Menù Notizie
Premier League (2017-2018)

West Bromwich
1-2
Manchester United
78' Barry   Lukaku 27'
Lingard 35'
Cronaca Formazioni
17:08 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
17:06 Non c'è più tempo, cala il sipario al The Hawthorns! Il Manchester United, non senza fatica, si impone 2-1 sul Wba grazie ai gol di Lukaku e Lingard arrivati nel secondo tempo. La rete dell'ex City Barry mette paura a Mou, che alla fine esce con l'intera posta in palio soffrendo più del dovuto.
Fine 2° tempo
90'+4
Rondon spinge vistosamente l'avversario, poi protesta in maniera sin troppo plateale. Inevitabile l'ammonizione per il venezuelano.
90'+4 Martial conquista un calcio di punizione dorato per far respirare lo United. Ora comincerà la melina vicino alla bandierina del corner.
90'+3
Ammonito Matic per perdita di tempo.
90'+2 Lukaku! Masticato il diagonale del numero 9 dello United, obbligato ad andare alla conclusione perché senza supporto dei compagni.
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
90'+1 Jones mura il diagonale al veleno di Barry. United difensivamente in affanno.
90' Una manciata di secondi al 90', tra poco conosceremo l'entità del recupero.
89' Contropiede dello United orchestrato dal duo Martial-Lukaku: alla fine il cross del belga è troppo lungo per il compagno di squadra.
88' De Gea a vuoto sul disturbo di McTominay, sbroglia la situazione Matic. Poi è ancora il portiere spagnolo a gettarsi in avanti per recuperare la sfera.
87' Rojo rischia grosso! Fase di sofferenza difensiva per lo United, lo si vede anche dalla svirgolata inopinata dell'argentino che spedisce in corner.
86'
Si copre Mourinho: McTominay sostituisce Lingard.
85' RODRIGUEZ! Il 19 dei Baggies prende il tempo a tutti in area, ma la sua incornata finisce larga di poco, anche per colpa della marcatura stretta di Jones.
84' Si scalda il The Hawthorns, che ora ribolle per la conquista di un corner.
83' Ora è assedio del Wba all'area dello United. Piovono cross da entrambi i lati, alla fine la risolve Jones intercettando il pallone e portando a casa il fallo.
81' Rodriguez! Preparazione elegante dell'attaccante inglese, che poi gira all'improvviso dal limite dell'area. Tiro troppo debole, De Gea c'è.
80' Tutto aperto ora a The Hawhtorns: un solo gol di vantaggio non può far dormire sonni tranquilli allo United, prima sprecone e poi distratto.
79' Martial protagonista subito dopo pochi secondi con l'intervento in gioco pericoloso ai danni di Nyom: si riparte con una punizione prima della linea di metà campo per il Wba.
79'
Mourinho inserisce forze fresche: Martial prende il posto di Rashford.
78' Il primo gol della gestione Pardew lo mette a segno l'ex City Barry, il più lesto di tutti in mischia a depositare a rete un pallone che era rimasto pericolosamente nell'area piccola dopo la sponda di Rodriguez.
78'
LA RIAPRE IL WBA, GOL DI BARRY!
76' Brunt! Sponda aerea di McClean per il tiro in controbalzo alle stelle del numero 11 dei Baggies.
74' Rondon! Raro squillo del Wba con il venezuelano che, liberato al tiro dalla verticalizzazione di McClean, calcia debolmente verso De Gea con il piede mancino.
73' Nuovo modulo per il Wba: dopo gli ultimi cambi, Pardew ha chiesto ai suoi di passare al 4-4-2.
72'
Spende l'ultimo cambio Pardew: Krychowiak richiamato in panchina, in campo Brunt.
70' Qualche scintilla tra Young e McClean: il primo aveva sbarrato in maniera vigorosa la strada al secondo per scortare l'uscita di De Gea. Da qui l'accenno di rissa.
69' Fischio contro Rondon: netto il fallo in attacco del venezuelano.
68' Young pizzica il pallone di testa, quanto basta per anticipare Livermore e mettere in corner.
67' Mourinho va a sincerarsi con Valencia delle sue condizioni fisiche. Il numero 25, dopo un breve colloquio con il manager portoghese, prende la via degli spogliatoi.
66'
Ecco la sostituzione: dentro Rojo per l'infortunato Valencia, che comunque ha lasciato il campo sulle sue gambe.
66' Rojo è pronto a bordocampo, ma il cambio non si concretizza subito...
65'
Intanto Pardew approfitta del time out per chiamare il secondo cambio: finisce la partita di Burke, comincia quella di Rodriguez.
64'
Brutta notizia per lo United: Valencia si è accasciato a terra per un problema muscolare. E' Mata a far cenno alla panchina per avvertire Mourinho che serve il cambio.
62' Lukaku preso in controtempo dalla traccia disegnata dalla sinistra da Young. L'ex Everton comunque applaude l'iniziativa del compagno.
61' Wba ora troppo esposto alle ripartenze nemiche. La capitolazione potrebbe arrivare da un momento all'altro...
59' LINGARD! Altra ribaltamento di fronte dello United, che conduce palla fino al limite per Lukaku, altruista nel cercare il taglio di Lingard. Poi approssimativo nella conclusione, facilmente contenuta da Foster.
58' Esce con buona puntualità Foster, chiamato a raccogliere la palla quasi ai bordi della sua area per anticipare Lukaku, ben imbeccato dal filtrante di Young.
57' RASHFORD! Valencia porta a spasso il suo avversario, accelera, poi sterza, quindi, mette in mezzo per Lingard, bravo a lasciar scorrere per il tiro in controbalzo del numero 19 che finisce fuori di poco.
55' Gran salvataggio di Valencia! Burke riesca a scappare sulla destra e dal fondo mette in mezzo per McClean o Rondon. Tra i due irrompe con un ritorno difensivo miracoloso l'ecuadoriano che respinge il pericolo.
54' Barry! Troppo tenera la conclusione dell'esperto centrocampista inglese: De Gea è lì ad aspettare la palla e la abbraccia senza problemi.
53'
Taylor cerca di placare le acque ammonendo solo Rashford. Nessun provvedimento per Hegazi.
52' Storie tese tra Hegazi e Rashford: i due si sono spintonati a palla lontana dopo essersi contesi palla.
52' McClean prova ad autolanciarsi, ma si pianta sul terreno subendo un presunto fallo di ostruzione. Che per Taylor è inesistente.
51' Verticalizzazione imprecisa di Livermore, Rondon non può raggiungere il pallone neanche impegnandosi. Recupera De Gea.
50' Lukaku pizzicato in offside sul tocco sotto geniale di Rashford a scavalcare i difendenti del Wba.
49' Smalling ha la meglio nel corpo a corpo con Burke.
48' Ha iniziato con piglio più convinto il Wba; lo United resta colpevolmente passivo, anche se di rischi concreti neanche l'ombra.
47' Gibbs! Barry, al primo pallone toccato del suo match, imbuca per l'ex Arsenal, il cui tiro è lento e impreciso ed esce lemme lemme sul fondo.
46'
Cambio all'intervallo per Pardew: resta negli spogliatoi Yacob, in campo Barry.
46' Ripartiti, via al secondo tempo!
Inizio 2° tempo
16:01 Duplice fischio di Anthony Taylor, finisce qui il primo tempo al The Hawthorns! United avanti 2-0 sul Wba dopo i primi 45 minuti: fin qui fissano il risultato le reti di Lukaku e Lingard.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnato un minuto di recupero.
45' Evans fa prima di Valencia, che era stato bravo a sovrapporsi sulla destra . Palla messa in corner.
44' Ultimo giro d'orologio del primo tempo al The Hawhtorns: United saldamente avanti 2-0.
44' DE GEA IN DUE TEMPI! Rondon fa un buon lavoro da centroboa, la palla diventa buona per Livermore che cincischia prima di chiamare in causa per la prima volta il portiere spagnolo.
43' Superiorità dello United anche nel possesso palla: Matic e compagni hanno tenuto la sfera tra i piedi per il 62 per cento del tempo di gioco.
42' McClean scatena tutti i cavalli del suo motore sul binario sinistro, però poi manca nel fondamentale del cross, ancora una volta sgangherato. Palla oltre la traversa.
40' Nyom, mentre tiene a bada con il fisico Rashford, spazza via col destro il cross di Lingard. Lo United usufruirà di una rimessa laterale, ma quel che conta di più è che rimarrà in proiezione offensiva.
39' Ancora Hegazi, che questa volta in scivolata deve rifugiarsi in corner per evitare guai peggiori.
39' Hegazi questa volta se la cava, interrompendo la comunicazione tra Lukaku e Lingard al limite dell'area.
38' Wba colpito a freddo due volte, senza preavviso. United spietato.
36' Matic imbuca per Lukaku, che dà a Mata. Lo spagnolo allarga sulla destra verso Lingard, che si porta il pallone sul destro e lo fa partire battendo Foster con la deviazione nettissima dell'improvvido Hegazi.
35'
RADDOPPIO LA UNITED, IL TIMBRO E' DI LINGARD!
34' BRIVIDO PER LO UNITED! Nyom supera, anche con un po' di fortuna, Rashford sul lato destro, poi mette dentro senza pensarci. Laddove c'è Rondon, ma prima ancora l'intervento last second di Smalling.
32' Errore di misura in fase di impostazione da parte di Valencia, il cui appoggio per Mata finisce in rimessa laterale.
31' Si innesca la ripartenza dei padroni di casa con la corsa palla al piede di Burke, arginata mirabilmente dal tackle provvidenziale di Smalling.
31' Cerca la slalom gigante Lukaku, che finisce per deragliare contro il muro del Wba.
30' Amministra lo United, decidendo di abbassare ulteriormente i ritmi.
29' Dal nulla è venuta fuori la qualità dello United, Wba sotto alla prima, vera occasione concessa.
28' Gran giocata in dribbling di Rashford, che si crea la giusta spaziatura per mettere in mezzo un cross telecomandato sulla testa di Lukaku che stacca appena da terra per sovrastare Gibbs e mettere alle spalle di Foster.
27'
LA SBLOCCA LO UNITED, GOL DI LUKAKU!
26' Valencia tenta l'iniziativa personale sganciandosi sulla destra, entra in area senza incontrare l'opposizione degli avversari ma poi il suo tocco a cercare Lukaku viene ben contenuto dalla difesa.
25' Evans! Più un tentativo di torre che un colpo di testa verso la porta difesa da de Gea per l'ex United. Palla fuori.
23' Gestione del pallone prolungata per il Wba, che comunque fatica a guadagnare metri nella metà campo ospite. Fino a che Herrera si lascia superare in maniera elementare da Yacob atterrandolo con uno sgambetto.
22' Jones allontana di testa, in tuffo d'angelo, il cross calibrato in area da McClean.
21' Solito lancio dalle retrovie a scavalcare il centrocampo da parte dello United: questa volta la palla finisce direttamente tra le mani di Foster.
20' Valencia cerca la profondità di Lingard per allungare la difesa del Wba, che non si scompone e fa buona guardia senza troppi patemi.
20' Fallo di sfondamento di Rashford ai danni di Nyom.
18' Non si sblocca il risultato al The Hawhtorns. Zero a zero tra Wba e United, nulle anche le emozioni.
18' Hegazi allontana così così, poi è Gibbs a pulire l'area senza fare troppi complimenti con un rilancio lungo.
17' I centrali dello United non fanno girare Rondon, recupera palla Matic.
16' Krychowiak sposta irregolarmente con una spallata vigorosa Herrera: punizione per lo United nella sua trequarti.
15' Mourinho, seduto con le braccia conserte in panchina, sembra pensieroso.
14' Buona marcatura stretta di Gibbs su Lukaku, la palla poi diventa innocua per l'uscita di Foster e la conseguente segnalazione di offside del belga da parte del guardalinee.
13' Spalla a spalla Rashford-Nyom: vince il duello fisico l'attaccante inglese, rimessa in zona d'attacco per lo United.
12' Cortissimo il calcio d'angolo battuto da Krychowiak, interviene Valencia che spazza in tribuna.
11' Tanti errori in questa fase, ping pong continua a centrocampo. Un canovaccio che favorisce di più il Wba, che ora beneficerà di un corner dalla sinistra.
11' Young sbaglia un tocco elementare a centrocampo, ma la riconquista del possesso dura un battito di ciglia per i Baggies.
9' Troppo potente il cross di McClean, innescato in campo aperto dal tacco delizioso di Rondon. Strategia chiara quella organizzata dalla squadra di casa: difesa e ripartenza.
8' Prova a manovrare dalla retrovie lo United, la palla poi viene trasmessa a Matic. Fatica però a trovare spazi la squadra di Mourinho, difficoltà prevedibile nel traffico organizzato da Pardew.
6' Mata prova a servire un pallone interessante nel cuore dell'area, la difesa del Wba spazza in due tempi.
5' Hegazi mura il primo tentativo di conclusione verso la porta di Rashford.
4' Pallone profondo a cercare McClean, troppo anche per la corsa dell'esterno irlandese.
4' Gestisce il pallone nella sua metà campo il Wba.
2' Rashford prova a mettere in mezzo, ma si era trascinato il pallone oltre la linea. Rimessa dal fondo per il Wba.
1' Primo pallone gestito dal Wba.
Inizio 1° tempo
15:15 Kick-off a The Hawthorns, comincia in questo momento WBA-Manchester United!
15:13 United in maglietta rossa a pantaloncini neri, Wba con la classica tenuta a strisce verticali bianche e blu.
15:12 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Anthony Taylor, che sarà coadiuvato dagli assistenti Stephen Child ed Harry Lennard. Bobby Madley è il quarto uomo.
15:11 Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
15:11 I 22 protagonisti del match fanno capolino sul terreno di gioco guidati dal terzetto arbitrale.
15:09 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il fischio d'inizio.
15:02 A pochi minuti dal kick-off, José Mourinho parla così delle sue scelte di formazione e dal gap enorme dalla capolista: "Bisogna pensare una partita alla volta, io non sto facendo rotazioni: ogni volta gioco con la migliore formazione. Se sono riuscito ad isolare il gruppo dopo essere finito a -14 dal City? Ti sei risposto da solo...", le parole dello Special One a Sky Sports.
15:00 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di WBA-Manchester United, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
14:55 Oltre ai lungodegenti Bailly e Carrick, Mourinho deve rinunciare per l'ultima volta anche allo squalificato Pogba, fermato tre turni dopo l'espulsione rimediata contro l'Arsenal. Il francese verrà sostituito da Herrera, che va a completare la diga di centrocampo facendo coppia con Matic; dietro i due la difesa si compone da destra verso sinistra con Valencia, Jones, Smalling e Young. In avanti, è Mata a completare il trio assieme a Lingard e Rashford alle spalle di Lukaku, tornato decisivo a metà settimana con il gol che ha piegato il Bournemouth.
14:50 Tridente d'attacco solo sulla carta per Alan Pardew, che decide di di affiancare due faticatori di fascia come McClean e Burke all'unica punta Rondon. In mediana Yacob in mezzo ai due interni Livermore e Krychowiak; nelle retrovie, davanti a Foster, spazio a Hegazi ed Evans, duo ai cui lati corrono i soliti Nyom e Gibbs.
14:45 Macchiolina nera su un foglio bianco negli ultimi sei match disputati tra i confini nazionali per lo United, che domenica scorsa è caduto a Old Trafford contro il City dopo 40 giornate di imbattibilità. Curiosità vuole che gli altri due ko stagionali nel torneo siano arrivati lontano dal Teatro dei Sogni: il 2-1 incassato ad Huddersfield, e l'1-0 patito a Stamford Bridge contro il Chelsea di Antonio Conte. Che, grazie al successo di misura ottenuto ai danni del Southampton ieri pomeriggio, ha appaiato Mourinho a quota 38 punti in classifica.
14:40 La squadra di Alan Pardew vuole dare continuità al prezioso 0-0 strappato ad Anfield, dove è riuscita nell'impresa clamorosa di far inceppare la macchina sforna gol del Liverpool. In generale, c'è da ritrovare una vittoria che è diventata miraggio dallo scorso 19 agosto, l'1-0 fuori casa rifilato al Burnley. La sconfitta, però, nelle ultime 5 gare è uscita solo una volta, sulla ruota di Swansea; lo score poi parla di 4 pareggi, due dei quali in casa.
14:35 Quattordici punti sono lo spettro da allontanare per le due compagini oggi in campo: i Red Devils guardano sfiduciati a quel numero con il 'segno meno' davanti come alla distanza incolmabile dal City, mentre per i Baggies significa penultimo posto con vista sulla relegation zone.
14:30 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti al The Hawthorns, teatro che farà da cornice a WBA-Manchester United. Il kick-off della gara valida per il 18esimo turno di Premier League è fissato per le 15.15.
Cronaca di Mattia Zangari