla rimonta ed ora si è "arresa" ad un risultato che non concede diverse interpretazioni.
72' Ora deve stare attento lo Zulte perché ci sono praterie dove il Nizza s'infila: stavolta Lees-Melou calcia a lato.
70' Stavolta freddo il talentuoso esterno del Nizza, che si è defilato palla al piede e col destro ha battuto il portiere.
69'
SAINT-MAXIMIN!!! POKER DEL NIZZA! I francesi chiudono il match, stavolta definitivamente: contropiede micidiale, Balotelli serve il numero 7 che fa 4 a 1!
66' Grande sforzo fisico da parte dello Zulte, ormai sono saltati gli schemi e per il Nizza tanto spazio davanti per attaccare in ripartenza.
65' Tante interruzioni, che favoriscono soprattutto il Nizza: ora è De Pauw a far fallo su Jallet.
63' Torna ad attaccare lo Zulte che sta provando in tutti i modi a segnare: al momento si resta sul 3 a 1 per il Nizza.
60' Break del Nizza, tentativo dalla media distanza da parte del centrocampista Seri: pallone a lato.
59' Continua ad attaccare lo Zulte ma il Nizza sembra un'altra squadra: sta soffrendo tantissimo e non riesce ad uscire dalla propria metà campo.
57' Partita bellissima: continua ad attaccare la squadra di casa, a testa bassa ma con personalità, alla ricerca del gol che riaprirebbe definitivamente la partita.
56' KAYA! Punizione precisa dal limite, destro teso a giro: esterno della rete con l'illusione solo ottima del gol.
55'
Secondo giallo del match: dopo Balotelli ammonito anche Saint-Maximin.
54' BALOTELLI! Nizza vicinissimo al poker ma l'attaccante italiano, da ottima posizione, si fa ipnotizzare da Leali: si salva lo Zulte.
52' Olayinka prova a rispondere dall'altra parte, para Cardinale: è una partita bellissima, azioni da una parte e dall'altra.
51' PLEA! Punizione per il Nizza, lancio lungo di Dante e l'attaccante manda a lato: riparte lo Zulte.
49' Cambia totalmente la trama della ripresa, perché i belgi hanno un tempo a propria disposizione per segnare altre due reti, dunque per sperare in un clamoroso pari.
47'
ISEKA!!! GOL DELLO ZULTE WAREGEM! Reazione immediata dei padroni di casa, che riaprono - virtualmente - il match portandolo sul 3 a 1 con la rete dell'attaccante, di mancino, dopo un rimpallo che lo favorisce!
46' Iniziata la ripresa: si riprende dal risultato di 3 a 0 per il Nizza.
Inizio 2° tempo
21:51 Fine primo tempo: 3 a 0 per il Nizza, match virtualmente in archivio per i francesi.
Fine 1° tempo
44' Pochi secondi al termine del primo tempo: si attende solo la segnalazione dell'eventuale recupero.
43' Olayinka commette fallo su Balotelli, bravo a proteggere palla nella propria metà campo: la sfera è affidata al rilancio di Dante.
41' Cinque minuti al termine di un divertente primo tempo, che è già sentenza: salvo sorprese, il Nizza porterà a casa i primi tre punti.
39' Precisazione: Balotelli non è stato ammonito per la trattenuta, ma per le proteste successive al fallo fischiato.
38' Primo giallo del match: ammonito Balotelli per fallo su Olayinka.
37' Possesso di palla per lo Zulte, che cerca varchi ma non ce ne sono: il Nizza si difende bene, pronto a ripartire in contropiede coi suoi velocisti.
35' Fallo di Mendy su Doumbia, punizione per i padroni di casa: va Kaya sul punto di battuta.
33' Serie di interruzioni e punizioni da una parte all'altra, match meno spettacolare ma, come detto, ora il Nizza non ha intenzione di accelerare, ma gestisce con calma ed esperienza.
31' Saint-Maximin prova l'ennesimo scatto della sua partita ma ancora una volta risulta impreciso in fase di conclusione: sfera a lato.
29' Mezzora di gioco e match già archiviato per il Nizza: vittoria in tasca, tre gol di vantaggio e umore alle stelle per i francesi.
28'
DANTE!!! TRIS DEL NIZZA! Corner dalla sinistra battuto da Seri, testa di Balotelli, il pallone rimpalla su un difensore ed arriva al centrale, che col destro, a due metri dalla porta, sigla il 3 a 0!
27' Momento di stasi del match: si gioca tanto a centrocampo ed ora il Nizza, in vantaggio di due reti, non ha intenzione di alzare i ritmi.
24' Ritmi altissimi in questi primi minuti: già due gol e tante altre occasioni da rete, da una parte e dall'altra.
23' DE PAUW! Mendy commette un grave errore servendo in area il numero 11 di casa, che calcia a lato da ottima chance.
20'
PLEA!!! RADDOPPIA IL NIZZA! Stavolta assist dalla destra da parte di Lees-Melou e per l'attaccante, da posizione centrale, non ci sono problemi: tiro, gol e 2 a 0!
19' Buon momento per il Nizza: avanza sulla sinistra Saint-Maximin, cross teso e De Fauw anticipa tutti, servendo di testa Leali.
17' Tiro innocuo, ma la deviazione di Heylen ha spiazzato Leali: la conclusione si è insaccata all'angolino per la rete del vantaggio del Nizza.
16'
PLEA!!! VANTAGGIO DEL NIZZA! Seri avanza centralmente e serve la punta, che dal limite controlla e calcia: una deviazione, provvidenziale, beffa Leali!
15' Ripartenza del Nizza, azione corale e poi pallone per Balotelli che calcia dal limite: tiro debole, respinto dalla difesa.
14' Progressione da parte di Saint-Maximin, che però conferma di non essere lucidissimo sotto porta: pallone a lato.
13' Ora sono i padroni di casa a fare la partita ed hanno già sfiorato la rete in un paio di circostanze.
12' DE FAUW! Altra chance per lo Zulte, ancora una volta è Cardinale provvidenziale col suo intervento.
9' OLAYINKA! Perde palla Seri, ripartono i padroni di casa: provvidenziale, su tiro ravvicinato, la respinta di Cardinale.
8' Ottimo inizio da parte del Nizza, che sta subito spingendo alla ricerca del gol del vantaggio.
7' Corner per il Nizza: cross di Seri, tentativo di Plea e nuovo intervento provvidenziale di Derijck.
5' Primo timido tentativo da parte dello Zulte Waregem con la conclusione fuori misura di De Pauw: riparte il Nizza.
4' Souquet va sul fondo, cross per Balotelli ed anticipo provvidenziale di Derijck, che concede solo corner al Nizza.
3' Fallo di Iseka su Seri, punizione per il Nizza: va Mendy sul pallone.
2' Primo tentativo da parte di Balotelli, che ci prova dalla media distanza: pallone a lato.
1' Partiti: è iniziato il match!
Inizio 1° tempo
21:03 Squadre in campo, inno dell'Europa League e poi si comincia.
20:59 Tutto pronto, pochi minuti e avrà inizio il match.
20:34 Squadre in campo per il consueto riscaldamento, il fischio d'inizio è fissato per le 21.05.
20:26 C'è grande curiosità attorno all'esordio del Zulte Waregem, mentre il Nizza è, con la Lazio, la squadra favorita per il passaggio ai sedicesimi di finale.
20:19 Grande attenzione per Mario Balotelli, che guiderà l'attacco dei francesi: la punta italiana ha ritrovato il sorriso realizzando, la settimana scorsa, una doppietta contro il Monaco, nel match vinto 4-0 dai suoi.
20:18 Le due squadre sono inserite nel Girone K con la Lazio ed il Vitesse: i padroni di casa hanno vinto l'ultima Coppa di Belgio, i francesi sono retrocessi dai preliminari Champions, eliminati dal Napoli.
20:18 Amici di TMW buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Zulte Waregem-Nizza, match valido per la prima giornata di Europa League.
Cronaca di Fabio Tarantino