Menù Notizie
Bundesliga (2022-2023)

Wolfsburg
2-0
Borussia Dortmund
6' Van de Ven
90' +2 L. Nmecha
 
Cronaca Formazioni
20:25 Dalla Volkswagen Arena è tutto una buona serata da Matteo Trevisi. Rimanete collegati per le pagelle e per le dichiarazioni dei protagonisti.
20:24 FINITA! Il Wolfsburg supera per 2-0 il Dortmund grazie alle reti di Van de Ven e di Lukas Nmecha. Vittoria importante per la squadra du Kovac che sale a quota 20 e va a -5 dai gialloneri.
Fine 2° tempo
90'+6 BELLINGHAM! Non molla l'inglese che prova dalla distanza ma conclusione che viene bloccata da Casteels.
90'+4 MODESTE! Hummels fa la sponda per il francese che da due passi spara alto. Protesta il Dortmund che voleva il calcio d'angolo per un tocco di Bornauw che sembrava esserci.
90'+3 Bruttissima palla persa da Brandt che permette a Wimmer di lanciarsi verso la porta. Il classe 2001 arriva sul fondo e serve Lukas Nmeche che col piattone supera Kobel.
90'+2
GOL! GOL! GOL! RADDOPPIA IL WOLFSBURG CON L. NMECHA!
90'+1 Saranno 6 i minuti di recupero.
90' Rimane a terra Casteels per un colpo al volto ricevuto dopo un contatto con Moukoko.
89'
Escono dal campo Felix Nmecha e Kaminski. Al loro posto Svanberg e Roussilon.
88'
Altri due cambi per il Wolfsburg.
87' Ribalta il fronte il Dortmund. Bellingham va da Reyna che entra in area. Il numero 7 prova un dribbling e viene chiuso da Borauw.
86' Dalla punizioni non nascono grossi pericoli. Wimmer mette al centro ma Hummels è posizionato bene e allontana.
85' Cinque minuti più recupero alla fine del match, con il Dortmund che non sembra averne per trovare il pareggio.
84'
Ammonito Hummels che ferma fallosamente Lukas Nmecha sul vertice sinistro dell'area di rigore.
83' Continua ad attaccare il BVB ma il neo entrato Pasalic commette fallo su Otavio.
82' MOUKOKO! Bussa il classe 2004 che ci prova da fuori ma Casteels in qualche modo para. Sulla respinta arriva Modeste che guadagna un calcio d'angolo.
81' Prova dalla sinistra la squadra di Terzic. Guerreiro prova l'ennesimo cross che viene respinto. Arriva poi Schlotterbeck che prova un nuovo traversone. Pallone che termina direttamente sul fondo.
80'
Altro cambio nel Dortmund. Entra Pasalic al posto di Ozcan.
79' Dortmund che hanno bisogno di un guizzo in questo ultimi minuti se vogliono il gol del pari. Negli ultimi minuti, però, è stato il Wolfsburg ad andare più vicino al gol.
78'
Subito ammonito il nuovo attaccante del Wolfsburg per aver allontanato il pallone a gioco fermo.
77'
Camba il centravanti Kovac. Entra Lukas Nmecha al posto di Wind.
75' Traversa Dortmund con Guerreiro. Hazard trova il portoghese che calcia e trova la respinta di Casteels che mette sula traversa. L'arbitro, però, ferma tutto perché Hazard si era portato la sfera oltre la linea di fondo.
74' KAMINSKI! Felix Nmecha lancia in profondità il numero 16 che brucia in velocità Schlotterbeck e da buonissima posizione spara fuori.
73'
Escono Sule e Malen, in campo Hazard e Modeste.
72'
Doppio cambio per Terzic che si sbilancia.
70' SCHLOTTERBECK! Giro palla del Dortmund che non trova varchi. Il difensore tedesco si mette in proprio decidendo di calciare dalla lunga distanza. Tentativo che si spegne non lontano dalla porta avversaria.
69' Proprio il capitano del Wolfsburg si incarica della battuta. Pallone che arriva verso Bornauw che gira di testa sopra la traversa.
68' Fase intensa di match. Arnold recupera palla al limite dell'area e viene steso da Ozcan, buona occasione per i padroni di casa.
67' Stavolta è Hummels ad essere decisivo. Felix Nmecha tanta l'imbucata per Wimmer. Bravissimo il difensore giallonero in anticipo.
66' Non si presenta bene Reyna. Il neo entrato prova ad andare da Sule ma pallone irraggiungibile.
65' Gran chiusura di Van de Ven. Malen va in profondità da Moukoko ma il difensore olandese è bravissimo a fermare l'azione in scivolata.
64' Il Wolfsburg, dopo aver rischiato ad inizio ripresa, ha sfiorato il raddoppio rima con Wind e poi con Felix Nmecha.
63'
Primo cambio anche per il Dortmund. Fuori uno spento Adeyemi, in campo Reyna.
62' NMECHA! Ancora padroni di casa. Dal calcio d'angolo, pallone che arriva a Nmecha. Il tedesco mette giù e centra in pieno Kobel.
61' WIND! Wolfsburg vicino al raddoppio. Il danese viene servito da Kaminski al centro dell'area ma è bravo Kobel a respingere in corner.
60' Corner battuto malissimo dal neo entrato Wimmer e ospiti che allontanano.
59' Torna a farsi vedere il Wolfsburg. Pallone che in qualche modo arriva a Wind al limite dell'area. Il danese prova il tiro che viene deviato in angolo.
58'
Primo cambio del match. Fuori Marmoush dentro Wimmer.
57' Dortmund che in questa fase sta attaccando a testa bassa alla ricerca del pareggio. Già due le azioni importanti per i gialloneri.
56' MOUKOKO! Ancora pericoloso il Dortmund. Il classe 2004 va più in alto di tutti ma il portiere olandese respinge ancora.
55' GUERREIRO! Dalla palla inattiva, il portoghese va direttamente in porta. Casteels non s fa sorprendere e alza sopra la traversa.
54'
Sempre dalla destra il Dortmund. Marmoush sgambetta Adeyemi e si becca il cartellino giallo. Punizione da buona posizione per gli ospiti.
53' Prova a spingere anche dall'out di destra il BVB. Sul viene servito sul vertice dell'area ma anche il suo traversone viene respinto e pallone che arriva tra le braccia di Casteels.
52' Malen scappa via a Baku sulla sinistra. Il cross dell'olandese però viene respinto.
51' Il Dortmund conquista un altro calcio d'angolo. Brandt va da Adeyemi che prova di testa me tentativo che viene murato da un difensore.
50' Nessun cambio all'intervallo, squadre in campo con gli stessi 22 della prima frazione.
49' Prova a farsi vedere anche il Wolfsburg ma Nmecha sbaglia il passaggio e Kobel che blocca facilmente.
48' Ospiti che spingono ancora sull'out sinistro. Malen si libera e va da Moukoko che prova la sponda per Brandt. Tocco sbagliato del classe 2004 e palla persa
47' Dortmund che parte subito all'attacco. Guerreiro serve in profondità Brandt ma pallone che viene deviato in angolo.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
19:17 FINE PRIMO TEMPO! Partita divertentissima alla Volkswagen Arena con il Wolfsburg che conduce per 1-0, grazie alla prima rete stagionale di Van de Ven.
Fine 1° tempo
45'+1 SULE! Ancora vicino al pareggio il difensore del Dortmund. Guerreiro mette una rasoiata al centro dove non arriva nessuno. Dall'altra parte c'è Sule che tenta al vol trovando una gran risposta di Casteels.
45'+1
Il primo ammonito del match è Felix Nmecha per un fallo a centrocampo su Ozcan.
45' Dortmund che prova a sfondare sulla destra con Sule. Il difensore tedesco, però, sbaglia il tocco diretto ad Adeyemi.
44' Gran ripiegamento di Bellingham che chiude Marmoush e guadagna anche la rimessa laterale.
42' SULE! Vicinissimo al gol il difensore. Da calcio d'angolo, Brandt trova al centro Sule che mette giù e calcia, andando vicinissimo al palo.
41' Prova a reagire il Dortmund. Moukoko parte da sinistra e si accentra. Il suo tentativo viene ribattuto e sulla respinta la difesa del Wolfsburg allontana.
40' MARMOUSH! Terza occasione per il numero 33. Baku mette al limite per Marmoush che con il destro sfiora il palo alla sinistra di Kobel.
39' BRANDT! Dopo aver rischiato di perdere un pallone velenoso, il Dortmund ribalta l'azione e va vicino al pari. Malen va da Brandt che, di testa, mette fuori di poco.
38' Borussia Dortmund che, ora, come nei primi minuti, fatica ad uscire a causa della sessione feroce degli avversari.
37' Wolfsburg che spinge sulla sinistra. Otavio viene chiuso e guadagna una rimessa con le mani nella trequarti avversaria.
36' Meno di dieci minuti alla fine di un primo tempo che ha regalato molte emozioni. Dopo il vantaggio dei padroni di casa, il Dortmund ha provato a rispondere. Ora, invece, sembra il Wolfsburg a voler cercare di chiudere la partita.
35' Arnold prova ad inventare per Kaminski. Il pallone del capitano del Wolfsburg è irrangiungibile.
34' Sule prova a farsi vedere in avanti. Il tedesco va da Adeyemi che tampona un avversario e commette fallo.
33' E' tornata a bussare la squadra allenata da Niko Kovac che è andata ad un passo dal raddoppio.
32' KAMINSKI! Rischio enorme per gli ospiti. Dopo una mischia in area il pallone arriva sui piedi di Kaminski che prova. Provvidenziale Guerrero che sulla linea allontana.
31' Ancora pericolo per il Dortmund. Baku serve al centro dell'area Wind che viene chiuso da Sule.
30' WIND! Dopo una bella trama, il pallone arriva Gerhardt che mette al centro per Wind. Il danese si avvita ma il suo tentativo termina non lontano dalla porta.
29' Wolfsburg che ora prova a rifiatare e fa girare il pallone nella propria metà campo.
28' Bellingham trova una gran traccia centrale per Malen. L'olandese prova con il tacco a servire Moukoko che non capisce l'idea del compagno e non arriva sul pallone.
27' Dortmund che perde palla e Wolfsburg che parte in contropiede. Nmecha lancia Gerhrdt che viene atterrato da Ozcan. Per Dingert non c'è nulla.
26' Fa girare palla il Borussia Dortmund in attesa di trovare il varco giusto per far male.
25' Ritmi frenetici in questa fase centrale. Dortmund vicino al pari con Malen ma il Wolfsburg è andato vicino al raddoppio con Marmoush.
24' MARMOUSH! Torna a pungere la squadra di Kovac. Il numero 33 si auto lancia in profondità, entra in area e centra in pieno Kobel.
23' Calcio d'angolo da cui non nascono pericoli. Sulla respinta delle difesa, palla che arriva a Bellingham. Inglese che sbaglia tutto e regala palla al Wolfsburg.
22' Brutta palla persa da Bornauw. Bellingham lancia subito Moukoko che calcia con il piatto. Conclusione deviata e giro dalla bandierina.
21' MALEN! Vicinissimo al pareggio la squadra di Terzic. L'olandese viene servito sul vertice sinistro dell'area, rientra e calcia. Grande risposta di Casteels che si distende e respinge.
20' Ancora Dortmund che occupa in massa la metà campo avversaria. Azione interminabile, poi ci prova Bellingham ma il suo tiro viene murato.
19' MALEN! Spinge il Dortmund, alla ricerca del pari. Bellingham allarga sulla sinistra per Guerreiro. Il portoghese va al centro da Malen che ci prova in scivolata. Pallone che arriva facilmente tra le braccia di Casteels che blocca.
18' Attacca sulla sinistra ora la squadra ospite. Malen mette il pallone al centro verso Adeyem che viene anticipato, forse con un braccio, da Otavio. Per l'arbitro non c'è nulla.
17' Adeyemi scappa sulla destra e viene strattonato da Marmoush. Per l'arbitro non ci sono gli estremi per il cartellino giallo.
16' Azione interminabile del Dortmund. Gialloneri che arrivano fino all'area avversaria ma Bellingham sbaglia il tocco per un compagno.
15' Guerreiro anticipa Kaminski al centro del campo e viene steso. Punizione Dortmund.
14' Dopo un avvio a tinte bianco verdi, che ha portato al gol di Van de Ver ora il Dortmund sembra voler reagire.
13' Torna a farsi vedere il Wolfsburg. Kaminski fa partire un buon cross verso Mamoush, questa volta Sule è attento e allontana.
12' Ancora gialloneri in avanti. Bellingham recupera la sfera a metà campo e arriva sul fondo. Il suo traversone, però, è facile preda della difesa avversaria.
11' Comincia a spingere la formazione ospite. Sule serve al centro Malen che vede respingersi la conclusione. Arriva Moukoko che viene fermato dall'autore del gol, Van de Ven.
10' Arriva anche il primo corner per il Dortmund, dopo una buona giocata di Adeyemi. Dal giro dalla bandierina Schlotterbeck va più in alto di tutti ma non centra lo specchio della porta.
9' Prova a farsi vedere la squadra d Terzic. Moukoko si livera al limite dell'area ma tenta un dribbling di troppo e finisce per perdere il pallone.
8' Dortmund che non sembra avere la forza per reagire e padroni di casa che gestiscono ancora il possesso.
7' Dal calcio d'angolo successivo nasce il vantaggio del Wolfsburg. Sule perde la marcatura di Van de Ven che, da solo, sul secondo palo spinge dentro il pallone.
6'
WOLFSBURG AVANTI! HA SEGNATO VAN DE VEN!
5' Ancora padroni di casa in avanti. Kaminski scambia con Wind e mette al centro. Attento Schlotterbeck a chiudere in angolo.
4' Partenza difficile per il Dortmund che soffre la pressione degli avversari e fa fatica ad uscire dalla propria metà campo.
3' MARMOUSH! Pericolosissimo il Wolfsburg. Kaminski scende sulla destra e mette dal lato opposto per il numero 33 che prova col piatto. Grande risposta di Kobel che mette in angolo.
2' Prima avanzata del Wolfsburg sulla sinistra con Marmoush. Bravo Hummels a chiudere e a guadagnare anche la rimessa laterale.
1' SI PARTE! Primo pallone mosso dal Dortmund.
Inizio 1° tempo
18:27 Squadre che fanno il loro ingresso in campo, a breve il calcio d'inizio di questo Wolfsburg-Borussia Dortmund.
18:19 Arbitro del match sarà Christian Dingert, alla sua quinta direzione stagionale in Bundesliga.
18:07 Negli ultimi 18 precedenti, il Borussia Dortmund è in netto vantaggio con 14 successi contro i due del Wolfsburg e due pareggi. I gialloneri, inoltre, escono con i tre punti in tasca da questa sfida da ben 8 sfide consecutive. L'ultima vittoria dei biancoverdi, invece, risale al 2015 quando l'allora squadra allenata da Hecking si impose per 2-1.
17:58 Terzic risponde con il solito 4-3-3 e cambia una sola pedina rispetto al match giocato e vinto sabato contro il Bochum. Davanti a Kobel, ci saranno Sule, Hummels, Schlotterbeck e Guerreiro. Anche in mezzo al campo il tecnico tedesco non cambia e manda in campo Bellingham, Ozcan e Brand. In attacco, confermati Malen e Moukoko, mentre c'è Adeyemi al posto di Reyna.
17:54 Niko Kovac schiera il solito 4-5-1 e rispetto al match vinto contro il Mainz cambia solo due uomini. Difesa confermata in blocco, con Baku e Otavio sulle fasce mentre Bornauw e Van de Ven comporranno la coppia centrale. A centrocampo l'unico cambio è sull'out di destra dove giocherà Marmoush al posto di Wimmer. Davanti, Lukas Nmecha va in panchina, gioca Wind.
17:51 Il Wolfsburg, dopo un avvio difficile, sembra aver cambiato marcia e, nelle ultime 6 giornate ha conquistato 12 punti che hanno permesso alla squadra di Kovac di risalire fino all'undicesimo posto. Il Dortmund, invece, al momento occupa la quarta casella della classifica ed è imbattuta dal 16 ottobre, quando perse sul campo dell'Union Berlino.
17:42 Buonasera amici di TMW da Matteo Trevisi e benvenuti alla cronaca scritta di Wolfsburg-Borussia Dortmund, match valido per la 14^ giornata di Bundesliga.
Cronaca di Matteo Trevisi