Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Zenit S. Pietroburgo
2-1
Gent
35' Dzyuba
67' Shatov
  Matton 56'
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+3 Fallo in attacco per lo Zenit, finiscono qui le speranza per il Gent.
90'+2 3 i minuti concessi come recupero.
90'+1 In corso i minuti di recupero.
90'+1
Ammonito Pederse per gioco pericoloso.
90'
Dentro Coulibaly al posto di Rafinha.
89' Bomba di Hulk su punizione, ottimo Sels.
88'
Villas-Boas si copre: dentro Ryazantsev al posto di Shatov.
88'
Ammonito Saief per fallo su Yusupov: intervento in ritardo assolutamente inutile.
87' Il Gent ci prova, ma non basta. Lo Zenit sembra controllare senza problemi, non rinunciando ad attaccare per cercare il gol della sicurezza.
84'
Nuovo cambio per il Gent: esce Matton, dentro Raman.
80'
Cambio per il Gent: c'è Pedersen al posto di Milicevic.
78' Grande tiro di Shatov. Bel numero sul diretto avversario, ma destro alto. Comunque spunto ottimo.
75' Genti pericoloso con Matton, che tenta a botta sicura, ma la difesa russa si oppone. La palla finisce sui piedi di Neto, che conclude malamente fuori. Pericolo per lo Zenit.
73' Depoitre tenta la conclusione da buona posizione, ma sbaglia goffamente il tiro.
72'
Esce Dzuyba, entra Yusupov.
67' Grande, sempre lui, Hulk che offre un altro assist, questa volta per Shatov. Il classe '90 è abile a scavalcare il portiere avversario con un preciso tocco sotto. Gent di nuovo sotto: è 2-1 Zenit.
67'
GOL!!! ZENIT-GENT 2-1 - SEGNA SHATOV!
65' Ci prova Kums dalla distanza, palla fuori dallo specchio.
62'
Cambio per Villas-Boas: non ce la fa il centrale belga, al suo posto l'ex Siena.
61'
Intanto Lombaerts viene soccorso, il centrale è a terra da qualche minuto.
60'
Ammonito Javi Garcia per proteste continue.
58' Dzuyba reclama un calcio di rigore: errata decisione del direttore di gara, considerando che Mitrovic interviene in modo scomposto impedendo all'attaccante di colpire a botta sicura da pochi metri.
56' Kums dalla sinistra lascia partire un cross preciso di sinistro che trova libero sul secondo palo Matton. In pratica, prima palla toccata e subito gol: ottimo e preciso il tocco al volo che batte Kerzhakov. Si riparte: è 1-1.
56'
GOL!!! ZENIT-GENT 1-1 - Segna Matton!
52' Tentativo di Dzyuba, ma nella corsa travolge il diretto avversario: fallo in attacco della stessa punta.
49' Nulla da segnalare sugli sviluppi dello stesso, lo Zenit riparte: Hulk tenta il numero in area di rigore, con il brasiliano che cade dopo un leggerissimo contatto con Rafinha. L'arbitro non interviene, decisione corretta.
49' Depoitre guadagna un prezioso calcio d'angolo. Parte bene il Gent in questa ripresa.
47' Fallo di Hulk in ripiegamento su Saief. Intervento netto, il brasiliano chiede scusa all'avversario.
47' Fallo in attacco della squadra belga, Kerzhakov riparte con un calcio di punizione.
46' Parte il secondo tempo, Gent che attaccherà da sinistra verso destra.
Inizio 2° tempo
21:44 Squadre che stanno rientrando sul terreno di gioco. Tra poco il kick-off del secondo tempo.
21:30 Fine primo tempo, nessun recupero: si va negli spogliatoi con il vantaggio (meritato) dello Zenit San Pietroburgo che ha gestito gran parte dei primi 45'. Autore del gol l'attaccante Dzuyba, che ha concretizzato un perfetto cross di Hulk (il migliore in campo fino a questo momento). Gent in difficoltà.
Fine 1° tempo
44' Cross in mezzo di Milicevic, ma Lombaerts allontana di testa.
43' Kums guadagna una punizione dalla distanza: il Gent può respirare.
42'
Ammonizione per Depoitre, che senza apparente motivo calcia via la sfera a gioco fermo. Decisione corretta da parte dell'arbitro.
36' Grandissima azione sulla sinistra del solito Hulk, che con un numero semina il diretto avversario sulla sinistra, per poi crossare in mezzo alla perfezione: c'è Dzuyba a raccogliere, che deposita in rete senza problemi. Zenit avanti 1-0 in modo assolutamente meritato.
35'
GOL!!! ZENIT-GENT 1-0 - Segna Dzuyba!
33' Bravissimo Kerzhakov in uscita alta, togliendo il pallone dalla testa di Depoitre.
32' Almeno finora, serata 'no' per Dzuyba: anche ora, in area di rigore, protegge fallosamente la palla con il direttore di gara che fischia fallo in favore del Gent.
29' Match che vive una leggera flessione rispetto a un inizio di gara ad alto ritmo.
27' Tentativo di Hulk dal limite dell'area: provata la conclusione 'a giro', ma la palla si spegne alta sopra la traversa.
24' Ottimo Anyukov che chiude su un bellissimo suggerimento di Asare dalla sinistra, con il diretto avversario pronto a concretizzare in rete. Grande salvataggio del terzino di Villas-Boas.
21' Ancora Dzuyba, lanciato in modo ottimale da centrocampo, viene fermato dalla difesa avversaria. Peccato per lo Zenit, in caso di controllo ideale la punta numero 22 si sarebbe trovata a 'tu per tu' con Sels.
19' Incredibile errore di Dzyuba che fallisce da pochi passi una grandissima occasione da gol. La rabbia di Villas-Boas spiega tutto.
18' Sul ribaltamento di fronte ottima copertura di Garay su un tentativo offensivo del Gent. Palla sul fondo, rimessa in favore di Kerzhakov.
17' Spunto di Danny dalla 3/4, ma il suo cross (smorzato) viene raccolto dal portiere Sels.
16' Il Gent prova ad affacciarsi nella metà campo avversaria, ma la difesa dello Zenit è schierata in modo perfetto: difficile per gli uomini di Vanhaezebrouck trovare spazio.
13' Gent in evidente difficoltà, con lo Zenit che non fa mancare un pressing importante che limita le azioni della squadra belga.
9' Nuovo calcio d'angolo per lo Zenit, ci va Hulk che la mette in mezzo. Danny interviene di testa, super ancora l'intervento di Sels, ma l'arbitro ferma tutto per un fallo del capitano dei russi.
7' Tanti applausi per Sels, che si distende sulla propria sinistra sventando la punizione di Garay. Una super parata che, in pratica, vale come un gol.
5' Altro pericolo per il Gent, con Witsel che spreca una ghiotta occasione a pochi metri dalla porta. Splendido l'assist di Hulk dalla destra.
4' Ci va invece Garay che impegna subito il portiere ospite.
4' Hulk guadagna una punizione interessantissima dal limite dell'area: fallo netto, nessun dubbio. Si prepara lo stesso ex Porto.
3' Saief tenta il cross dalla destra, ma la traiettoria si spegne direttamente a fondo campo.
3' Numero di Hulk in mezzo al campo, primi applausi per il brasiliano.
1' Già a terra Witsel per un contrasto con Asare. Soccorsi per il belga, ma nulla di grave per lui.
1' Si parte, arriva il fischio dell'arbitro Jug. Padroni di casa che attaccheranno da sinistra verso destra.
Inizio 1° tempo
20:44 È tutto pronto, si aspetta solo il calcio d'inizio.
20:42 Zenit in maglia azzurra, Gent in giallo.
20:42 Squadre che entrano e si sistemano a centrocampo sulle note dell'inno della Champions League.
20:39 Temperatura di circa 5°-6° a San Pietroburgo.
20:31 Squadre che stanno ultimando la fase di riscaldamento. Circa 15' al kick-off del direttore di gara 35enne sloveno Matej Jug.
20:08 Sono da poco ufficiali le formazioni di Zenit e Gent, con il tecnico André Villas-Boas che (un po' a sorpresa) rinuncia a Domenico Criscito, almeno dal 1'. Da verificare l'atteggiamento tattico delle due squadre, che si presentano - almeno sulla carta - con un 4-2-3-1 molto simile.
19:44 Buonasera e un saluto ai lettori di TuttoMercatoWeb da Francesco Fontana, che questa sera vi offrirà il live testuale di un match molto importante nel girone H della UEFA Champions League: al 'Petrovskij' lo Zenit San Pietroburgo ospita il Genk, con l'obiettivo di rafforzare il primato dopo la vittoria di Valencia. La squadra belga, reduce dall'ottimo pareggio in terra francese contro il Lione, proverà invece a salire a quota 4 punti.
Cronaca di Francesco Fontana