Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

West Ham
0-3
Southampton
  Austin 40'
Tadic 62'
Ward-Prowse 90' +2
Cronaca Formazioni
18:52 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
18:51 Cala il sipario al London Stadium! Il Southampton annichilisce con un netto 3-0 il West Ham, sempre più in caduta libera. Decisive per fissare il risultato le reti di Austin, Tadic e Ward-Prowse.
Fine 2° tempo
90'+2 Bella percussione di Davis che dalla linea di fondo mette in mezzo: interviene male Ogbonna che regala il tocco facile da posizione ravvicinata per il prodotto dell'Academy dei Saints.
90'+2
TRIONFO COMPLETO PER IL SOUTHAMPTON! GOL DI WARD-PROWSE!
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero: si andrà avanti fino al 94'.
90'
Giallo anche per Payet.
89'
Terzo e ultimo cambio per Puel: dentro Martina per Cedric.
86' DUE VOLTE ADRIAN! Doppio intervento decisivo dell'estremo difensore del West Ham, pronto su Ward-Prowse e poi prodigioso su Davis.
84' Spinta evidente di Long ai danni di Feghouli: punizione sulla trequarti campo per il West Ham.
82'
Ultimo cambio per Bilic: fuori Noble per Fernandes.
82' Tiro violento dai 25 metri di Højbjerg: palla larga.
81'
Anche Reid finisce nell'elenco dei cattivi di Moss per colpa di una scivolata fuori tempo con cui ha mandato per le terre Long.
80'
Secondo cambio nelle fila dei Saints: lascia il terreno di gioco Tadic, dentro Ward-Prowse.
77' SALVATAGGIO SULLA LINEA DI VAN DIJK! Tocco morbido di Payet nell'area piccola, non la tiene Forster he regala a Zaza, fermato a meno di un metro dal traguardo.
76' REDMOND! Fallisce il colpo del ko l'attaccante dei Saints, non proprio freddo nel trovare il pertugio giusto per battere Adrian.
75'
Primo cambio per Puel: esce uno sfiancato Austin per Long.
74' PAYET! Fuori di poco il tiro d'interno destro del folletto francese. Ora il West Ham ci prova con l'orgoglio.
73'
Ammonito Arbeloa, il più vivace nelle proteste.
72' IL WEST HAM RECLAMA IL TERZO RIGORE DI GIORNATA! Braccio largo di Bertrand a respingere in area la conclusione a colpo sicuro di Feghouli: per Moss è solo corner.
72'
Finisce qui la partita di Nordveit, ecco Fletcher.
70' DAVIS! Entra nel cuore dell'area di rigore il 6 dei Saints, poi troppo titubante al momento del tiro, contrato in maniera decisiva da Nordveit.
69' Niente da fare per il West Ham! Si spegne a qualche metro dal palo sinistro della porta difesa da Forster il colpo di testa di Reid.
68'
Ammonito Van dijk per un fallo da tergo su Payet.
67' Si fa sentire Puel che dalla panchina ordina ai suoi di alzare il baricentro.
66' DAVIS! Non inquadra la porta dal limite dell'area il numero 6 dei Saints, che apre troppo l'interno destro e manda alto sulla traversa.
64' All'orizzonte un'altra sconfitta, la quinta sconfitta in sei partite, per il West Ham. Incredulo e impotente Bilic in panchina.
63' Palla sanguinosa persa da Kouyaté, poi si disegna lo splendido triangolo Redmond-Austin-Tadic, con quest'ultimo che manda al bar Adrian in uscita e deposita a rete a porta vuota.
62'
COLPISCE PER LA SECONDA VOLTA IL SOTON! GOL DI TADIC!
60'
Alla fine Moss propende per ammonire Zaza, resosi protagonista - a suo giudizio - di una simulazione.
59' Zaza va giù in area e reclama il secondo rigore. Anche questa volta Moss non ci sente e dice che non c'è alcun tocco irregolare di Romeu sll'ex Juve.
57' Doppio intervento irregolare di Fonte nella stesa azione: Moss lascia correre ma poi deve fischiare fallo perché non si è concretizzato il vantaggio.
56' Altro filtrante di Tadic per Redmond, ma questa volta fa buona guardia Ogbonna che scorta il pallone prima che finisca oltre la linea di fondo.
55'
Noble entra con il piede a martello su Højbjerg: il direttore di gara non ha dubbi e lo sanziona con il cartellino giallo.
54' Lì in mezzo dettano legge Van dijk e Fonte: ogni pallone messo in mezzo è di loro giurisdizione.
52' STREPITOSO INTERVENTO DI ADRIAN! Tadic ispira di tacco la fuga sul fondo di Cedric, che poi rimette al centro a rimorchio per il tiro d'interno mancino del fantasista serbo. Para miracolosamente con il palmo della mano l'estremo difensore del West Ham.
51' FONTE! Svetta di testa sopra la concorrenza presente in are di rigore il centrale lusitano: para in presa alta Adrian.
50' Intervento in gioco pericoloso di Antonio su Fonte a centrocampo: fallo per i saints.
48' E' già in campo il centrocampista del West Ham, che aveva abbandonato il rettangolo verde per qualche secondo per ricevere le cure mediche del caso.
47' Brutto colpo preso da Kouyaté sul volto, cortesia di una gomitata involontaria assestatagli da Bertrand.
46'
E' Lanzini il giocatore che è rimasto negli spogliatoi: in campo al suo posto Feghouli.
46' Partiti, via al secondo tempo di West Ha-Southampton!
Inizio 2° tempo
18:01 E' pronto un cambio per il West Ham: sui blocchi di partenza a bordocampo c'è Feghouli, vedremo chi gli farà posto.
17:46 Duplice fischio di Moss, finisce qui il primo tempo di West Ham-Southampton! Squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per i Saints, abili a sfruttare la prima vera chance da rete con lo spietato Austin. Continua il momentaccio degli Hammers.
Fine 1° tempo
45' CEDRIC! Altra palla sontuosa che parte dal mancino di Tadic per il portoghese che da posizione defilata centra l'esterno della rete.
44' REDMOND! Splendido aggancio del numero 22, che dopo due finte di corpo su Arbeloa scaglia un destro velenoso verso la respinta di piede di Adrian. West alle corde in questo tramonto di secondo tempo.
43' Sembra non finire mai l'incubo del West Ham, ora fermo a soli 3 punti in classifica dopo 5 giornate e mezzo.
41' Si è fatto prendere in mezzo Nordveit nell'azione del gol orchestrata da Tadic e Bertrand; in ritardo anche Ogbonna, fulminato dall'anticipo di Austin.
41' Grande palla a rimorchio servita all'altezza del dischetto del rigore da Bertrand per Austin, letale nell'utilizzare il mancino d'incontro per battere con un bel radente Adrian.
40'
LA SBLOCCA IL SOUTHAMTPON CON AUSTIN!
39' Il Southampton ha tenuto la palla per il 57 per cento del tempo di gioco.
38' Pessimo il cross di Antonio per Kouyaté: capisce tutto Van dijk che gioca d'anticipo.
37' C'è anche Sir Geoffrey Charles Hurst sulle tribune del London Stadium.
35' Brivido per il Southamtpon! Mischia furibonda sul cross calibrato dalla bandierina da Payet, alla fine sbuca il solito Antonio sul secondo palo che però arriva un filo in ritardo.
34' Intervento in estirada di Van Dijk che spedisce in corner il cross di Kouyaté.
34' Assolutamente da dimenticare il traversone che voleva servire un compagno in mezzo all'area di Lanzini. Bilic non sembra averla presa troppo bene.
32' Nessuna conseguenza, fortunatamente, per Reid: il West Ham restituisce palla ai Saints.
32' Reid colpito involontaraiemente alla testa da Van Dijk: il direttore di gara ferma, come da regolamento, il gioco.
30' Corner per il Southampton: contrato in calcio d'angolo da Nordveidt il cross di Bertrand.
29' Spallata irregolare assestata da Noble ai danni di Tadic vicino al cerchio di centrocampo: punizione per il Southampton.
28' Cross totalmente sballato di Højbjerg: palla in fallo di fondo.
26' Da un minuto buono il West Ham sta abitando esclusivamente la metà campo avversaria.
25' Altra preziosa punizione guadagnata da Zaza: abile l'ex Sassuolo a fare grande uso del fisico per prevalere nell'uno contro uno con Romeu.
24' Malinteso Arbeloa-Lanzini, che non riescono a dialogare sull'out sinistro. Palla recuperata dal Southampton.
23' Cambio gioco fuori misura di Fonte: rimessa laterale regalata al West Ham.
22' Cerca fortuna in solitaria Kouyaté sull'out di destra e non è un'idea da premio Nobel: la palla scorre via fino a superare la linea di fondo.
21' Troppo irruento l'intervento di Redmond: Moss ordina punizione per il West Ham e redarguisce il numero 22 degli ospiti.
20' Caparbio Zaza nell'andare a alimentare l'azione offensiva del West Ham con un grande colpo di testa: il pubblico apprezza lo sforzo e applaude.
19' Che rischio per il West Ham! Cross infido messo in mezzo da Bertrand, Reid la stoppa con la coscia nell'area piccola e poi se la cava in un qualche modo ritrovando l'equilibrio e spazzando via.
18' Rumorosissimo lo spicchio di stadio in cui sono sistemati i tifosi del Southampton.
16' ZAZA RECLAMA UN RIGORE! Va giù in area l'attaccante italiano nel contatto sospetto con Cedric: l'arbitro, in ottima posizione per valutare, lascia correre.
15' Presa alta facile di Adrian sul pallone scodellato in mezzo da Davis. Può ripartire il Southampton.
14' Se n'è andato il primo quarto d'ora di gioco e per ora nessuna delle due compagini è riuscita a prendere il sopravvento sull'altra.
13' Arbeloa non può arrivare sul pallone fuori misura di ritorno recapitatogli da Payet. Rimessa laterale per il Soton.
12' Primo calcio d'angolo guadagnato dal West Ham: salgono tutte le torri, occhio ovviamente allo specialista Antonio.
10' ANTONIO! Bell'uno-due con Zaza da parte del numero 30 degli Hammers, che poi calcia debolmente d'esterno verso Forster.
9'
Intervento ruvido da tergo di Romeu ai danni di Lanzini: giallo il numero 14 dei Saints.
8' Højbjerg! L'azione si sviluppa sulla sinitra sull'asse Austin-Bertrand, poi la palla confluisce sull'altro lato, quello debole per il West Ham, tra i piedi del danese che si fa respingere il tiro.
7' Svetta due volte, imperioso, Van Dijk in area ad allontanare la minaccia aerea condotta dal West Ham.
6' Buonissimo ritmo finora: confermata l'indole propositiva delle due squadre, scongiurata la paura di 'non fare punti'.
5' Bella sponda di Zaza in favore di Lanzini, che poi tenta un uno contro tutti e si incarta sul pallone. Recupera il possesso il Southampton.
4' Zaza gioca con la linea in questi primi vagiti di match: in questo caso legge bene Fonte e allunga di testa verso Forster.
3' ZAZA! Bravo l'ex Juve a sorprendere in back door Fonte, poi il suo tiro mancino si spegne innocuo sul fondo.
1' Fischio contro Kouyaté, autore di un fallo ai danni di Austin nei pressi della linea di metà campo.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Jonathan Moss, che sarà coadiuvato dagli assistenti Andt Halliday e Edward Smart. Il quarto uomo è Craig Pawson.
1' Kick-off al London Stadium, comincia in questo momento West Ham-Southampton!
Inizio 1° tempo
16:59 Intanto parte il classico coro dei supporter del West Ham 'I'm Forever Blowing Bubbles'.
16:57 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
16:56 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del London Stadium guidati dalla quaterna arbitrale.
16:54 Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
16:47 A pochi minuti dalla gara, il manager del Southampton Claude Puel spiega così ai microfoni di Sky Sports la scelta di lasciare in panchina Long: "Ha giocato un po' di più in questo campionato, oggi ho voluto dare una chance a Austin e Redmond, che sono due attaccanti capaci di creare tante occasioni".
16:45 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di West Ham-Southampton: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
16:40 Dal canto suo, Claude Puel cambia due pedine rispetto all'undici schierato nella vittoria con lo Swansea, mandando in campo il match winner Austin al posto di Long nel duo d'attacco completato da Redmond e ispirato da Tadic. Novità anche in mezzo al campo, dove Højbjerg stazionerà con Romeu e Davis. Davanti a Forster si ridisegna il solito pacchetto difensivo da destra verso sinistra: Soares-Fonte-Dijk-Bertrand.
16:35 Venendo alle scelte ufficiali di formazione, si nota come Slaven Bilic – nel consueto 4-2-3-1 – abbia rivoluzionato la linea difensiva cambiando 2 elementi su 4: davanti ad Adrian, rispetto al capitombolo col WBA, restano solo Ogbonna, affiancato da Reid in mezzo, e Nordveit, con Arbeloa, al suo esordio in Premier, dirottato sulla sinistra Dalla cintola in su resta tutto invariato: in mediana ecco il duo Kouyaté e Noble, mentre Antonio, Payet e Lanzini supporteranno l'unica punta Zaza.
16:30 Ruolino di marcia in netta crescita per la formazione di Puel, reduce da tre vittorie filate in sei giorni: dopo il rotondo 3-0 rifilato allo Sparta Praga in Europa League, sono arrivate le affermazioni in Premier contro lo Swansea (prima in campionato) e quella per 2-0 sul Crystal Palace in League Cup.
16:25 A quasi un mese dall'ultima e unica vittoria nel torneo contro il Bournemouth, quella con cui Antonio e compagni hanno battezzato ufficialmente il nuovo impianto dell'Olympic Stadium, Slaven Bilic vuole provare ad uscire da una crisi ormai conclamata. Il viatico è arrivato in settimana grazie al successo con l'Accrington Stanley in Coppa di Lega, ma ora serve mettere altra benzina nel serbatoio anche in campionato con il secondo squillo in pochi giorni.
16:20 Il piatto piange in classifica per le due compagini che quest'oggi incrociano le spade: gli Hammers, a quota 3 punti, abitano i bassifondi della graduatoria, mentre va leggermente meglio ai Saints, sopra di appena due gradini rispetto agli avversari di turno.
16:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti al London Stadium, teatro della gara tra West Ham e Southampton. Il kick-off dell'unica gara schedulata nella domenica della sesta giornata di Premier League è fissato per le ore 17.
Cronaca di Mattia Zangari