Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Galles
2-1
Slovacchia
10' Bale G.
81' Robson-Kanu H.
  Duda O. 61'
Cronaca Formazioni
19:55 E' tutto per la diretta testuale di Galles-Slovacchia. Restate con noi per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti della sfida. Un saluto da Giovanni Cimino e appuntamento alle prossime gare di Euro 2016, naturalmente su TMW!
19:54 Da rivedere più di qualcosa nella Slovacchia, che ha deluso e non poco. Il 15 giugno a Lille, la sfida, a questo punto già decisiva, alla Russia.
19:53 Prima, storica, vittoria alla fase finale degli Europei per il Galles. E ora, il 16 giugno, tutti a Lens per una delle gare più affascinanti del torneo, Inghilterra-Galles.
19:52 FINISCE QUI!!! Il Galles batte 2-1 la Slovacchia, a nostro avviso con merito. Decide una rete di Robson-Kanu, dopo il pari di Duda. Galles avanti con la rete di Gareth Bale dopo 10 minuti.
Fine 2° tempo
90'+4 Galles tutto dietro a proteggere il prezioso vantaggio, grande spirito di squadra della formazione di Coleman.
90'+2
Skrtel tenta di decapitare Davies, che aveva chiuso alla grandissima su Kucka. Poi Taylor tenta di rimproverare il minaccioso difensore slovacco, che si becca il giallo.
90'+2 La Slovacchia prova gli ultimi assalti alla ricerca del pari.
90'+1 Crampi anche per Robert Mak, che resta a terra per qualche secondo.
90'+1 Quattro minuti di extra-time.
90' Nuova ripartenza gallese, stavolta Gareth Bale fa tutto solo, tentando la conclusione in diagonale da posizione defilata, Kozacik respinge e poi la difesa allontana.
89' Ora Coleman pensa a coprirsi e difendere una preziosissima vittoria.
89'
Ultimo cambio operato da Coleman: fuori lo straordinario Ramsey, in campo Jazz Richards.
87' Ripartenza velocissima di Gareth Bale, difesa scoperta, Ramsey riceve palla ma aspetta troppo prima di concludere e così la difesa avversaria recupera e chiude, vanificando il possibile colpo del ko!
87' PALO SLOVACCHIA!!! Traversone dalla sinistra di Mak, Nemec anticipa Ashley Williams e colpisce in pieno il palo!!!
85' Grande lancio di Bale verso Ramsey, Skrtel scavalcato dalla traiettoria della palla, ma il centrocampista dell'Arsenal non riesce a controllare la sfera e poi perde un contrasto con Skrtel.
84'
Ultimo cambio per Kozak, fuori Weiss in campo Stoch.
84'
Giallo anche per Kucka, che ferma con le cattive Bale.
83' Terza rete in nazionale per l'attaccante del Reading, che ha avuto un ottimo impatto sulla sfida.
82' Esplode la "torcida" gallese. Verticale di Ledley per Ramsey, il centrocampista sembra perdere l'equilibrio al limite, questo crea il malinteso a Skrtel, che si fa superare da Ramsey, palla a Robson-Kanu, che batte Kozacik in uscita anticipando Durica, 2-1 Galles!!
81'
GOOOOLLLL GALLES!!! ROBSON-KANU RIPORTA AVANTI I SUOI!!! 2-1 A BORDEAUX!!!
81'
Giallo anche per Weiss, per uno sgambetto ai danni di Ramsey.
80' Punizione battuta da Bale dai 25 metri, stavolta l'attaccante non ripete l'impresa del 10' minuto, Kozacik para facile.
78'
Giallo per Mak, per un intervento a gamba tesa su Allen: pochi dubbi sulla decisione dell'arbitro.
78' Crampi per Skrtel dopo un intervento in scivolata su Robson-Kanu, poi il centrale del Liverpool si rialza e torna regolarmente al suo posto.
77' Ora i tifosi gallesi danno spettacolo, il Galles prova a regalargli il successo.
75' I gallesi provano ad alleggerire la pressione degli avversari, che dopo il gol hanno schiacciato gli avversari nella loro metà campo.
73' GRANDE OCCASIONE PER IL GALLES!! Bravo Robson-Kanu a lavorare in pallone sulla destra, proprio sulla linea di fondo campo, palla al centro verso Ramsey, che si inserisce bene e colpisce di testa da buona posizione, mandando la palla sopra la traversa!
72' Robson-Kanu, attaccante classe 1989, in forza al Reading dal 2009, due reti in 30 presenze in nazionale per lui.
71'
Ecco il cambio giusto: fuori Jonathan Williams, in campo Robson-Kanu.
69' Problema con il secondo cambio. Il quarto uomo ha segnalato l'uomo sbagliato da richiamare in panchina, segnalando Ramsey: la panchina è tempestiva ad avvertire il quarto ufficiale, sostituzione posticipata.
69'
Arrivano due cambi nel Galles. Fuori Edwards, in campo Ledley.
68' MAK!!! Il solito Weiss corre tantissimo sull'out sinistro, sfera verso Mak sul versante destro, si accentra e poi conclude, palla sopra la traversa.
67' Coleman prova a correre ai ripari, la sua squadra ha patito il colpo psicologico del gol subito: cambio alle viste.
66' Slovacchia con il 4-2-3-1, con Duda dietro l'unica punta Nemec e Mak e Weiss alti sugli esterni. Hamsik si è abbassato sulla mediana con Kucka.
65' E ora la partita è cambiata completamente. E' Kucka a provarci con la botta da fuori, Ward così e così riesce comunque a salvarsi in corner.
64' Seconda rete in 12 presenze per Ondrej Duda, 21 enne in forza al Legia Varsavia, astro nascente del calcio slovacco, designato erede di Marek Hamsik.
62' Dopo qualche secondo dal suo ingresso in campo, Onderj Duda firma il pari. Tutto nasce da una grande iniziativa di Mak a destra, l'attaccante in forza al Paok va via a Williams J., arriva al limite, poi la serve in mezzo per Duda, che ruba il tempo a Ashley Williams e batte Ward calciando all'angolino basso alla sinistra del portiere gallese, 1-1 Slovacchia!!!
61'
GOOOOOLLLL SLOVACCHIA!!!! PAREGGIO DI DUDA!!! 1-1 SLOVACCHIA!!!
61' Nemec è il vice capocannoniere della Slovacchia nella campagna di qualificazione, 3 reti per lui.
60'
E Kozak opta per il secondo cambio, richiamando in panca Hrosovsky per Ondrej Duda.
60'
Primo cambio nella Slovacchia: fuori Duris, in campo Nemec.
58' Una delle soluzioni preferite di Bale, lo sa chi segue assiduamente la Liga spagnola, sono i tentativi di testa in elevazione. Prodigioso il terzo tempo della stella della nazionale gallese.
57' OCCASIONE GALLES!!! Rimessa laterale per il Galles sull'out di destra, sfera consegnata a Allen, che pesca distratta la difesa slovacca, cross al centro per Bale, che vola alla "Gigi Riva" in piena area, stavola attento Kozacik a togliere la palla dalla porta e evitare il raddoppio gallese.
56' Ancora Weiss prova a spaventare gli avversari, stavolta Chester è attento e allontana il pericolo.
55' MAK!!! Fiammata della Slovacchia, con Weiss che dalla sinistra, all'altezza del centrocampo, vede l'inserimento di Mak, la punta del Paok va via disturbato da Taylor, conclusione che termina sopra la traversa. Difesa gallese sorpresa in questa circostanza.
53' "Avvertimento" dell'arbitro a Kucka, che abbatte il povero Jonathan Williams: al prossimo fallo, sarà giallo per il centrocampista del Milan.
52' Un Europeo da calciatore per il ct della Slovacchia, quello del 1980, la cui fase finale è stata disputata in Italia. Per l'allora Cecoslovacchia, terzo posto ai danni proprio dell'Italia di Bearzot.
51' Ward, che riceve un retropassaggio da un compagno, si prende il lusso di dribblare Weiss: lo specchio perfetto di questa gara.
50' Non sembra essere cambiato il copione del match Slovacchia che sbaglia tantissimo, Galles che corre tantissimo e tiene in apprensione la squadra di Kozak.
47' Rischia molto Durica in un contrasto in area con Ramsey. L'arbitro vede un fallo del centrocampista gallese sul centrale slovacco e intervento davvero al limite: Ramsey era pronto ad involarsi solo davanti a Kozacik.
46' Nessuna variazione nei due schieramenti che hanno iniziato la sfida.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!! Prima palla della ripresa affidata al Galles.
Inizio 2° tempo
19:01 Squadre che stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco dello Stade de Bordeaux, un impianto davvero molto bello.
19:00 Male la Slovacchia, che ha pagato troppo l'aggressività degli avversari, ma sopratutto ha creato davvero pochissimo dalle parti di Ward, eccetto l'iniziativa iniziale di Marek Hamsik, unica nota lieta del pomeriggio slovacco, almeno sin qui.
18:57 Bene l'esordio del Galles, che ha sofferto solo nel finale e rischiato di essere sotto in avvio con una magia di Hamsik, poi ha controllato senza problemi la Slovacchia.
18:47 FINE PRIMO TEMPO!! Galles avanti, anche abbastanza meritatamente, per 1-0 su una deludente Slovacchia. A decidere la sfida, un gol su punizione di Gareth Bale. Ma il secondo tempo sarà certamente tutto da vivere.
Fine 1° tempo
45'+1 OCCASIONE GALLES!! Davies in pressione a metà campo, ruba palla al portatore di palla, sfera a Bale quasi al limite, conclusione a giro di destro, tutto facile per Kozacik che blocca.
45'+1 Un minuto di recupero.
45' HAMSIK!!! Ancora lui a creare pericoli alla difesa gallese. Ottimo surplace del centrocampista slovacco, che dalla trequarti la mette a centro in area, Skrtel evita il fuorigioco, ma tutto solo, non trova l'impatto con la palla, che sfila via vicino al palo alla destra di Ward.
43' Fase favorevole alla Slovacchia. Punta l'uomo Weiss, che si avventura in mille dribbling in area di rigore, raddoppiano e triplicano i gallesi, poi la sfera giunge lenta nei guantoni di Ward.
42' Weis porta palla sulla sinistra, punta Gunter al limite, poi serve Hamsik per vie centrali, botta di Marekiaro ma la difesa mura e la palla vola lontana dalla porta gallese.
41' Provvidenziale chiusura di Taylor in area proprio su Hamsik, dopo un'azione quasi alla mano da parte della selezione dell'Est, palla allontanata dalla difesa.
41' Sterile possesso palla della Slovacchia, avanti nel computo, ma praticamente dato inutile vista la qualità della manovra dei ragazzi di Kozak.
39' Ramsey ruba palla, Bale e Allen avviano l'azione d'attacco con la difesa slovacca scoperta, poi è lo stesso Ramsey a sprecare tutto con un traversone fuori misura. Il Galles potrebbe crederci di più alla ricerca del raddoppio.
37' Solo Marek Hamsik si salva dopo 37 minuti tra le file slovacche. Sei i palloni recuperati dal calciatore del Napoli, che gioca sul centro-sinistra nella mediana a tre della Slovacchia, per cercare la copertura preventiva su Ramsey e Williams, che si scambiano il posto nel tridente offensivo gallese.
35' Davvero deludente sin qui la Slovacchia, tantissimi palloni sprecati, il Galles non sta rischiando nulla.
32' Rischia il rigore Skrtel, con un intervento off limits e davvero ingenuo. Su una palla accompagnata sul fondo, il difensore slovacco pensa bene di alzare il gomito e colpire J.Williams, per la cinquina arbitrale nulla di irregolare. Tanti però i dubbi anche in questa circostanza.
31'
Giallo per Hrosovsky per un contrasto con J.Williams a metà campo: l'arbitro alza il giallo, tanti i dubbi onestamente.
31' Nessuna conseguenza fisica per Marek Hamsik dopo il duro scontro con Taylor.
30' Continua a far girare palla il Galles, voglia di dare spettacolo sembra al momento davvero bassa.
27' Intervento abbastanza pericoloso di Taylor su Hamsik a metà campo, il terzino gallese cerca la palla e invece prende anche il trequartista del Napoli, che resta a terra dolorante per qualche secondo.
26' Ritmo della sfida che adesso sembra essersi abbassato, la Slovacchia troppo passiva e statica.
23' Gallesi che in fase di possesso palla giocato di fatto con il 3-4-3, con Ramsey che si "getta" a sinistra con J.Williams a destra e Bale in zona centrale.
23' Kucka ci prova direttamente da punizione dai 25 metri, pallone alto sulla traversa.
22' Tanti falli, tanti interventi al limite, c'è molto lavoro per l'arbitro della sfida, il norvegese Moen.
21' Ci prova Vladimir Weiss da lontanissimo, pallone in mezzo al muro rosso dei tifosi gallesi, che nel primo tempo sono alle spalle del proprio portiere.
20' RAMSEY! Prova la conclusione da fuori il mediano dell'Arsenal, che raccoglie una palla vagante sulla trequarti e prova la botta dai 25 metri, leggera deviazione che comunque non crea problemi a Kozacik.
18' Danny Ward, 22enne portiere in forza al Liverpool, è alla terza presenza nella nazionale del Dragone. Neanche una durante la campagna di Qualificazione a Francia 2016.
17' Tremano i tifosi gallesi. Mezzo pasticcio tra il portiere Ward e Williams, su una palla lunga per tutti che stava per arrivare sui guanti del portiere gallese. Palla che carambola in out laterale senza conseguenze.
16' A parte Hamsik, Slovacchia ancora non entrata nell'Europeo, Galles sempre molto convinta e aggressiva.
13' La Slovacchia prova a reagire, Hamsik in verticale cerca Duris, ottima chiusura di Williams che chiude molto bene.
12' Ventesima rete in 56 presenze con la maglia della Nazionale per Gareth Bale.
11' La solita magia dello straordinario calciatore di Coleman e del Real Madrid. Velenoso sinistro da calcio piazzato dai 20 metri, che beffa Kozacik senza lasciargli scampo: traiettoria magica, 1-0 Galles!!
10'
GOOOOOLLL GALLES!!! SEMPRE LUI, GARETH BALE!!! 1-0 GALLES!!!!
10' Gallesi che davanti non hanno propriamente due attaccanti di ruolo e che dunque offrono pochi riferimenti a Skrtel e soci.
8' OCCASIONE GALLES!! Punizione dalla trequarti, Ramsey la mette al centro dell'area, Kozacik prova la respinta di pugno (probabile carica su lui), la sfera resta in piena area e Allen da buona posizione non trova l'impatto con la sfera, mancando una buonissima occasione.
7' Slovacchia che cerca di compattarsi e limitare l'aggressività del Galles, che ha iniziato la sfida senza alcun tipo di timore.
5' Subito interventi quasi off-limits, le due squadre non si risparmiano affatto.
3' OCCASIONISSIMA PER LA SLOVACCHIA!!! Straordinaria azione avviata da Hamsik, che ha rubato palla a Bale a metà campo, il napoletano salta almeno tre avversari, poi entra in area, salta Ward e a botta sicura calcia verso la porta sguarnita, altrettanto straordinario l'intervento proprio sulla linea bianca di Davies, che salva i suoi dallo svantaggio!!!
3' Solo quattro calciatori gallesi andati in gol durante le qualificazioni, vale a dire Bale, Ramsey, Cotterill e Robson-Kanu.
2' Subito molto aggressivo il Galles, Slovacchia che sembra un pò sorpresa da questo atteggiamento.
1' PARTITIII!!! Prima palla giocata dalla Slovacchia.
Inizio 1° tempo
17:58 Molto partecipata l'esecuzione dell'inno nazionale gallese, il Terra dei miei padri, stadio di Bordeaux comunque diviso tra il bianco dei slovacchi e il rosso dei gallesi.
17:57 Il Nouveau Stade de Bordeaux-Atlantique, è uno degli impianti costruiti appositamente per il torneo, inaugurato nel maggio 2015. Può contenere 42mila spettatori circa.
17:55 Il 7 ottobre 2006, in occasione di Galles-Slovacchia 1-5, il 17enne Gareth Bale ha segnato l'unico gol della sua nazionale, diventando il più giovane marcatore della storia della selezione gallese.
17:55 Squadre in campo, tra poco l'esecuzione degli inni nazionali.
17:53 Due precedenti confronti tra le due selezioni nazionali, entrambe nella campagna di qualificazione a Euro 2008, una vittoria a testa e tanti gol.
17:52 Bene anche la Slovacchia, che ha avuto un inizio sprint con sei vittorie di fila, poi ha mantenuto il secondo posto dietro alla Spagna e davanti all'Ucraina.
17:51 Straordinaria la campagna di qualificazione del Galles, arrivata al secondo posto del girone B, dietro alla strapotenza Belgio.
17:49 La Slovacchia è alla sua prima volta alla fase finale di un campionato Europeo dai tempi della separazione dalla Repubblica Ceca. La squadra dell'Est ha comunque preso parte alla fase finale del Mondiale 2010, quando tra l'altro ha fatto fuori l'Italia ai gironi e poi si è fermata al cospetto dell'Olanda futura vice campione del Mondo.
17:48 Il Galles è alla prima volta all'Europeo e ha preso parte solo ad una fase finale di grandi tornei, il Mondiale 1958 in Svezia, quando in squadra c'era John Charles, indimenticato centravanti della Juventus.
17:35 Confermate le indiscrezioni di formazione in casa Slovacchia. 4-2-3-1 con gli esterni alti Weiss-Mak e in attacco c'è Duris, solo panchina iniziale per Nemec, vice-capocannoniere della selezione di Kozak durante la campagna di qualificazione.
17:33 Qualche novità nell'undici dell Galles. Out all'ultimo minuto il portiere titolare Hennessey, al suo posto Ward, alla terza presenza in Nazionale. A centrocampo, c'è il trio Ramsey-Edwards-Allen, solo panchina per Ledley, non al meglio. In attacco, con Bale, c'è Jonathan Williams e non Vokes.
17:24 Buon pomeriggio da Giovanni Cimino e TMW! Tra poco seguiremo la gara tra il Galles e la Slovacchia, sfida che inaugura il girone B di Euro 2016. Una gara tra esordienti assolute ad una fase finale del campionato Europeo. Bale contro Hamsik, ma non solo.
Cronaca di Giovanni Cimino