Menù Notizie
Bundesliga (2014-2015)

Wolfsburg
4-1
Bayern Monaco
4' Dost
45' +2 Dost
53' De Bruyne
73' De Bruyne
  Bernat 55'
Cronaca Formazioni
22:26 FINISCE QUI! Dopo 42 giorni di stop la Bundesliga riparte con la clamorosa vittoria del Wolfsburg sul Bayern Monaco. Adesso la squadra di Hecking è a otto punti dalla vetta.
Fine 2° tempo
90'+1
Brutto e inutile intervento di Luiz Gustavo su Götze: cartellino giallo per lui.
90'+1 Segnalati due minuti di recupero.
90' Minuti finali di una gara che non ha molto altro da dire: si attende il recupero.
87' Girata di Robben sul cross di Alaba: pallone sul fondo.
86'
Ultimo cambio anche per il Wolfsburg: fuori Caligiuri e dentro Hunt.
85' PIZARRO! Bayern a un passo dal secondo gol, il tiro di Bernat si tramuta in un cross per il numero 14 che in scivolata arriva sul pallone ma non centra la porta.
83'
Dost abbandona il terreno di gioco tra gli applausi. Entra Bendtner.
83' Tempestiva chiusura di Benaglio su Robben che era stato ben servito in area.
80'
La gara in questa fase non sembra avere molto da dire. Applausi per Perisic che abbandona il terreno di gioco: entra Schäfer.
76' Durissima lezione subita dal Bayern Monaco, adesso anche i giocatori di Guardiola appaiono visibilmente nervosi. Protesta Schweinsteiger che è già ammonito e rischia il secondo cartellino giallo.
73' Lancio di Arnold per De Bruyne che in campo aperto sfida nell'uno contro uno Dante e batte Neuer anche grazie a una deviazione dello stesso difensore brasiliano.
73'
POKER DEL WOLFSBURG!!! GOL DI DE BRUYNE!!!
72' ROBBEN! Sinistro violentissimo dell'attaccante olandese: prodigioso Benaglio che si rifugia in corner.
71'
In campo anche Götze: Müller in panchina.
71'
Fuori Lewandowski, dentro Pizarro.
70' Fallo di Naldo su Lewandowski, punizione dal limite dell'area a favore del Bayern Monaco.
69' LUIZ GUSTAVO! Buona conclusione del centrocampista brasiliano dal limite dell'area, pallone di poco a lato. Neuer, comunque, era sulla traiettoria.
68' Punizione a favore del Wolfsburg, sanzionato un fallo su Luiz Gustavo che era andato via con un'iniziativa personale.
66' Ci prova Arnold, conclusione angolata ma troppo debole per impensierire Neuer che blocca la sfera in tuffo.
65' Solo Bayern Monaco in campo in questa fase. Il Wolfsburg è tutto arroccato nella sua trequarti.
62' Stacco di testa di Dost, ma questa volta Neuer non ha problemi: pallone bloccato dal portiere del Bayern.
60' Adesso il Bayern attacca alla ricerca del gol che riaprirebbe la partita. Il Wolfsburg però, al netto dell'errore clamoroso di Naldo, ha dimostrato di tenere bene in difesa.
58' Lewandowski tenta la conclusione a giro: pallone non troppo distante dall'incrocio dei pali.
57' ARNOLD! Wolfsburg a un passo dal quarto gol, sponda di Dost e tap-in del numero 27 che finisce sopra la traversa.
55' A sorpresa torna in partita il Bayern Monaco, Naldo regala il pallone a Bernat che ringrazia e segna il suo primo gol in Bundesliga.
55'
GOL DI BERNAT!!! GOL DEL BAYERN!!!
53' Altra dormita della difesa del Bayern Monaco, altro gol del Wolfsburg. Lancio di Arnold per De Bruyne che indisturbato può presentarsi a tu per tu davanti a Neuer e timbrare il tabellino.
53'
DE BRUYNE!!! TERZO GOL DEL WOLFSBURG!!!
52' Ci prova Robben dopo uno scambio con Müller: pallone abbondantemente fuori dallo specchio della porta.
51'
Fuori Rode, dentro Weiser: primo cambio della partita.
50' Si scalda Weiser, a sorpresa sarà lui il primo a entrare dalla panchina del Bayern Monaco.
48' CALIGIURI! Wolfsburg a un passo dal terzo gol, sbaglia tutto il numero 7 del Wolfsburg che da due passi non centra lo specchio della porta.
47'
Brutto intervento di Schweinsteiger che ferma irregolarmente la ripartenza del Wolfsburg e si becca il giallo.
46' Nessun cambio. Squadre in campo con gli stessi giocatori scesi sul terreno di gioco dal 1'.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:38 Squadre in campo, a breve l'inizio della ripresa.
21:22 FINE PRIMO TEMPO! Risultato clamoroso alla Volkswagen-Arena, padroni di casa avanti grazie alla doppietta di Dost.
Fine 1° tempo
45'+2 Splendido gol del centravanti del Wolfsburg, esterno destro dal limite dell'area del numero 12 che finisce sotto l'incrocio dei pali.
45'+2
RADDOPPIO DEL WOLFSBURG!!! CHE GOL DI DOST!!!
43'
Arnold ammonito per aver accentuato la caduta sulla spinta del regista spagnolo.
43'
Mischia in mezzo al campo, scattano i primi due cartellini gialli della gara: ammoniti Xabi Alonso e Arnold.
41' DOST! Il Wolfsburg si divora il raddoppio. Caligiuri serve il suo centravanti che tutto solo davanti a Neuer sbaglia completamente la conclusione. Si salva il Bayern, ma la difesa di Guardiola è da rivedere quando ripartono i padroni di casa.
40' Troppo generoso Robben nell'ultima circostanza. L'olandese libera il sinistro al limite dell'area ma invece di concludere a rete verticalizza per l'accorrente Müller. Il numero 25 del Bayern riesce ad arrivare sul pallone ma sbaglia il passaggio di ritorno.
38' Fa fatica il Bayern a mettere in difficoltà la difesa del Wolfsburg. Decisamente più pericolosa la squadra di casa quando può ripartire a campo aperto.
36' Fischi della Volkswagen-Arena per un fallo di Boateng su De Bruyne. Gioco fermo per qualche secondo, nulla di grave per il trequartista belga.
32' Partita molto piacevole negli ultimi dieci minuti. Adesso il Wolfsburg, trascinato da De Bruyne, risponde colpo sul colpo al Bayern Monaco.
30' DE BRUYNE! Pronta la risposta del Wolfsburg con l'ispiratissimo trequartista belga: pallone non troppo distante dallo specchio della porta.
29' ALABA! Conclusione dal limite dell'area del calciatore austriaco: Benaglio c'è e blocca la sfera in presa bassa.
26' Altra pericolosa ripartenza del Wolfsburg. Lancio dalle retrovie per De Bruyne che va via a Rode e mette al centro un pallone decisamente insidioso: Arnold per un soffio manca l'appuntamento col tap-in vincente.
24' Buona prima parte di gara del Wolfsburg. Soprattutto sulle corsie esterne la squadra di Hecking permette al Bayern di arrivare fino alla trequarti avversaria per poi operare un sistematico raddoppio di marcatura sul portatore di palla.
20' Nuova ripartenza del Wolfsburg, ma questa volta il cross di Arnold per De Bruyne è troppo lungo e la difesa del Bayern riesce a fare buona guardia.
19' Ritmi non troppo alti in questa prima parte di gara. Il Bayern ha il totale controllo del pallone, ma deve recuperare un gol.
17' Sempre in attacco il Bayern, adesso il Wolfsburg è completamente schiacciato nella sua trequarti.
14' SCHWEINSTEIGER! Grande occasione per il Bayern, è il numero 31 a staccare di testa su un cross dalla destra: si salva la difesa del Wolfsburg, aumenta la pressione degli ospiti.
11' E' il Bayern Monaco a controllare il pallone. Tiene bene, però, la squadra di casa che in contropiede ha già dimostrato di poter far male alla difesa bavarese.
9' Ci prova Schweinsteiger da calcio piazzato: conclusione telefonata, nessun problema per Benaglio.
8' Prova a riorganizzarsi la squadra di Guardiola dopo il gol di Dost, buon movimento di Lewandowski che viene agganciato da Naldo al limite dell'area e guadagna un'interessante calcio di punizione.
6' Doccia fredda per il Bayern Monaco che nelle 17 precedenti gare ha subito solo quattro reti.
4' Passa subito in vantaggio il Wolfsburg, contropiede letale della squadra di Hecking. Arnold serve Caligiuri che vede De Bruyne. Il numero 14 serve Dost che con l'interno destro batte un incolpevole Neuer.
4'
WOLFSBURG IN VANTAGGIO!!! DOST!!!
2' Bayern Monaco in controllo del pallone in queste battute iniziali della gara.
1' Moduli speculari quelli proposti dai due allenatori. A sorpresa in panchina sia Hunt che Götze.
1' SI PARTE! E' il Wolfsburg a giocare il primo pallone della partita.
Inizio 1° tempo
20:33 "Für immer in unseren Herzen". Questo lo striscione proposto dalla curva del Wolfsburg. "Per sempre nei nostri cuori", la traduzione in italiano.
20:32 E' il momento del minuto di raccoglimento. Giocatori del Wolfsburg in lacrime per aver perso un compagno di squadra e un amico, applausi dagli spalti e una coreografia per commemorare Malanda.
20:31 Molto toccante l'ingresso in campo delle due squadre. Wolfsburg col lutto al braccio per ricordare Junior Malanda, calciatore tragicamente scomparso in questo mese di gennaio.
20:29 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo proprio in questi istanti. Al Wolfsburg il compito di dare un senso al girone di ritorno di questa Bundesliga. Il Bayern ha undici punti di vantaggio sulla squadra della Volkswagen che solo ottenendo i tre punti questa sera potrebbe riaprire i giochi.
20:29 Lettori di TMW, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Wolfsburg-Bayern Monaco, sfida che dà il via alla seconda parte della Bundesliga 2014/15 dopo la pausa invernale. Di fronte la prima contro la seconda in classifica.
Cronaca di Raimondo De Magistris