Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

West Ham
1-5
Arsenal
83' Carroll   Ozil 24'
Sanchez 72'
Sanchez 81'
Oxlade Chamberlain 84'
Sanchez 86'
Cronaca Formazioni
20:27 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
20:26 In virtù di questo risultato, i Gunners volano momentaneamente al secondo posto in classifica, operando il sorpasso sul City, oggi sconfitto in casa dal Chelsea, e sul Liverpool, impegnato domani con il Bournemouth.
20:25 Non c'è più tempo, cala il sipario all'Olympic Stadium! L'Arsenal annichilisce 5-1 il West Ham trascinata da uno strepitoso Sanchez, autore di un hat trick. Di Ozil, Chamberlain e Carroll gli altri gol che fissano il risultato.
Fine 2° tempo
90'+2 Sessanta secondi al termine: l'arbitro ha assegnato tre minuti di recupero.
90'+2 Sguardo fisso nel vuoto per Bilic, che forse starà pensando al film della partita.
90'+1 L'Arsenal non ha alcuna pietà degli avversari: Chamberlain vicino al 6-1, si oppone Randolph con una parata da hockeista.
90' Olé irridenti del pubblico dell'Arsenal a sottolineare ogni tocco dei proprio beniamini che stanno toreando un West Ham in fase di assoluta depressione.
89'
Poi spazio a Iwobi che entra in campo per Ozil.
88'
Doppio cambio per Wenger: dentro Elneny al posto di Coquelin.
87' Scatenato Sanchez, delizioso nel beffare con uno scavetto Randolph in uscita. Punizione severissima per il West Ham.
86'
POKERISSIMO DELL'ARSENAL, HAT TRICK DI SANCHEZ!
84' Il punto esclamativo sulla vittoria lo mette il numero 15 con lo strepitoso tiro a giro sul secondo palo a beffare un incolpevole Randolph.
84'
POKER DELL'ARSENAL, RETE DI CHAMBERLAIN!
83' Payet batte una punizione delle sue, palla che sbatte sulla traversa e poi diventa propizia per il tap-in più facile della carriera di Carroll.
83'
CARROLL ACCORCIA LE DISTANZE, GOL DEL WEST HAM!
82'
Ammonito anche l'altro centrale dell'Arsenal: giallo per Mustafi.
81' Gioco, partita e incontro per i Gunners: il colpo del ko lo assesta Sanchez, formidabile nel far scorrere palla lateralmente per poi scaraventarlo all'angolino lasciando senza diritto di replica Randolph.
81'
TRIS DELL'ARSENAL, ANCORA SANCHEZ!
78' Gestisce sapientemente il possesso palla ora l'Arsenal, forte del suo doppio vantaggio e della sua superiorità tecnica.
77' Randolph allunga con una smancciata il cross di Ozil proveniente dalla bandierina: palla in fallo laterale.
75' AYEW! Controllo e tiro immediato con il sinistro dall'interno dell'area per il ghanese: palla alta.
74' L'attaccante inglese non giocava dal 18 agosto: forse, una buona notizia per i tifosi del West Ham c'è.
74'
Bilic tenta il tutto per tutto: Carroll in campo per Noble.
73' Incontenibile nell'uno contro uno Sanchez, che svernicia in velocità Masuaku, resiste di fisico al ritorno dello stesso e poi buca Randolph con un diagonale chirurgico.
72'
RADDOPPIA L'ARSENAL, GOL DI SANCHEZ!
69' DOPPIO MIRACOLO DI RANDOLPH! Ottimo sganciamento sul binario sinistro di Monreal, palla messa rimorchio per il tiro di Ramsey: para il portiere del West Ham, che poi dice di no anche al tap-in di Ozil. Alza la saracinesca il West Ham.
67'
Koscielny incorna Fletcher: giallo sacrosanto mostrato da Pawson al francese.
67'
Vuole più equilibrio in mezzo Wenger: in campo Ramsey per Walcott.
66'
Anche Reid finisce nell'elenco dei cattivi di Pawson: giallo per lui.
65' WALCOTT! Produce sempre qualcosa in campo aperto l'Arsenal, questa volta pericoloso con l'inglese, che si allarga e poi si fa murare da Ogbonna.
65' Ancora granitico Xhaka, solido schermo davanti alla difesa.
64'
West Ham a trazione anteriore: dentro Ayew per Fernandes.
63' La fotografia del momento di Payet: manda al bar Walcott con una finta ubriacante, ha tutto lo spazio per calibrare il cross ma si allunga palla e se la trascina in fallo di fondo.
62' Ayew pronto sui blocchi di partenza a bordocampo: sarà lui il secondo cambio di Bilic.
60' SANCHEZ! Si riaccende il cileno, abile ad abbassarsi nella posizione di '10' ma poco preciso nel diagonale radente: palla sul fondo.
59'
Buffetto malizioso, a giudizio del direttore di gara, di Fletcher ai danni di Koscielny: giallo per il 24 degli Hammers.
58' Arsenal momentaneamente in dieci: Gabriel a bordocampo per la medicazione di una ferita alla nuca.
57' Schizza via veloce sul terreno di gioco il suggerimento in profondità provato da Lanzini per Fletcher: palla tra le braccia del fin qui inoperoso Cech.
55' FLETCHER! Movimento da 9 puro del prodotto dell'Academy del Manchester United, che azzera i tempi di controllo e tiro e fa sibilare il suo destro vicino al palo.
54' Sale l'incitamento dell'Olympic Stadium, i tifosi del West Ham credono fermamente nel pari.
52' SPRECA TUTTO WALCOTT! Solita azione alla mano sull'asse Chamberlain-Sanchez, con quest'ultimo che innesca il numero 14 dei Gunners, titubante davanti alla porta. Rinviene Fernandes che lo obbliga a calciare malamente fuori.
51' Buona azione palla al piede di Masuaku, alla fine abbattuto dall'intervento congiunto di Xhaka e Chamberlain.
50' Gioca sempre e solo a due tocchi Granit Xhaka, qui bravo a cercare Sanchez. Pallone troppo lungo per il cileno, che comunque dimostra di apprezzare l'idea del compagno.
49' WALCOTT! Arcobaleno disegnato dal mancino di Ozil in area, si avventa l'inglese di testa ma il suo anticipo finisce alto sopra la traversa.
48' In panchina, intanto, Carroll sembra pronto a cominciare le classiche operazioni di riscaldamento.
48' Ogbonna allontana senza pensarci due volte: palla in fallo laterale.
46' Nessun cambio all'intervallo per i due manager. Nel primo tempo, Slaven Bilic ha dovuto sostituire l'infortunato Collins con Arbeloa.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di West Ham-Arsenal!
Inizio 2° tempo
19:21 Duplice fischio di Craig Pawson, finisce qui il primo tempo di West Ham-Arsenal! Gunners avanti 1-0 all'intervallo: decide un gol di Ozil siglato al 24'.
Fine 1° tempo
45'+4 Pawson concede un minuto extra di recupero.
45'+3 Gabriel, claudicante, mette palla in corner. Ultima chance della prima frazione per il West Ham.
45'+1 Assegnati tre minuti di recupero.
45' Nello scontro aereo ha avuto la peggio Gabriel, ora a terra con le mano sul ginocchio dolorante.
44' OBIANG! Prende letteralmente quota in area l'ex Sampdoria, troppo avanti con il corpo per pretendere di poter correggere in porta il cross apprezzabile di Fletcher.
43' Obiang sfugge alla marcatura di Xhaka e Coquelin: punizione dai 40 metri per il West Ham. Sul punto di battuta Payet.
42' Payet! Tenta il colpo a sorpresa da distanza siderale il francese: palla altissima.
41' Calcione assestato da Arbelona a Chamberlain vicino alla linea di metà campo: punizione per l'Arsenal.
40' Pressing asfissiante in ogni zona del campo dell'Arsenal, che ha fruttato tanti recuperi.
38' L'impressione è che l'Arsenal voglia chiudere il discorso primo tempo con due gol di margine sugli avversari.
36' SANCHEZ! Accelerazione incontenibile di Chamberlain, poi intelligente nel servire Sanchez che a tu per tu con Randolph lo salta ma allungandosi troppo la palla.
35' Fletcher vince il primo duello corpo a corpo con Mustafi portando a casa un fallo prezioso.
34' Se ne va via in slalom Walcott, che poi finisce per le terre reclamando un fallo ai suoi danni. Pawson fa cenno che si può proseguire.
32' Tutto facile per Cech, la cui uscita in presa alta è efficace per recuperare il cross soporifero di Masuaku.
31' SANCHEZ! Troppo scarico il destro a giro del cileno, Randolph se la cava senza problemi in due tempi.
31'
Ammonito Coquelin, reo di aver perso tempo buttando via il pallone in tribuna.
30' Destraccio di Chamberlain, l'Arsenal getta alle ortiche un'azione ben elaborata dall'Arsenal.
29' Lavora un ottimo pallone Fletcher, bravo ad allargare il gioco per Arbeloa ma impossibilitato a colpire di testa il cross dello stesso per via dell'ottima marcatura di Mustafi.
27' 'The same, old West Ham', verrebbe da dire: fa tutto bene, poi sopraggiunge un errore individuale da matita blu che compromette la gara.
26' Reagisce subito il West Ham! I giocatori di Bilic si riversano in massa nella metà campo dell'Arsenal, ma alla fine Noble cestina la ripartenza sbagliando la misura del cross.
25' Palla sanguinosa persa in sede di impostazione da Ogbonna, il flipper diventa buono per la fuga verso la porta di Sanchez, poi generosissimo nell'offrire ad Ozil il facile putt golfistico per l'1-0.
24'
NON SBAGLIA OZIL, ARSENAL IN VANTAGGIO!
24' Walcott cade nella trappola del fuorigioco.
23' Fallo di mano malandrino di Fletcher, che in quel modo si era liberato della marcatura stretta di Mustafi. Pawson è ancora vicino all'azione e vede tutto.
22' Fallo di sfondamento di Payet su Chamberlain: sfuma l'azione del West Ham.
21' Non c'è un attimo di tregua all'Olympic Stadium: partita divertentissima adesso. Ritmi altissimi.
19' LANZINI! Assist al raggio laser di Payet, Lanzini taglia in due la difesa ma cincischia troppo in fase di conclusione per poi calciare sull'esterno della rete. C'è il tocco di Cech, corner per il West Ham.
17' MUSTAFI! Il tedesco svetta con un grande timing sulla concorrenza ma poi non inquadra con l'incornata di testa. Palla sul fondo senza che nessun compagno, Koscielny compreso, possa correggere a rete.
16' L'Arsenal guadagna un calcio d'angolo: in area salgono tutte le torri.
15' Il West Ham, comunque, resta vivo in fatto di produzione offensiva. Gli Hammers non rinunciano ad attaccare.
14' Azione fotocopia dell'Arsenal! Questa volta è Ozil ad innescare Monreal, poi abile a calibrare il solito traversone infido in mezzo deviato in maniera poco elegante ma efficace da Reid. Dietro di lui, neanche a dirlo, era appostato Sanchez pronto a battere a rete.
13' CHANCE ARSENAL! Scappa via sulla sinistra Monreal, che dal fondo prova a servire in mezzo Sanchez, anticipato sul più bello da Ogbonna.
12' Senza senso il lancio lungo di Mustafi: palla nella terra di nessuno.
11' Fletcher si aiuta in maniera illegale nel contrasto aereo con Koscielny: l'arbitro vede tutto e decreta punizione per l'Arsenal.
9' Troppo lungo il tocco di Chamberlain che voleva servire Ozil davanti alla porta. Ottima giocata di Sanchez in precedenza, che con un colpo di tacco aveva mandato in tilt l'intera retroguardia avversaria.
7'
Ecco il cambio immediato di Bilic: dentro Arbeloa per sostituire l'infortunato Collins.
7'
E infatti Collins deve alzare bandiera bianca: finisce qui la sua partita.
6' Stringe i denti Collins, che però non sembra troppo fluido nei movimenti.
5' Intanto gioco fermo, Collins si è accasciato a terra. Prima, con le mani, aveva fatto cenno alla sua panchina di aver bisogno del cambio.
4' Gabriel cerca il suggerimento di prima in area, capisce tutto Reid che poi spazza via senza fare troppi complimenti.
3' Classico possesso palla infinito della squadra di Wenger, che prova subito ad irretire gli avversari con un palleggio paziente.
2' Prende subito in mano il comando delle operazioni l'Arsenal, che ha deciso che vuole imprimere il suo marchio di gioco sin dai primi vagiti di match.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Craig Pawson, coadiuvato dagli assistenti Harry Lennard e Ian Hussin. Il quarto uomo è Lee Mason.
1' Kick-off all'Olympic Stadium, comincia in questo momento West Ham-Arsenal!
Inizio 1° tempo
18:29 Ora si osserverà un minuto di silenzio per commemorare le vittime della tragedia aerea che ha colpito la Chapecoense.
18:29 Saluto caloroso tra Slaven Bilic e Arsene Wenger in panchina.
18:27 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
18:26 Nell'impianto londinese risuona "I'm forever blowing bubbles", inno immancabile per i supporter del West Ham.
18:26 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dell'Olympic Stadium guidati dal quartetto arbitrale.
18:24 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
18:20 I giocatori stanno ultimando le consuete operazioni di warm up pre-partita, poi faranno ritorno negli spogliatoi.
18:17 A pochi minuti dal kick-off di West Ham-Arsenal, Arsene Wenger anticipa così i temi della gara ai microfoni di Sky Sports: "E' una partita difficile come tutte quelle che si giocano in Premier, non sottovalutiamo di certo il West Ham: vogliamo i tre punti per allungare la nostra striscia positiva".
18:15 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di West Ham-Arsenal, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
18:10 Dal canto suo, Bilic insiste sul canovaccio tattico visto a Old Trafford, apportando però ben 4 modifiche al suo 3-4-2-1: oggi sarà Fletcher a vestire il ruolo di prima punta al posto di Carroll, con Payet e Lanzini a ispirarlo. In mezzo, ai lati dei confermati Obiang e Noble, due new entry: sul binario sinistro correrà Masuaku, dall'altro lato spazio a Fernandes. Nelle retrovie un solo cambiamento davanti a Randolph: c'è Reid, e non Kouyaté, con Collins e Ogbonna.
18:05 Venendo alle scelte ufficiali di formazione, Arsene Wenger - che deve fare a meno degli infortunati Mertesacker, Debuchy, Bellerin, Cazorla e Giroud – punta ancora sull'ispirato Sanchez nel ruolo di falso nove. Nel 4-2-3-1 consueto disegnato dall'alsaziano, saranno Walcott, Ozil e Chamberlain ad occupare le tre caselle dietro l'attaccante cileno. In mediana la cerniera a due a protezione della difesa è costituita da Coquelin, che sostituisce Elneny non al meglio, e Xhaka. Davanti a Cech c'è Gabriel a completare la difesa a quattro composta per gli altri 3/4 da Mustafi, Koscielny e Monreal.
18:00 Dal canto suo, la formazione allenata da Slaven Bilic, tagliata praticamente fuori da ogni discorso di classifica inerente l'Europa, prova a barcamenarsi in una situazione imprevista e imprevedibile che la vede camminare pericolosamente sul ciglio della 'relegation zone', distante un solo punto. Gli Hammers, nello specifico, non portano a caso il bottino pieno nel torneo dal 22 ottobre quando arrivò l'1-0 con il Sunderland. In seguito, tolto il successo in Coppa di Lega quattro giorni più tardi, sono arrivati due ko (2-0 vs Everton e 3-2 vs Tottenham) e due pari (1-1 vs Stoke e 1-1 vs Manchester United).
17:55 La squadra di Arsene Wenger, dopo essersi messa alle spalle un novembre storicamente avaro di soddisfazioni, si rituffa in clima campionato, laddove sei giorni fa è arrivata l'affermazione che mancava praticamente da un mese. L'obiettivo, neanche troppo segreto, di Ozil e compagni è quello di scavalcare il City in classifica, accorciando le distanze sul Chelsea, ora primissimo a +6.
17:50 All'ombra del Big Ben va in scena lo scontro diretto tra le squadre che escono deluse dalla disputa dei quarti di finale di Coppa di Lega: i Gunners devono digerire lo 0-2 incassato con il Southampton, tarandosi nuovamente sugli standard positivi ritrovati in campionato dopo l'affermazione con il Bournemouth, mentre gli Hammers devono dimenticare presto la scoppola presa con il Manchester United cercando un successo che finalmente costituisca la svolta per uscire dalla crisi.
17:45 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti all'Olympic Stadium, teatro della gara tra West Ham e Arsenal che chiude il programma del sabato della 14esima giornata di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 18.30
Cronaca di Mattia Zangari