Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Wolfsburg
1-0
Gent
74' Schurrle  
Cronaca Formazioni
22:36 Volge al termine la diretta testuale di Wolfsburg-Gent. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:35 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Il Wolfsburg ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo. I biancoverdi di Hecking superano 1-0 il Gent grazie al gol di Schurrle alla mezzora della ripresa e accedono ai quarti di finale di Champions League. Esce comunque a testa alta la formazione di Hein Vanhaezebrouck.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultima occasione del match con un lancio in profondità per l'accorrente Kruse, ma Sels esce con i piedi fuori dalla propria area di rigore e allontana senza fronzoli.
90'+2 Tutti in piedi alla Volkswagen Arena per salutare quello che si prospetta essere il passaggio del Wolfsburg ai quarti di finale di Champions League.
90'+1 DEJAEGERE!! Il centrocampista del Gent riceve palla al limite dell'area, si accentra e calcia in porta ma il pallone si perde di poco sopra la traversa di Casteels.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89' Saief prova a far valere la sua velocità su Luiz Gustavo, ma il centrocampista del Wolfsburg si frappone fra il suo avversario e il pallone guadagnando anche un calcio di punizione.
88'
Ultimo cambio per il Wolfsburg: fupri Schurrle, dentro Schafer.
87' Travcersone dalla destra di Dejaegere per Coulibaly, ma Casteels sceglie bene il tempo dell'uscita in presa alta e fa suo il pallone in due tempi. Occasione sventata.
86' Lancio in profondità di Vieirinha per lo scatto di Kruse, ma il suggerimento del centrocampista del Wolfsburg è impreciso e viene raccolto da Sels in uscita al limite dell'area.
85' Gent in possesso del pallone in questo frangente con i giocatori del Wolfsburg che stanno attendendo nella propria metà campo bravi a chiudere tutti gli spazi.
83'
Secondo cambio nel Wolfsburg: fuori Arnold, dentro Vieirinha.
82' Caligiuri apre il gioco sulla sinistra dove si allarga Kruse. L'attaccante del Wolfsburg aggancia la sfera ma viene fronteggiato da Foket, bravo a mettere il pallone in corner.
81' Lancio profondo di Trasch per lo scatto di Caligiuri, ma il neo entrato viene anticipato di testa da Gershon bravo a tenere il pallone e a rinviarlo senza fronzoli.
80' Dieci minuti alla conclusione della sfida della Volkswagen Arena con il Wolfsburg in vantaggio 1-0 sul Gent grazie alla rete messa a segno alla mezzora da Schurrle.
79'
Ultimo cambio nel Gent: fuori Rafinha, dentro Foket.
78'
Primo cambio nel Wolfsburg: fuori Draxler, dentro Caligiuri.
77' ARNOLD!! Prova raddoppiare il Wolfsburg sempre con Schurrle che serve il numero 27 biancoverde, ma la sua conclusione di prima viene respinta da Sels e allontanata da Gershon.
76' Strada ancora più in salita per il Gent che per passare al turno successivo dovrà realizzare in meno di un quarto d'ora tre reti. Fa festa invece il pubblico del Wolfsburg.
75' Grandissima azione di Draxler che supera secco Asare sulla destra e crossa al centro per Schurrle. Il numero 17 biancoverde è bravissimo ad anticipare Rafinha e a depositare nella porta sguarnita.
74'
GOL DI SCHURRLE!! WOLFSBURG IN VANTAGGIO!!
72' SCHURRLE!! Arriva subito la risposta del Wolfsburg con il numero 17 che calcia da buona posizione, ma Gershon interviene in scivolata e mette in calcio d'angolo.
71' COULIBALY!! Subito pericoloso l'eroe dell'andata che raccoglie palla in area di rigore e calcia sul primo palo trovando però l'opposizione di Casteels.
70'
Arriva il secondo cambio per il Gent: fuori Simon, dentro Coulibaly.
69'
Primo cambio nel Gent: fuori Matton, dentro Saief.
68' Dejaegere rimane a terra in seguito ad uno scontro con Dante. Il direttore di gara fa proseguire asserendo che il centrocampista del Gent ha cercato il contatto con il difensore brasiliano.
67' Trasch scende ancora sulla fascia destra e prova il suggerimento per Kruse, ma Asare è bravo e metterci il piede e a far ripartire l'azione per la sua squadra.
66' Il Wolfsburg continua a girare il pallone per vie orizzontali senza provare a spingere sull'acceleratore, complice anche una gara attenta in fase difensiva del Gent.
65' Guilavogui lotta a centrocampo. Il centrocampista del Wolfsburg subisce il fallo di Dejaegere. Si ripartirà dunque da un calcio di punizione in favore della squadra di casa.
64' Trasch guadagna il fondo sulla destra e prova a servire al centro dell'area Kruse che però non aggancia il pallone favorendo il recupero di Nielsen.
63' Il Gent prova a farsi vedere con un suggerimento in verticale di Kums per Milicevic che stoppa male il pallone favorendo l'ottimo recupero di Dante che non molla un centimetro.
62' RODRIGUEZ!! Il terzino del Wolfsburg percorre la corsia palla al piede, rientra sul destro e calcia in porta, ma la sua conclusione si perde sul fondo alla destra di Sels.
61' Prova a scattare Simon sull'imbeccata in profondità di Kums, ma il numero 27 del Gent viene fermato dall'assistente del direttore di gara per fuorigioco.
60' OCCASIONE WOLFSBURG!! Traversone dalla destra di Trasch per Kruse. L'attaccante serve all'indietro Schurrle, ma la sua battuta di prima intenzione è incredibilmente debole e viene raccolta da Neto.
58' MILICEVIC!! Accelerazione di Simon che supera secco Trasch sulla destra e serve all'indietro per la conclusione del numero 77 azzurro, ma il pallone si perde sul fondo.
57' Continua il prolungato possesso palla del Wolfsburg che non ha grande intenzione di affondare visto il vantaggio di gol maturato all'andata. Il Gent prova invece una timida pressione.
56' LUIZ GUSTAVO!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il centrocampista del Wolfsburg conclude in porta di prima intenzione, ma Sels in due tempi fa suo il pallone.
55' Wolfsburg in avanti con Guilavogui che viene servito molto bene da Tasch in area di rigore. Il centrocampista crossa verso il centro, ma Asare devia in corner.
54' Kruse non aggancia un pallone all'altezza del limite dell'area. Lo raccoglie Schurrle che prova l'imbeccata per Arnold, ma Gershon è attento e riesce a respingere.
53' Rodriguez si incarica della battuta del calcio di punizione, ma la sua conclusione con il sinistro sbatte sul muro difensivo eretto per l'occasione da Sels.
52' Trattenuta ripetuta di Kums ai danni di Arnold. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Wolfsburg optando per la non ammonizione per il capitano del Gent.
51' Dante prova la sventagliata sulla destra dove era posizionato Arnold, ma il numero 27 biancoverde viene anticipato da Asare, bravo a stoppare il pallone di petto.
50' Draxler mette giù il pallone all'altezza del vertice destro dell'area di rigore, si accentra e calcia in porta con il mancino ma il pallone si perde in curva.
49' Rafinha porta palla sulla destra. Il difensore del Gent si accentra, ma trova l'opposizione vincente di Arnold bravo anche a subire il fallo. Punizione per il Wolfsburg.
48' Kunz parte in velocità palla al piede e prova la conclusione dalla distanza, ma Knoche gli sbarra la strada recuperando il pallone e trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
47' Pallone profondo di Gershon per Simon, ma l'attaccante del Gent viene anticipato di testa da Trasch che mette il pallone direttamente in fallo laterale.
46' Renato Neto prova il suggerimento sulla destra per Dejaegere, ma Rodriguez interviene in scivolata e riesce a recuperare il pallone facendo ripartire l'azione.
Inizio 2° tempo
21:46 Tutto pronto alla Volkswagen-Arena per il calcio d'inizio del secondo tempo. Toccherà alla formazione padrona di casa muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:45 Wolfsburg e Gent stanno rientrando in campo per affrontare la seconda frazione di gara. Si ripartirà dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:31 Finisce qui il primo tempo fra Wolfsburg e Gent. Va agli archivi una prima frazione di gara non entusiasmante con le due formazioni ferme sullo 0-0. Poche emozioni eccezion fatta per un tiro di Guilavogui ben parato da Sels.
Fine 1° tempo
45' Schurrle prova la discesa sulla destra, ma viene fermato con un fallo da Rafinha. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Wolfsburg quando termina il tempo regolamentare.
44' Intervento falloso a palla lontana di Matton ai danni di Trasch. Il direttore di gara assegna un nuovo calcio da fermo per il Wolfsburg all'altezza della trequarti.
43' Dejaegere serve a rimorchio Milicevic. Il numero 77 del Gent vede l'inserimento di Matton, ma il suo suggerimento è troppo impreciso e termina sul fondo.
42' Guilavogui riceve palla da Trasch e subisce l'intervento irregolare di Renato Neto. Calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
41' Wolfsburg in avanti. Trasch percorre la corsia di destra e cross al centro verso Kruse, ma Rafinha compie un'ottima diagonale e di testa libera l'area di rigore.
40' Mancano cinque minuti alla fine di una prima frazione di gara priva di emozioni se si esclude la parata di Sels sul tiro di Guilavogui. Ritmo molto basso alla Volkswagen Arena.
39' Draxler serve al centro Arnold che fa un velo in favore di Kruse, ma Gershon non si fa sorprendere e arriva in anticipo trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
38' Prolungato possesso palla del Wolfsburg, ma il Gent copre bene gli spazi nella propria metà campo costringendo i ragazzi di Hecking a ripartire dalle retrovie.
37' Capovolgimento di fronte con Schurrle che ignora la sovrapposizione di Trasch e crossa al centro, ma il pallone incrocia le gambe di Asare, abile in chiusura.
36' Guizzo di Milicevic sulla destra. Il numero 77 del Gent crossa al centro verso Simon, ma Trasch è pronto al centro e con un preciso colpo di testa respinge l'offensiva.
34' Ennesimo errore di questo inizio di gara. Dejaegere prova a scattare in profondità su lancio di Rafinha, ma il pallone è troppo lungo e termina sul fondo.
33' Schurrle parte in velocità sulla corsia di destra, guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area, ma il suo traversone viene stoppato da Asare.
32' Rodriguez si incarica della battuta del calcio di punizione, ma il cross verso il centro dell'area è troppo morbido e troppo su Sels che non ha problemi a neutralizzare la sfera.
31' Kunz perde palla favorendo la ripartenza del Wolfsburg con Arnold. L'esterno d'attacco della formazione tedesca viene atterrato da Asare. Punizione per i ragazzi di Hecking.
30' Matton non controlla il pallone favorendo il recupero di Luiz Gustavo. Il centrocampista allarga subito la sfera per Arnold che non controlla. Si ripartirà da una rimessa laterale in favore del Gent.
29' Dante cerca in profondità Draxler, ma il numero 10 del Wolfsburg viene anticipato in fallo laterale dall'ottimo intervento difensivo di Rafinha.
28' Giro palla rischioso del Wolfsburg. Rodriguez fa proseguire il gioco su Draxler che però non riesce a tenere il pallone in campo. Fallo laterale per il Gent.
27' Schurrle prova la giocata sulla corsia di destra, ma l'esterno di casa viene fermato da Asare, bravo successivamente a conquistare anche un calcio di punizione.
26' Intervento falloso di Renato Neto ai danni di Draxler. Nuovo fischio del direttore di gara e nuovo calcio di punizione in favore del Wolfsburg.
25' Grande equilibrio in queste prime battute del match alla Volkswagen Arena con Wolfsburg e Gent che sono ferme sullo 0-0. Questo risultato favorirebbe la formazione di Hecking che all'andata si è imposta 3-2.
24' Fallo di Dejaegere che restituisce la cortesia ad Arnold. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Wolsfburg optando per non ammonire il centrocampista del Gent.
23' SIMON!! Finte dell'attaccante del Gent che punta Trasch e calcia in porta, ma Casteels non si fa sorprendere e blocca il pallone senza problemi.
22' Intervento falloso di Arnold ai danni di Nielsen. Calcio di punizione in favore del Gent con l'esterno d'attacco di casa che ha rischiato l'ammonizione.
21' Il Wolfsburg prova un contropiede in seguito al calcio d'angolo battuto dal Gent, ma Schurrle non riesce ad arrivare sul pallone. Gershon recupera e fa ripartire l'azione.
20' OCCASIONE GENT!! Ci crede la formazione belga con un'azione bellissima propiziata da Matton che apre sulla destra per Simon. Il numero 27 azzurro crossa al centro, ma Rodriguez all'ultimo mette in corner.
19' Alza la pressione il Wolfsburg. La formazione tedesca porta i suoi quattro giocatori offensivi all'altezza della trequarti per impedire il giro palla del Gent.
18' GUILAVOGUI!! OCCASIONE WOLFSBURG!! Si accende la sfida alla Volkswagen Arena. Il centrocampista biancoverde calcia in porta dalla distanza, ma Sels devia il pallone in volo in calcio d'angolo.
17' Giro palla della formazione di Vanhaezebrouck con i padroni di casa che forti del risultato dell'andata, effettuano un leggero pressing sui giocatori del Gent.
16' Finte di Simon che manda al bar Trasch, guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area, ma nessun compagno di squadra aveva seguito il traversone sul secondo palo.
15' Renato Neto prova l'imbucata centrale per Simon, ma l'attaccante del Gent viene chiuso molto bene dall'intervento difensivo di Dante che fa ripartire l'azione.
13' KRUSE!! Controllo e tiro in area di rigore dall'attaccante del Wolfsburg che, su un traversone di Schurrle, mette il pallone sul fondo alla sinistra di Sels.
12' Luiz Gustavo lancia in profondità Schurrle che elude la difesa del Gent, ma il passaggio è troppo profondo e viene neutralizzato senza problemi da Sels.
11' Ancora Rodriguez cincischia sul pallone rischiando molto sulla pressione di Simon. Per sua fortuna arriva Guilavogui che ancora una volta riesce a togliere le castagne dal fuoco ai suoi compagni.
10' Il Wolfsburg prova a gestire il possesso palla dell'incontro, ma il Gent pressa molto alto i giocatori biancoverdi costringendoli al retropassaggio verso Casteels.
9' Errore di Rodriguez che, nel tentativo di servire un compagno in orizzontale, consegna il pallone fra i piedi di Kums. Il capitano del Gent parte subito in velocità, ma sbatte contro il muro eretto da Dante.
8' Propositivo il Gent in questo avvio di gara. Rafinha prova la verticalizzazione all'indirizzo di Milicevic, ma il suggerimento è troppo lungo e si perde a lato.
7' Rimane a terra Draxler in seguito ad uno scontro fortuito con Asare. Il difensore, si vede dal replay, ha colpito al volto il numero 10 biancoverde anche se involontariamente.
6' Numeri di Simon sulla trequarti campo. L'attaccante nigeriano va a via a Trasch, ma Guilavogui è bravissimo nel raddoppio frapponendosi fra il suo avversario e il pallone.
5' MILICEVIC!! Il numero 77 del Gent viene servito in profondità e una volta entrato in area di rigore calcia in porta, ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa.
4' Prova a pungere in avanti il Wolfsburg con Arnold che allarga sulla destra per Shurrle, ma il numero 17 di casa controlla male la sfera e viene fermato in scivolata da Asare.
3' Dejaegere riceve palla da Milicevic e prova un'azione personale che però non porta i frutti sperati. Dante con tranquillità recupera la sfera.
2' Prova ad imbastire la manovra il Gent con Kums che cerca sulla destra Dejaegere, ma il suggerimento è leggermente corto e il pallone esce a lato.
1' Dante allarga il pallone sulla corsia di sinistra per Arnold. Il numero 27 del Wolfsburg cerca Schurrle al centro dell'area di rigore, ma il suo suggerimento è impreciso e si perde direttamente in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto per il calcio d'inizio alla Volkswagen Arena. Toccherà dalla formazione guidata in panchina da Hein Vanhaezebrouck muovere il primo pallone.
20:42 Le due formazioni sono schierate al centro del campo mentre risuonano negli altoparlanti dello stadio le emozionanti note dell'inno della Champions League.
20:41 Squadre in campo alla Volkswagen Arena. Wolfsburg con la divisa bianca con inserti verdi, calzoncini e calzettoni bianchi. Gent in completo giallo, calzoncini e calzettoni gialli.
20:03 Il Gent scenderà in campo con un 3-5-2. Djaegere e Rafinha saranno i due laterali mentre Simon e Milicevic giocheranno come punte. In cabina di regia spazio e Kums con Matton a sinistra e Renato Neto a sinistra.
20:00 Sono state ufficializzate le formazioni: Hecking schiera in campo un 4-2-3-1 con Kruse unica punta mentre Arnold, Draxler e Schurrle agiranno sulla trequarti.
19:30 "Abbiamo commesso molti errori nella gara di andata - ha affermato invece il tecnico del Gent Hein Vanhaezebrouck - dobbiamo cercare di ridurli questa volta. Il Wolfsburg è una squadra molto, molto forte in casa che difficilmente perde davanti al suo pubblico. Questo è ciò che dobbiamo tenere a mente, consapevoli delle difficoltà e le inside della gara. Tuttavia, non significa che mi arrendo già prima di giocare".
19:29 Il tecnico del Wolfsburg Dieter Hecking mantiene un profilo basso per la gara di questa sera: "Come ho detto prima della gara d'andata, abbiamo bisogno di due buone prestazioni per superare il turno. Una c'è stata, ora ne serve un'altra. Siamo in una posizione di vantaggio e siamo molto fiduciosi. Ma non abbiamo ancora conquistato nulla".
19:28 Un solo successo esterno per la truppa di Vanhaezebrouck, quello contro il Lione nel girone, ma i precedenti europei contro squadre tedesche sorridono ai belgi con due vittorie che poi sono valse il passaggio del turno.
19:27 Wolfsburg sempre vincente fra le mura amiche in Champions. Su tre incontri casalinghi, i tedeschi hanno ottenuto altrettante vittorie, fra cui quella più importante contro il Manchester United.
19:26 In Belgio i biancoverdi di Hecking si sono imposti 2-3. Alla formazione di Vanhaezebrouck servirà un'impresa per staccare il pass per i quarti di finale della competizione internazionale. Per passare il turno gli azzurri dovranno imporsi con due gol di scarto oppure portare a casa l'intera posta in palio realizzando più di tre reti.
19:25 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Wolfsburg-Gent, incontro valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras