Menù Notizie
Bundesliga (2022-2023)

Wolfsburg
2-4
Bayern Monaco
44' Kamisnki
81' Svanberg
  Coman 9'
Coman 14'
Muller 18'
Musiala 73'
Cronaca Formazioni
19:29 Grazie per aver seguito la partita su Tuttomercatoweb. Un saluto e una buona serata da Edoardo Zeno.
19:28 Il Bayern schianta 4-2 il Wolfsburg in una gara divertentissima e ricca di emozioni. A segno Muller, Musiala e due volte Coman per i bavaresi. Per i padroni di casa Kamisnki e Svanberg.
19:26 OSMELS FISCHIA TRE VOLTE. PRIMA VITTORIA DEL BAYERN NEL 2023 IN BUNDESLIGA E CONTROSORPASSO IN VETTA SULL'UNION BERLINO.
Fine 2° tempo
90'+3 ANCORA SOMMER! Gran rilesso del portiere svizzero che risponde con i piedi al tiro di Svanberg deviato da un difensore.
90'+2
Cartellino giallo anche per Tel che perde tempo e non consegna il pallone al Wolfsburg per la rimessa dal fondo.
90'+1 Il quarto uomo segnala cin qui minuti di recupero.
90'
Ammonito Wanner per un fall a centrocampo.
88' Pochi giri di lancette al fischio finale. Il Bayern amministra il risultato. Al Wolfsburg servirebbe un'impresa epica.
86' Confermata la scelta dell'arbitro. C'è fallo di Baku su Goretzka e dunque si riprende con una punizione per i bavaresi e sempre sul risultato di 2-4.
85' Gioco fermo, la situazione è molto delicata. Osmels a colloquio con la sala VAR.
84' GOL ANNULLATO AL WOLFSBURG! Gerhadt aveva battuto Sommer con un bel sinistro, ma il direttore di gara annulla tutto per un fallo in attacco della squadra di casa.
82' Azione confusa in area del Bayern risolta dal missile terra aria di Svanberg che si spegne sotto la traversa. Grande gol dello svedese che firma il gol del 2-4.
81'
GOL DEL WOLFSBURG! HA SEGNATO SVANBERG!
79'
E' il momento anche di Blind che entra al posto di Cancelo
78'
Ultime sostituzioni anche per il Bayern Monaco. In campo il giovane banner al posto di Musiala.
76' Poco fa gol straordinario di Musiala che porta a spasso mezza difesa del Wolfsburg e, dopo una discesa da sciatore, deposita in rete superando un incolpevole Casteels.
75'
Richiamato in panchina anche Arnold. Al suo posto ecco Gerhadt.
74'
Ultimi cambi per Kovac. Esce Wind ed entra Nmecha.
73'
GOOOOL DEL BAYERN! RETE PAZZESCA DI MUSIALA!
72' Il Wolfsburg inizia ad imbastire l'assalto finale per regalarsi un grande finale di gara. Sin qui però la difesa del Bayern regge benissimo.
69' Poco più di 20 minuti al termine. Il Bayern inizia saggiamente a giocare un po' con il cronometro e ad addormentare un po' la partita.
67'
Out anche Wimmer. Fa il suo ingresso in campo Marmoush.
66'
Doppio cambio operato da Kovac. Esce Otavio ed entra Paredes.
64' TEL! Occasione per il neo entrato che scappa per vie centrali ma la sua conclusione viene deviata in out da van de Ven.
61' BAKU A UN PASSO DALLA RETE! Colpo di testa ravvicinato dell'esterno del classe '98 che però non riesce ad angolare e consente la parata semplice a Sommer.
61'
Richiamato in panchina anche Sane. Al suo posto c'è Tel.
60'
Esce Muller ed entra Stanisic.
59' Nagelsmann mette ancora mano alla panchina. Pronte due sostituzioni per la squadra ospite.
57' Il Wolfsburg prova a sfruttare la superiorità numerica. Tiro dal limite di Nmecha ribattuto in corner dalla difesa bavarese.
55'
Primo cambio per Nagelsmann: Gnabry prende il posto di Coman.
54'
Espulso Kimmich. Fallo tattico del centrocampista tedesco. Osmels estrae il cartellino giallo, è il secondo. Il centrocampista tedesco lascia il campo in anticipo.
52' SVANBERG SI DIVORA IL GOL! Cross preciso di Baku che mette in porta l'ex Bologna. Il tiro dello svedese termina clamorosamente alto.
49' Buon approccio del Wolfsburg che spinge alla caccia del gol che riaprirebbe tutto. Mischia in area con van de Ven che non riesce a ribadire in rete.
48' Subito Wolfsburg. Cross di Svanberg troppo debole. Sommer esce e blocca il pallone senza problemi.
46' SI RICOMINCIA! Possesso per il Bayern.
Inizio 2° tempo
18:18 Duplice fischio di Osmels che mette fine a un primo tempo divertentissimo. Conduce il Bayern 3-1 grazie a Muller e alla doppietta di Coman. Nel finale di frazione, Kamisnki ha accorciato le distanze per il Wolfsburg.
Fine 1° tempo
45'+2
Fallo di Goretzka su Svanberg. Cartellino giallo che scatta in automatico per il centrocampista tedesco.
45'+2 Concessi due minuti di recupero.
45' Grande uno-due al limite tra Otavio e Kamisnki con il secondo che si presenta a tu per tu con Sommer e resta glaciale. Piattone destro all'angolino e Wolfsburg che accorcia il distacco.
44'
GOL DEL WOLFSBURG! HA SEGNATO KAMISNKI!
44' Ancora Coman! Sponda di Musiala per l'esterno francese che lascia partire un rasoterra da fuori. Pallone direttamente sul fondo. Casteels ha visto decisamente di peggio.
41' Duro scontro tra Muller e Nmecha. Ad avere la peggio è l'attaccante del Bayern che ha preso un colpo all'altezza della mandibola.
40' Grandi proteste del Wolfsburg. I padroni di casa non sono contenti per una serie di scelte da parte dell'arbitro. Ritmi della partita che si sono abbassati sensibilmente.
38'
Altro giallo estratto dal direttore di gara. Intervento duro di Otavio su Cancelo. Ammonizione sacrosanta.
36' SOMMER! Gran parata del portiere svizzero che risponde al destro violento di Svanberg. Palla in corner.
35'
Ammonito anche Sané per qualche protesta di troppo.
34'
Primo giallo della partita. Ammonito Kimmich per un fallo di reazione su Svanberg.
30'
Cambio per il Wolfsburg. Fuori Lacroix dentro Kamisnki. Kovac prova a mischiare un po' le carte.
28' CHE OCCASIONE PER IL WOLFSBURG! Ancora Otavio che raccoglie un pallone vagante all'altezza del dischetto. Tiraccio mancino che non centra la porta. Il Bayern si salva.
25' Partita imponente sin qui del Bayern che mostra ai denti al Wolfsburg e si riprende momentaneamente la vetta. Al Wolfsburg servirà un miracolo per raddrizzare la partita.
23' GORETZKA! Colpo di testa mancato dal centrocampista tedesco che va vicinissimo al poker per la sua squadra.
22' Non c'è partita alla Volkswagen Arena. Dominano i bavaresi in lungo e in largo. Tre gol segnati e Wolfsburg completamente in bambola.
20' Il Bayern dilaga. Terzo gol in meno di 20 minuti. Stavolta tocca a Muller che raccoglie il cross di Kimmich e gonfia la rete con un gran colpo di testa.
18'
TRIS DEL BAYERN! GOL DI MULLER!
17' Prova a reagire il Wolfsburg dopo il terribile uno-due. CI prova Otavio dalla corsia mancina, ma il suo tiro è debole e impreciso.
15' Grande azione del Bayern con Cancelo che scappa sulla destra e mette al centro un cioccolatino per Coman. Il francese si coordina e al volo trafigge per la seconda volta Casteels. Raddoppio Bayern!
14'
RADDOPPIO BAYERN! DOPPIETTA DI COMAN!
13' Risposta Wolfsburg. Fuga sulla fascia di Wimmer che lascia partire un cross teso sul quale non arriva nessuno. Otavio sul secondo palo non riesce a coordinarsi.
10' La sblocca il Bayern con Coman he converge e lascia partire un tiro cross insidioso. Non tocca nessuno e pallone che si spegne direttamente in fondo alla rete.
9'
BAYERN IN VANTAGGIO! GOL DI COMAN!
6' COMAN! Destro dalla distanza dell'ex Juve. Conclusione che però non gira abbastanza e termina sul fondo.
5' Padroni di casa in campo con il consueto completo verde. Risponde il Bayern Monaco con la divisa rossa.
3' Subito chance per il Wolfsburg con Wind. Il suo sinistro però è rivedibile e termina direttamente sul fondo.
1' SI PARTE! Primo possesso per i padroni di casa.
Inizio 1° tempo
17:30 Squadre abbracciate a centrocampo. Osservato un. minuto di silenzio in memoria di Carl Horst Hahn, uno dei capi della Volkswagen scomparso nel mese di gennaio.
17:28 Squadre in campo accompagnate dall'arbitro Osmers. Pochissimi secondi al calcio d'inizio del match.
17:21 Presenza numero 427 con il Bayern per Thomas Muller che raggiunge Gerd Muller in cima alla classifica dei più presenti nella storia del club bavarese. Veterano!
17:19 Esordio in Bundesliga per Joao Cancelo. Il terzino portoghese, arrivato pochi giorni fa dal Manchester City, viene lanciato subito titolare da Nagelsmann.
17:12 Momento così e così per il Bayern che nelle ultime cinque ne ha vinta una e pareggiate quattro. Le inseguitrici si sono fatte sotto eccome. Il Wolfsburg invece non vince dal 24 gennaio contro l'Hertha. Nel mezzo due sconfitte con Weder Brema e Union Berlino.
17:03 Squadre sul terreno di gioco per le operazioni di riscaldamento. Meno di mezzora al fischio d'inizio della gara.
17:00 Partita importante alla Volkswagen Arena tra la settima, Wolfsburg, e la momentanea seconda forza del campionato, il Bayern. Con una vittoria i bavaresi tornerebbero al comando della classifica scavalcando l'Union Berlino.
16:57 Amici ed amiche di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da Edoardo Zeno e benvenuti alla diretta scritta di Wolfsburg-Bayern Monaco, diciannovesima giornata di Bundesliga.
Cronaca di Edoardo Zeno