Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Young Boys
0-3
Manchester United
  Pogba 35'
Pogba 44'
Martial 66'
Cronaca Formazioni
22:52 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:51 Successo che porta le firme di Pogba (doppietta) e Martial. Tre punti fondamentali per lo United, che acciuffa la vetta del girone H, verosimilmente insieme alla Juventus, che sta vincendo a Valencia.
22:50 Finisce qui! Cala il sipario sulla gara, lo United espugna lo Stade de Suisse con un netto 3-0!
Fine 2° tempo
90'+3 Lukaku! Gol! Ma è fuorigioco! Deviazione vincente sul cross di Dalot da parte del belga, sorpreso però in evidente posizione di offside.
90'+2 Andreas Pereira cerca gloria dal limite dell'area, scivolando però a terra nel tentativo di calciare con il destro. Nulla da fare per il neo-entrato.
90'+1 Confermati i tre minuti di extra-time.
90' Girata in area di Nsame, che non trova lo specchio. Pallone sul fondo e rimessa United. Dovrebbero essere tre i minuti di recupero.
88' Sempre lo United a gestire, gioca sul velluto la truppa di Mourinho in questa manciata di minuti che la separa dal triplice fischio del direttore di gara.
87' Ancora proteste dello Young Boys, che reclama un rigore. Il presunto fallo di mano di un giocatore del Manchester United non sembra però esserci.
85' Nsame! Sinistro ribattuto da De Gea, su invito di Sulejmani, che era però in offside: il gioco era già fermo al momento dell'impatto del centravanti.
84' Nulla da registrare negli ultimi minuti. Finale che scivola via senza emozioni di sorta, complice soprattutto il netto parziale che premia gli inglesi.
82'
Assalé stende Mata con una scivolata irruenta e rimedia un cartellino giallo.
81' MATA! Shaw mette al centro un altro traversone basso, girata di mancino di Mata, con il pallone che si perde sul fondo di pochi centimetri.
80' Flash dall'altra gara del girone: la Juventus è avanti per due reti a zero sul Valencia. Bianconeri peraltro in inferiorità numerica dalla mezz'ora: è stato espulso Cristiano Ronaldo.
79' Nsame si lancia all'inseguimento del pallone, che scivola però oltre la linea di fondo. Poco più di dieci minuti allo scoccare del novantesimo, poi sarà recupero.
77' Sempre più chiara la fisionomia della gara: lo United si limita a gestire, gli svizzeri attaccano con meno convinzione, provando comunque a segnare almeno un gol.
76' Non indimenticabile, almeno fino a questo momento, il debutto assoluto nella fase a gironi di Champions dello Young Boys. La caratura dell'avversario è però un'attenuante considerevole.
75'
Fuori anche Pogba, dentro al suo posto Pereira.
74' CAMARA! La migliore occasione per lo Young Boys sugli sviluppi di un angolo: Camara sfugge alla marcatura di Fellaini e colpisce al volo con il piattone destro, sfera che si stampa sul palo!
72' AEBISCHER! Cross di Mbabu messo fuori da Smalling, Aebischer raccoglie palla al limite e scocca un destro di controbalzo che si perde alto non di molto.
71' Pogba appoggia per il neo-entrato Mata, ma il suo tocco è troppo potente. Recupera palla lo Young Boys, che prova quantomeno a siglare il gol della bandiera.
70' Gara in cassaforte per lo United, servirebbe un ribaltone clamoroso per spezzare l'andamento di una sfida che pare già ipotecata. Settanta sul cronometro.
69'
In campo anche Fellaini per Fred.
67' Ispira ancora Pogba: difesa svizzera tagliata in due, l'ex Juve appoggia per Martial, che insacca con il piattone, complice una deviazione di Camara.
66'
MARTIAL! TRIS DELLO UNITED!
65'
Fassnacht lascia il posto a Moumi Ngamaleu.
64' Va alla battuta Rashford, che colpisce in pieno la barriera. Nel frattempo c'è movimento sulla panchina dello Young Boys: è pronto ad entrare Moumi Ngamaleu.
63' Buona iniziativa di Martial, che taglia fuori Aebischer con un'accelerazione improvvisa: il numero venti lo travolge con un calcione.
62' Pogba cintura Sanogo nella metà campo giallonera: trattenuta prolungata ravvisata da Deniz Aytekin, che comanda un calcio di punizione per lo Young Boys.
61' Proprio il neo-entrato Aebischer prova ad assecondare la corsa di Assalé con un filtrante d'esterno intercettato senza affanno da Smalling.
60'
Sow abbandona il terreno di gioco visibilmente claudicante, scortato da due membri dello staff sanitario svizzero. Al suo posto entra Aebischer.
59'
Problemi fisici per Sow, che ha chiesto il cambio.
58' Sta crescendo lo Young Boys: percussione di Fassnacht che scodella in area un fendente spinoso, tutt'altro che comoda la presa di De Gea, che addomestica la sfera sulla linea di porta.
57' ASSALÉ! Buona giocata del centravanti, che converge verso il centro e scocca il destro dalla trequarti: il pallone sorvola il montante alto.
55' Ci prova lo Young Boys! Cross radente di Sulejmani deviato in area da un giallonero, la traiettoria rischia di beffare De Gea, ma termina a lato di un paio di metri.
54' Uscita dello United guidata da Martial, che smorza sul nascere la ripartenza inglese con un'apertura mal calibrata per Rashford, che si stava proponendo a destra.
53' Fred! Discesa fluida dello United, il brasiliano si libera per il tiro e, dopo essersi accomodato la sfera sul mancino, calcia: la traiettoria colpisce in pieno Camara e finisce in corner.
52' Per l'ennesima volta Mbabu disinnesca l'accelerazione a sinistra di Martial. Prova impeccabile del laterale, macchiata però dal fallo di mano costato il rigore agli svizzeri.
51' Boato dello Stade de Suisse, che reclama a gran voce un rigore per un presunto fallo di mano di Smalling, che non c'è: il centrale ha impattato la sfera con il petto.
50'
È Fred il primo ammonito della gara: il brasiliano ha commesso fallo su Sow.
49' Semina il panico nell'area gialloverde Lukaku, che circumnaviga Von Ballmoos, appoggiandosi a Martial. Sul tocco di ritorno del francese è però in offside l'ex Everton.
48' Martial si libera della pressione di Camara con una finta di corpo ma, giunto in area, frana addosso a Sanogo. Sospiro di sollievo per gli svizzeri.
47' Gestisce palla senza fretta il Manchester United, forte del doppio vantaggio. Gli uomini di Mourinho proveranno verosimilmente a mettere in ghiaccio il pallone, cercando senza affanno il terzo gol.
46' Fischia Aytekin, si ricomincia! Non c'è stata alcuna sostituzione all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:46 Apre le danze Pogba con un mancino dal limite che non lascia scampo a Von Ballmoos. È lo stesso francese a siglare il raddoppio con un penalty, sul quale permane più di qualche dubbio: Aytekin ha forse punito oltremodo un tocco con il braccio in area di Mbabu.
21:46 Duplice fischio del direttore di gara: United avanti per due reti a zero all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Viene concesso un minuto di recupero.
45' Consueta rincorsa al piccolo trotto di Paul Pogba, che apre il destro: conclusione non angolatissima, Von Ballmoos sporca il pallone, ma non basta. L'ex Juventus firma la doppietta personale.
44'
TRASFORMA POGBA! RADDOPPIO UNITED!
43' Pogba sventaglia per Shaw, che crossa al centro di prima intenzione: Mbabu impatta con il braccio (pur non larghissimo) in area, per Aytekin è calcio di rigore.
42' CALCIO DI RIGORE PER LO UNITED!
41' Lukaku si sgancia per raccogliere un appoggio di Dalot: Von Bergen spintona il belga, puntuale il fischio di Aytekin, che concede una punizione allo United.
39' OCCASIONE UNITED! Spiovente teso dalla bandierina di Fred, Lindelöf impatta di testa sul secondo palo, Von Ballmoos non trattiene in uscita: sarà ancora angolo per gli inglesi.
38' Si mette in proprio Shaw, che dopo una serpentina nel traffico calcia con il destro: tiro ribattuto da un centrale giallonero, sarà corner per i 'Red Devils'.
37' All'improvviso la giocata del francese, che leva le castagne dal fuoco (almeno per il momento) ad uno United in seria difficoltà negli ultimi minuti.
36' Splendida giocata di Pogba, che raccoglie un pallone vagante al limite, salta secco Camara con una sterzata, fulminando Von Ballmoos con un siluro imparabile.
35'
POGBA! GRAN GOL! UNITED IN VANTAGGIO!
34' FASSNACHT! Solo Young Boys adesso: gran botta dalla trequarti di Fassnacht, la conclusione è però centrale, De Gea non si fida della presa e mette in corner.
33' Buon fendente da fermo di Sulejmani, svetta su tutti Smalling, che mette in calcio d'angolo. Buon momento per lo Young Boys, che rimane in proiezione offensiva.
32' Fred interrompe la percussione di Assalé con una sportellata energica, giudicata illegale da Deniz Aytekin. Punizione Young Boys, che proverà a sfruttare le torri.
30' OCCASIONE YOUNG BOYS! Fa tutto bene Fassnacht, che dopo un gran sombrero su Dalot indugia eccessivamente, facendosi rimontare da Smalling. Non va la ribattuta di Sow sul prosieguo dell'offensiva.
29' Filtrante di Fred per l'incursione a sinistra di Shaw, chiuso dal solito Mbabu. Applaude lo Stade de Suisse, grande equilibrio adesso tra Young Boys e United.
28' Benito cerca un cross molto ampio poco dopo la linea di metà campo: nessun compagno è pronto ad approfittarne, raccoglie palla la retroguardia inglese.
27' Di contro, poco United in questi ventisette minuti. Staticità eccessiva dei tre davanti: poche soluzioni per i centrocampisti, costretti sistematicamente all'appoggio orizzontale.
26' Prova fin qui molto buona di Mbabu: solido e accorto in copertura, costante e dinamico in fase d'appoggio. Tra i migliori nello Young Boys.
25' Imbottigliato a destra Sulejmani, che prova a chiudere un triangolo con Mbabu: Shaw si frappone di mestiere tra palla e avversario, guadagnando un piazzato.
23' Dalot prolunga per Rashford, che incespica sul pallone, facendolo scivolare involontariamente oltre la linea laterale.
22' RASHFORD! Traversone basso di Shaw, sul primo palo irrompe Rashford, più rapido di Camara nella giocata: destro di prima intenzione che si perde a lato non di molto.
21' Gran recupero di Mbabu, che sradica la sfera a Pogba con un intervento in scivolata pulito. Giocata salutata con un boato dal pubblico di casa.
20' Ripartenza rapida degli svizzeri: lob dalla sinistra di Hoarau, pallone con i giri giusti per Fassnacht, anticipato provvidenzialmente da Shaw.
19' Camara sbaglia l'appoggio a destra per Mbabu, spezzando una trama insistita dello Young Boys. Rimessa United, che prova ad alzare il baricentro.
18' Si è un po' involuta la verve inglese dei primi minuti del match. Poco fluida la costruzione dei 'Red Devils', costretti a difendersi dagli attacchi svizzeri in questa fase.
17' Qualche smorfia di dolore per De Gea, che ha ricevuto un colpo sugli sviluppi di un'uscita. Non dovrebbe comunque trattarsi di nulla di grave per l'estremo difensore.
15' CAMARA! Ancora Young Boys! Gran giocata del difensore che, approfittando di un corridoio centrale, guadagna il limite ed esplode il destro: De Gea smanaccia ancora in angolo!
14' Sanguinosa uscita palla al piede di Lindelöf, uccellato da Mbabu nella propria area: l'esterno giallonero calcia a rete con il destro, De Gea si oppone in corner.
13' LUKAKU! Squillo del belga, che resiste con la solita straripante fisicità alla carica di Camara, che lo costringe però a defilarsi: il suo mancino morbido si stampa sull'esterno della rete.
12' SANOGO! Mischia nell'area inglese, Sanogo cerca la zampata da due passi, tentativo intercettato da De Gea, complice la smorzatura di Lukaku.
10' Guizzo sul binario destro di Dalot, che elude la pressione del distratto Benito: traversone morbido dal fondo che non impensierisce Von Ballmoos.
9' Sprinta a destra Rashford, che fa perdere l'equilibrio a Benito con l'inerzia della propria corsa: cross radente che Lukaku prova a ribadire in rete con un complicato colpo di tacco, senza successo.
8' HOARAU! Occasione Young Boys! Spiovente chirurgico dalla destra di Mbabu, Lindelöf è in ritardo su Hoarau, che inzucca: palla a lato non di molto!
7' Ritmi piuttosto blandi in questi primi sette minuti. Sono gli inglesi a fare la partita, lo Young Boys attende e prova a graffiare in contropiede.
6' Matic gestisce palla in mezzo al campo e prova a sorprendere gli svizzeri con una verticalizzazione repentina: tracciante sbilenco, raccolto da Benito.
5' Risponde lo Young Boys: traversone dalla sinistra di Benito, flipper nell'area inglese, rammendo di Smalling che libera l'area sbrogliando una situazione intricata.
4' Resta in pressione lo United: Benito scherma un'offensiva dei 'Red Devils', altro tiro dalla bandierina per la truppa di José Mourinho, che prova subito a prendere in mano le redini della gara.
3' Si rinnova il duello tra Martial (molto coinvolto in queste prime battute) e Mbabu: il laterale degli svizzeri sporca il pallone al dirimpettaio e concede una rimessa laterale agli inglesi.
2' Buon fendente di Dalot, raccolto sulla sponda opposta da Martial: il francese salta secco Mbabu, che riesce però a rimontare, rifugiandosi in corner.
1' Fischia Aytekin, si comincia! È lo Young Boys a muovere il primo pallone della gara. Svizzeri con la consueta casacca giallonera, tenuta rossa per gli uomini di Mourinho.
Inizio 1° tempo
20:56 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve l'inno della Champions e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:10 Costretti ai box Phil Jones e Rojo, ai quali si aggiunge Valencia, tenuto precauzionalmente a riposo: il sintetico dello Stade de Suisse è ritenuto potenzialmente dannoso per il fragile ginocchio dell'ecuadoriano. Smalling-Lindelöf davanti a De Gea, il baby Dalot e Shaw a presidiare le corsie basse. In mezzo c'è Fred insieme a Matic e Pogba, davanti la sorpresa è Martial, che chiuderà il tridente insieme a Lukaku e Rashford.
20:08 Avvio di stagione super per la truppa di Seoane: sei successi su altrettante gare disputate e primato in solitaria, a più otto sul San Gallo. Out gli acciaccati Pedro Teixeira, Lotomba (difensore classe 1998) e Sandro Lauper (centrocampista perlopiù di rottura). Sarà Von Ballmoos a difendere i pali, linea difensiva a quattro con Mbabu e Benito sulle corsie laterali e il duo Camara-Von Bergen al centro. Sanogo il parner di Sow in mezzo al campo, sulla stessa linea Fassnacht a destra e Sulejmani a sinistra, chiavi tattiche di una gara che si preannuncia attendista per gli svizzeri. Assalé sarà la spalla dell'esperto Hoarau, alla sua quinta stagione in giallonero.
19:59 Lo United vola a Berna per il debutto stagionale in Champions: sarà lo Young Boys il primo banco di prova europeo per la truppa di Mou. Gara dai mille significati: entusiasmo ai massimi storici per gli svizzeri, alla prima partecipazione assoluta alla fase a gironi di CL. I 'Red Devils', di contro, vogliono riscattare il passo falso contro il Siviglia che nella passata stagione costò l'eliminazione agli ottavi con una campagna internazionale più affine ai fasti di un passato non troppo lontano. Sei i precedenti contro squadre inglesi nelle competizioni UEFA per i gialloneri: lo score recita una vittoria, un pareggio e quattro sconfitte. Statistica che fa da contraltare ad un dato altrettanto scoraggiante per gli inglesi, sconfitti nelle ultime due uscite in terra svizzera. Spettatrici interessate Valencia e Juventus, le altre due contendenti che chiudono il quadro del gruppo H.
19:57 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Young Boys-Manchester United, sfida valida per il girone H di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini