Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Zenit S. Pietroburgo
1-2
Borussia Dortmund
16' Driussi   Piszczek 68'
Witsel 79'
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimi secondi di gara, il Borussia Dortmund dunque passa agli ottavi da prima del girone F, a prescindere da come finirà Lazio-Club Brugge (al momento 2-2).
90'+2 Favre chiede ai suoi anche di giocare con il cronometro, sa che questa vittoria può essere fondamentale per il percorso in Champions dei gialloneri, ma anche a livello di svolta nell'autostima.
90'+1 Quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro: si andrà avanti fino al 94'.
89' Ultimo giro di lancette, in attesa della segnalazione del recupero: non dovrebbe essere corposo, non ci sono state grosse perdite di tempo. A Roma è ancora 2-2, invece, tra Lazio e Club Brugge.
88' Karavaev ci prova con un tiro dai venticinque metri in diagonale, ma Hitz agguanta la sfera e poi la inchioda sul terreno di gioco. Tiro senza molte pretese quello del centrocampista dello Zenit.
87' Sotormin prova a sfondare sulla sinistra, entra in area, ma viene chiuso con i tempi giusti da Zagadou. Calcio d'angolo per lo Zenit, che vuole chiudere in avanti.
86' Pallone buttato in area per Dzyuba, che fa da sponda per Azmoun: tiro a botta sicura del numero sette dello Zenit, murato da Emre Can. Si salva ancora il Borussia.
85' Calcio d'angolo per lo Zenit, che ora si è rituffato in avanti a testa bassa dopo essere passato dall'1-0 all'1-2. Il Borussia prova a risparmiare un po' di energie, considerando anche il risultato tra Lazio e Club Brugge.
84'
Quinta sostituzione nel Borussia Dortmund: fuori l'infortunato Hazard, dentro Knauff.
83'
Intanto Hazard si fa male, resta giù il belga: possibile problema muscolare per il numero dieci, che ha chiesto il cambio alla panchina.
82'
Quinta sostituzione nello Zenit: fuori Ozdoev, dentro Karavaev.
81'
Quarta sostituzione nello Zenit: fuori Malcom, dentro Krugovoi.
80' Il Borussia ribalta la partita con l'ex di turno: Witsel, dal limite dell'area di rigore, prende la mira e batte sul primo palo Kerzhakov. Una conclusione forte e tesa, imparabile per l'estremo difensore dello Zenit.
79'
GOL! GOL! GOL! SEGNA IL BORUSSIA: PERLA DI WITSEL!
78' Contropiede rapido dello Zenit, che arriva al limite dell'area con cinque passaggi: Wendel, dal limite dell'area, inquadra la porta, ma non crea pericoli a Hitz.
75' Trentesimo minuto di gioco a San Pietroburgo, perfetta parità tra Zenit e Borussia Dortmund. Intanto buone notizie per i tedeschi, perché il Club Brugge ha pareggiato a Roma contro la Lazio. Finisse così, BVB agli ottavi da prima della classe.
74' Adesso è un Borussia Dortmund a trazione anteriore, con solo due difensori dietro: Emre Can e Zagadou. Schulz resta molto alto, nonostante sia il terzo centrale chiesto da Favre. In avanti Moukoko, Reus, Hazard e Sancho.
73'
Quarta sostituzione nel Borussia Dortmund: fuori Piszczek, dentro Sancho.
72'
Terza sostituzione nel Borussia Dortmund: dentro Zagadou, fuori Hummels.
71' Il girone F in questo momento dice: Lazio 12, Dortmund 11, Club Brugge 7, Zenit 2. Il Dortmund deve soltanto vincere, se vuole passare agli ottavi da prima.
70' BORUSSIA VICINO AL CLAMOROSO 2-1! Reus fa tutto da solo, entra in area e mette un pallone forte in area per Moukoko che, al momento del tiro a botta sicura, viene anticipato da Lovren.
69' Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Hummels tenta la conclusione a rete e trova la deviazione di Kerzhakov, ma sui piedi di Piszczek, che da due passi fa 1-1!
68'
GOL! GOL! GOL! PAREGGIA IL BORUSSIA DORTMUND: TIMBRO DI PISZCZEK!
67'
Terza sostituzione nello Zenit: fuori Rakitskiy, dentro Lovren.
66' Niente da fare, anzi è il Borussia che rischia con un contropiede russo guidato da Malcom: per fortuna del Dortmund, però, Malcom non è preciso.
65' Calcio d'angolo guadagnato dal Borussia, che con fatica riesce a rimettere testa nell'area di rigore dello Zenit. Deve provare a sfruttare i calci piazzati la squadra di Favre.
64' Contropiede fulminante dello Zenit, con Malcom che attiva in avanti Dzyuba: l'attaccante, poi, serve Azmoun, che calcia in diagonale ma senza successo.
63' Bordata di fischi, dai tifosi dello Zenit presenti sugli spalti oggi a San Pietroburgo, per il possente attaccante Dzyuba. Semak ha comunque voluto aggiungere peso all'attacco.
62'
Seconda sostituzione nello Zenit: fuori Kuzyayev, dentro Wendel.
61'
Prima sostituzione nello Zenit: fuori Driussi, dentro Dzyuba.
60' Con Reyna e Moukoko, Favre assicura più brillantezza, freschezza e imprevedibilità negli ultimi trentacinque metri. Ma sono in arrivo anche due cambi nello Zenit.
59'
Seconda sostituzione nel Borussia Dortmund: fuori Passlack, dentro Reyna.
58'
Prima sostituzione nel Borussia Dortmund: fuori Brandt, dentro Moukoko.
57' HAZARD! Combinazione disordinata del Borussia, ma che porta comunque al cross dalla sinistra di Emre Can per Hazard: il belga, di testa, conclude centralmente e non crea pericoli a Kerzhakov.
55' Sempre in vantaggio la Lazio, per 2-1 sul Club Brugge, nell'altra sfida del girone F. Al momento biancocelesti agli ottavi da primi del gruppo, Borussia da secondo.
54' Contropiede dello Zenit, con Malcom che in pochi secondi arriva in area di rigore: poi è costretto a scaricare sulla destra per Sutormin, che perde l'attimo per il cross.
53' Stessa cosa dalla parte opposta del campo con Hazard che parte in netto anticipo sul lancio lungo di Piszczek: fuorigioco anche dell'attaccante belga del Borussia Dortmund.
52' Lancio lungo di Hitz, intercettato da Rakitskiy. Il pallone, poi diventa buono per Azmoun, ma il numero sette dello Zenit è in posizione irregolare.
50' Prolungato possesso palla ora del Borussia Dortmund, ma ritmo lento e Zenit che non corre particolari rischi. Continua ad essere medriocre la performance odierna dei tedeschi.
49' DOPPIA PARATA MIRACOLOSA DI HITZ! Ci prova prima Kuzaev, con una conclusione a botta sicura dal dischetto, poi Ozdoev: in entrambe le occasioni è superlativo il portiere del Borussia Dortmund.
48' Subito all'attacco lo Zenit, con Malcom che converge verso il centro dalla destra e conclude verso la porta difesa da Hitz: pallone deviato sul fondo da Hummels.
47' Non ci sono stati cambi nel corso dell'intervallo, ma ha cominciato il riscaldamento Sancho, il talento più brillante della formazione di Lucien Favre.
46' Si riparte! È cominciato il secondo tempo di Zenit-Borussia!
Inizio 2° tempo
19:56 Squadre di nuovo in campo per l'inizio del secondo tempo.
19:40 Termina qui il primo tempo di Zenit-Borussia, padroni di casa in vantaggio in virtù del gol messo a segno da Driussi. Malissimo il Dortmund, mai realmente pericoloso se non con la conclusione di qualche istante fa di Reus. Ripresa tutta da vivere.
Fine 1° tempo
45' PALO DI REUS! Gran conclusione del capitano del Borussia, che apre il destro e colpisce il palo alla sinistra di Kerzhakov.
44' Ennesimo contropiede non sfruttato dal Borussia Dortmund, con Schulz che rallenta lo scarico centrale per Reus: Prokhin recupera la posizione e risolve la matassa.
43' BELLINGHAM! Gran galoppata palla al piede di Emre Can, che poi scarica la sfera sulla sinistra per Schulz: cross verso il cuore dell'area e Bellingham, da pochi passi, manda incredibilmente alto.
40' Kuzyaev tiene in campo un pallone che sembrava impossibile da raggiungere e ricomincia da Ozdoev, che poi guadagna una buona rimessa laterale in zona d'attacco. Ci crede di più la squadra di Semak.
39' Ripartenza Borussia, quattro contro tre: Hazard va all'apertura sulla destra per Passlack, ma ancora una volta un errore banale "grazia" lo Zenit.
38' Ritmi bassi, poche emozioni per ora a San Pietroburgo. Zenit meritatamente in vantaggio in virtù del gol messo a segno da Driussi. Ad Azmoun è stato anche annullato un diagonale vincente per fuorigioco.
37' Nonostante un po' di turnover, con le esclusioni dall'undici titolare di gente come Lovren e Dzyuba, lo Zenit sta giocando una gran bella partita. Il Borussia è rimasto con la testa negli spogliatoi, probabilmente sta pagando anche il clima gelido di San Pietroburgo (-8° C).
36' Emre Can, con un cross dalla trequarti, prova ad attivare in avanti Hazard: passaggio completamente sballato, pallone che termina tra le braccia di Kerzhakov.
35' Continua a sbagliare tantissimo il Borussia Dortmund, che ogni volta che arriva nei pressi dell'area di rigore avversaria non sa che fare del pallone.
32' Gran pallone in verticale per Azmoun, che si presenta a tu per tu con Hitz e fa 2-0. Il guardalinee, però, sbandiera la posizione irregolare dell'attaccante dello Zenit e il Var conferma: è fuorigioco.
31' Tanto possesso palla da parte dello Zenit, anche piuttosto elegante. Sta faticando, e non poco, il Borussia Dortmund: Favre vuole molto di più e lo sta facendo capire a suon di urla.
30' Scocca il trentesimo minuto di gioco: Zenit avanti in virtù del bel gol messo a segno da Driussi su assist di Malcom. Al momento attuale, con i risultati che stanno maturando sui due campi del girone F, il Borussia sarebbe agli ottavi da seconda.
29' Fallo di Rakitskiy ai danni di Hazard, il possente centrale dello Zenit viene richiamato dal direttore di gara: al prossimo intervento irregolare scatterà l'ammonizione. Calcio di punizione per il Borussia Dortmund sul settore centrale del campo.
28' Secondo gol della Lazio, cambia nuovamente la situazione nel girone F: Lazio 12, Borussia Dortmund 10, Club Brugge 7, Zenit 4.
26' E invece il cross sul palo di Reus viene intercettato da Emre Can, il cui colpo di testa non centra lo specchio della porta difesa da Kerzhakov.
25' Una serie di pasticci difensivi dello Zenit, interrotta poi da Barrios che butta il pallone sul fondo: calcio d'angolo per il Borussia, che torna a saltare. Riflettori ovviamente puntati su Hummels.
24' Si sente, e non poco, l'assenza di una punta di peso in avanti per il Borussia: Hazard e Reus si abbassano tanto per giocare con la squadra e fin qui non riescono a dare punti di riferimento ai compagni.
23' Bella combinazione tra Brandt e Hazard, il cui cross rasoterra nell'area piccola diventa poi facile preda di Kerzhakov. È un Borussia che sta spingendo adesso, ma raramente riesce a impensierire lo Zenit.
22' Brandt, in posizione da ala sinistra, mette un pallone forte e teso in area verso il primo palo: Reus fa quel che può e, disturbato da Prokhin, tocca debolmente la sfera, che termina tra le braccia di Kerzhakov.
21' Driussi si ritrova il pallone tra i piedi al limite dell'area di rigore e tenta la botta di esterno: la sfera s'impenna e termina molto molto alta rispetto alla porta difesa da Hitz.
20' Subito da una parte all'altra del campo, con Azmoun che porta palla e conquista un buon calcio d'angolo. Si fa sentire, e non poco, il pubblico russo sugli spalti.
19' HAZARD! Primo vero squillo del Borussia Dortmund e porta la firma di Hazard: questo si accentra dalla sinistra e calcia verso il primo palo, chiamando agli straordinari Kerzakhov. Gran parata dell'estremo difensore dello Zenit.
18' La classifica del girone F, in questo momento, è la seguente: Lazio 10, Borussia Dortmund 10, Club Brugge 8, Zenit 4.
17' Sutormin scambia con Malcom, poi arriva sul fondo e mette un pallone basso, teso e arretrato per Driussi, il cui tiro di prima intenzione finisce in porta anche grazie a una deviazione di Hummels. 1-0 a San Pietroburgo. E il Club Brugge pareggia in casa della Lazio.
16'
GOL! GOL! GOL! ZENIT IN VANTAGGIO: RETE DI DRIUSSI!
15' Buona combinazione sulla sinistra tra Sutormin e Malcom: quest'ultimo si accentra e tenta il tiro a giro verso il secondo palo, sfera che termina di molto distante dalla porta difesa da Kerzhakov.
14' Gol della Lazio contro il Club Brugge: finisse così, sarebbe la formazione di Inzaghi a passare come prima del girone F. E Borussia, già certo degli ottavi, come seconda della classe.
13' Calcio di punizione battuto da Reus verso il primo palo: Witsel, di testa, cerca il gol dell'ex provando a beffare sul secondo palo Kerzhakov, ma senza successo.
12'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Azmoun per un intervento in ritardo ai danni di Emre Can. Calcio di punizione in zona d'attacco per gli ospiti.
11' BRANDT! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, ci prova il centrocampista del Borussia Dortmund con una sventola da fuori: pallone murato dal solito Rakitskiy.
10' Ripartenza rapida del Borussia Dortmund, che sfrutta la catena di sinistra: Schulz entra in area di rigore e va al cross, ma deve accontentarsi di un calcio d'angolo.
9' Pallone in verticale di Malcom per Azmoun, che da posizione defilata prende la mira e calcia in maniera convinta: ottima, però, la risposta di Hummels, che mura la conclusione del calciatore avversario.
8' Nello Zenit, contrariamente alle distinte della UEFA, non è Malcom la spalla di Azmoun in avanti ma Driussi; l'ex Baecellona gioca largo a destra nel 4-4-2 di Semak, con Kuzaev a sinistra.
7' Kuzaev va via sulla sinistra a Passlack, arriva sul fondo e va al cross verso il cuore dell'area di rigore: il pallone, però, termina direttamente sul fondo. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Hitz.
5' In fase di non possesso quello del Borussia sembra un 3-5-2, con Brandt sulla linea dei centrocampisti; quando i gialloneri attaccano, invece, la versatile mezzala va a comporre il tridente offensivo della squadra di Favre.
4' Sta aumentando i giri al proprio motore il Borussia Dortmund, ora padrone del campo a San Pietroburgo. Ricordiamo che vincendo i tedeschi sarebbero sicuramente primi nel girone, a prescindere dal risultato tra Lazio e Club Brugge.
3' Malcolm perde palla a centrocampo, favorendo la ripartenza dei calciatori del Borussia Dortmund. Hazard poi prova a combinare con Reus, ma i difensori dello Zenit riescono ad allontanare la minaccia.
2' Padroni di casa subito all'attacco, con il pallone in verticale per Azmoun. Poi Rakitskiy commette fallo su Reus, calcio di punizione per il Borussia Dortmund. C'è una bella cornice di pubblico sugli spalti.
1' Si parte! Primo pallone gestito dagli ospiti, con il tocco all'indietro di Reus verso Witsel, che oggi avrà il compito di impostare il gioco.
Inizio 1° tempo
18:52 Squadre in campo, suona l'inno della Champions League: è quasi tutto pronto.
18:06 A breve le due squadre faranno il loro ingresso sul terreno di gioco per il riscaldamento. Temperatura sotto lo zero a San Pietroburgo: al momento sono percepiti -8 °C.
18:05 Nei tre precedenti tra le due formazioni, due vittorie del Borussia Dortmund e una dello Zenit; numero zero nella casella dei pareggi. Nel match di andata s'imposero i tedeschi con un netto 2-0 arrivato nella parte finale del match: prima un rigore di Sancho, poi nel recupero il bis di Haaland, che oggi non ci sarà per infortunio.
18:04 Solo un pari nel weekend a Francoforte, un solo punto nelle ultime due di Bundesliga. Favre si aspetta una reazione immediata già questo pomeriggio. Nel consueto 3-4-3, Reus sarà il punto di riferimento offensivo supportato da Hazard e Brandt. A centrocampo Bellingham e Witsel saranno i due centrali, con Passlack e Schulz sulle corsie esterne. In difesa, infine, Can, Hummels e Piszczek a fare da scudo a Hitz. Out Akanji, Haaland, Meunier e Reinier.
18:03 Un solo punto nel girone F, ma capolista nella Premier League russa a pari punti con lo Spartak Mosca: lo Zenit si presenta alla sfida dal 5-1 rifilato all’Ural nel weekend in campionato. Semak punta comunque a chiudere dignitosamente il girone e quindi sul tandem offensivo composto da Azmoun e Malcom. A centrocampo Ozdoev e Barrios saranno i due mediani, con Driussi e Kuzyaev sugli esterni. In difesa Sutormin, Prokhin, Rakiskiy e Douglas Santos.
18:02 Alla formazione di Lucien Favre basterebbe vincere oppure sperare che la Lazio ottenga lo stesso risultato (in termini di punti) dei gialloneri. Calcio d’inizio alle ore 18.55, a dirigere la contesa sarà il romeno Istvan Kovacs.
18:01 Il Borussia Dortmund già qualificato da una parte, e che aspetta di conoscere solo se da prima o seconda della classe, lo Zenit fuori da ogni competizione europea dall’altra. Saranno novanta minuti, quelli di questo pomeriggio, importanti solo per i tedeschi, che fanno visita ai campioni di Russia in carica per mettere sul pass degli ottavi di Champions League la scritta “da capolista”.
18:00 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Zenit San Pietroburgo-Borussia Dortmund, sfida valevole per l'ultima giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Dennis Magrì