Menù Notizie
UEFA Europa League (2021-2022)

West Ham
1-2
Eintracht Francoforte
21' Antonio   Knauff 1'
Kamada 54'
Cronaca Formazioni
22:52 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Rimanete su TMW per le pagelle, l'analisi del post-partita e le dichiarazioni dei protagonisti.
22:51 Finisce qui! Bel confronto al London Stadium, il primo atto della semifinale di Europa League va all'Eintracht Francoforte, che in trasferta si impone col risultato di 1-2 nei confronti del West Ham.
Fine 2° tempo
90'+4
Secondo cambio nell'Eintracht, appena il terzo dell'intera partita. Fuori Borre, dentro Ache.
90'+3 Soucek! Arriva poi lui a colpire sul successivo calcio d'angolo ma manda alto. Gioco che comunque era fermo, fallo in attacco.
90'+2 BOWEN! CLAMOROSA TRAVERSA IN ROVESCIATA! Che partita! E che cross di Declan Rice per la rovesciata di Bowen, che si coordina alla perfezione e colpisce in rovesciata ma sbatte sulla traversa. Sfortunatissimo, aveva eseguito un gesto davvero pregevole.
90'+1 A terra Borre, che sembra aver avuto la peggio dopo uno scontro fortuito con Dawson che stava sbracciando.
90' Tre minuti di recupero.
89' BOWEN! Arriva a saltare lui sul cross di Benrahma da sinistra, servito da Rice. Buon cross, Bowen viene ostacolato da Toure e colpisce male. L'arbitro vede una deviazione e concede calcio d'angolo.
88' Manca poco alla segnalazione del recupero. Non ha più molto tempo per recuperare, il West Ham.
86' Rimasto a terra Zouma, sembra avere qualche problema il difensore di casa dopo la precedente situazione ma pare poter proseguire.
85' Traiettoria con ampio giro da parte di Cresswell, che per poco non trova Zouma in area. Lo anticipa, ed allontana, Kostic.
84' Chiedono un fallo di mano i tifosi di casa per un sospetto fallo di mano di Toure, in anticipo su Bowen. Non è così, dice Gozubuyuk. Attaccano ancora gli Hammers: va al cross Cresswell, devia Knauff. Angolo.
83' Rimpalli al limite dell'area Hammers, Rode calcia col destro in alleggerimento e polemizza con l'arbitro perché vorrebbe la rimessa laterale a proprio favore.
82' Si occupa della punizione Bowen: mancino affilato in direzione di Trapp, che blocca sicuro in uscita alta il velenoso tiro-cross.
81'
Ammonito Hinteregger! Secondo giallo in due minuti, stavolta al centrale ospite che ha affondato un pestone ai danni di Bowen, che lo stava seminando in dribbling.
80'
Sul rovesciamento di fronte, ammonito Rode. Primo cartellino giallo dell'intera partita, a dieci dal novantesimo.
79' KAMADA! PALO! Eintracht vicinissimo al terzo gol! Il giapponese calcia col destro e, grazie a un tocco di Dawson, il pallone si allarga rischiando di entrare ma sbatte in pieno sul legno.
78' Proteste dell'Eintracht, perché c'era Hinteregger a terra. Sembra comunque tutto ok per il leader difensivo dei tedeschi.
77' BENRAHMA! Calcia male! Lancio perfetto di Rice, controllo perfetto dell'esterno sinistro che prova a mettersi il pallone sul destro per calciare ma impatta male, aprendo troppo.
76' Splendida giocata di Benrahma, che libera Cresswell sulla fascia con un tocco di prima. Il terzino crossa basso nel cuore dell'area, non trovando però la deviazione di alcun compagno.
75' Il West Ham si sta riversando nella trequarti avversaria alla ricerca del pareggio, un quarto d'ora più recupero alla fine.
74' Fornals viene favorito da un pallone perso da Kamada, ma lo spagnolo centra in pieno la figura di Hinteregger, per di più scivolato.
72' Splendido numero palla al piede di Bowen, che salta secco Toure e prova poi a verticalizzare, basso, per Benrahma. Capisce tutto e intercetta Tuta.
70' Sfida ancora apertissima, sembra entrato bene Benrahma.
69' BENRAHMA! Salta un avversario ed esplode un destro straordinario a girare verso il secondo palo da almeno venticinque metri. La palla sfiora solamente il palo di Trapp, perdendosi larga di un soffio.
68' Rice! Sbatte in pieno sulla barriera, ma il pallone va a Benrahma...
67' Il neo-entrato Benrahma punta e salta Knauff sulla fascia. L'autore dello 0-1 lo atterra e concede una punizione interessante, di poco a lato dell'area, agli inglesi.
66'
FORNALS! Destro masticato. Proprio lo spagnolo mette dentro un pallone che la difesa allontana. Bowen lavora la sfera e gliela fa tornare, ma lo spagnolo calcia male. Quindi cambia anche Moyes: fuori Lanzini, dentro Benrahma.
65' Cross di Cresswell da sinistra, Hinteregger interviene in maniera un po' approssimativa e concede angolo al West Ham.
64' Azione che riparte da un calcio di punizione che Kostic, dalla trequarti destra, scodella direttamente in area. Allontana la difesa di casa.
62'
Si rialza, molto sofferente, il numero 29. Esce e al suo posto entra Hauge, ex Milan.
61'
Va giù Lindstrom, che non riesce a proseguire. Ha un problema alla coscia sinistra, dovrà uscire.
60' Fornals con una traiettoria arcuata e facilissima da far sua in uscita alta per Trapp.
59' Bowen si isola a destra e punta Toure, provando il cross. Glielo sporca il centrale ospite, pallone che viene afferrato in presa alta da Trapp. Quindi corner per gli Hammers, con Tuta che ferma il traversone di Antonio sul nascere.
58' Tutto a posto, si rialza Zouma. Può proseguire nell'incontro.
57' Zouma prova a saltare sul pallone scodellato in area di rigore da Bowen su calcio di punizione. Gioco fermo, è rimasto a terra il numero 4 della squadra di casa.
55' Bella manovra di un Eintracht che, scrivevamo, ha ricominciato meglio. A sbloccare le cose è un'imbucata con i giri giusti di Lindstrom, che smarca Sow in inserimento. Il tiro del centrocampista è ribattuto da Areola, che deve però arrendersi sul successivo tap-in di Kamada.
54'
GOL! KAMADA! Torna in vantaggio l'Eintracht!
52' Borre alza la testa e cerca in verticale la corsa di Kostic. Pallone troppo lungo, irraggiungibile per il compagno.
51' Incertezza di Cresswell, che rischia di regalare il pallone a Knauff. Per sua fortuna, l'autore del momentaneo 0-1 non ne approfitta. Tra i più in difficoltà il terzino sinistro del West Ham.
49' SOUCEK! Destro al volo sul cross di Antonio, liberato a sinistra da Rice. Schiaccia a terra il tiro il ceco, col pallone che probabilmente tocca anche la schiena del compagno Bowen prima di uscire.
48' Lindstrom cerca gloria in area di rigore, ma Rice lo aspetta al varco e riesce a fermarne la corsa. Partito bene anche ad inizio ripresa, come nel primo tempo, l'Eintracht.
46' Si ricomincia! Primo pallone della ripresa mosso dal West Ham, risultato fin qui di 1-1.
Inizio 2° tempo
22:02 Le squadre stanno riprendendo posto sul rettangolo verde, non ci sono cambi previsti per l'immediato riavvio delle danze.
21:46 Finisce qui il primo tempo! Ha aperto le danze dopo 55 secondi Knauff per gli ospiti, gli ha risposto a metà frazione Antonio: all'intervallo West Ham-Eintracht è sull'1-1.
Fine 1° tempo
45'+1 Cross troppo morbido e in direzione di Trapp, quello di Bowen. Un minuto di recupero, intanto.
45' Bowen in bello stile palla al piede a destra, evita un paio di avversari ma si infrange sulla scivolata di Rode. Correttissima, palla piena. L'azione prosegue e Soucek tenta di liberarsi per calciare in area, sbattendo su Hinteregger. Angolo.
43' Elaborato e poco efficace schema degli inglesi: Cresswell tocca da Rice, che poi torna dietro dal terzino. Cross che infine arriva a Bowen, il cui colpo di testa sul secondo palo è viziato da un equilibrio inesistente. Non riesce a direzionare.
42' Tuta troppo ruvido su Antonio, calcio di punizione per il West Ham sulla trequarti di sinistra.
41' Cross troppo timido di Cresswell da sinistra: pallone corto e basso, allontanato da Toure.
39' KNAUFF! Come poco fa, dall'angolo per il West Ham nasce il contropiede: Borre cavalca a tutta velocità e imbuca per Knauff, inizialmente contenuto dalla scivolata di Cresswell. Torna però sul pallone l'autore del momentaneo 0-1, con un destro troppo potente. Alto.
38' Apertura di Fornals sulla destra per Johnson, che va al cross. Kostic allunga la gamba e concede solo angolo agli Hammers.
37' Sventagliata di quaranta metri di Rice verso Bowen, anticipato da Toure. Si disimpegna male poi però la difesa di casa, con Antonio che riceve un pallone in area spalle alla porta. Arriva a chiuderlo, impedendogli di girarsi, Hinteregger.
36' Antonio fa da sponda e prova a coinvolgere Rice, sul quale però ripiega bene Lindstrom.
35' KOSTIC! Alle stelle. Rode porta avanti la sua squadra e taglia poi il campo con un appoggio su Kostic. Si accentra ed esplode il mancino il serbo, che però mette troppa potenza e zero precisione.
34' Lanzini porta su il pallone e i compagni palleggiando con Rice, poi prova ad imbucare verso Bowen, lasciato in fuorigioco dalla retroguardia ospite.
32' Rischia Lanzini, che perde il pallone a centrocampo. Va a riprenderselo su Kostic, conquistandosi pure gli applausi dei suoi tifosi.
30' Va dalla bandierina Kostic, trovando la testa di Rice. Secondo traversone che centra in pieno Bowen, il terzo invece - di Rode - è tra le mani di Areola. Appena il pallone esce gioco fermo perché Bowen è stato colpito in zone basse particolarmente dolorose. Dopo qualche istante si riprende.
29' Parabola arcuata disegnata col mancino da Kostic, va in difficoltà Cresswell che, credendosi aggredito, si rifugia in angolo. Era solo.
27' Corner inizialmente allontanato da Dawson con la testa, Lindstrom perde poi il tempo della giocata.
26' Ha spazio a sinistra Kamada, che si disimpegna con una serie di belle finte e poi crossa. La deviazione di Zouma concede solo calcio d'angolo.
25' Brividi in impostazione per Trapp: il portiere dell'Eintracht ha rischiato di servire Antonio.
24' Grande match al London Stadium. L'Eintracht, probabilmente, si è abbassato un po' troppo presto.
23' Rapido check del VAR e si ricomincia. Tutto regolare, 1-1.
22' Fantastico schema da punizione per i ragazzi di Moyes: il destro di Lanzini per la sponda aerea di Zouma, con Antonio che in spaccata volante anticipa persino il meglio posizionato Rice e riuscendo a battere Trapp, che riesce solo a toccare. Pareggio inglese!
21'
GOL! ANTONIO! Pareggio del West Ham!
20' Va giù Lanzini sulla trequarti, centralmente, ostacolato da Lindstrom. Arriva il fallo e un'altra punizione per gli inglesi.
19' Angolo giocato male dagli Hammers: Bowen viene scippato e scatta il contropiede dell'Eintracht. Due volte al cross, prima Kostic poi Lindstrom, nessuna minaccia. Pallone che alla fine è tra le braccia di Areola.
18' Bowen sventaglia a sinistra e trova Fornals, sul cui cross si oppone Knauff. Calcio d'angolo West Ham.
17' Bel numero di Antonio a centrocampo: eludendo Hinteregger fa guadagnare metri al West Ham, che riparte da un fallo laterale.
15' L'Eintracht si sta già abbassando, preferendo allungare la traiettoria dei propri passaggi. Sta calando a picco la percentuale di passaggi riusciti.
14' BOWEN! PALO! Ad un centimetro dal pareggio il West Ham con una bella azione nata dal lavoro di Antonio per Rice, che imbuca perfettamente per l'inserimento di Bowen: davanti a Trapp, l'esterno destro colpisce il palo! Tocco impercettibile ma fondamentale del portiere.
13' Pescato in fuorigioco Antonio, che si era smarcato sul tocco filtrante basso di Lanzini. Segnalazione corretta del guardalinee.
11' Sta tentando di reagire il West Ham, finora però poco preciso nella trequarti d'attacco.
9' Sempre pericoloso Knauff, imbeccato su un lancio verticale che richiede l'uscita in presa bassa di Areola per disinnescare il pericolo.
8' Ampia parabola di Kostic, troppo. Prova a rifinire Knauff che sbaglia, anche il West Ham però non riesce a ripartire come vorrebbe.
7' Bel cross di prima di Kostic da sinistra, attento e ben piazzato Zouma per allontanare di testa. Sul successivo fallo laterale l'Eintracht guadagna un corner.
6' Soucek! Riesce solamente a spizzare dopo un imperioso stacco sul cross di Lanzini, senza però riuscire a direzionare verso la porta di Trapp.
5' Punizione sulla trequarti per il West Ham, sul lato destro. Ci prova da fermo la squadra di Moyes.
3' Prova subito a reagire la squadra di casa, con Antonio che va al cross. Troppo profondo, ma al London Stadium la partenza è stata a cento all'ora.
2' Cinquantacinque secondi e c'è subito un gol. Splendida azione-flash dell'Eintracht, con Kamada che coinvolge Borre: il centravanti disegna un cross perfetto sulla testa di Knauff, che in inserimento beffa Cresswell e incorna nella porta di Areola.
1'
GOL! KNAUFF! Vantaggio lampo dell'Eintracht!
1' Via! Iniziata.
Inizio 1° tempo
21:00 Quasi tutto pronto. Hammers con la canonica casacca a tinte bordeaux e celesti, Eintracht in seconda divisa bianca. Primo pallone degli ospiti.
20:58 Ecco le squadre! Sul prato del London Stadium i protagonisti della contesa, accolti da una fantastica atmosfera. Quindi Rice e Rode, i due capitani, si presentano a rapporto da Guzubuyuk.
20:50 Riscaldamento finito, i giocatori di West Ham ed Eintracht sono rientrati negli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione prima di scendere in campo.
20:40 Giocatori sul rettangolo verde per le consuete fasi di riscaldamento pre-partita. Con loro c'è anche la squadra arbitrale, questa sera diretta dall'olandese Gozubuyuk.
20:30 Uno sguardo alle formazioni scelte dai due allenatori per quest'incontro. Moyes opta per un 4-3-3 sul quale disegnare il West Ham, con tridente d'attacco Bowen-Antonio-Lanzini votato alla ripartenza. Solido 3-4-2-1 quello costruito invece da Glasner: non trovano posto, almeno inizialmente, due freschi ex giocatori di Serie A come Lammers e Hauge, entrambi in panchina.
20:15 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la semifinale d'andata di Europa League tra West Ham e Eintracht Francoforte. L'atto primo si gioca al London Stadium, fischio d'avvio alle ore 21.
Cronaca di Dimitri Conti