Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Zenit S. Pietroburgo
2-0
Olympique Lione
42' Dzyuba
84' Ozdoev
 
Cronaca Formazioni
20:47 FINE PARTITA! Grande colpo per lo Zenit, la formazione di Sergej Semak spera nella qualificazione agli ottavi. 2-0 il risultato finale, Lione agganciato e superato in virtù degli scontri diretti al secondo posto. Decisiva l'ultima giornata, Zenit impegnato in casa del Benfica ultimo e Lione che ospiterà la capolista Lipsia.
Fine 2° tempo
90'+2
Ultimo cambio per lo Zenit, entra Sutormin al posto di Kuzayev.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90'
Proprio nel finale Rakitskiy commette un'ingenuità, fa fallo e si prende un cartellino giallo. Ammonizione pesante che gli farà saltare la prossima sfida.
89' E' entrato benissimo in partita anche Erokhin, da una sua giocata infatti è arrivato il gol di Ozdoev che ringrazia Marcelo della deviazione decisiva.
88' Pescato in posizione di fuorigioco Cherki, il sedicenne del Lione poteva rendere indimenticabile una serata abbastanza sfortunata per la squadra francese.
86' Lo Zenit adesso è praticamente al secondo posto del girone, i russi fanno un grande pensiero alla qualificazione agli ottavi che sembrava difficile prima della sfida.
85' Arriva il raddoppio dello Zenit stavolta nel finale della ripresa. Zhirkov gioca di sponda per Ozdoev che prova la conclusione con il mancino, pallone nettamente deviato dal tacco di Marcelo che beffa il proprio portiere Lopes.
84'
GOL DELLO ZENIT! HA SEGNATO OZDOEV!
84'
Secondo cambio per lo Zenit, fuori Sardar Azmoun e dentro Erokhin.
83'
Ultimo cambio per il Lione, fuori Andersen e dentro Gouiri.
82' Rudi Garcia in questo finale di gara prepara anche l'ultimo cambio, sta catechizzando a bordo campo un altro giovane e molto interessante come Amine Gouiri.
81'
Primo cambio per lo Zenit, fuori Sebastian Driussi ed in campo Yuri Zhirkov.
80' Qualche protesta di Dembelé che si arrabbia con Orsato dopo un fischio per un fallo ai danni di Ivanovic, non è sicuramente d'accordo con la scelta l'ex Celtic.
78' Tentativo di traversone sul secondo palo di Driussi alla ricerca del solito Dzyuba, altra uscita perfetta di Anthony Lopes che fa sua la sfera senza problemi.
77' Prova a prendere campo lo Zenit appoggiandosi su Artem Dzyuba quando siamo ormai entrati nella fase finale di questa sfida, intanto i russi non hanno ancora operato cambi.
76' Giornata sicuramente indimenticabile per Rayan Cherki, esordio assoluto per l'attaccante francese in Champions League all'età di sedici anni. Mossa a sorpresa di Rudi Garcia.
75'
Secondo cambio per il Lione, fuori Cornet e dentro Cherki.
74'
Con un minuto di ritardo arriva il cartellino giallo per Ozdoev, giusta la sanzione del direttore di gara per un intervento duro ai danni del rapido Cornet.
73' Brutto scontro in mezzo al campo tra Cornet e Ozdoev, in ritardo il centrocampista dello Zenit. Entrambi rimangono a terra mentre Orsato ha pronto il cartellino giallo per il mediano di casa.
72' Si difende praticamente con tutti gli effettivi la formazione di Sergej Semak quando ci stiamo avvicinando alla fase finale di questa sfida.
71' Ancora una volta pericoloso su corner lo Zenit, traversone di Douglas Santos dalla bandierina alla ricerca di Dzyuba. Pallone che spiove sul mancino di Driussi che calcia ma trova la parata di Lopes.
70' Calcio d'angolo in favore dello Zenit San Pietroburgo, il primo di questa ripresa per i padroni di casa. L'ultimo corner fu fatale per il Lione con il gol di Dzyuba.
69' Per la prima volta in questa ripresa prova a rendersi pericoloso Youssouf Koné, il mancino del terzino del Lione termina però direttamente tra le braccia di Kerzhakov.
68' Siamo arrivati all'esatta metà di questa ripresa alla Gazprom Arena di San Pietroburgo, sempre avanti la squadra di casa grazie al colpo di testa di Artem Dzyuba.
67' Fallo in attacco fischiato da Orsato al Lione, intervento troppo duro di Dembele che frana addosso a Kerzhakov. Calcio di punizione in favore dello Zenit che respira.
65' In questo momento lo Zenit San Pietroburgo sarebbe al secondo posto del girone, un grande risultato per la squadra di Sergej Semak se riuscirà a vincere questa sfida.
64' Pallone in profondità di Karavaev per lo scatto di Kuzyaev, pallone leggermente troppo lungo per il centrocampista dello Zenit. Rimessa dal fondo per il Lione.
62' Ha qualche buon elemento Sergej Semak da pescare in panchina in questo secondo tempo, l'esperto Zhirkov oltre a Smolnikov e l'ottimo centrocampista Erokhin.
61' Non riesce più a ripartire lo Zenit, la squadra di Rudi Garcia infatti sta schiacciando i russi nel tentativo di trovare la rete del pareggio.
60' DEMBELE! Si è reso pericoloso il Lione in questo secondo tempo, traversone dalla destra di Leo Dubois per lo stacco di Dembele e sfera che si spegne di poco a lato.
59'
Primo cambio per il Lione, fuori Marçal e dentro Koné.
58'
Secondo giallo della partita per lo Zenit, il primo di questa ripresa. Arriva l'ammonizione per l'ex Boca Juniors Wilmar Barrios dopo il fallo ai danni di Tousart.
57' Artem Dzyuba prova a farsi spazio nella metà campo avversaria, praticamente un trascinatore l'attaccante russo che ha portato in vantaggio la squadra di casa.
55' Nulla di fatto dopo il secondo calcio d'angolo in favore della formazione di Rudi Garcia, il Lione continua a spingere e schiaccia nella metà campo lo Zenit.
54' Altro calcio d'angolo per la formazione francese che sta provando a rendersi pericoloso per tentare di rimettere il punteggio in parità dopo il vantaggio di Dzyuba.
53' Cornet per la prima volta nella sua partita riesce a trovare spazio lungo la corsia mancina, prova il traversone per Dembelé che viene anticipato in calcio d'angolo da Rakitskyi.
51' Ci ha provato dalla distanza Dubois dopo una discesa centrale, pallone ben piazzato dal capitano del Lione ma troppo debole per mettere in difficoltà Kerzhakov.
50' Sardar Azmoun è tornato tranquillamente in campo dopo il problema fisico accusato in precedenza, intanto prova a spingere il Lione in questa ripresa.
49' Gioco per il momento interrotto, qualche problema fisico per Sardar Azmoun che aveva subito un colpo. Non sembra nulla di grave per l'iraniano.
48' TOUSART! Primo tentativo del Lione in questa ripresa, pallone raccolto al limite da Tousart che prova la conclusione con il destro che termina di poco a lato.
47' Subito a trazione offensiva lo Zenit, pallone messo in mezzo da Ozdoev alla ricerca di Artem Dzyuba ma la sfera termina tra le braccia di Lopes in uscita.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Lione.
Inizio 2° tempo
19:42 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida della Gazprom Arena, 1-0 il parziale. Partita abbastanza equilibrata tra Zenit e Lione che si accende soltanto nei minuti finali, prima il palo di Sardar Azmoun e poi il colpo di testa vincente di Dzyuba su corner di Douglas Santos.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45'
Altra ammonizione in casa Lione, la terza di questo primo tempo. Leo Dubois si fa spazio irregolarmente su Douglas Santos e si prende l'ammonizione.
44'
Nell'azione del gol era terminato a terra nella propria area di rigore Marçal che reclamava un'irregolarità, reiterate proteste verso Orsato che lo ammonisce durante i festeggiamenti di Dzyuba.
43' Sul finire di questo primo tempo arriva il gol del vantaggio dello Zenit alla Gazprom Arena. Calcio d'angolo battuto con il mancino da Douglas Santos, pallone per Artem Dzyuba che stacca di testa eludendo la marcatura di Marcelo e spedisce in fondo al sacco.
42'
GOL DELLO ZENIT! HA SEGNATO DZYUBA!
41' Altro calcio d'angolo in favore della formazione di casa, Artem Dzyuba vince il duello con Joachim Andersen ed il traversone del russo viene deviato in corner dall'ex Sampdoria.
40' Cinque minuti al termine di questo primo tempo, si sbraccia in panchina Rudi Garcia. L'ex tecnico della Roma ha sicuramente notato il calo in questi minuti finali del suo Lione.
39' Giudicato irregolare l'intervento di Douglas Santos quasi all'interno dell'area di rigore del Lione ai danni di Cornet, si salva nuovamente la formazione di Rudi Garcia.
37' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dei padroni di casa, sfera che finisce sul destro di Dubois che non ci pensa due volte e spazza lontano dalla propria area di rigore.
36' Calcio d'angolo in favore dello Zenit San Pietroburgo che è andato ad un passo dal vantaggio con il palo colpito soltanto un minuto fa dal sette Sardar Azmoun.
35' AZMOUN! PALO! Che occasione per lo Zenit che va vicino al vantaggio, invenzione di Kuzyaev che con lo scavetto mette Azmoun davanti a Lopes ma colpisce il palo.
34' Traoré riceve sulla trequarti campo, prova subito il passaggio per Cornet che penetra in area di rigore ma sbaglia il servizio per Dembelé. Lettura perfetta di Ivanovic che libera.
33' Si è visto pochissimo fin qui Sardar Azmoun, l'attaccante dello Zenit ha segnato due reti in questa competizione. La miglior stagione la giocò in Europa League con la maglia del Rostov tre anni fa.
32' Alza la pressione sui portatori di palla avversari lo Zenit, prova ad accelerare la squadra di Sergej Semak che deve tentare di vincere questo incontro.
30' Ancora un pallone completamente sbagliato di Kuzyaev lungo la corsia destra scambiandosi posizione con Driussi, ben fermato dai difensori del Lione.
29'
Calcio di punizione in favore dello Zenit e primo cartellino giallo anche per il Lione, intervento in ritardo di Andersen che blocca il contropiede orchestrato da Artem Dzyuba.
28' Rakitskiy sulla linea di centrocampo prova il tocco sotto per servire in profondità Wilmar Barrios che stava tagliando in area di rigore, non riesce però l'aggancio all'ex Boca Juniors.
27' Scambio tra Karavaev e Ozdoev, quest'ultimo quasi al limite dell'area prova il traversone per Sardar Azmoun che stacca ma non trova la sfera per una questione di centimetri.
26' Continua a manovrare lo Zenti che dopo l'occasione di Kuzyaev potrebbe prendere fiducia nel tentativo di rendersi pericoloso dalle parti di Lopes.
25' KUZYAEV! Prima vera occasione per lo Zenit, il centrocampista Kuzyaev riceve un buon pallone al limite dell'area di rigore e prova la conclusione che termina di poco alta sopra la traversa.
24' Appena trascorsa la metà di questa prima frazione senza grandi occasioni da rete, meglio il Lione che quando spinge sa come rendersi pericoloso in area di rigore dello Zenit.
23' OZDOEV! Che pericolo per lo Zenit, Ozdoev rischia l'autorete. Traversone di Traoré che viene deviato malamente dal centrocampista di casa ma è ottimo il salvataggio di Kerzhakov.
21' Beccato in posizione irregolare Cornet che stava provando a rendersi pericoloso all'interno dell'area di rigore dello Zenit, calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
20' Completamente sbagliato il suggerimento di Sardar Azmoun per lo scatto di Karavaev ma sfera troppo lungo che termina direttamente sul fondo. Rimessa Lione.
19' Altro brivido per lo Zenit, contropiede del Lione con Dembelé che riesce a superare l'estremo difensore avversario ma non calciare. Pallone messo in mezzo per Traoré che calcia ma facile parata di Kerzhakov.
18' La squadra obbligata a fare risultato è certamente lo Zenit, la formazione casalinga però sta facendo relativamente poco per mettere in difficoltà la folta difesa francese.
17' Calcio di punizione battuto con il mancino da Traoré, pallone basso sfiorato da Denayer ma la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Kerzhakov che blocca.
16'
Calcio di punizione da ottima posizione in favore del Lione, intervento abbastanza duro di Kuzyaev ai danni del brasiliano Marçal. Arriva anche il cartellino giallo per il russo.
15' Si muove molto su tutto il fronte offensivo Sebastian Driussi, l'ex River Plate si sposta sulla sinistra e prova il traversone sul secondo palo ma non ci può arrivare Artem Dzyuba.
14' Prova a prendere in mano le redini del gioco lo Zenit, poco arrembante la formazione di casa e nemmeno il Lione sta facendo molto per rendersi pericoloso dalle parti di Kerzhakov.
12' Artem Dzyuba trova uno spazio al limite dell'area di rigore, invenzione dell'attaccante russo che vede il taglio di Azmoun ma l'iraniano viene anticipato in uscita da Lopes proprio al momento di calciare.
11' Manovra abbastanza lenta e compassata quella dello Zenit, ben schierata la retroguardia del Lione che non lascia molti spazi ai calciatori di casa per colpire.
10' Calcio d'angolo anche in favore dello Zenit sulla ripartenza, prova la battuta veloce in mezzo il brasiliano Douglas Santos per Branislav Ivanovic che però non riesce a colpire.
9' Confusione in area di rigore sul calcio d'angolo di Reine-Adelaide, aveva colpito la traversa Andersen ma l'ex Sampdoria ha commesso fallo in precedenza ai danni dell'estremo difensore Kerzhakov.
8' Altro calcio d'angolo in favore della formazione ospite, imbucata di Dembelé per Reine-Adelaide che penetra in area di rigore ma al momento di calciare viene ottimamente anticipato in corner da Rakitskiy.
7' Primo tentativo da parte dei padroni di casa, trova spazio per spingere lungo la corsia destra Driussi che tenta il traversone. Velo di Dzyuba e dentro di Azmoun troppo centrale per mettere in difficoltà Lopes che blocca.
6' Partito sicuramente meglio il Lione che sta provando subito a mettere sotto lo Zenit, in caso di vantaggio la squadra di Rudi Garcia avrebbe la qualificazione praticamente in mano.
5' Da dimenticare l'esecuzione del calcio d'angolo da parte di Reine-Adelaide, pallone sul primo palo per Denayer che non colpisce. Ci prova poi dal limite Marçal spedendo però altissimo.
4' Primo calcio d'angolo della sfida in favore del Lione, prima offensiva anche della squadra di Rudi Garcia con Dembelé. Corner quindi per la formazione francese.
3' Calcio di punizione in favore del Lione, sbraccia troppo Artem Dzyuba che con l'aiuto del braccio si fa spazio su Marcelo. Primo fischio quindi di Orsato.
2' Prova subito a manovrare la squadra di Semak nella metà campo del Lione, completamente errato però il tentativo di imbucata da parte di Wilmar Barrios per Azmoun.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa dello Zenit.
Inizio 1° tempo
18:52 Squadre che stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco della Gazprom Arena di San Pietroburgo, il fischio d'inizio sarà affidato all'arbitro italiano Orsato. Tutto pronto per la sfida tra Zenit e Lione.
18:45 Adesso è il turno del Lione guidato dall'ex tecnico della Roma Rudi Garcia. 5-4-1 per gli ospiti che puntano a non prenderle per evitare di complicarsi la vita per la qualificazione. Davanti alla porta di Anthony Lopes, spazio per il trio formato da Marcelo, Andersen e Denayer mentre sulle corsie esterne il capitano Dubois e il brasiliano Marçal. In mezzo al campo spazio per Tousart affiancato dal tecnico Reine-Adelaide mentre sulle corsie laterali il dieci Traoré ed il velocissimo Cornet. Vista l'assenza di Memphis Depay, davanti l'unica punta sarà l'ex Celtic Dembelé.
18:40 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa dello Zenit. Semak sceglie il 3-5-2 per affrontare il Lione, davanti alla porta di Kerzhakov la linea a tre formata da Karavaev, Rakitskiy e il capitano Branislav Ivanovic. Chiavi del centrocampo affidate ad Ozdoev affiancato da Kuzyaev e dalla fisicità ed il temperamento di Wilmar Barrios. Fasce sudamericane, a destra l'argentino Driussi e a sinistra il brasiliano Douglas Santos. Davanti la coppia ormai rodata formata da Azmoun e Dzyuba.
18:20 In palio punti importanti a San Pietroburgo per l'economia del Gruppo G di Champions League. In caso di sconfitta lo Zenit saluterebbe definitivamente la competizione, solamente una vittoria può far lievitare le speranze della formazione di Semak agganciando al secondo posto il Lione. Un pareggio invece potrebbe bastare ai francesi per passare il turno anche in virtù della sfida di questa sera del Lipsia contro il Benfica con un primo posto ancora tutto da decidere.
18:15 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del penultimo turno della fase a gironi di Champions League. Alla Gazprom Arena di San Pietroburgo in campo lo Zenit contro il Lione.
Cronaca di Antonino Sergi