Menù Notizie
Premier League (2015-2016)

West Bromwich
1-0
Manchester United
66' Rondon  
Cronaca Formazioni
18:51 Vince 1-0 il WBA che sale a quota 39 punti in graduatoria. Decide la rete di Rondon, con lo United che ha giocato in 10 uomini dal 26' per l'espulsione di Mata. La squadra di van Gaal viene scivola al sesto posto in graduatoria, scavalcata dal West Ham.
18:50 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+4 Figuraccia di Fosu-Mensah, che liscia l'ultimo pallone della gara provando un tiro da lontano.
90'+4 Avanza Rojo sulla sinistra, che mette un pallone nel nulla assoluto. Libera senza problemi la difesa del WBA.
90'+3 Non riesce a creare pericoli alla porta avversaria lo United. Finale di gara emblematico della stagione della squadra di van Gaal.
90'+1 Contropiede del WBA, con Rondon che si invola sulla destra ma non ha lo spazio per servire Pocognoli a centro area. Buona in questo caso la chiusura di Rojos.
90' Segnalati 4' di recupero per questo finale di gara.
89' Tiene sempre alto il pressing il WBA, che non vuole lasciare metri allo United per l'assalto finale.
88'
Finisce anche la gara di Berahino. Al suo posto Sandro.
87' Calcio d'angolo a favore dei padroni di casa, con Yacob che prova un cross che finisce innocuo tra le braccia di de Gea.
85' Pochissime emozioni dopo la rete di Rondon. Lo United non è mai andato vicino a trovare il pareggio ed i minuti passano inesorabili.
84' Lancio lungo di de Gea, che cerca la sponda aerea di Martial. Si chiude sempre bene la difesa del WBA.
83'
Ultimo cambio nello United. Finisce la gara di Darmian, Dentro Fosu-Mensah per gli ultimi attacchi disperati.
81' Lancio lungo di Chester, con Rondon che viene fermato in posizione irregolare. Giusta la segnalazione del secondo assistente.
79' Perplesso in panchina van Gaal che si consulta con Giggs. Ennesima prestazione incolore dei Red Devils.
78' Altro bel cross di Pocognoli, che dal suo ingresso ha servito diversi palloni interessanti, oltre all'assist per la rete di Rondon. In questo caso è attento Blind.
77' Altra iniziativa errata di Darmian sulla fascia. Prestazione non certo positiva per l'ex granata.
75'
Altro cambio anche nello United. Fuori Rashford, dentro Depay per gli ultimi 15' di gioco.
74' Torna a vivere una fase di stanca la gara, con i padroni di casa che provano a gestire il risultato e gli ospiti che cercano le risorse per ribaltare il risultato.
72' Si sgancia sulla sinistra Rojo, che riesce a mettere un pallone interessante a centro area. Libera di testa Olsson.
70' Sembra essersi esaurita la foga dello United, che si era approcciato molto bene alla ripresa. Dopo il vantaggio, il WBA continua a gestire emotivamente e tatticamente la gara.
69'
Altro cambio nei padroni di casa. Fuori Sessegnon, dentro McClean.
67' Padroni di casa in vantaggio! Bel cross dalla sinistra di Pocognoli, Blind si perde Rondon che ha il tempo di controllare e girare verso la porta dal centro dell'area di rigore. Pallone che si infila all'angolino alla sinistra di de Gea.
66'
GOL DI RONDON! WBA IN VANTAGGIO!
65' Grande lavoro di Yacob in fase di copertura: il recupero attento del numero 5 permette di fermare un'iniziativa pericolosa di Martial sulla trequarti.
64' Cambia nuovamente l'inerzia della gara. Ora il WBA sembra aver ripreso il pallino del gioco, dopo 10' di grande difficoltà.
62'
Cambio nello United. Esce Herrera, dentro Schneiderlin.
61' BERAHINO! Bel cross dalla sinistra di Yacob, Berahino anticipa tutti sul primo palo ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
60' PARTE HERRERA: SOLO BARRIERA! Murata la punizione calciata da Herrera: poteva fare sicuramente meglio il centrocampista dello United.
59' Diverse soluzioni per lo United su questa punizione dal limite dell'area e da posizione centrale.
58'
Grande giocata di Martial, che scappa verso l'area e viene steso da Olsson. Ammonizione per il difensore del WBA.
57' Prova a reagire il WBA, che è parso in netta difficoltà in questa prima parte della ripresa. Molto più incisivo lo United.
55'
Termina la gara di Dawson. Dentro Pocognoli.
54' LINGARD! Conclusione dalla distanza insidiosa del numero 35 dello United, che trova una buona parabola con il destro.
53' PROTESTE UNITED! Cross di Rojo dalla sinistra, il laterale chiede un tocco di mano di Dawson al limite dell'area di rigore. Lascia correre il direttore di gara.
52' Sembra trovare coraggio lo United, che vuole riscattare un primo tempo davvero deludente.
51' RASHFORD! Occasione ghiotta per lo United, che arriva alla conclusione con il classe '97, che angola di un soffio il diagonale!
49' Sfonda sulla sinistra Rashford, che lotta con due uomini e riesce a crossare verso il centro dell'area. Totalmente deserta l'area del WBA di maglie rosse.
48' Martial prova la giocata personale, lanciandosi in profondità sui trenta metri. Non si lascia sorprendere la difesa del WBA.
47' Non ci sono cambi rispetto agli undici che hanno iniziato la gara. Ricordiamo che lo United è in dieci uomini per l'espulsione di Mata al 26'.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
18:01 Le squadre fanno il loro ritorno sul terreno di gioco. A breve avrà inizio la ripresa.
17:46 Termina una prima frazione davvero brutta. United in dieci uomini dal 26' per i due gialli rimediati da Mata. Meglio il WBA, senza riuscire però a creare grandi occasioni.
17:46 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Discesa solitaria di Lingard sulla sinistra, che conquista un corner che permette ai suoi di salire. Batte Blind: libera Rondon.
45' Segnalato 1' di recupero dal 4° uomo per chiudere la prima frazione.
44' Battuto il corner, con uno schema che non porta frutti per il WBA.
44' RONDON! Bel pallone filtrante di Sessegnon per Rondon, che dall'interno dell'area prova il diagonale. Chiude in corner Smalling.
43' Buon movimento di Rondon, che si infila sulla destra ma viene chiuso molto bene da Blind.
42' Fase davvero brutta della gara, che vive un momento ancora più soporifero del normale ritmo imposto dalla squadra di van Gaal in questa stagione.
40' Bel lavoro di Rondon, che tiene vivo un bel pallone sulla sinistra. Sacrificio sprecato da Gardner, che perde lo scontro con Smalling.
39' MARTIAL! Che occasione per lo United, con il numero 9 che riceve il pallone in area e può battere a rete. Troppo lento il francese nel caricare il tiro, favorendo il recupero di McAuley.
37' SESSEGNON! Tiro da fuori area del numero 29, che sfrutta la sponda di petto di Rondon: attento de Gea a distendersi sulla sua sinistra.
36' Prova a farsi vedere con il palleggio lo United, che non vuole però concedere troppi spazi ai padroni di casa. Fase molto complicata per gli ospiti.
34' SMALLING! Gran cross dalla destra di Dawson, Berahimo taglia sul primo palo ma viene anticipato dalla grande chiusura del centrale dello United.
33' Tutto rintanato lo United dopo l'espulsione di Mata. Alza il baricentro la squadra di Pulis, che vuole adesso la rete del vantaggio.
32' Ancora WBA! Cross di Fletcher per Rondon, uscita incerta di de Gea che riesce comunque a scortare il pallone fino a che questi non oltrepassi il fondo.
31' I padroni di casa provano adesso a fare la gara. Gardner batte dalla bandierina, con Blind che libera la sua area e sbroglia una situazione pericolosa.
29' L'espulsione di Mata cambia sicuramente i piani dello United, che dovrà giocare per oltre un'ora con l'uomo in meno.
28' DAWSON! Tiro dalla distanza di Dawson, che si coordina benissimo e sfiora il palo alla destra di De Gea.
27'
UNITED IN DIECI UOMINI! CHE SCIOCCHEZZA DELLO SPAGNOLO! Il numero 8 prende due gialli in meno di due minuti, andando a scalciare su Fletcher in netto ritardo.
26'
INCREDIBILE MATA! SECONDO GIALLO IN POCHI SECONDI!
25' Prova a farsi vedere Darmian sulla destra. Discesa e cross dell'ex Torino, che calibra male la misura del traversone.
24'
Mata non rispetta la distanza automatica per la battuta di un calcio di punizione. Giallo per lo spagnolo.
23' WBA AD UN PASSO DAL GOL MA ERA TUTTO FERMO! Cross di Gardner su punizione, palla sul palo lontano per McAuley che di testa sfiora il palo. Si alza la bandierina del primo assistente però: segnalato l'offside.
21' Dalla bandierina lo stesso Gardner. Troppo morbido il cross, che finisce direttamente tra le braccia di de Gea.
20' Parte Gardner per la punizione: Martial in allungo mette in corner.
19' Ingenuità di Blind, che entra in gioco pericoloso su Berahino al limite dell'area. Buona occasione per i padroni di casa.
18' Contropiede United. Martial allarga per Lingard a destra, cross di quest'ultimo per lo stesso Martial che non riesce ad arrivare per primo sul pallone, che Foster cattura in uscita.
17' BERAHINO! Mischia in area dello United, con Fletcher che lancia per Gardner, torre di quest'ultimo per Berahino che non riesce a dare potenza al suo sinistro.
16' Trascorsi i primi 15' del match, senza che le due squadre abbiano prodotto grandi occasioni in zona gol.
15' Bella palla recuperata da Berahimo su Carrick, verticalizzazione immediata per Rondon che viene però anticipato da Smalling.
14' Fatica a decollare la gara. Il solito United, che gioca un calcio come il solito a ritmi lenti e senza picchi.
13' Dalla panchina Pulis si sgola, per chiedere ai suoi una maggiore intensità ed attenzione in fase di impostazione.
11' Risponde il WBA, con Rondon che si libera di Smalling in area e mette un pallone teso al centro. Attento Blind.
10' Bel filtrante per Herrera, che può crossare dalla destra, senza però trovare compagni in area di rigore.
9' DAWSON! Prima "visita" in area dello United per i padroni di casa, con Dawson che svetta su Martial, forse commettendo anche fallo, senza però trovare con il colpo di testa lo specchio della porta.
8' Buona occasione potenziale per gli ospiti, con Herrera che da buona posizione cerca un pallone impossibile per Rashford, vanificando l'occasione.
6' Tanto giro palla per la squadra di van Gaal, che come al solito, fatica poi a dare incisività alla sua manovra.
5' Guadagna un corner lo United. Gli ospiti provano uno schema improbabile, sprecando l'occasione per impensierire la porta di Foster.
4' Sono gli ospiti a gestire il possesso del pallone, senza però premere troppo sull'acceleratore.
3' MARTIAL! Primo tiro in porta del numero 9 della United, che dai venti metri ha lo spazio per mirare la porta, senza riuscire a dare forza al suo tiro.
2' Subito tanta intensità in mediana, un antipasto di quello che sarà lo svolgimento del match.
1' E' lo United a dare il calcio d'inizio a questa sfida.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
16:56 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. A breve inizierà questa sfida che si annuncia molto vivace.
16:50 Nel Manchester van Gaal conferma il 4-2-3-1 confermando in attacco la giovane stella, classe '97, Rashford.
16:47 Arrivano le scelte ufficiali. Pulis si affida ad un 4-2-3-1 con Rondon riferimento offensivo.
16:45 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di West Bromwich-Manchester United, gara valevole per il 29° turno della Premier League.
Cronaca di Arturo Minervini