Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Zenit S. Pietroburgo
3-1
Real Sociedad
5' Rigoni
24' Kokorin
60' Kokorin
  Llorente 42'
Cronaca Formazioni
20:51 Termina qui la gara a San Pietroburgo, 3-1 in favore dello Zenit con un grande prova di forza della formazione di Roberto Mancini. Dopo le reti nel primo tempo di Rigoni, Kokorin e Llorente, nella seconda frazione firma la doppietta Kokorin mandando al tappeto la Real Sociedad. Primo posto nel girone L a punteggio pieno per lo Zenit.
Fine 2° tempo
90'+2 Criscito libera bene l'area di rigore, prova assolutamente positiva del capitano dello Zenit che ha guidato la retroguardia dei russi.
90'+1 Intanto vengono assegnati tre minuti di recupero alla Zenit Arena.
90' Nulla di fatto dopo il corner in favore dei russi, la squadra di Mancini non è riuscita a concludere verso la porta difesa da Geronimo Rulli.
89'
Intanto arriva l'ultimo cambio per lo Zenit, fuori Leandro Paredes ed al suo posto Dzyuba.
88' Calcio d'angolo in favore dello Zenit dopo l'ottima chiusura di Llorente ai danni di Kuzyayev, alla battuta dell'angolo andrà lo stesso Kuzyayev.
87' Traversone completamente sbagliato stavolta di Criscito che non trova in area di rigore Kokorin, pallone sul fondo e si riprende con la rimessa per la Real Sociedad.
86' Applausi del pubblico per il grande numero di Dimitri Poloz, l'ex Rostov è uno dei pezzi pregiati dell'attacco a disposizione di Roberto Mancini.
85' Mancano cinque minuti al termine, Zenit avanti di due reti e si prosegue con la poca spinta della squadra di Eusebio Sacristan che ha accusato il colpo dopo la doppietta di Kokorin.
84' Qualche problema per l'autore del gol Diego Llorente, paura passata e il difensore centrale spagnolo torna al suo posto in retroguardia.
83' Nell'altra gara dello stesso girone è avanti il Rosenborg per 3-0 contro il Vardar, salirebbe a tre punti la formazione norvegese.
82' Sguardo concentrato in panchina di Roberto Mancini che è vicino ad ottenere la seconda vittoria consecutiva in quest'Europa League dopo quella con il Vardar.
81' Non cambia nulla nello schieramento in campo della squadra di Roberto Mancini, in campo un attaccante come Poloz con caratteristiche simili all'ex River Plate.
80'
Cambio per lo Zenit, in campo Dimitri Poloz al posto dell'argentino Sebastian Driussi.
79' DE LA BELLA! Ha provato la conclusione al volo il terzino spagnolo De la Bella, il suo mancino però viene bloccato da un sicuro Lunev.
78' Si muove ancora la panchina dello Zenit, probabili cambi in vista per Roberto Mancini che non vuole rischiare niente nel finale.
77' Spinge soltanto sulla destra invece la formazione ospite con il solito Odriozola, il giovane terzino spagnolo però non trova compagni in area di rigore.
76' Continua la pressione offensiva dei padroni di casa che sembrano non accontentarsi del doppio vantaggio, alla ricerca di altra gloria anche Kokorin.
75'
Ultimo cambio per la Real Sociedad, in campo l'ex Real Madrid Asier Illarramendi al posto di Ruben Pardo.
74'
Primo cambio per lo Zenit, in campo il talento Erokhin al posto dell'argentino Emiliano Rigoni.
73' Januzaj prova il filtrante interessante per Juanmi, pallone che però viene intercettato bene da Mammana che legge in anticipo le intenzioni del belga.
72' Intanto in panchina per i russi si muove qualcosa, sta per fare il suo ingresso sul terreno di gioco il talento Erokhin probabilmente per Kuzyayev.
71' Stavolta si muove bene la difesa della Real Sociedad e sbarra la strada al tridente dello Zenit, continua ad attaccare la formazione di Roberto Mancini.
70' Prova il numero Emiliano Rigoni, l'ala argentina si sta muovendo molto sulla fascia mancina per mettere in difficoltà il diretto avversario De la Bella.
69' Strada in salita per la formazione di Eusebio Sacristan che sta tentando qualche timido affondo a venti minuti dal termine e con il risultato di 1-3.
68' WILLIAM JOSE'! Ad un passo dal gol il brasiliano William Josè, traversone di De La Bella per la testa dell'attaccante della Real Sociedad con la sfera che termina di pochissimo a lato del palo.
67' Aveva provato a colpire per la tripletta personale Alexander Kokorin, sta vivendo un grandissimo momento di forma l'attaccante russo al quarto sigillo in Europa League in sole due gare.
66' KOKORIN! Caparbio Criscito che recupera un pallone sulla corsia mancina e lascia partire il traversone per Kokorin, l'attaccante russo va con il piatto destro trovando la parata di Rulli.
65'
Altro cambio per la Real Sociedad, in campo l'esterno Juanmi al posto del capitano Xabi Prieto.
64' Altro pericoloso pallone vagante in area di rigore della Real Sociedad, ci ha provato Sebastian Driussi ma stavolta è attento Rulli in uscita.
63' JANUZAJ! Grande occasione per la Real Sociedad, altro traversone di Odriozola per la testa dell'ex Manchester United che in torsione impegna in tuffo Lunev.
62'
Arriva il primo cambio per la Real Sociedad, in campo lo spagnolo William Josè al posto di un impalpabile Jon Bautista.
61' Contropiede perfetto dello Zenit dopo il calcio d'angolo per la Real Sociedad, contropiede imbastito da Ivanovic che si lancia sulla destra e fa partire il traversone per Kokorin che si coordina di testa e manda alle spalle di Rulli. Tris dello Zenit.
60'
GOL DELLO ZENIT! HA SEGNATO KOKORIN!
60' Si conclude con un nulla di fatto il calcio d'angolo in favore della Real Sociedad, mucchio in area per il traversone di Sergio Canales.
59' Fischi di paura della Zenit Arena, stavolta il calcio d'angolo è in favore della Real Sociedad che ha già colpito su calcio piazzato con Llorente.
58' JANUZAJ! Dopo il brutto calcio d'angolo battuto dallo Zenit ha tentato la ripartenza la Real Sociedad, pallone per Januzaj che calcia dal limite ma di poco alto sopra la traversa.
57' Calcio d'angolo in favore dello Zenit, tutte le torri in area di rigore per sfruttare le doti aeree di giocatori come Mammana e Ivanovic.
56' Ha provato il mancino da fuori Zurutuza, il centrocampista spagnolo ha visto lo spazio e ha calciato trovando la risposta di Lunev.
54' Troppo lenta e compassata la manovra della Real Sociedad per portare pericoli alla difesa dello Zenit, Criscito e compagni contengono bene.
53' Attacca sulla corsia mancina la squadra di Sacristan in questo secondo tempo con Januzaj e De La Bella, il terzino spagnolo viene però bloccato da Rigoni.
52' Ha provato una grandissima giocata Sebastian Driussi in area di rigore avversaria, ottima lettura di Elustondo che non da spazio all'argentino.
51' Stavolta il fallo è di Jon Bautista ai danni di Branislav Ivanovic, nulla fino a questo momento l'apporto della punta della squadra spagnola.
50' Si alza il volume del pubblico presente sugli spalti dello stadio di San Pietroburgo, risultato in bilico quello tra Zenit e Real Sociedad.
49' Intervento irregolare dello spagnolo De La Bella ai danni di Rigoni, si continua con un calcio di punizione in favore della squadra di casa.
48' Ha provato il traversone dalla destra l'esperto Xabi Prieto, corretta lettura della difesa russa che non lascia spazio a Jon Bautista.
47' Sempre palla in possesso della Real Sociedad che come nel primo tempo prosegue nel dialogo stretto, lo Zenit attende pazientemente.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dallo Zenit.
Inizio 2° tempo
19:48 Termina qui il primo tempo della sfida di San Pietroburgo con il risultato di 2-1 in favore dei padroni di casa. Zenit subito avanti con Rigoni grazie all'errore di Pardo, raddoppio che arriva dopi un'uscita sbagliata di Rulli che ha favorito l'inserimento di Kokorin. Nel finale di frazione è arrivata la rete degli spagnoli con il colpo di testa di Diego Llorente.
Fine 1° tempo
45'+2 Nessun problema dopo il tiro di Jon Bautista per Lunev, il portiere dello Zenit fa sua la sfera e la blocca. Pronto al rinvio l'estremo difensore di casa.
45'+1 Sono due i minuti di recupero concessi in questo primo tempo dall'inglese Andre Marriner.
45' Qualche protesta di Xabi Prieto che voleva il calcio d'angolo dopo il suo destro da posizione defilata, l'ultimo tocco però è proprio il suo e si riparte con la rimessa dal fondo per lo Zenit.
44' Sembra galvanizzata la squadra ospite dopo la rete di Diego Llorente, ci prova adesso la Real Sociedad con maggiore velocità nel palleggio.
43' Corner battuto corto da Xabi Prieto che serve il pallone per Canales, l'ex Real Madrid fa partire il traversone che trova la testa del solito Diego Llorente che firma la rete che accorcia le distanze a San Pietroburgo.
42'
GOL DELLA REAL SOCIEDAD! HA SEGNATO LLORENTE!
41' Calcio d'angolo in favore della squadra spagnola, stavolta è Criscito a concedere il calcio d'angolo dopo la discesa di Januzaj.
40' L'unica nota positiva degli spagnoli è Odriozola, tanta corsa per il giovane terzino destro della Real Sociedad che sta trovando pochissimo appoggio da parte dei compagni.
39' La Real Sociedad è costretta a tornare indietro verso Rulli, la formazione di Eusebio Sacristan sembra senza idee come dimostra lo zero nel dato tiri in porta.
38' Secondo calcio d'angolo in favore della Real Sociedad, il terzino Odriozola continua a spingere ma il suo traversone viene messo in corner da Kuzyayev.
37' Dopo l'esecuzione del calcio di punizione viene beccato in posizione irregolare l'ex Chelsea Ivanovic, adesso la Real Sociedad può ripartire.
36' Regala spettacolo Alexander Kokorin che dribbla qualunque avversario gli si faccia davanti, stavolta viene fermato irregolarmente da Zurutuza.
35' Ha provato il traversone al centro dalla sinistra De La Bella, ottima la chiusura in anticipo di Mammana che riesce a non far arrivare la sfera a Jon Bautista.
34' Tre tiri in porta della squadra di casa, due reti quelle di Rigoni e Kokorin e una traversa colpita da Sebastian Driussi. Nessun tiro invece per la Real Sociedad.
33' DRIUSSI! Soltanto la traversa nega la gioia del gol all'attaccante argentino, l'ex River Plate di testa dopo il traversone di Paredes in area di rigore ma viene bloccato dal legno.
32' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione di Xabi Prieto, il pallone viene riconquistato dallo Zenit che si può lanciare in contropiede.
31' Calcio di punizione in favore della Real Sociedad, brutto fallo di Leandro Paredes che sulla trequarti butta giù lo spagnolo Zurutuza.
30' Può proseguire la sfida l'attaccante dello Zenit, Kokorin è il bomber principe dei padroni di casa con il terzo gol realizzato in due partite in Europa League.
29' Qualche problema per Alexander Kokorin, l'attaccante russo sta accusando un problema al ginocchio destro con lo staff medico russo in campo.
28' Con poca verve la squadra di Eusebio Sacristan che sta spingendo senza mai arrivare al tiro, diversi gli errori degli spagnoli in fase di impostazione.
27' In scioltezza la formazione di Roberto Mancini che sta controllando con molta tranquillità la Real Sociedad approfittando degli errori di Pardo e Rulli.
26' Da matita rossa l'errore in uscita di Geronimo Rulli, un pallone semplicissimo regalato a Kokorin che vale quindi il 2-0 in favore dello Zenit.
25' Errore clamoroso di Geronimo Rulli che vale il raddoppio della squadra di Mancini. Lancio lungo di Kuzyayev per la corsa di Kokorin, uscita scriteriata fuori dalla propria area di rigore di Rulli che si fa scavalcare dalla sfera e l'attaccante russo a porta vuota non può sbagliare.
24'
GOL DELLO ZENIT! HA SEGNATO KOKORIN!
23' Tentativo abbastanza velleitario di Kokorin da fuori area che riceve da Ivanovic, il destro del russo però termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Rulli.
22' La Real Sociedad, come dimostrano anche i dati, è superiore nel possesso della sfera ma è lo Zenit ad aver colpito con Emiliano Rigoni in arrivo.
21' Altro traversone stavolta della Real Sociedad, rimane indietro però la prima punta Bautista e non riesce a pungere verso la porta di Lunev.
20' Occasione sprecata in contropiede dallo Zenit, l'ex River Plate Driussi si lancia sulla corsia mancina e lascia partire il traversone per Kokorin che di poco non ci arriva.
19' Si sta spingendo molto sulla fascia destra Odriozola, il giovane terzino spagnolo sta creando diverse apprensioni al capitano dello Zenit Criscito.
18' Tanta confusione per la Real Sociedad che manovra con passaggi corti fino alla trequarti ma c'è davvero poco movimento dei tre davanti.
17' Azione personale di Januzaj che lascia sul posto Kranevitter e prova a sfondare centralmente, è perfetta però la chiusura al limite dell'area dell'ex Lione Mammana.
16' Fischiato un fallo in attacco allo Zenit. Spintonato Odriozola dal'ex Roma Leandro Paredes e calcio di punizione in favore della formazione di Sacristan.
15' Dopo il traversone dalla sinistra di De La Bella e spizzato da Criscito, ha tentato il tiro dal limite Januzaj. Il mancino dell'ex Manchester United viene però ribattuto dalla difesa di casa.
14' Driussi tocca soltanto di testa dopo la rimessa lunga con le mani di Domenico Criscito, sfera che termina sul fondo e rinvio di Geronimo Rulli.
13' Grande pressione di Driussi per disturbare l'azione di Zurutuza, l'attaccante argentino dello Zenit rientra a dare una mano al centrocampo russo.
12' Stavolta è perfetto l'intervento di Ruben Pardo in ripiegamento difensivo, il mediano della Real Sociedad riesce a sbarrare la strada a Kokorin dopo il traversone dalla destra di Driussi.
11' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo per gli spagnoli, dopo il traversone di Canales ci mette una pezza la difesa dello Zenit allontanando la sfera.
10' Primo calcio d'angolo in favore della Real Sociedad dopo il traversone dalla destra di Odriozola, sul punto di battuta l'ex Real Madrid Sergio Canales.
9' Si muovono a centrocampo sia Xabi Prieto che Zurutuza che cercando di trovare qualche spazio per far filtrare la sfera per il tridente d'attacco.
8' Tanta difficoltà per la formazione ospite che aveva cominciato abbastanza bene ma un errore di Ruben Pardo ha consegnato il vantaggio allo Zenit.
7' Quello di Emiliano Rigoni è il secondo in questa competizioni, l'ex ala dell'Independiente infatti aveva realizzato sul finale contro il Vardar la rete del definitivo 0-5.
6' Subito in vantaggio lo Zenit che sfrutta il primo errore della Real Sociedad, clamoroso passaggio sbagliato di Ruben Pardo che serve il pallone a Emiliano Rigoni che da fuori area con il mancino lascia partire il diagonale che non lascia scampo al connazionale Rulli.
5'
GOL DELLO ZENIT! HA SEGNATO RIGONI!
4' Prova ad alzare la pressione la squadra di Roberto Mancini per evitare di schiacciarsi nella propria metà campo, molto mobili sia Kokorin che Driussi.
3' Sempre in possesso dalla sfera la Real Sociedad che con molta pazienza sta provando ad imbastire qualche azione offensiva per mettere in difficoltà la difesa dello Zenit.
2' Primo possesso che non ha avuto successo per gli spagnoli, ha provato l'affondo Januzaj ma viene bloccato dall'intervento di Branislav Ivanovic.
1' PARTITI! Primo pallone del match che viene mosso dagli ospiti della Real Sociedad.
Inizio 1° tempo
18:56 Squadre nel tunnel del Krestovsky Stadium, Zenit con la divisa azzurra di casa mentre la Real Sociedad con la divisa da trasferta rossa. Pochi minuti all'ingresso sul terreno di gioco.
18:43 L'arbitro della sfida sarà l'inglese Andre Marriner.
18:41 Qualche esclusione eccellente anche Eusebio Sacristan che dovrà fare a meno di Carlos Vela e fa accomodare in panchina Oyarzabal e il brasiliano William Josè. Il tridente offensivo sarà formato sugli esterni da due ex baby prodigi, Sergio Canales e Adnan Januzaj, a supporto di Jon Bautista. A centrocampo spazio a capitan Prieto mentre si accomoda in panchina Illarramendi. Difesa a quattro a protezione della porta di Rulli con l'inserimento dei giovani Odriozola e Llorente.
18:39 Qualche sorpresa nello schieramento iniziale di Roberto Mancini, si accomodano in panchina i due russi in attacco, Dzyuba e Poloz, per far spazio agli argentini Rigoni e Driussi. Centrocampo a tre con l'ex Roma Paredes, Kranevitter e il russo Kuzyayev per sopperire all'assenza di Fayzulin. Il capitano Mimmo Criscito si schiera nel ruolo di terzino mancino, sulla fascia opposta invece l'esperto ex Chelsea Branislav Ivanovic.
18:38 Nella prima giornata lo Zenit ha inflitto un sonoro 0-5 sul campo di Skopje contro il Vardar, mattatore l'attaccante russo Kokorin rigenerato dalla cura Roberto Mancini. Quattro i gol invece realizzati dalla Real Sociedad contro il Rosenborg, una grande sfida questo pomeriggio per il primo posto del raggruppamento.
18:37 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti nella diretta testuale della seconda giornata del Gruppo L di Europa League a San Pietroburgo tra Zenit e Real Sociedad.
Cronaca di Antonino Sergi