Menù Notizie
UEFA Europa League (2019-2020)

Wolfsberger
1-1
Roma
51' Liendl   Spinazzola 27'
Cronaca Formazioni
20:47 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
20:46 La Roma fallisce l'aggancio alla vetta in solitaria del raggruppamento, che resta condivisa con gli austriaci. Di Spinazzola il gol in apertura, il pari porta invece la firma di Liendl, autore di una splendida rete dalla distanza.
20:45 Triplice fischio di Tiago Martins, non c'è più tempo! È uno a uno tra Wolfsberger e Roma, che si dividono la posta in palio.
Fine 2° tempo
90'+4 KOLAROV! Tiro-cross violento del serbo, si prende un rischio Kofler che non riesce a trattenere. Disinfetta poi l'area la difesa del Wolfsberger.
90'+2
E così è: esce Ritzmaier, dentro al suo posto Wernitznig.
90'+1 Si accascia a terra Ritzmaier: sospetti crampi per lui. Non sembra in grado di proseguire il centrocampista del Wolfbserger, che verrà verosimilmente sostituito.
90' Tre i minuti di recupero concessi da Martins.
88'
Schmerböck sostituisce l'autore del pari, Liendl.
87' Inizia a diventare una corsa contro il tempo per le due squadre, che adesso non sembrano volersi esporre. Intanto a breve nel Wolfbserger entrerà Schmerböck.
86' Proteste veementi di Nikola Kalinic, che vorrebbe un fallo di mano in area da parte di Rnic. Sembra però attaccato al corpo il braccio del difensore.
84'
Rimostranze eccessive di Kluivert, che rimedia un giallo per motivi disciplinari. Quarto giocatore ammonito della Roma, il quinto del match.
83' Finezza di Kluivert, che finisce a terra dopo un dribbling su Schmitz. Non c'è nulla secondo il direttore di gara, che lascia proseguire tra le proteste dei giallorossi.
82'
Girandola di cambi che prosegue con l'ingresso di Veretout, che rileva Cristante.
81'
Primo cambio anche per Struber: esce Weissman, entra al suo posto Schmidt.
80'
Finisce la partita di Spinazzola, al suo posto Fonseca inserisce Kolarov.
78' Ancora in campo nel Wolfbserger l'undici iniziale scelto da Gerhard Struber, che non ha operato cambi sin qui. Ancora due mosse, invece, a disposizione di Fonseca.
77'
Perfezionato il cambio: scatta l'ora di Antonucci, che prende il posto di Pastore.
77' RITZMAIER! Contropiede pericoloso degli austriaci: Ritzmaier prende la mira e scarica un mancino che sorvola di un metro la traversa.
76' Prepara il primo cambio Paulo Fonseca: richiamato Antonucci, che ha già smesso la tuta. Ultime indicazioni per l'esterno, prima dell'ingresso in campo.
75' KALINIC! Fa tutto bene Santon, che s'accentra e fa filtrare per Kalinic: buono il taglio del croato, che però mastica il destro da posizione defilata, agevolando la presa di Kofler.
74' Santon accompagna la discesa a destra della Roma e sterza secco su Ritzmaier, che abbocca e lo stende. Calcio di punizione per i giallorossi, quando mancano sedici minuti al novantesimo.
73' Roma che torna ad alzare il baricentro dopo la buriana di alcuni minuti fa. Più prudente il Wolfsberger, ma è tutto da vivere il finale a Graz.
72' ZANIOLO! Giocata da 'diez' puro di Cristante, che trova un gran corridoio per Zaniolo: girata di destro dell'ex Inter, pallone che finisce ancora una volta a lato.
70' KLUIVERT! Ancora un'iniziativa personale dell'olandese, che taglia verso l'interno del campo e chiude il destro: pallone che scivola a lato, era comunque sulla traiettoria Kofler.
68' Buona trama dei giallorossi: Spinazzola scarica sull'accorrente Kluivert, il cui cross viene rimpallato dalla difesa austriaca in calcio d'angolo.
67' Sessantasette sul cronometro, uno a uno il parziale tra Wolfsberger e Roma. Tutto aperto a Graz, con la squadra di casa che ha però alzato considerevolmente il ritmo in questo secondo tempo.
66'
Fallo di Diawara, che alza troppo la gamba in un contrasto con Ritzmaier colpendo al volto l'avversario, per fortuna senza conseguenze. Viene ammonito l'ex Napoli.
64' PASTORE! Che occasione per la Roma! Splendido disimpegno di Fazio, che esce dal traffico e crossa dalla linea di fondo: torre di Kluivert per Pastore, che da ottima posizione non inquadra lo specchio con il destro.
62' Problemi per Weissman, che lamenta un fallo ai suoi danni. Tiago Martins, che si era sincerato delle sue condizioni, gli fa cenno di proseguire.
61' Schmid si fa largo sulla destra e mette al centro un traversone fatto preda in uscita alta da Mirante, che rimette subito in gioco il pallone.
59' RITZMAIER! Sfonda ancora il Wolfsberger: Ritzmaier si aggiusta il pallone al limite con la testa e schiaccia a terra il sinistro. Conclusione troppo ampia, che scivola sul fondo.
58' Giocata troppo frettolosa di Schmid, che dopo un intercetto in mezzo al campo va direttamente in verticale su Weissman: lancio fuori misura, raccolto in uscita da Mirante.
57' Percussione di Schmitz, sbilanciato dall'intervento di Kluivert, giudicato regolare da Martins. Qualche protesta da parte degli austriaci.
56' Serpentina di Kluivert, che s'intestardisce e finisce per perdere palla: un tocco di troppo dell'olandese consente agli austriaci di guadagnare una rimessa dal fondo.
54'
Un po' di nervosismo nella Roma adesso: il direttore di gara fischia un fallo di Zaniolo, che allontana il pallone con un gesto di stizza e viene ammonito.
52' Altro pallone sanguinoso perso da Spinazzola, la sfera transita dai piedi di Liendl, che scarica il mancino dal limite dell'area. Mirante sfiora, ma non basta: bolide che si insacca sotto al sette, per il pari degli austriaci.
51'
GRAN GOL DI LIENDL, PAREGGIA IL WOLFSBERGER
50' ZANIOLO! Occasione Roma! Buona difesa del pallone di Kalinic, che serve a rimorchio Zaniolo: stop e tiro del ventidue, Kofler si distende e si oppone a mano aperta.
49' Intervento falloso di Ritzmaier su Pastore all'interno del cerchio di centrocampo. Interruzione che consente agli uomini di Fonseca di riposizionarsi.
48' Pallone molto rischioso di Spinazzola, che imbecca involontariamente Ritzmaier: il centrocampista del Wolfsberg si imbottiglia a sinistra e scucchiaia un cross di facile lettura per Mirante.
46' Fischia Martins, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
19:42 Roma che soffre un po' nella fase centrale di questo primo tempo, ma chiude in vantaggio grazie alla rete piuttosto fortunosa di Spinazzola, che sullo spiovente dalla bandierina di Pastore vince un rimpallo di testa con Ritzmaier e fa uno a zero.
19:41 Duplice fischio di Tiago Martins, cala il sipario sul primo tempo! Roma in vantaggio all'intervallo: decide sin qui il colpo di testa vincente di Spinazzola.
Fine 1° tempo
45' Ultimo giro d'orologio regolamentare del primo tempo. Congela il pallone la Roma, in attesa dell'intervallo, che sembra imminente: non dovrebbe infatti esserci recupero.
43' Kalinic! Lob del 'Flaco' Pastore per Nikola Kalinic: pallone leggermente troppo lungo per il croato, che non riesce ad impattare al volo in maniera pulita.
42' La Roma gestisce, più che affondare il colpo. Giro palla ragionato della squadra di Paulo Fonseca, il Wolfsberger resta in attesa e prova ad agire di rimessa.
40' Molti errori in impostazione del Wolfsberger: Sollbauer prova a forzare l'uscita con una verticalizzazione indirizzata a Weissman che varca direttamente la linea laterale.
39' Malinteso tra Liendl e Niangbo: il trequartista si defila a sinistra e prova a servire con una traccia interna il compagno, che aveva invece dettato il suggerimento sui piedi.
37' WEISSMAN! Brivido Roma: confusione nell'area giallorossa, Weissman calcia debolmente in mischia con il mancino. Comoda la presa di Mirante.
36' Ritzmaier! Torna ad attaccare il Wolfsberger: tocco corto di Leitgeb per Ritzmaier, che con il mancino calcia altissimo. Nove più recupero all'intervallo.
34' KALINIC! Zaniolo vince di prepotenza un duello sulla sinistra e scarica su Kalinic, che va in porta con il piattone: conclusione centrale, Kofler si distende e blocca.
33' Roma che, nonostante le difficoltà nella fase centrale di questo primo tempo, è nettamente avanti nel computo dei tiri: sette, più del doppio degli austriaci, fermi a tre.
32'
Primo cartellino giallo nelle fila della Roma: Tiago Martins ammonisce Bryan Cristante, autore di un intervento in ritardo ai danni di Ritzmaier.
31' PASTORE! Destro secco del 'Flaco' sullo scarico di Justin Kluivert: pallone che si impenna e finisce direttamente sulle tribune dello Stadion Graz Liebenau.
29' Serviva un episodio alla squadra di Fonseca, che passa nel momento forse migliore per gli austriaci. Adesso i capitolini provano a legittimare il vantaggio.
28' Corner battuto da Pastore, Spinazzola frusta di testa e trova la rete in maniera piuttosto fortunosa: flipper con Ritzmaier che trae in inganno Kofler e Leitgeb, per il vantaggio giallorosso.
27'
GOL DI SPINAZZOLA! LA ROMA È IN VANTAGGIO!
26' CRISTANTE! Troppo traffico nel mezzo, allora l'ex Atalanta cerca il jolly con un destro ambizioso dalla lunga distanza. Tiro sbilenco, ma c'è stata deviazione.
24' Prova a scuotersi la Roma: Spinazzola supera in dribbling Novak e pesca sul fronte opposto Kluivert. Giocata indecifrabile del figlio d'arte, che con un colpo di testa debole consegna di fatto il pallone a Kofler.
23' RITZMAIER! Roma in difficoltà: torsione di testa di Ritzmaier che costringe all'intervento in tuffo Mirante. Sul prosieguo dell'azione conclusione a giro di Schmid che termina a lato non di molto.
22' LIENDL! Più fluida adesso la manovra del Wolfbserger: combina bene al limite la formazione austriaca, cerca la porta Liendl con un destro intercettato da Mirante.
21' Cerca lo schema su corner la squadra di Struber, ma il direttore di gara ferma tutto, ravvisando un fallo in attacco di Novak ai danni di Amadou Diawara.
20' Bel lavoro di Ritzmaier, che ingaggia un duello a destra con Spinazzola, che frutta al Wolfsberger un calcio d'angolo. Applausi del pubblico di casa.
19'
Arriva dopo diciannove minuti la prima sanzione della partita: ingenuità di Sollbauer, che travolge Kalinic anziché temporeggiare e viene ammonito.
18' Ancora un'interruzione, in una prima fase molto spezzettata: pallone lungo di Rnic indirizzato a Schmitz, si alza ancora la bandierina dell'assistente, che segnala la posizione irregolare del sette.
16' ZANIOLO! Si mette in proprio e prova a capitalizzare una ripartenza con un destro solo potenza da posizione defilata. Palla ampiamente oltre il montante.
15' KALINIC! Botta del croato, imbeccato da Pastore: destro dal limite che non preoccupa Kofler, terminando lontano dallo specchio. Primo squillo del centravanti.
14' Ancora un errore in uscita del Wolfsberger: troppo potente l'imbucata di Schmitz per Niangbo, che era stato comunque sorpreso in offside dall'assistente.
13' OCCASIONE ROMA! Contropiede giallorosso sul quale si fa trovare un po' scoperta la difesa del Wolfsberger: Kalinic rifinisce per Zaniolo, che cerca sul secondo palo Kluivert con un cross radente. Rammendo salvifico di Schmitz, che mette in corner in spaccata.
12' Si defila a destra Kalinic, che prova a chiudere il dai-e-vai con Kluivert: troppo in profondità il pallone di ritorno per l'olandese, Sollbauer si frappone e accompagna la sfera sul fondo.
10' Rimane a terra per alcuni istanti, speronato da Sollbauer in un contatto giudicato comunque regolare dal direttore di gara. Nulla di grave per il croato.
9' Tiro dalla bandierina che non si concretizza per i giallorossi: l'ultimo a toccare è Mancini, che non riesce ad inquadrare lo specchio. Si riparte dalla rimessa affidata a Kofler.
8' Kluivert! Si distendono i giallorossi: Zaniolo lancia a destra Kluivert, che cerca il tocco di ritorno per il compagno. Chiude la difesa austriaca, primo corner del match per la Roma.
7' Buon break di Spinazzola, che inizialmente riesce a rompere il primo pressing di Novak. L'ex Juventus viene però raddoppiato, e si fa scippare il pallone.
5' Cercano il primo affondo gli austriaci: scatto sulla sinistra di Ritzmaier, che sbraccia su Santon nel tentativo di superarlo in velocità. Martins fischia e assegna una punizione alla Roma.
4' Attacca ancora sull'out mancino la squadra di Fonseca: Spinazzola lavora un pallone nei pressi della bandierina, Schmid accorcia e mette in rimessa laterale.
3' Apertura a sinistra per Spinazzola, che cerca il dribbling su Novak dopo un aggancio volante: il laterale del Wolfsberger è abile a sporcargli il pallone, ma è costretto a concedere la touche ai giallorossi.
2' CHE RISCHIO DI SANTON! Subito un brivido per la Roma: rischia la frittata l'ex Inter, che va in difficoltà sulla pressione di Niangbo e dosa male il retropassaggio per Mirante, costretto ad allontanare il pallone con i piedi in estirada.
1' Fischia Tiago Martins, si comincia! È la Roma a muovere il primo pallone di questa partita. Maglia bianca per il Wolfsberger, ospiti in completo blu da trasferta.
Inizio 1° tempo
18:51 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:50 Qui Roma: il primo dato significativo è l'esclusione di due riferimenti come Kolarov e Dzeko, stacanovisti nell'ultimo periodo e quindi bisognosi di un turno di riposo. A destra ci sarà Santon, preferito a Florenzi, colpito da un attacco febbrile. Sulla corsia opposta spazio a Spinazzola, al fianco di Fazio e Mancini. Diawara e Cristante nella diga in mezzo al campo. In attacco è emergenza: ai forfait di Perotti e Under si sono aggiunti quelli recenti di Pellegrini e Mkhitaryan. Toccherà a Pastore sulla trequarti, con il rifornimento di Zaniolo e Kluivert. Al centro dell'attacco ci sarà Nikola Kalinic, alla prima da titolare in maglia giallorossa.
17:49 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Struber conferma in toto l'undici tipo, schierato contro il Mönchengladbach, così come nell'ultimo turno di campionato. Davanti a Kofler ci saranno dunque Novak e Schmitz, a protezione della coppia centrale Sollbauer-Rnic. Leitgeb in cabina di regia, ai suoi lati Schmid e Ritzmaier. Liendl farà da raccordo alle spalle del tandem collaudato Weissman-Niangbo.
17:41 Gli austriaci sembrano aver già cestinato lo status di underdog affibbiato loro universalmente ai nastri di partenza: la risposta della squadra di Struber è stata un quattro a zero perentorio, senza storia, in casa del Borussia Monchengladbach. Ecco allora che la sfida di domani potrebbe nascondere molte più insidie di quanto si potesse pensare al momento del sorteggio. Servirà la concentrazione giusta, da abbinare alla memoria storica accumulata negli ultimi anni in campo europeo dai capitolini, pur al netto di arrivi e partenze. Per gli uomini di Paulo Fonseca sarà l'occasione di guadagnare la vetta in solitaria del girone, rimanendo a punteggio pieno. Per il Wolfsberger sarà in primo incrocio in assoluto con un'italiana, mentre la Roma è imbattuta nei quattro precedenti contro formazioni austriache. L'ultimo in ordine di tempo risale alla fase a gironi della stagione 2016/17, sul campo dell'Austria Vienna: match che si concluse con un rocambolesco quattro a due in favore dei giallorossi, trascinati da una doppietta di Dzeko e dai timbri di De Rossi e Nainggolan.
17:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Wolfsberger-Roma, incontro valido per il secondo turno della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Luca Chiarini