Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

West Ham
1-0
Bournemouth
85' Antonio  
Cronaca Formazioni
18:55 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
18:54 Cala il sipario al London Stadium! Alla prima storica partita nel nuovo impianto, il West Ham si impone di misura sul Bournemouth grazie all'1-0 griffato Antonio.
Fine 2° tempo
90'+5 CALLERI! Manca il punto del 2-0 l'ex Boca che, lanciato in un contro 0, non trova lo specchio della porta a tu per tu con Boruc.
90'+3 MIRACOLO DI ADRIAN! Splendida volée di King, si oppone d'autorità il portiere spagnolo. Sullo sviluppo dell'azione è Reid a salvare prima della linea il tiro diretto in rete scoccato da Francis.
90'+1 Il man of the match eletto dai tifosi è Antonio, l'autore del gol che finora decide la sfida.
90'+1 Assegnati quattro minuti di recupero.
90'+1
Ammonito Obiang, appena entrato.
90'
Bilic esaurisce i cambi: richiamato in panchina l'autore dell'assist Tore, dentro Obiang.
88' Sale in alto nel cielo di Londra il coro 'I'm Forever Blowing Bubbles': in visibilio il pubblico del West Ham.
87' E' di Antonio, quindi, il primo gol in gara ufficiale nel London Stadium.
86'
Ultimo cambio per Howe: gettato nella mischia Gosling, in campo al posto di Fraser.
85' Palla pennellata magistralmente da Tore sulla testa di Antonio che mette dentro agevolmente a pochi passi dal traguardo.
85'
WEST HAM IN VANTAGGIO, RETE DI ANTONIO!
84' Sbroglia un'altra situazione complicata in area Cook, imperioso nello stacco con cui anticipa all'ultimo momento disponibile Antonio.
83' Non riesce a tenere in campo il pallone King, pressato in maniera feroce dallo scatenato Kouyaté.
81' CALLERI! Girata di prima dell'argentino in area di rigore: palla in Curva.
80'
Secondo cambio anche nelle fila del West Ham: è uscito Nordtveit per Fletcher.
79'
Secondo cambio per il Bournemouth: dentro Aké per Ibe.
78'
Espulso Arter, che se ne ne va sotto la doccia anzitempo dopo aver rimediato due gialli. Bournemouth in dieci uomini.
78'
Inevitabile il cartellino giallo, il secondo della gara, per Arter, reo di aver commesso un fallo tattico su Kouyaté.
76' Non riesce l'uno-due stretto a centrocampo tra Tore e Noble: troppo corto il pallone di ritorno del turco per il suo capitano.
74'
Primo cambio per Howe: in campo Grabban per Wilson.
73' Non riesce il cross in acrobazia ad Antonio, palla tra le mani di Boruc.
72' Fase di partita senza padroni: troppi gli errori in fase di impostazione da entrambe le parti. Pareggio ancora saldo.
71' Smith non può addomesticare il lancio lungo dalle retrovie: palla in fallo di fondo. Si riparte con la rimessa con i piedi di Adrian.
69' Francis e Kouyaté entrambi a terra dopo uno scontro piuttosto duro: gioco fermo.
68' Va a Ibe... Da dimenticare. Strana traiettoria disegnata dall'inglese, palla sul fondo senza creare problemi a Adrian.
67' Affondo in tackle irregolare di Noble su Ibe: punizione da posizione defilata per il Bournemouth.
65' IBE! Spunto discreto dell'ex Liverpool che poi non trova la giusta potenza nel tiro per impegnare Adrian in maniera seria.
65' Ha invertito gli esterni Bilic: Tore a sinistra, Antonio dirottato a destra.
62'
Ecco il cambio: Valencia fa spazio a Calleri, che andrà a vestire i panni del centravanti classico.
62' Intanto sui blocchi di partenza è pronto Calleri, l'ex attaccante di Boca Juniors e San Paolo.
61' Se n'è andato il primo quarto d'ora della ripresa: non si sblocca il risultato, sempre inchiodato sullo 0-0. Meglio il Bournemouth fino all'11', ora è sembra essere uscito il West Ham.
59' TORE! Coordinazione da manuale per il turco, che al volo col mancino manda sull'esterno della rete l'invito interessante di Antonio.
59' Ora aumentano i giri del motore del West Ham, letteralmente spinto dai suoi supporter.
58' Valencia non aggancia il pallone nei pressi dell'area avversaria, c'è Cook dietro di lui che spazza.
56' Prova a scrollarsi di dosso la ruggine accumulata nell'intervallo il West Ham, sorpreso dall'inizio propositivo degli avversari.
55' Prende molto bene posizione Reid, poi trattenuto in maniera vistosa da Wilson nel tentativo di aggirarlo. Punizione in zona difensiva per il West Ham.
53' KING! Bella staffilata del numero 17 delle Cherries, vola Adrian che toglie il pallone diretto praticamente al sette.
51' IBE! Scelta infelice dell'ex Liverpool che anziché tirare di prima in porta ha cercato la palla in mezzo. Salva Collins in corner.
50' Inizio più che positivo del Bournemouth in questa seconda frazione. La squadra di Howe non rinuncia ad imporre il proprio gioco.
48' SMITH! Buona avanzata del numero 15 delle Cherries, che poi impegna in due tempi Adrian.
47' Brutta uscita di Adrian, anticipato nettamente da Cook nella contesa aerea nell'area piccola. La palla rimane lì, poi allontana la minaccia Byram.
46' Nessun cambio all'intervallo: si riparte con gli stessi 22 della prima frazione.
46' Ripartiti al London Stadium, via al secondo tempo di West Ham-Bournemouth.
Inizio 2° tempo
18:03 Già rientrato in campi il Bournemouth di Howe, ora si aspetta il ritorno dagli spogliatoi del West Ham.
17:48 Duplice fischio di Craig Pawson, termina senza gol il primo tempo di West Ham-Bournemouth. Poche emozioni al London Stadium, nella storica gara inaugurale dell'impianto di Stratford.
Fine 1° tempo
45'+2
Altro ammonito per il West Ham: giallo per Reid per proteste.
45'+2 Prezioso corner guadagnato da Ibe dopo un'ottima serpentina in area avversaria.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero in questa prima frazione: si va avanti fino al 47'.
44' Nulla da fare per Antonio, che non è riuscito minimamente a correggere a rete di testa la torre del compagno di squadra Collins.
43' Il primo tempo volge al tramonto con il risultato bloccato sullo 0-0. Fotografia giusta per quanto fatto vedere finora dalle due formazioni.
42' Smorzato il tiro dalla distanza tentato da Antonio: palla docile docile nelle mani di Boruc.
40' VALENCIA! Accelerata delle sue dell'ecuadoriano, che si sistema il pallone per esplodere il destro: para Boruc in tuffo plastico, poi Daniels fa in modo che la sfera non finisca in corner.
38'
Fioccano cartellini gialli sul terreno di gioco del London Stadium: ammonito anche Byram, che ne falcia due in una stessa azione.
37'
Dopo aver concesso il vantaggio, Pawson va a sventolare il cartellino sotto il naso di Cook, autore di un fallaccio da tergo su Valencia.
37' ANTONIO! Tiraccio del numero 30 degli Hammers, che conclude come peggio non potrebbe la ripartenza orchestrata magnificamente da Tore.
35' KOUYATE'! Tentativo velleitario del senegalese, il cui tiro in controbalzo finisce ben lontano dallo specchio della porta difeso da Boruc.
34' Non un granché lo schema ordinato dal West Ham: palla pigrissima a rimorchio di Tore su cui non può intervenire in tempo Collins, che poi commette anche fallo.
33'
Ammonito Arter, reo di aver toccato con il gomito un cross di Kouyaté.
31' MASUAKU! Strano cross dell'ex terzino dell'Olympiacos che attraversa l'area in diagonale e muore sul fondo senza alcun tocco amico.
30' Eccolo di nuovo in campo, Valencia: ristabilita la parità numerica.
29' Momentaneamente in dieci gli Hammers, Valencia è ancora a bordocampo per ricevere le cure mediche del caso.
27' A terra dolorante Enner Valencia: Craig Pawson ferma il gioco per permettere l'ingresso dello staff medico del West Ham. In panchina preoccupato Bilic, che vuole evitare l'ennesima defezione in attacco di questo avvio di stagione.
26' Non si passa tra le maglie della difesa del Bournemouth: questa volta è Cool a cancellare con una scivolata disperata il tiro in porta di Kouyaté.
24' Va Tore... muro pieno. Poi Masuaku raccoglie la respinta ma calcia debolmente verso Boruc, che raccoglie senza difficoltà.
23' Fallo ingenuo di Daniels ai danni di Tore al limite dell'area: il West Ham ora usufruirà di una chance da palla inattiva interessantissima.
21' Spinta energica di Collins su Ibe a centrocampo: calcio di punizione per il Bournemouth.
19' Cicca malamente il pallone King, che prende solo l'aria sullo scarico di Smith proveniente dal lato corto dell'area di rigore del West Ham.
17' Uscita sicura, nel traffico, di Boruc, tempista nell'andare a recuperare la sfera in presa alta.
15' Fallo in attacco evidente di Valencia ai danni di Francis, che era stato bravo a tagliargli la strada per impedirgli l'avanzata verso la porta difesa da Boruc.
14' Kouyaté travolto da Smith nei pressi dell'area di rigore del Bournemouth: per il direttore di gara Pawson non c'è nulla, si va avanti.
13' Brutto controllo di Enner Valencia vicino all'out sinistra: palla in fallo laterale.
12' Prova a guadagnare metri il Bournemouth che, come detto in precedenza, continua a mantenere un atteggiamento altamente propositivo.
11' Ottimo calcio di punizione guadagnato da Fraser, fermato mentre cercava di uscire palla al piede dalla sua area di rigore.
10' Volto teso in panchina per Bilic, che nel pre-partita ha ammesso di avere l'adrenalina a mille per questo esordio storico al London Stadium.
9' Pressione forsennata degli avanti ospiti sui primi portatori palla del West Ham, che ora usa il possesso palla paziente.
7' TORE! Primo guizzo del turco, che ha arcuato troppo il suo tiro a giro col mancino in prossimità del vertice alto dell'area di rigore avversaria. Palla altra sopra la traversa, ma il West Ham c'è.
6' Non rinuncia alla proposta offensiva il Bournemouth, che in questi primi minuti risponde colpo su colpo agli attacchi del West Ham.
5' Tiene botta con il fisico capitan Francis, bravo ad arginare la corsa perdifiato di Enner Valencia verso Boruc.
3' Ingabbiato da cinque uomini Ibe, che alla fine si fa soffiare il pallone da Masuaku. Poi la sfera carambola nelle mani di Adrian.
2' Rimpallo favorevole per Tore, rimessa laterale in zona d'attacco per gli Hammers.
1' Atmosfera fantastica al London Stadium: i tifosi del West Ham sono il vero spettacolo di questo giorno storico nel nuovo impianto degli Hammers.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Craig Pawson, che sarà coadiuvato dagli assistenti Harry Lennard e Ian Hussin. Roger East il quarto uomo.
1' Kick-off al London Stadium, comincia in questo momento West Ham-Bournemouth!
Inizio 1° tempo
16:59 Intanto abbraccio in panchina tra i due manager Bilic e Howe.
16:58 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
16:56 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del London Stadium in mezzo alle classiche bolle e sulle note di 'I'm Forever Blowing Bubbles'.
16:56 Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
16:55 Ancora 5 minuti d'attesa e poi sarà tempo di West Ham-Bournemouth: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
16:50 Negli ultimi due confronti diretti andati in scena nello scorso campionato, le due compagini si sono divise democraticamente le vittorie: all'andata vinsero le Cherries 4-3, portando a casa il loro primo successo in Premier, mentre al ritorno prevalsero gli Hammers 3-1.
16:45 Anche il manager del Bournemouth, Eddie Howe, parla delle sue sensazioni sul match a pochi minuti dal kick-off: "L'anno scorso siamo stati molto solidi dal punto di vista difensivo anche fuori casa: il nostro obiettivo è confermarci. Quest'anno abbiamo nuove aspettative rispetto alla scorsa stagione".
16:42 Nel pre-partita del match, Slaven Bilic si è soffermato ai microfoni di Sky Sports per offrire le sue impressioni: "Sicuramente la Premier porta tanta adrenalina e questa cosa è rafforzata dall'esordio nel London Stadium. La partita? Sicuramente la Premier porta tanta adrenalina e questa cosa è rafforzata dall'esordio nel London Stadium. Payet? Sappiamo tutti quanto sia importante per noi, ma è stato impossibile recuperarlo. Comunque, non ha nulla di serio".
16:40 Modulo speculare per Howe, che non fa passi indietro rispetto al 4-3-3 proposto al cospetto dello United di Mourinho. La difesa viene riproposta in blocco: davanti a Boruc, ecco Smith, Francis, Steve Cook e Daniels. In mezzo al campo, c'è Fraser in luogo di Lewis Cook con i confermati Arter e Surman. In attacco saranno ancora Ibe e King a spalleggiare Wilson.
16:35 Venendo alle scelte ufficiali di formazione, Slaven Bilic apporta solamente due modifiche, peraltro obbligate, all'undici sceso in campo a Stamford Bridge nel Monday Night della prima giornata: nel tridente offensivo, infatti, al posto degli infortunati Carroll, Payet e Ayew (fuori 4 mesi), ci sono Antonio e Tore a completare l'attacco con Enner Valencia. Dalla cintola in giù quasi tutto invariato: davanti ad Adrian, si va formando la linea a quattro composta da Byram – che va a coprire il posto lasciato vacante da Antonio -, Collins, Reid e Masuaku. In mezzo al campo, in cabina di regia ecco Nordveit, ai cui lati agiranno Noble e Kouyaté.
16:30 Da par suo, parimenti agli avversari di giornata, la squadra guidata da Eddie Howe è alla ricerca del riscatto in seguito al ko subito nella prima recita stagionale davanti ai propri tifosi contro il Manchester United.
16:25 La squadra di Slaven Bilic va alla caccia del primo bottino pieno stagionale, esattamente a sei giorni dalla sconfitta subita al fotofinish nel derby cittadino contro il Chelsea di Antonio Conte.
16:20 E' tutto pronto per il battesimo ufficiale della nuova casa degli Hammers, è tutto apparecchiato affinché 'I'm Forever Blowing Bubbles', lo storico coro dei tifosi, risuoni nell'impianto che ha sostituito il glorioso Boleyn Ground.
16:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti al London Stadium, teatro della sfida tra West Ham e Bournemouth che chiude il programma della seconda giornata di Premier League. Il kick-off è previsto per le ore 17.
Cronaca di Mattia Zangari