Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

West Ham
2-3
Tottenham
73' Antonio
90' +6 Ogbonna
  Son 36'
Lucas 43'
Kane 49'
Cronaca Formazioni
15:25 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Rimanete su TMW per leggere le pagelle dell'incontro, le voci del post-partita e l'analisi dei principali temi.
15:24 Ma poi non c'è più tempo! Arriva il triplice fischio, che manda le due squadre negli spogliatoi: vittoria all'esordio per Mourinho sulla panchina del Tottenham, che si impone 2-3 in casa del West Ham. Ma soffrendo più del previsto, probabilmente, nel finale.
Fine 2° tempo
90'+7 Bravo il difensore a spuntare su angolo e battere Gazzaniga.
90'+6
GOL! OGBONNA! Forse però è troppo tardi!
90'+5 ALDERWEIRELD RISCHIA L'AUTOGOL! Ma ancora devastante Antonio, che riesce a lasciare sul posto Sissoko e crossare basso verso Haller. Anticipato da Alderweireld: angolo.
90'+4 Nulla da segnalare sul corner che segue. Anzi, Son rischia addirittura di lanciarsi in contropiede, venendo fermato con qualche fatica da Rice.
90'+3 Snodgrass viene fatto correre da Cresswell sulla sinistra. Winks lo ferma, ed è calcio d'angolo.
90'+2 HALLER! Arriva a saltare lui sul cross di Snodgrass, ma impatta debolmente. Palla che si perde lenta tra le braccia di Gazzaniga.
90'+1 Intanto viene segnalato il recupero: sei minuti. Ancora è lunga.
90' GOL! RICE! MA VIENE ANNULLATO! Sul corner gira con la testa Haller, e sfera che arriva sul secondo palo. Rice fa tap-in, ma era in fuorigioco. Nulla da fare, perciò.
89' Intanto Tottenham che si ritrova in dieci momentaneamente, perché Sissoko è fuori dal campo a causa di una botta ricevuta. Cross di Fredericksen deviato, e angolo.
87'
... Poi anche Kane.
87'
... E li ammonisce entrambi. Prima Sndograss...
86' Scintille in campo! Kane e Snodgrass non si sono certamente scambiati complimenti, con la reazione del centrocampista di casa dopo aver subito il fallo dell'attaccante ospite. Oliver si avvicina a loro...
85' Prova l'arrembaggio il West Ham, ma determinante D. Sanchez nel respingere con la testa il cross di Cresswell.
83'
Ecco anche l'ultima sostituzione in casa Tottenham: dentro Sissoko al posto di Lucas Moura.
82' Lotta feroce nell'area di rigore degli Spurs, dopo un calcio di punizione sul quale si è sollevato un altissimo campanile. Libera in qualche modo la difesa ospite.
81' KANE! Cerca di sorprendere Roberto calciando direttamente in porta una punizione da oltre trenta metri. Conclusione centrale, facilmente addomesticabile dal portiere.
79'
Ecco che arriva la prima. Esce Dele Alli, al suo posto dentro dunque Eriksen.
78' Mourinho sta preparando le ultime due sostituzioni tra i suoi. Si preparano, in particolare, Eriksen e Sissoko.
77' Haller! Pessimo tentativo dell'attaccante francese, che era stato liberato al tentativo da un'efficace sponda col petto di Antonio.
75'
Al suo posto subito dentro Rose, scaldatosi in fretta e furia.
75'
Intanto si è fatto male Davies. Non riesce a proseguire, e lascia lentamente il rettangolo verde, anche se sulle sue gambe.
74' Azione testarda degli Hammers, con Noble che tiene vivo il possesso e serve Antonio. Gran finta di corpo a mandare a sedere Alderweireld e conclusione potente ed angolata a battere Gazzaniga. Si accende il London Stadium.
73'
ANTONIO! Gran gol e 1-3 del West Ham!
72' Riprende i sensi Kane, ma sembra effettivamente piuttosto stordito dalla botta ricevuta. Per il momento prosegue regolarmente.
71' Cresswell! Calcia lui ma centra in pieno Kane in barriera. Colpito al volto, il 10 degli Spurs si accascia a terra. Oliver ferma il gioco, così da potergli prestare soccorso.
70'
Ammonito Davies! Spettacolare slalom gigante di Antonio, che salta Dier e Davies, prima di venire abbattuto in scivolata da quest'ultimo. Giallo, e calcio di punizione per gli Hammers.
68' Kane conduce personalmente il contropiede. Nel tentativo di servire Son, spedisce il pallone addosso ad Alli, e la sfera arriva tra le braccia di Roberto.
66' Kane tampona Ogbonna, e lo fa fallosamente. Punizione per il West Ham, in cui ora Rice fa il centrale difensivo.
64'
Gli Spurs provano con uno schema corto, ma sul cross nulla di fatto. Quindi arriva anche l'ultima sostituzione di Pellegrini. Esce Diop, al suo posto c'è Carlos Sanchez.
63' Angolo per il Tottenham. Dopo qualche secondo di indecisione dell'arbitro, viene assegnato.
62' Diop ferma Kane in scivolata! Dopo essersi fatto sorprendere direttamente dal rinvio di Gazzaniga, il centrale riesce a farsi perdonare con un buon recupero difensivo.
61' ANTONIO! Prova lui a svegliare il West Ham. Servito largo sulla destra da Noble, il subentrato cerca di sorprendere Gazzaniga calciando col mancino. Tiro centrale, parato facilmente.
60' Sanchez difende usando il fisico nei confronti di Fornals. L'ex Ajax guadagna così una rimessa dal fondo.
58' Hammers che cercano comunque di abbozzare una reazione, ma l'incontro ormai sembra bello che compromesso.
56'
Eccolo il cambio. Dentro Fornals, al posto di Yarmolenko: è la seconda sostituzione per il West Ham.
55' Cerca di correre ancora ai ripari Pellegrini, che sembra pronto a buttare dentro anche Fornals. Intanto cross di Antonio verso Haller, anticipato secco da Alderweireld.
53' Alli si allarga sulla destra, prima di cercare l'imbucata verso Kane. Diop stavolta lo anticipa, e guadagna anche fallo.
52' West Ham alle corde. Può invece sorridere Mourinho, vista la risposta che i suoi nuovi calciatori gli stanno fornendo.
51' Ma c'è qualche problemino per Kane, che forse nell'esultanza ha finito per farsi male alla caviglia. Ma sembra in grado di riprendere normalmente.
50' Ottimo il cross fatto partire da Aurier, che serve un gran traversone dal lato destro. Kane ruba totalmente il tempo a Diop nello stacco, impattando il pallone con forza sul terreno. La sfera rimbalza forte ed entra nella rete alle spalle di Roberto.
49'
GOL! KANE! Terzo gol del Tottenham!
48' MOURA! SPRECA TUTTO! Proprio il brasiliano avvia il contropiede, servendo Son. Pallone di ritorno che lancia il compagno a tutta velocità, ma Lucas Moura, da una posizione in cui serve tirare, cerca un assurdo passaggio per nessuno. E l'azione sfuma.
47' Intanto la FA ha assegnato il gol del raddoppio a Lucas Moura: niente autorete di Cresswell.
46'
Via! Iniziata la ripresa. Muove il primo pallone il West Ham, in cui Antonio ha preso il posto di Felipe Anderson.
Inizio 2° tempo
14:33 Le squadre stanno riprendendo posto in campo, in perfetto orario. C'è subito un cambio nel West Ham, perché Antonio è pronto ad entrare.
14:18 E finisce qui il primo tempo! Molto bene, per ora, il primo Tottenham di Mourinho. O quantomeno il primo tempo, dato che al London Stadium gli Spurs conducono 0-2 in casa del West Ham.
Fine 1° tempo
45'+3 DIER! Va lui a colpire il cross dalla bandierina di Alli ma manda alto.
45'+2 SANCHEZ! Dopo una sorta di flipper aereo, arriva Sanchez nella mischia a girare con la testa. Roberto è pronto, e spizza sopra la traversa.
45'+1 Due minuti di recupero in questo primo tempo. E angolo Tottenham.
45' SNODGRASS! Si libera alla conclusione con il destro, rientrando da sinistra. Conclusione strozzata, palla larga.
44' Azione che nasce da un numero fan-ta-sti-co di Dele Alli. Era a terra il trequartista, che aveva perso l'equilibrio ma nonostante ciò è riuscito a far correre la palla col tacco a sinistra. Cross di Son con il mancino verso il secondo palo, dove Cresswell, per provare ad anticipare Lucas Moura, batte il proprio portiere.
43'
AUTOGOL DI CRESSWELL! E raddoppio Tottenham!
42' Gioco ancora fermo, stavolta c'è Ogbonna a terra. L'ex Torino e Juventus è stato travolto dal proprio portiere Roberto nella scorsa azione.
41' ALLI! Non stupenda l'uscita alta di Roberto, la cui respinta di pugni finisce di poco fuori area. Sul destro di Dele Alli, che si coordina per calciare ma trova la pronta risposta del portiere.
40' Dopo un po' si rialza, Son. Sembra pronto a proseguire l'autore del gol che sta decidendo l'incontro.
39'
Ammonito Fredericks! Duro intervento in scivolata del terzino di casa, che abbatte sulla corsa l'autore del vantaggio. Dolorante Son, toccato piuttosto duro. Rimane per il momento a terra.
38' ALLI! Ci prova anche lui, da fuori area. Palla che soffia non lontanissima dal palo destro di Roberto.
37' Buona trama ospite, a partire da Davies, che trova Winks. Tocco verticale verso Alli, il quale libera Son in area. Il sud-coreano punta Diop con un paio di finte, lo lascia a distanza e riesce ad incrociare con il mancino, freddando un Roberto comunque non perfetto.
36'
GOL! SON! Tottenham in vantaggio!
35' Alli ruba palla a Felipe Anderson e lancia Son sullo scatto. Con molta freddezza, Diop difende l'uscita di Roberto.
34' Dier! Va di nuovo lui ad impattare, sullo schema corto dalla bandierina. Tocco di Alli per Davies, il cui cross va sulla testa di Dier. Ma si alza un campanile infinito, che si spegne poi tra le braccia di Roberto.
33' Dier! Trova un muro davanti a sé! Uscita così così di Roberto sul calcio d'angolo, quindi Dier prova a girare verso la porta, ma trova l'opposizione di una muraglia umana. Anche il secondo tentativo è contrastato, stavolta sul nascere. Poco dopo, però, gli Spurs guadagnano un altro angolo.
32' Va Winks dalla bandierina: Alderweireld si butta dentro e va a girare con la testa. Fredericks fa opposizione, e nuovo corner. Tocca Snodgrass, e terzo giro dalla bandierina.
31' Son punta Fredericks a sinistra e mette un cross basso a centro area. Spazza Diop, che non va per il sottile e concede calcio d'angolo.
30' Quasi mezz'ora trascorsa sul cronometro. A livello di occasioni da gol, fino a qui, non è stata una partita indimenticabile.
28' Kane cerca Lucas Moura con un lancio profondo. Troppo, così Roberto, difeso da Ogbonna, può fare suo il pallone in uscita bassa.
26' Chance sprecata dal West Ham! Sensazionale lancio di Noble con l'esterno, a far correre Felipe Anderson. Il brasiliano sfugge via, toccando poi internamente per Haller con un tocco un po' impreciso, perso goffamente dall'attaccante francese. Recupera la difesa del Tottenham.
25' Snodgrass prova a far correre Felipe Anderson, ma il brasiliano viene fermato prima da Aurier, poi da Sanchez. Si sta scaldando anche il pubblico di casa.
24' Kane troppo irruento su Fredericks, e Oliver ferma il gioco per comandare il fallo.
22' Gran bel cross di Lucas Moura in direzione di Dele Alli, e del suo inserimento a fari spenti. Letto alla perfezione, con tanto di anticipo aereo al momento giusto, da Ogbonna.
21' Moura! Non ci crede abbastanza! Ancora Son a suonare la carica, ma il suo destro è ribattuto. La traiettoria arriva sulla testa del brasiliano, che però va ad impattare senza troppa convinzione e manda molto largo.
20' SON! Esplode il destro dalla lunga distanza, trovando però i pugni di pronta risposta. Ma la sfera rimane comunque in campo, e a disposizione dei suoi.
18' Rice guida il contropiede Hammers, toccando poi per Yarmolenko. L'ucraina cerca l'inserimento di Snodgrass sul secondo palo, disturbato dall'intervento di Aurier.
17' Prova a verticalizzare Ogbonna, ma il suo lancio finisce direttamente tra le braccia di Gazzaniga.
16' Intensità di nuovo calata, dopo qualche minuto in cui le squadre stavano spingendo.
14' Sventagliata di Felipe Anderson, che coinvolge il terzino di lato opposto Fredericks. Servizio al limite, che quest'ultimo non riesce a tenere in campo.
12' Sanchez! Va lui a provare ad impattare di testa il cross di Winks, ma finisce con il commettere carica sul portiere di casa Roberto.
11'
Ammonito Diop! Dopo un'iniziale cintura, e vicendevoli strattonate, con Kane, il difensore tocca la sfera con la mano. Oliver ferma il gioco ed ammonisce il centrale. Era diffidato, salterà la prossima.
10' Yarmolenko si accentra partendo da destra, ed è poi atterrato da Winks. Punizione. Stanno provando ad accelerare le due squadre.
9' HALLER! Arriva di gran carriera ad impattare con la testa il cross ben servito da Fredericks. Il suo stacco, ed impatto, è contenuto, e Gazzaniga si ritrova il pallone tra le mani.
8' Dier si appoggia troppo su Haller, finendo per franargli sopra nel contrasto aereo. Punizione.
6' Dele Alli ancora con un bel tocco filtrante corto verso Kane. Ma si alza di nuovo la bandierina del guardalinee: è in fuorigiooco il centravanti degli Spurs e della nazionale inglese.
5' Ogbonna anticipa Kane e tocca dietro per Roberto. Il portiere preferisce non rischiare, e spazza in rimessa laterale.
4' GOL! KANE! MA VIENE ANNULLATO! Bella palla filtrante di Alli per il suo attaccante, che aveva freddato Roberto sotto la traversa, ma immediata è arrivata la segnalazione del guardalinee.
3' Aurier ha un buono spunto iniziale sulla corsia di destra, ma poi subisce la rimonta di Felipe Anderson alle sue spalle.
2' Avvio con possesso di marca ospite, ma a ritmo piuttosto ridotto.
1' Via! Inizia West Ham-Tottenham, derby di Londra!
Inizio 1° tempo
13:30 Quasi tutto pronto. Sia West Ham che Tottenham vestono le rispettive prime maglie. Sarà degli ospiti il primo possesso.
13:28 Squadre in campo! Le consuete bolle della tifoseria di casa salutano l'ingresso del West Ham, e anche del Tottenham che per la prima volta avrà Jose Mourinho seduto in panchina.
13:20 Riscaldamento concluso, entrambe le squadre hanno fatto rientro negli spogliatoi, alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partite.
13:10 Quattordici punti dopo dodici partite, questo il magro bottino raccolto dal Tottenham in questo deludente avvio di Premier League. Non meglio però per il West Ham, che viaggia al sedicesimo posto in classifica, poco sopra la zona retrocessione, con un punto in meno rispetto agli Spurs.
13:00 Quando manca mezz'ora al fischio d'avvio, perciò, i giocatori di West Ham e Tottenham sono sul rettangolo verde dell'Olympic Stadium per le consuete fasi di riscaldamento del pre-gara. La prima volta, per quanto riguarda la squadra ospite, che ciò avviene sotto gli occhi di Mourinho.
12:50 Nel mettere in campo la sua prima formazione, Mourinho non osa troppo dal punto di vista degli esperimenti. Difesa a quattro per i suoi Spurs, schierati con un 4-2-3-1 nel quale l'unico escluso veramente eccellente è Eriksen. Rispondono i padroni di casa del West Ham, con il canonico 4-1-4-1 di Pellegrini in cui il compito di creare pericoli ce l'hanno soprattutto i due esterni, Yarmolenko e Felipe Anderson, i quali dovranno cercare di rifornire l'unica punta Haller.
12:45 Buongiorno a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta uno dei tanti derby di Londra che caratterizzano la stagione inglese. Comincia la 13^ giornata di Premier League, con un West Ham-Tottenham che però è una sfida tutt'altro che banale, dato che rappresenta l'esordio di Jose Mourinho sulla panchina degli Spurs, dopo aver preso il posto di Pochettino negli scorsi giorni.
Cronaca di Dimitri Conti