Menù Notizie
The Emirates FA Cup (2015-2016)

Watford
1-0
Leeds United
54' Wootton (A)  
Cronaca Formazioni
17:56 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire tutti gli approfondimenti post-partita, i Top&Flop e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
17:54 Game over al Vicarage Road! Vince il Watford, che accede ai quarti di finale di FA Cup dopo aver regolato il Leeds per 1-0. Fatale per gli Whites l'autogol fantozziano di Wootton.
Fine 2° tempo
90'+6 Incredibile chance proprio sul gong di match per il Leeds. Esce male Pantilimon ma Doukara poi non riesce a colpire bene.
90'+4 Ghiotta punizione conquistata nei pressi dell'area di rigore del Leeds da Ighalo.
90'+3 TENTA IL TIRO A SORPRESA BELLUSCI! L'ex Catania tira praticamente da casa sua vedendo fuori dai pali Pantilimon, ma non per nulla vicino al bersaglio grosso.
90'+2 Fallisce il potenziale match point Ighalo, che tutto solo in area non controlla il suggerimento di Holebas e perde palla.
90'+2 Sconsolati i tifosi del Leeds sugli spalti: sembra che anche loro non ci credano più quando mancano solo 180 secondi.
90'+1 Nel frattempo sono stati assegnati cinque minuti di recupero.
90'+1
Ultimo cambio per Sanchez Flores: dentro Anya per Capoue.
89' DOUKARA! Si apre un bel varco il numero undici del Leeds, che da fuori area difetta in precisione: palla che finisce nella fila Z della tribuna dietro la porta difesa da Pantilimon.
87'
Ultimo cambio per gli Whites: dentro Botaka per Diagougara.
86' COSA HA SBAGLIATO CAPOUE! Incredibile ripartenza gettata alle ortiche dal centrocampista del Watford, che dilapida tutto con una conclusione da dentro l'area altissima.
84' Brivido nell'area del Leeds! Guedioura fa partire il traversone in mezzo a cercare Ighalo, ma è ancora ottimo Bellusci a fare buona guardia non permettendo nigeriano di battere a rete.
83'
Finisce qui la partita di Antenucci: al suo posto ecco Erwin.
81' Evans a muso duro davanti al direttore di gara Oliver, che lo invita alla calma con grande diplomazia.
79' Niente da fare per Holebas, che struscia il pallone di destro dopo una apprezzabile azione perdifiato sulla fascia. Conclusione docile docile tra le braccia di Silvestri.
77'
Secondo cambio per il Watford: dentro Guedioura per Abdi.
76' Altro intervento preziosissimo di Bellusci, provvidenziale nel chiudere le porte a Deeney che aveva eluso il tentativo di Bamba e si apprestava ad entrare in area tutto solo.
74' Tutto ancora aperto a Viacarage Road quando mancano 15 minuti più recupero: il Watford, passato in vantaggio grazie all'autogol di Wootton, non ha ancora assestato il colpo del ko.
73' Fuorigioco di rientro di Antenucci, la cui posizione è diventata attiva dopo che questi ha fatto il passo per andare alla caccia del pallone diretta a Doukara.
71' Splendido intervento difensivo a Bamba, che sradica la palla dai piedi di Deeney con un estirada da applausi.
70' Prestazione generosissima di Antenucci, che porta a casa il massimo dal poco che gli offrono i compagni: qui è bravo a guadagnare un fallo sulla trequarti di Suarez.
69' Si mette subito in evidenza Ighalo, che se ne va via con la sua proverbiale velocità, ma poi deraglia sul ritorno di Bellusci.
68'
Aumenta la presenza offensiva Sanchez Flores: dentro Ighalo per Amrabat.
68'
Anche Cathcart finisce nell'elenco die cattivi: giallo per lui.
67' Tentenna troppo Deeney, che perde tempo a circumnavigare Silvestri e poi mette in mezzo male da posizione defilata. Sfuma l'azione del Watford.
65' BRIDCUTT! Ha provato la soluzione dalla distanza il centrocampista del Leeds, che dopo aver percorso 15 metri praticamente indisturbato ha visto la possibilità di calciare: palla controllata agevolmente da Pantillimon.
64' CATHCART! Bella elevazione del centrale del Watford in area avversaria, ma il suo colpo di testa è mal calibrato.
62' Intanto, Taylor a terra dopo aver ricevuto una ginocchiata chiaramente involontaria di Amrabat. Gioco fermo e staff medico del Leeds in campo per sincerarsi delle condizioni del numero 21 degli Whites.
61'
Primo cambio per il Leeds: richiamato in panchina Dallas, in campo Mowatt.
58' GOL ANNULLATO A CAPOUE! Grande chiamata del direttore di gara Oliver, che individua una trattenuta impercettibile di Deeney su Taylor, arrivata prima del tocco con cui il centrocampista ex Tottenham aveva superato Silvestri.
57' ABDI! WATFORD VICINO AL RADDOPPIO! Grande discesa del numero 22 giallonero, che passa in mezzo al Mar Rosso delle difesa ospite, ma poi tira alto sopra la traversa dal limite dell'area.
54' Autorete fantozziana del numero 4 del Leeds, che manda malamente nella sua porta con un rinvio sghembo il cross avvolgente di Watson. Nella circostanza pessima figura anche di Silvestri, che aveva abbozzato l'uscita rimanendo a metà strada e forse confondendo anche il compagno.
54'
WATFORD IN VANTAGGIO! AUTOGOL DI WOOTTON!
52'
Trama di passaggi infinita del Watford, alla fine spezza la catena Bridcutt, che affossa Capoue con un fallaccio. Giallo per il centrocampista del Leeds.
49' Non sta a guardare, però, il Leeds: cross insidioso che parte dal destro di Wootton, allontana non propriamente in bello stile Britos.
48' Secondo corner conquistato nella spazio di tre minuti dal Watford, che ha deciso di imprimere una decisa accelerazione alla sua partita.
46' Subito buona iniziativa di Deeney, che accede in area dal lato corto con un bel tunnel su Bamba e poi mette immediatamente in mezzo. Wootton salva di petto in corner.
46' Riparte ora Watford-Leeds United, via al secondo tempo!
Inizio 2° tempo
17:02 Rientrano giusto in questo momento i ventidue protagonisti del match, tra poco si riparte.
16:46 Duplice fischio di Oliver: Watford e Leeds chiudono la prima frazione con il risultato inchiodato sullo 0-0. Davvero rarissime le chance da rete create da ambedue le squadre e punteggio altamente fedele rispetto al poco spettacolo offerto.
Fine 1° tempo
45' Assegnato un minuto di recupero.
44' DALLAS! Altra chance creata dal Leeds con il suo numero 15: la sua conclusione mancina viene deviata in corner da Britos in scivolata.
42' Fallo in attacco di Amrabat: l'ex Malaga avevo provato a saltare Bamba, che sapientemente ha fatto valere il fisico e il vantaggio di posizione sull'avversario.
41' SILVESTRI! Ottima prontezza dell'estremo difensore del Leeds, bravo a raccogliere un cross al veleno messo in mezzo da Paredes.
40' Solo cinque giri d'orologio al 45': fino a qui pochissime emozioni.
39' Circolazione di palla lenta e prevedibile per i padroni di casa, agevolato il lavoro difensivo del Leeds, che non riesce a pungere perché sbaglia le geometrie più semplici. .
37' Fatica a tener palla in attacco il Watford: c'è troppa distanza tra i reparti degli Hornets.
35' Intervento ruvido di Suarez su Dallas: l'ex Fiorentina arrivava in netto ritardo sul pallone, fallo inevitabile.
34' Prende coraggio il Leeds, che prova ad alzare il baricentro: vediamo se la squadra di Evans riuscirà davvero a farsi pericolosa dalle parti di Pantilimon.
32'
Secondo ammonito del match dopo Bellusci: cartellino giallo sventolato sotto il naso di Paredes, reo di aver fermato Antenucci con una trattenuta irregolare.
30' DALLAS! Ha provato la conclusione dal limite dell'area l'irlandese del Leeds: palla ampiamente alla destra della porta difesa da Pantilimon.
29' E' sempre Antenucci il più attivo del Leeds: in questa circostanza, l'iniziativa dell'ex Ternana è stata bloccata dal buon intervento di Holebas.
27' Canovaccio abbastanza chiaro: Watford a manovrare il pallone per larghi tratti con pazienza, Leeds pronto a colpire con alcune ripartenze, a dire la verità rare finora.
26' BELLA INIZIATIVA DI ANTENUCCI! L'attaccante italiano se ne andato via palla al piede in campo aperto, ma sullo scarico Dallas ha sprecato malamente il contropiede con un cross improbabile.
25'
Ammonito Bellusci per aver ritardato la ripresa del gioco sottraendo la palla dalle mani a Amrabat che voleva rimettere in campo veloce.
23' Si lamenta Suarez, vittima di un intervento in gioco pericoloso di Diagouraga. Per l'arbitro non c'è nulla.
21' Schema da calcio d'angolo per il Watford: si sgancia fuori area Britos, bravo a liberarsi della marcatura ma poco fortunato nel centrare in pieno un avversario con la conclusione di destro.
20' HOLEBAS! Magia di Capoue che accede in area di rigore liberandosi con due dribbling, per poi scaricare per Holebas, il cui tiro a botta sicura viene deviato in corner.
18' Netto il fallo di Doukara su Capoue: punizione vicino al cerchio di centrocampo per il Watford.
16' Tutto facile per Pantilimon, che esce a recuperare a braccia protese un cross soporifero che arrivava direttamente da calcio d'angolo.
15' CHE OCCASIONE PER IL WATFORD! Watson trova Britos con un cross direttamente dalla bandierina, Silvestri legge male la traiettoria rimanendo a metà strada, ma l'ex difensore del Bologna impatta male di testa e non lo punisce.
13' Finora, come era ampiamente preventivabile, conduce le operazioni il Watford, costantemente in possesso del pallino del gioco.
12' AMRABAT! Cross avvolgente di Holebas nel cuore dell'area di rigore, Amrabat ci arriva di testa ma ne esce una conclusione lentissima. Controlla e ringrazia Silvestri, che fa sua la palla senza problemi.
10' Tenta l'azione di sfondamento Holebas sulla fascia di sua competenza,, Diagouraga lo chiude in fallo laterale con un buon tackle.
8' Calibra male il cambio di gioco Deeney, pallone irraggiungibile per Abdi. Il capitano, dopo l'errore, si scusa con il compagno di squadra.
6' Splendido lavoro difensivo di Bellusci, che elude con un sombrero il pressing condotto da Amrabat nei pressi dell'area del Leeds. Esce bene da una situazione non simpatica l'ex difensore del Catania.
5' Si fa vedere anche il Leeds! Guizzo di Antenucci che scappa via sulla destra e poi mette di prima in mezzo. Palla deviata in corner.
4' Terzo blitz areo del Watford in 4 minuti: Britos prende bene il tempo in area a Bellusci, poi sale al terzo piano e manda alto di testa.
2' Altro colpo di testa per il Watford, questa volta è Capoue il più lesto di tutti ad avventarsi sulla palla messa in mezza all'area: il suo tentativo finisce alto.
1' Prova a farsi notare subito Deeney, che corregge di testa un cross calibrato dalla destra da Paredes: palla deviata in corner.
1' Kick-off al Vicarage Road! Watford-Leeds comincia in questo momento!
Inizio 1° tempo
15:59 Watford in consueta divisa Home giallonera, Leeds in completo bianco.
15:59 Dirige l'incontro il signor Michael Oliver, coadiuvato dagli assistenti Simon Bennett e Edward Smart. Il quarto uomo è il signor Oliver Langford.
15:57 Tra poco saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani e poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
15:56 I ventidue protagonisti del match escono ora dal tunnel che conduce al terreno di gioco. Bella cornice al Vicarage Road, dove campeggiano tante bandiere giallonere.
15:55 Ancora 5 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Watford-Leeds: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
15:50 Nella storia della FA Cup, il nome del Leeds compare per una volta vicino alla targa della squadra vincitrice: correva l'anno 1972 quando gli Whites ebbero la meglio sull'Arsenal grazie al gol di Clarke. Il Watford, invece, si è spinto al massimo fino alla finalissima, poi persa contro l'Everton. Era il 1984.
15:45 Quest'oggi, curiosamente, sarà una sfida anche dal sapor tricolore, con le due proprietà italiane a sfidarsi a distanza: da una parte gli Hornets di Giampaolo Pozzo, dall'altra gli Whites del presidente Massimo Cellino.  
15:40 Dal canto suo, Evans propone praticamente lo stesso undici che ha pareggiato 0-0 con il Middlesbrough nel Monday night dello scorso turno: l'unica novità in casa Leeds, in campo col 4-2-3-1, è l'inserimento di Bamba per Cooper al centro della difesa. In attacco l'unico riferimento sarà Antenucci, dietro al quale agirà il tridente costituto da Doukara, Cook e Dallas.
15:35 Per quanto attiene alle scelte ufficiali di formazione, Sánchez Flores, che deve fare a meno di Tommie Hoban, Joel Ekstrand e Jurado, propone un 4-3-3 schierando Abdi e Amrabat nel tridente con Deeney. Holebas e Pantilimon partono dal 1' nella logica delle rotazioni ordinate dal tecnico spagnolo, mentre Britos, che aveva rimediato un infortunio alla gamba nel match contro il Tottenham, recupera e va a sistemarsi al centro della difesa con Cathcart. A metà campo c'è un'altra conoscenza del campionato italiano, quel Mario Suarez che ha deluso nella breve parentesi con la maglia della Fiorentina.
15:30 Anche per il Leeds i risultati nel proprio campionato latitano: la squadra di Steve Evans, infatti, ha raccolto solamente 6 punti nelle ultime 7 partite, in virtù di tre pareggi ed una sola affermazione, quella con il Bristol City di un mese fa.
15:25 La squadra di  Quique Sánchez Flores è giunta a questo punto del torneo dopo aver battuto prima il Newcastle e poi il Nottingham Forrest, liquidando entrambe le pratiche con il risultato di 1-0. Se si guarda il ruolino di marcia in campionato degli Hornets, invece, la faccenda va decisamente meno bene rispetto al trend della coppa nazionale: in Premier, considerando i risultati maturati nel nuovo anno, lo score recita 4 sconfitte, un pari e una sola vittoria, ottenuta nell'ultimo turno con il Crystal Palace al Selhurst Park.
15:20 La manifestazione calcistica più antica del mondo, giunta alla sua 135esima edizione, propone, tra oggi e domani, otto gare valide per gli ottavi di finale, quinto atto di un competizione che vede ancora in corsa 16 squadre che possono coltivare il sogno di vedere l'arco di Wembley il prossimo 21 maggio, giorno nel quale sarà in programma la finalissima. Oggi tocca a Watford e Leeds, in un incrocio che mette di fronte l'ottava forza della Premier League e la 16esima della Championship.
15:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti al Vicarage Road, teatro della sfida che andrà in scena alle ore 16 tra Watford e Leeds United. La gara è valida per il quinto turno della FA Cup.
Cronaca di Mattia Zangari