Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Zorya Luhansk
0-2
Manchester United
  Mkhitaryan 48'
Ibrahimović 88'
Cronaca Formazioni
20:54 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Zorya-Manchester United. Restate collegati su TMW per i Top&flop, per i servizi post partita e per i live delle gare delle 21.05. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
20:53 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Il Manchester United batte in trasferta 2-0 lo Zorya ed accede ai sedicesimi di finale di Europa League. A segno nella ripresa Mkhitaryan e Ibrahimovic.
Fine 2° tempo
90'+3 Brutto gesto di Bailly che rifila un calcione da terra a Lipartia. Il direttore di gara decide, sbagliando, di non estrarre nemmeno il doppio giallo per il difensore dello United.
90'+2 FOSU-MENSAH!! OCCASIONE PER LO UNITED!! Scambio in area di rigore fra il neo entrato e Ibra con il primo che conclude in porta, ma Levchenko di piede devia in angolo.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90'
Ammonito Bailly per un fallo precedente a centrocampo su Bonaventure. Il direttore di gara concede il vantaggio e poi estrae il cartellino giallo non appena la sfera termina fuori.
89' Verticalizzazione di prima di Pogba che innesca Ibrahimovic in campo aperto. Lo svedese entra in area di rigore e batte Levchenko siglando il gol che chiude il match.
88'
GOL DI IBRAHIMOVIC!! RADDOPPIO DEL MANCHESTER UNITED!!
87' Lingardi viene cercato in profondità da un lancio dalle retrovie di Blind. Sivakov chiude con ordine e mette il pallone direttamente in fallo laterale.
86' Pallone che balla in area di rigore in seguito ad un colpo di testa di Fosu-Mensah e di Lingard. Levchenko arriva a mettere ordine e a bloccare in uscita.
85'
TERZO CAMBIO NEL MANCHESTER UNITED: fuori Mkhitaryan, dentro Fosu-Mensah.
84' Nuovo fischio del direttore di gara che ferma il gioco per assegnare un calcio di punizione per il Manchester United a causa di un fallo di Petriak ai danni di Pogba.
83'
Intervento falloso di Herrera ai danni di Bonaventure. Il direttore di gara assegna una punizione per lo Zorya e ammonisce il centrocampista del Manchester United.
82' IBRAHIMOVIC!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER UNITED!! Conclusione di prima intenzione dell'attaccante svedese con il pallone che sorvola la traversa di Levchenko.
81' Opanasenko lancia Petriak per vie centrali, ma si alza la bandierina dell'assistente che segnala una posizione irregolare del numero 7 della compagine di casa.
80' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Pogba travolge Levchenko. Ci sarà un calcio di punizione in favore dello Zorya all'interno dell'area di rigore.
79' Lingard guadagna un pallone dal lato sinistro del campo, si accentra e calcia in porta. La conclusione viene deviata da Forster e termina sul fondo.
77' Sugli sviluppi di un rinvio di Romero, Ibrahimovic tocca di testa per Lingard che non restituisce la cortesia e calcia in porta ciabattando però la conclusione.
76' Sugli sviluppi di un calcio da fermo, Mkhitaryan pesca Fellaini in area di rigore. Il colpo di testa del centrocampista belga si perde a fondo campo.
75' Siamo giunti alla mezzora della seconda frazione di gara. Manchester United in vantaggio per 1-0 sullo Zorya grazie ad una rete siglata in apertura di tempo da Mkhitaryan.
74' SIVAKOV!! OCCASIONE PER LO ZORYA!! Tocco di testa del difensore centrale della formazione di casa in seguito ad un calcio di punizione. Romero però ha un grandissimo riflesso e respinge.
73'
TERZO CAMBIO NELLO ZORYA: fuori Ljubenovic, dentro Lipartia.
72' Rientra in campo Bailly e parità numerica ristabilita fra Zorya e Manchester United. Era già pronto il cambio con Jones, che intanto continua il riscaldamento.
71'
SECONDO CAMBIO NEL MANCHESTER UNITED: fuori Rooney, dentro Fellaini.
70' Qualche problema fisico per Bailly. Il difensore è rimasto a terra in seguito ad uno scontro di gioco con Bonaventure. Entrano in campo lo staff sanitario.
69' Bonaventure prova la conclusione in porta dalla lunga distanza. Il pallone però si perde abbondantemente alto sopra la traversa della porta difesa da Romero.
68' Grechyshkin imposta la manovra e prova il suggerimento profondo di Ljubenovic. Il lancio è impreciso con il pallone che viene raccolto con tranquillità da Romero.
66' Azione pericolosa dello Zorya con Karavaev che vede l'inserimento per vie centrali di Bonaventure, ma Bailly è preciso e sradicare il pallone dai piedi del neo entrato.
65'
PRIMO CAMBIO NEL MANCHESTER UNITED: fuori Mata, dentro Lingard.
64' Prova a distendersi lo Zorya che innesca la rapidità di Petriak sulla fascia sinistra. L'esterno però aggancia male il pallone e l'azione finisce poi per sfumare.
63' Ancora Bonaventure che prova l'accelerazione dal versante destro del campo, ma Rojo si fionda sul pallone e lo scaglia il più lontano possibile.
62' Si fa vedere Bonaventure che prova l'azione personale in mezzo a due avversari, ma il neo entrato finisce per perdere palla. Buono spunto comunque quello del numero 42 dello Zorya.
61' Ancora United, solo United in questo frangente. Mata viene cercato in profondità da Blind. Il pallone è troppo lungo e viene neutralizzato da Levchenko.
60' Mkhitaryan fa proseguire il pallone verso Ibra. Lo svedese prova ad innescare Mata, ma Forster chiude molto bene allontanando la minaccia per la sua squadra.
59' Young prova a servire in verticale lo scatto di Pogba. L'ex centrocampista della Juventus viene fermato dall'intervento difensivo del neo entrato Grechyshkin.
57' IBRAHIMOVIC!! Conclusione violenta dell'attaccante svedese. Levchenko non si fa sorprendere e riesce a bloccare la conclusione a terra. Spinge sempre lo United.
56'
SECONDO CAMBIO NELLO ZORYA: fuori Kharatin, dentro Grechyshkin.
55' Si sono un po' abbassati i ritmi sul terreno di gioco. Una volta trovata la via del gol, il Manchester United sta gestendo il risultato con grande intelligenza.
54'
PRIMO CAMBIO NELLO ZORYA: fuori Bezborodko, dentro Bonaventure.
53' Malgrado lo svantaggio il pubblico della formazione ucraina incita i ragazzi di Vernydub. Manchester United in vantaggio sullo Zorya grazie al gol di Mkhitaryan.
51' Ancora Mkhitaryan che entra in area di rigore e prova il suggerimento verso Ibrahimovic. Il pallone però è impreciso e termina direttamente a fondo campo.
50' Aumenta la pressione il Manchester United che, forte del gol del vantaggio, sta gestendo con più tranquillità il possesso del pallone. Attende invece lo Zorya.
49' Karavaev perde palla a centrocampo sulla pressione di Rojo. Recupera Mkhitaryan che parte in profondità, supera due avversari e batte Levchenko da posizione ravvicinata.
48'
GOL DI MKHITARYAN!! MANCHESTER UNITED IN VANTAGGIO!!
47' Rischia qualcosa Paul Pogba sulla pressione di Chaykovskiy. Il centrocampista del Manchester United resiste alle cariche dell'avversario e riesce a servire Young.
46' Subito viene cercato Ibrahimovic in profondità. Levchenko è chiamato all'uscita di piede fuori dalla propria area di rigore e riesce a spazzare.
Inizio 2° tempo
20:04 Stanno per iniziare i secondi quarantacinque minuti di gioco fra Zorya e Manchester United. Toccherà alla formazione guidata da Yuriy Vernydub muovere il primo pallone della ripresa.
20:03 Zorya e Manchester United stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco per il secondo tempo. La partita riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si è chiusa la prima frazione.
19:48 Il direttore di gara manda le formazioni al riposo. Zorya e Manchester United sono fermi sul punteggio di 0-0. Primo tempo dove i Red Devils hanno dominato dal punto di vista del gioco ma hanno creato pericoli solamente nel finale di frazione.
Fine 1° tempo
45'+1 ROJO!! ANCORA UNITED!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore dei Red Devils colpisce di collo piede, ma il pallone si perde alto sopra la traversa.
45' ROONEY!! OCCASIONE PER LO UNITED!! Lampo del numero 10 dei Red Devils che calcia da fuori area. Levchenko vola a mettere il pallone in corner. Ospiti vicini al vantaggio.
44' Conclusione di prima intenzione di Rooney all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Levchenko si stende e riesce a bloccare il pallone senza problemi.
43' Pogba prova il suggerimento in verticale verso Rooney. Opanasenko ancora una volta riesce ad arrivare prima dell'attaccante del Manchester United anticipandolo.
42' Adesso è lo Zorya che prova a far girare il pallone, ma la formazione guidata in panchina da Josè Mourinho attua un ottimo pressing sui giocatori ucraini.
41' Mata accelera sul lato destro del campo, ma è bellissima la diagonale difensiva di Opanasenko che riesce a toccare il pallone in calcio d'angolo.
40' Sukhotsky prova il lancio profondo verso lo scatto di Petriak. Il suo suggerimento è impreciso e il pallone viene recuperato da Young che ripropone subito l'offensiva.
39' Rooney prova l'imbeccata in area di rigore verso Ibrahimovic, ma il suo invito viene raccolto dalla retroguardia dello Zorya che prova a far ripartire l'azione.
38' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Bailly colpisce in rovesciata verso la porta dello Zorya. Levchenko non ha problemi a neutralizzare la conclusione centrale.
37' Young avanza sulla fascia destra e prova il traversone dal fondo. Sukhotsky interviene in scivolata e riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
36' OCCASIONE PER LO ZORYA!! Bezborodko avanza palla al piede e prova ad aprire verso Sukhotsky ma Bailly chiude. Il pallone si impenna e viene calciato al volo da Karavaev. Conclusione che si spegne sull'esterno della rete.
35' Mancano dieci minuti alla conclusione di un primo tempo non brillante a Odessa. Zorya e Manchester United sono ancora fermi sul punteggio di 0-0 con le occasioni che latitano.
34' Scambio fra Pogba e Ibrahimovic al limite dell'area di rigore. Il centrocampista francese viene fermato dall'ottimo intervento della retroguardia di casa.
33' Petriak parte in velocità sulla corsia di sinistra in seguito ad un errore di Bailly. L'esterno alto dello Zorya però finisce per trascinarsi il pallone a lato.
32' Pogba gestisce un pallone sulla trequarti campo, si accentra e calcia in porta. La conclusione del centrocampista francese si perde abbondantemente sul fondo.
31' Esplode un petardo non lontano dalla porta di Romero. Il direttore di gara ferma il gioco per sincerarsi delle condizioni dell'estremo difensore dello United. Si può giocare senza problemi.
30' Herrera prova a sorprendere Levchenko con un destro dalla distanza. La sua conclusione però è imprecisa e si spegne direttamente a fondo campo.
29' Continua il giro palla del Manchester United, ma la formazione di Josè Mourinho non sta trovando sbocchi in attacco a causa anche dell'ottima disposizione dello Zorya.
28' Mata riceve palla dal versante destro del campo e prova un invito verso il centro dell'area di rigore. Il numero 8 dei Red Devils però colpisce male spedendo la sfera sul fondo.
26' Karavaev serve in orizzontale Opanasenko. Mkhitaryan però è bravo in ripiegamento difensivo a recuperare il pallone con un'ottima scivolata all'altezza del centrocampo.
25' Bezborodko prova l'azione personale in mezzo a tre maglie rosse. Baily interviene a mettere ordine e serve all'indietro il proprio portiere Sergio Romero.
24' Pogba trova l'imbucata vincente per lo scatto di Rooney in area di rigore. L'attaccante del Manchester United perde però il tempo della conclusione o dell'assist con il pallone che si perde sul fondo.
23' Intervento falloso a gamba tesa di Ibrahimovic ai danni di Ljubenovic. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dello Zorya all'altezza della linea mediana del campo.
22' United pericoloso con un calcio d'angolo di Blind per la testa di Pogba. Il francese trova Ibrahimovic, anticipato al momento della battuta a rete dal provvidenziale intervento di Kharatin.
21' Traversone di Mkhitaryan dal versante destro del campo per Ibrahimovic, ma in anticipo c'è Opanasenko bravo a mettere in calcio d'angolo con un bel colpo di testa in tuffo.
20' Herrera trova Rooney per vie centrali. Il capitano dello United prova una serpentina al limite dell'area ma finisce per perdere il pallone. Riparte lo Zorya.
19' Traversone dal versante destro del campo di Herrera per la testa di Ibrahimovic. L'incornata dello svedese è imprecisa e si perde direttamente a fondo campo.
18' POGBA!! Conclusione dalla distanza dell'ex centrocampista della Juventus con il pallone che si spegne di poco sul fondo alla sinistra di Levchenko.
17' Giro palla continuo del Manchester United. I giocatori dello Zorya chiudono molto bene gli spazi costringendo i Red Devils ad arretrare e ripartire con la manovra.
16' Finte di Young sulla corsia di destra. L'esterno basso di Josè Mourinho crossa verso il centro dell'area senza dare precisione al suo invito. Pallone che scorre sul fondo.
15' Prova a farsi vedere il Manchester United con Mata che guadagna il pallone sulla fascia destra e cerca il suggerimento per Ibrahimovic. Levchenko chiama il pallone e lo fa suo in uscita.
14' Karavaev viene lanciato in profondità da Opanasenko, Rojo interviene in chiusura e riesce ad allontanare la minaccia senza nessun tipo di problemi.
13' Tanto fraseggio orizzontale per il Manchester United che in questi primi 13 minuti non si è reso mai pericoloso. Si è invece già sporcato i guantoni Romero parando la conclusione di Kharatin.
12' Ibra insegue un pallone in profondità, ma lo svedese viene fermato dal direttore di gara per una posizione irregolare che, analizzando il replay, non c'è.
11' Herrera cerca Ibrahimovic al centro dell'area di rigore, ma Levchenko esce in presa alta e riesce a fare sua la sfera con un'ottima uscita. Spinge lo United.
10' PETRIAK!! Conclusione sul primo palo dell'esterno sinistro dello Zorya, con il pallone che coglie l'esterno della rete difesa da Sergio Romero.
9' KHARATIN!! OCCASIONE PER LO ZORYA!! Conclusione potente del centrocampista della formazione di casa con Romero che in tuffo riesce a respingere lontano dalla sua porta.
8' Opanasenko innesca la rapidità di Karavaev sulla fascia destra, ma Herrera interviene molto bene in scivolata e riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
7' Pogba cerca un velleitario destro dalla lunga distanza. La sua conclusione però è debole e imprecisa e si perde direttamente a fondo campo senza creare problemi a Levchenko.
6' Gioco momentaneamente fermo per consentire le cure a Karavaev, rimasto a terra in seguito ad una pallonata sul naso. Temperatura davvero rigida in quel di Odessa.
5' Prova a farsi vedere in avanti lo Zorya con Kharatin che prova a servire in profondità Bezborodko, ma il passaggio filtrante termina direttamente a fondo campo.
4' Ancora Red Devils in avanti sempre con Mata che prova il passaggio filtrante in area di rigore per Zlatan Ibrahimovic, Levchenko si allunga e riesce a bloccare il pallone.
3' Mata cerca Mkhitaryan in profondità. Opanasenko sceglie benissimo il tempo dello stacco e riesce ad anticipare l'esterno d'attacco del Manchester United.
2' Mkhitaryan prova l'azione personale per vie centrali, ma viene fermato dai giocatori dello Zorya che provano ad imbastire un'azione corale offensiva.
1' Herrera serve in verticale Ibrahimovic. Il pallone rimbalza su un terreno di gioco per niente impeccabile non consentendo allo svedese di stoppare l'invito del compagno.
Inizio 1° tempo
19:02 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Zorya-Manchester United. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Josè Mourinho muovere il primo pallone del match.
18:58 Squadre in campo a Odessa. Zorya con la divisa bianca, calzoncini e calzettoni bianchi. Manchester United con la divisa rossa, calzoncini e calzettoni neri.
18:15 Josè Mourinho schiererà un 4-2-3-1 con Ibrahimovic al centro dell'attacco supportato sulla trequarti da Mata, Rooney e Mkhitaryan. A centrocampo Ander Herrera e Pogba.
18:06 Sono state ufficializzate le formazioni: Yuriy Vernydub schiera un 4-4-1-1 con Bezborodko al centro dell'attacco supportato da Ljubenovic alle sue spalle.
17:58 La squadra ucraina invece è già fuori dai giochi. I ragazzi di Yuriy Vernydub ha racimolato solamente due punti in questa fase a gironi ma in casa, pareggiando contro Fenerbahce e Feyenoord.
17:57 In caso di vittoria lo United accederà ai sedicesimi di finale, ma potrebbe bastare anche un pareggio o anche una sconfitta nel caso in cui il Fenerbahce battesse il Feyenoord.
17:56 La gara di andata, disputatasi all'Old Trafford lo scorso 29 settembre, terminò 1-0 per i Red Devils e fu decisa da una rete nella ripresa di Zlatan Ibrahimovic.
17:55 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Zorya-Manchester United, incontro valido per la 6a giornata del Gruppo A di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras