Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Wolverhampton
3-2
Manchester City
55' Traoré
82' Jiménez
90' Doherty
  Sterling 25'
Sterling 50'
Cronaca Formazioni
22:44 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:43 Sconfitta molto pesante per il Manchester City, che fallisce il sorpasso al secondo posto sul Leicester. Impresa che vale la quinta posizione per il Wolverhampton: adesso la zona Champions dista appena due lunghezze.
22:42 Triplice fischio di Atkinson, non c'è più tempo! Straordinaria vittoria del Wolverhampton, che supera in rimonta il City: finisce tre a due al Molineux!
Fine 2° tempo
90'+4
Finisce la partita di Jiménez, al suo posto entra Bennett.
90'+3 TRAVERSA DI STERLING! Rincorsa singolare dell'inglese, che calcia con l'interno del collo: il pallone scheggia la parte alta del montante e finisce fuori!
90'+2 City che guadagna un calcio di punizione molto interessante dal limite dell'area. Può essere l'ultima occasione per strappare almeno un pareggio ai 'Wolves'.
90'+2 In corso il secondo dei quattro minuti di extra-time concessi da Martin Atkinson.
90'+1 Azione da manuale dei 'Wolves': Doherty chiede il dai-e-vai a Jiménez, che nasconde palla a Fernandinho. Sul tocco di ritorno il numero due del Wolverhampton mette a sedere Otamendi, e deposita il pallone in buca d'angolo con il sinistro.
90'
GOL DI DOHERTY! INCREDIBILE! L'HA RIBALTATA IL WOLVERHAMPTON!
88' È rimasto a terra Otamendi, colpito in pieno volto dal destro di Neves. Nulla di grave per il difensore argentino, che rivolge un cenno d'intesa alla propria panchina.
87' Neves riceve palla sulla trequarti e alza un campanile per il taglio verso il centro di Traoré: pallone troppo lungo, intercettato in uscita da Bravo.
85' Doccia fredda per il City, Wolverhampton che adesso prova addirittura a vincerla. Poco più di cinque minuti al novantesimo, poi sarà recupero.
83' Frittata di Mendy, che si fa scippare il pallone da Traoré ad un metro dalla linea di fondo: l'esterno dei 'Wolves' fa passare il pallone sotto le gambe di Fernandinho, alle cui spalle sbuca Jiménez, che batte Bravo con il piattone.
82'
GOL DI JIMÉNEZ! PAREGGIA IL WOLVERHAMPTON!
81' Splendido disimpegno di Bernardo Silva, che si fa strada tra tre uomini e guadagna un calcio di punizione preziosissimo nei pressi della linea di metà campo.
80' Neto riesce subito ad andare via sulla sinistra: cross basso e teso del neo-entrato, Otamendi interviene in spaccata e si rifugia in calcio d'angolo.
79'
Nuovo cambio per Nuno Espírito Santo: Diogo Jota lascia il campo a Pedro Neto.
77' Ancora un cross a rientrare velenosissimo di Moutinho: deviazione di García, sul secondo palo Rodrigo sporca il pallone quel tanto che basta ad impedire a Doherty di impattare in maniera pulita sul secondo palo.
75' Il neo-entrato Vinagre resiste all'attacco di Sterling, inducendo l'inglese a commettere fallo. Atkinson assegna un calcio di punizione sull'out di sinistra ai 'Wolves'.
74' SAISS! Che occasione! Spiovente a rientrare su calcio di punizione da parte di Moutinho, Saiss svetta nell'area piccola e spedisce a lato di un soffio!
73'
E così è: fuori Jonny, dentro Vinagre.
71' Anche Nuno Espírito Santo si appresta ad affidarsi a forze fresche dalla panchina: è già pronto a bordocampo Vinagre, dovrebbe lasciargli il posto Jonny.
69' TRAORÉ! È lui la principale fonte di gioco dei 'Wolves' in questo secondo tempo: sinistro debole e centrale, che finisce comodo tra le braccia di Bravo.
68' SAISS! Giocata difficile da decifrare da parte del difensore, che cerca direttamente la porta da distanza impossibile. Pallone che scivola a lato di diversi metri.
67'
Perfezionato il cambio: è proprio De Bruyne a lasciare il campo, dentro al suo posto Ilkay Gundogan.
66' DE BRUYNE! Ottima difesa del pallone da parte del belga che, imbeccato da Mendy, riesce a girarsi sul marcatore, ma chiude troppo il destro dal limite dell'area.
65' Intanto Guardiola è già pronto a giocarsi la sua terza e ultima mossa: richiamato Gundogan, che ha smesso la tuta. Ultime indicazioni prima dell'ingresso per il tedesco.
63' DENDONCKER! Cerca l'effetto sorpresa il difensore belga, che arma il destro dalla lunga distanza: Bravo ha tutto il tempo di distendersi e intercettare il pallone.
62' Sullo scarico di Jonny, Diogo Jota cerca il cross in area: Rodrigo è sulla traiettoria e riesce ad opporsi, ma è costretto a concedere ai 'Wolves' una rimessa in zona d'attacco.
61' Prosegue il forcing del Wolverhampton, quando è in corso il sessantunesimo minuto di gioco. In evidente difficoltà la squadra di Pep Guardiola.
60'
Otamendi affonda il tackle su Diogo Jota: Atkinson interrompe subito il gioco, anziché far proseguire un'azione promettente per i 'Wolves', e ammonisce l'argentino.
58' Gara completamente riaperta, il Wolverhampton continua ad attaccare, sull'onda lunga della rete messa a segno da Traoré. Fase caldissima del match.
56' Errore in uscita del City, Neves recupera palla e tocca corto per Adama Traoré, che prende la mira e fa partire un radente che si infila all'angolino, dove non può arrivare Claudio Bravo.
55'
CHE GOL DI TRAORÉ! LA RIAPRE IL WOLVERHAMPTON!
53' JIMÉNEZ! Non ci sta il Wolverhampton: il messicano lascia sfilare il pallone e calcia a giro con il destro. Pallone che finisce a lato di un soffio.
52' Di nuovo proteste: Diogo Jota reclama con veemenza un calcio di rigore dopo un presunto sgambetto di Walker. Fa proseguire Atkinson, questa volta è d'accordo anche il VAR.
51' Che giocata di De Bruyne, che imbuca di prima intenzione per lo scatto sulla sinistra di Sterling: l'inglese, letale in campo aperto, si presenta a tu per tu con Rui Patrício e supera il portoghese con lo scavetto, che vale il due a zero dei 'Citizens'.
50'
GOL DI STERLING! RADDOPPIA IL CITY!
49' Non riesce ad uscire il Manchester City: Otamendi si defila verso destra e cerca una traccia in verticale per un compagno che non c'è. Può ripartire il Wolverhampton.
47' JOTA! Che occasione per i 'Wolves'! Jiménez scucchiaia con il destro, servendo un cioccolatino a Jota: il portoghese calcia con il corpo sbilanciato all'indietro, e non trova la porta.
46'
Fischia Martin Atkinson, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila del Manchester City: Eric García prende il posto di Riyad Mahrez.
Inizio 2° tempo
21:38 In un primo tempo carico di emozioni è il VAR a farla da padrone: dopo l'espulsione occorsa ad Ederson al dodicesimo è decisivo nell'assegnazione del penalty al City, e poi nella decisione di farlo ripetere. Sterling sbaglia due volte, ma poi infila Rui Patrício sulla seconda ribattuta.
21:37 Duplice fischio di Atkinson, termina dopo un recupero interminabile la prima frazione! Squadre che vanno al riposo sul risultato di uno a zero in favore del City.
Fine 1° tempo
45'+5 Si gioca in una sola metà campo, il Manchester City serra le fila e prova a blindare un vantaggio preziosissimo, alla luce di quanto accaduto in questo primo tempo.
45'+4 Momento di massima pressione in questa prima frazione del Wolverhampton. Lampo di Traoré, che accelera in zona centrale, ma strozza il mancino dalla lunetta dell'area.
45'+3 Diogo Jota alimenta un'offensiva dei 'Wolves' e prova a calibrare sul secondo palo per Saiss, che non può arrivarci. Interruzione che spezza un po' il ritmo.
45'+1 Neves! Forza un po' la giocata il portoghese, che prova a pescare il jolly con un destro ambizioso da distanza siderale: tiro che giunge debole a Bravo, che blocca agevolmente.
45' Saranno addirittura sette i minuti addizionali in questo primo tempo.
44' JIMÉNEZ! Bella giocata del messicano, che lavora bene con il fisico e apre il piattone dal limite dell'area: Claudio Bravo recupera rapidamente la posizione e blocca in due tempi.
42' Forcing del Wolverhampton, City asserragliato negli ultimi trenta metri. La squadra di Nuno Espírito Santo spinge alla ricerca del pareggio.
41' TRAORÉ! Voragine sulla sinistra per Jonny, che alza il pallone per l'inserimento sul secondo palo di Traoré: il classe '96 impatta al volo con il destro, colpendo in pieno Bernardo Silva.
39' Nuovamente in campo Jonny, Wolverhampton che recupera la superiorità numerica quando mancano sei minuti allo scadere del tempo regolamentare.
38' Jonny da regolamento è costretto a dirigersi a bordocampo, ma sembra in grado di proseguire. Ennesima interruzione che renderà verosimilmente ancora più corposo il recupero in questo primo tempo.
36' Problemi per Jonny, rimasto a terra dopo aver ricevuto un colpo involontario da Otamendi: Atkinson interrompe il gioco per sincerarsi delle condizioni dello spagnolo.
35' City che in questa fase prova a far valere le proprie qualità, addormentando un po' i ritmi. Saiss commette fallo nel cerchio di centrocampo su De Bruyne, cenno d'intesa tra i due.
33' Dopo un controllo non perfetto Claudio Bravo si prende un rischio sulla pressione di Jiménez, ed è costretto ad allontanare il pallone direttamente in rimessa laterale.
32' Traoré sprinta ancora su Bernardo Silva e riesce a scucchiaiare in area dalla linea di fondo: telefonata per Claudio Bravo, che intercetta la sfera.
31' Ottimo disimpegno di Fernandinho, che non consente a Jiménez di girarsi verso la porta, costringendolo a scaricare a rimorchio su Dendoncker.
29' City che dunque si ritrova a condurre, seppur in inferiorità numerica. Ci prova ancora Sterling, che fa squillare il destro in equilibrio precario: pallone che si impenna e finisce in curva.
27' È accaduto di tutto in questi ultimi minuti: VAR grande protagonista, prima sull'assegnazione del penalty al City, e poi sulla decisione di far ripetere il rigore battuto da Sterling.
26' Sul dischetto si presenta nuovamente Sterling, che si fa ipnotizzare ancora una volta da Rui Patrício. Sulla ribattuta però l'inglese è il più lesto di tutti, e infila il tap-in.
25'
SEGNA STERLING! CITY IN VANTAGGIO!
24' INCREDIBILE! Sterling incrocia il destro, Rui Patrício indovina l'angolo e riesce ad opporsi. Coady, che aveva spazzato in corner, era entrato in area prima della battuta dell'inglese. Ancora una volta decisivo l'intervento del VAR, penalty che va ripetuto.
23' Rapido check che corregge la decisione iniziale di Atkinson: il direttore di gara torna sui suoi passi e indica il dischetto. Il City ha l'occasione di sbloccarla.
23' CALCIO DI RIGORE PER IL CITY!
22' Check del VAR in corso, molto al limite il contatto tra Dendoncker e Riyad Mahrez. Atkinson attende comunicazioni dai suoi assistenti.
21' Protesta il City! Succede di tutto al Molineux: Mahrez sembra lasciarsi cadere dopo un presunto contatto in area con Dendoncker. Non ci sono gli estremi per il penalty secondo Atkinson.
20' DOHERTY! Occasione 'Wolves': Jiménez spizza il pallone di testa sugli sviluppi di un corner, dalla linea di fondo Doherty cerca un complicatissimo colpo di tacco al volo, chiamando in causa Bravo.
18' L'espulsione di Ederson può indirizzare l'inerzia del match in favore dei 'Wolves'. Attenzione però allo straordinario talento dei 'Citizens'. Gara tutta da vivere al Molineux Stadium.
16' João Moutinho! S'incarica lui della battuta: il portoghese apre il destro, senza però riuscire ad angolare la sua conclusione. Comoda la presa di Claudio Bravo.
15' Sembra tutto ok, intanto, per Benjamin Mendy e Leander Dendoncker: entrambi hanno ripreso posto in campo dopo il violento scontro di alcuni minuti fa.
14'
Scatta dunque l'ora di Claudio Bravo, Guardiola è costretto a sacrificare il 'Kun' Aguero.
13' Colpo di scena! Riprende il gioco, lancio millimetrico di Coady per Diogo Jota, che è più veloce di Otamendi e Walker: uscita disperata di Ederson, che da ultimo uomo frana addosso al portoghese al di fuori della propria area. Non ha dubbi Atkinson, che espelle il portiere dei 'Citizens'.
12'
CARTELLINO ROSSO PER EDERSON! INCREDIBILE!
10' È già in piedi Mendy, ad avere avuto la peggio sembra essere Dendoncker, che resta a terra visibilmente frastornato. Non si gioca da un minuto abbondante.
9' Gioco fermo: c'è stato uno scontro fortuito tra le teste di Benjamin Mendy e Dendoncker. Martin Atkinson autorizza l'intervento dei sanitari.
8' Protestano i 'Wolves': Traoré finisce a terra sulla destra dopo una presunta spinta da tergo di Sterling. Non c'è nulla secondo Atkinson, che fa cenno di proseguire.
6' Jiménez rifinisce per Adama Traoré, che cerca lo spunto su Mendy: l'esterno dei 'Wolves' strappa nello stretto, ma si trascina il pallone sul fondo.
5' Jiménez alza il pressing su Otamendi, costringendolo a forzare la giocata: l'argentino allontana senza fronzoli il pallone, concedendo la touche al Wolverhampton.
4' Cerca ancora la soluzione in verticale la squadra di Nuno Espírito Santo: questa volta è Dendoncker a provarci, pallone che finisce direttamente dalle parti di Ederson.
3' Mahrez taglia verso il centro del campo e prova a cambiare fronte a beneficio di Sterling, ma dosa male la misura del suo lancio. Si riparte dalla rimessa affidata a Rui Patrício.
2' Saiss cerca il lancio in verticale per Diogo Jota, ma il pallone nella sua traiettoria varca la linea laterale. Se ne ravvede Atkinson, che assegna la rimessa al City.
1' Fischia Martin Atkinson, si comincia! È il City a muovere il primo pallone della partita. Maglia arancione per il Wolverhampton, 'Citizens' in completo celeste.
Inizio 1° tempo
20:41 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:50 Nel City non recupera Gabriel Jesus, ma Guardiola può sorridere per il rientro di Agüero, che torna a guidare il tridente insieme a Mahrez e Sterling. De Bruyne e Bernardo Silva agiranno al fianco del vertice basso Rodrigo, in difesa toccherà a Walker e Mendy sigillare la coppia centrale Fernandinho-Otamendi.
19:45 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Difesa a tre per i 'Wolves', che schierano Dendoncker, Saiss e Coady a protezione di Rui Patrício. Doherty e Jonny saranno i due esterni a tutta fascia, in mezzo Rúben Neves farà coppia con João Moutinho. Jiménez il riferimento centrale, ai lati del tridente Adama Traoré e Diogo Jota.
19:30 Chiude con il botto il 'Boxing Day' di Premier: con una vittoria il City sorpasserebbe al secondo posto il Leicester, riportandosi alle spalle del Liverpool, che manterrebbe comunque un margine di nove punti sulla squadra di Guardiola, con ancora una partita da recuperare. Anche per i 'Wolves' l'occasione è ghiotta: reduci dal successo di Norwich, con tre punti gli uomini di Nuno Espírito Santo compierebbero un significativo balzo in avanti, ad appena due lunghezze dalla zona Champions.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Wolverhampton-Manchester City, incontro valido per il diciannovesimo turno di Premier League.
Cronaca di Luca Chiarini