Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Galles
1-1
Georgia
10' Bale   Okriashvili 57'
Cronaca Formazioni
19:55 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, i Top&Flop e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
19:53 Cala il sipario al Cardiff City Stadium! La Georgia impone un pareggio al Galles e porta a casa il primo punto nel girone di qualificazione. 1-1 alla fine, con le firme di Bale, al 10', e di Okriashvili al 57'.
Fine 2° tempo
90'+3
Ultimo cambio per la Georgia: in campo Kacharava per Ananidze.
90'+2 Controllo maldestro di Vokes in area, palla tra le mani di Loria.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero: si andrà avanti fino al 93'.
90'+1
Secondo cambio per Weiss: in campo Jigauri per Okriashvili.
88' ROBSON-KANU! Tiro non irresistibile dell'attaccante del WBA, che quasi sorprende Loria in controtempo. Alla fine l'estremo difensore della Georgia con un guizzo fa sua la palla.
86' BALE! Anche questa volta l'ex Tottenham non trova la porta direttamente da calcio da fermo.
85'
Giallo inevitabile per Kashia, che ha speso volontariamente un fallo tattico per fermare l'affondo altrimenti mortifero di Bale.
84' Incontenibile Okriashvili, letteralmente 'on fire' in questo secondo tempo. Qua viene atterrato da un intervento falloso di Edwards.
82' Sta sbandando in maniera preoccupante il Galles, salvato ora dall'errore di Mchedlidze, ora dalla traversa di Kazaishvili.
81' TRAVERSA FRAGOROSA DI KAZAISHVILI! Il numero 8 scuote il montante alto della porta difesa da Hennessey con un bel tiro dal limite dell'area.
80' GVILIA SFIORA IL 2-1! Il numero 15 arcua un gran tiro a giro che finisce un soffio dal palo.
77'
Ammonizione gratuita per Okriashvili, ingenuo nell'allontanare il pallone in maniera polemica per una decisione, a suo dire, ingiusta di Mazzoleni.
75'
Finisce qui la partita di Mchedlidze, che fa posto a Dvalishvili.
74'
Ultimo cambio per il Galles: dentro Huws per Ledley.
72' COSA SI E' MANGIATO MCHEDLIDZE! Incredibile occasione sciupata dall'empolese, che a tu per tu con Hennessey ha aperto troppo il piattone destro e ha mandato fuori.
71' Colpo di testa innocuo di Vokes sul cross con le mani di Bale: palla in fallo di fondo.
70'
Altra sostituzione offensiva per Coleman: in campo Cotteril per Taylor.
69' Quando mancano 20 minuti più recupero al termine la partita sembra aperta ad ogni esito.
67' ANANIDZE! Fa tutto quello che vuole il numero 7 georgiano che ha tutto il tempo per liberare il destro e impegnare Hennessey in tuffo plastico.
65' Troppo lungo il cross di Gunter che non è riuscito a trovare Vokes sul secondo palo. Il Galles, però, ora sta profondendo lo sforzo più grande per trovare il nuovo vantaggio.
64' BALE! Classico calcio di punizione a effetto calciato dal numero 11 del Galles, con il pallone che si è abbassato troppo in ritardo.
64'
Fallo evidente commesso da Gvilia ai danni di Ledley proprio sotto gli occhi di Mazzoleni, che non può fare altro che estratte il giallo.
61'
Coleman spariglia le carte e inserisce una punta per un centrocampista: dentro Robson-Kanu per King.
61' BALE! Fuori il tentativo in controbalzo dell'asso madridista.
59' GEORGIA ANCORA INSIDIOSA! Sulle ali dell'entusiasmo Kazaishvili prova la conclusione dal limite dell'area ma non inquadra lo specchio. Hennessey si lamenta con l'atteggiamento dei suoi rimbrottando i difensori.
58' Tutto da rifare per il Galles, troppo passivo in questo primo quarto d'ora scarso di secondo tempo.
57' Okriashvili realizza il suo ottavo gol in Nazionale imbucando di testa, tutto solo sul secondo palo, l'ottimo suggerimento di Kazaishvili.
57'
INCREDIBILE AL CARDIFF CITY STADIUM! GOL DELLA GEORGIA CON OKRIASHVILI!
55' Okriashvili! Squillo del numero 10, bravo a liberarsi con una veronica di Edwards per poi calciare in diagonale sul secondo palo. Palla fuori con Hennessey che in tuffo controlla con lo sguardo la traiettoria.
55' Il Galles non ha alcuna intenzione di alzare i ritmi e ha inserito il pilota automatico.
53' Brivido nell'area georgiana! Sul cross affilato di Taylor Loria non trattiene. La palla gravita per un secondo in zona pericolosa e poi viene spazzata via da Kverkvelia.
52' Troppo prevedibile il cross di Mchedlidze, legge senza problemi Hennessey che fa prima di Kazaishvili e para in presa bassa.
51' Gioca letteralmente a tutto campo Gareth Bale, autentico leader tecnico e carismatico di questo Galles.
49' Intervento duro di Mchedlidze su Taylor: punizione in zona difensiva per il Galles.
48' EDWARDS! Cross a memoria di Taylor per Edwards, che dall'interno dell'area di rigore spara la palla in fila Z della tribuna dietro la porta difesa da Loria.
47' E' la Georgia a gestire il primo possesso della ripresa, ma alla prima verticalizzazione la palla è già andata persa.
46' Non ci sono novità in questo secondo tempo: in campo gli stessi 22 che hanno calcato il terreno di gioco nella prima frazione.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Galles-Georgia!
Inizio 2° tempo
18:48 Duplice fischio Mazzoleni, finisce qui il primo tempo di Galles-Georgia. All'intervallo conduce la Nazionale dei Dragoni grazie ad un gol del solito Bale al 10'. Per gli ospiti da segnalare solo una traversa colta da Ananidze al 34'.
Fine 1° tempo
45'+1
Bruttissima entrata a forbice di Daushvili su Gunter: giallo per il numero 6 ospite.
45' VOKES! Cross direttamente da rimessa laterale scodellato in area da Bale, Vokes salta più in alto di tutti ma manda fuori di testa.
44' Fallo in attacco commesso da Bale su Loria. Si riparte con una punizione per la Georgia.
43' KING! Bel break di Ledley, la palla poi giunge a King che scarica il destro da fuori area: para con uno stile rivedibile Loria.
42' Cerca un gioco di prestigio fuori da ogni logica Bale, che ha cercato di saltare il diretto avversario con un sombrero dopo essersi alzato palla autonomamente.
40' Fa tutto da solo Bale, che sprinta lasciandone sul posto tre ma poi sbaglia la misura del cross. Palla in fallo di fondo.
38' Porta a casa un buonissimo corner Gareth Bale, che ora va a prendere il suo posto al centro dell'area.
37' Intanto Mchedlidze riceve i soccorsi dal suo staff medico dopo aver rimediato un colpo involontario al volto da Williams.
36' Si è svegliata la Georgia! Gvilia ha tutto il tempo per mirare e scoccare il suo interno destro, che però è un regalo per la presa comoda di Hennessey.
34' TRAVERSA DI ANANIDZE! Grande traiettoria disegnata direttamente da calcio di punizione dal numero sette georgiano: la palla scavalca la nutrita barriera gallese e poi scheggia la parte alta della traversa.
33' Spiovente senza pretese di Navalovski, libera Williams di testa. Sul batti e ribatti, nella contesa per guadagnare il possesso del pallone, King tocca di mano. Punizione dal limite dell'area per la Georgia.
30' Ancora Bale! E' sempre il numero 11 gallese a sovrastare la concorrenza in area, anche se questa volta il suo colpo di testa è ben lontano dalla porta difesa da Loria.
29' Scatto bruciante di Bale sul binario sinistro, Kverkvelia non molla e gli sporca il cross in calcio d'angolo.
27' Rinvio sgangherato di Loria che spedisce la palla in fallo laterale.
27' Non passa il pallone filtrante di King per Bale: il numero 8 dei Dragoni aveva cercato il compagno di squadra con un'apprezzabile colpo d'esterno destro.
25' Ritmi bassissimi in questo scorcio di incontro: la palla tra i piedi dei giocatori georgiani viaggia molto lenta.
24' Non sembra aver fretta la squadra di Weiss, che continua a palleggiare nella sua metà campo senza costrutto alcuno.
21' Primo spunto della Georgia! Kazaishvili tira da distanza siderale e manda larghissimo.
20' Accelerazione palla al piede di Gvilia che percorre trenta metri senza incontrare opposizioni avversarie ma neanche piedi 'amici' di qualche compagno. Alla fine il numero 15 cerca una improbabile imbucata per Mchedlidze e regala palla a Hennessey.
18' Non c'era l'offside fischiato a Mchedlidze: l'empolese era partito in tempo per ricevere il buon servizio di Ananidze.
17' Non pervenuta, fin qui, la Georgia di Weiss. Fatturato offensivo pari a zero, difesa rivedibile.
16' Parte Bale... Tiro troppo schiacciato, para in presa bassa Loria.
15' Davvero incontenibile Bale, in questa circostanza fermato con le cattive dalla scivolata irregolare di Daushvili. Ed è proprio il numero 11 gallese che si incarica della punizione dai 30 metri.
14' Al Cardiff Stadium sta andando in onda il 'Bale show': splendida ruolette eseguita sulla trequarti del giocatore del Real Madrid.
13' Bravo Bale a far carambolare su un avversario e a guadagnare una preziosa rimessa laterale.
12' Incontenibile l'esultanza del ct del Galles Coleman in panchina.
11' Solita azione aerea di 'Air' Bale che prende quota nell'area piccola e, tutto indisturbato, gira prepotentemente di testa sotto la traversa il cross calibrato dalla bandierina da Ledley.
10'
HA SEGNATO IL GALLES, GOL DI BALE!
9' Splendida combinazione sull'out destro tra Vokes e Gunter, con quest'ultimo che mette in mezzo. Salva tutto Kverkvelia.
8' Padroni di casa già minacciosi per due volte dalle parti di Loria. Tiene, almeno per il momento, la difesa ospite.
6' Occasione per il Galles! L'azione si sviluppa sulla destra, con King che scatta sul fondo e mette in mezzo un pallone pieno a effetto. In mezzo prova ad arrivare in scivolata Bale, che non trova l'impatto con la sfera.
5' Pronto alla rimessa a lunga gittata Bale, che addirittura asciuga la palla con un panno color marrone. Esce Loria, che para in presa alta.
4' Troppo lungo in lancio in profondità di Ananidze: recupera palla senza problemi Hennessey.
2' Come era facilmente pronosticabile, è il Galles che si prende la briga di muovere di più la palla. La Georgia, per ora, sta a guardare chiudendo tutti gli spazi.
2' Uscita sicura in presa alta di Loria, attento nell'andare a recuperare il cross prevedibile di Taylor.
1' Galles con la consueta tenuta rossa, Georgia in completo bianco.
1' Kick-off al Cardiff City Stadium, comincia in questo momento Galles-Georgia!
Inizio 1° tempo
17:59 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
17:56 Nell'impianto gallese ora risuonano gli inni delle due Nazionali: prima quello ospite, 'Tavisupleba', poi sarà il turno di 'Hen Wlad Fy Nhadau'.
17:55 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del Cardiff City Stadium guidati dal quartetto arbitrale italiano.
17:53 Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
17:50 Dopo aver ultimato il warm up, le due squadre hanno fatto il loro rientro negli spogliatoi.
17:50 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al fischietto nostrano Paolo Silvio Mazzoleni, coadiuvato dagli assistenti Riccardo di Fiore e Lorenzo Manganelli. Il quarto uomo è Daniele Orsato.
17:45 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Galles-Georgia: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
17:40 Vladimír Weiss, da par suo, opta per il medesimo 4-3-2-1 sceso in campo all'Aviva Stadium contro l'Eire, modificando la posizione dei tre intepreti dietro all'unica punta Mchedlidze: Kazaishvili si posiziona al centro, con Ananidze che scala sulla destra e Okriashvili sul binario opposto. Dalla cintola in giù non cambia nulla: largo, quindi, al duo Daushvili-Gvilia davanti alla difesa a quattro composta da Kakabadze, Kashia, Kvervelia e Navalovski.
17:35 Venendo alle scelte ufficiali di formazione, visti i dolorosi forfait concomitanti di Ramsey e Joe Allen, Coleman ridisegna così il tridente di centrocampo del suo 3-5-2: Ledley va in cabina di regia, con Edwards e King ad agire da mezzali suoi lati. Nelle retrovie, a far da scudo ad Hennessey, si compone il trio Chester-Williams-Davies, con Gunter e Taylor che sulle fasce daranno una mano in fase passiva Davanti, neanche a dirlo, c'è la stella Bale con Vokes.
17:30 La rappresentativa georgiana, per contraltare, arriva alla sfida di stasera con il morale decisamente sotto i tacchi dopo aver fatto registrare due sconfitte in altrettante partite: dopo l'1-2 incassato a domicilio per mano dell'Austria, è arrivato anche il ko con l'Eire per 1-0.
17:25 La Selezione allenata da Chris Coleman, dopo aver stupito tutti agli scorsi Europei francesi, è partita con il piede giusto nel raggruppamento sbarazzandosi della Moldavia con un netto 4-0. Due giorni fa, invece, Bale e compagni si sono dovuti accontentare di un pareggio con l'Austria: all'Ernst-Happel -Stadion è finita 2-2, con Arnautovic che ha riacciuffato per due volte gli avversari.
17:20 Neanche il tempo di mandare in archivio le rispettive sfide andate in scena appena 72 ore fa, che per Galles e Georgia è già giunto il momento di scrivere il terzo atto della 'road to Russia 2018' per quel che concerne il quarto raggruppamento europeo di qualificazione ai campionati mondiali. A Cardiff è autentica sfida testa-coda tra i Dragoni, primi a quattro punti in classifica assieme ad Austria, Serbia ed Eire, e i Crociati, ultimi a zero punti a braccetto con la Moldavia
17:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti al Cardiff City Stadium, teatro della gara tra Galles e Georgia valida per il terzo turno del girone D di qualificazione al Mondiale 2018. Il kick-off è fissato per le ore 18.
Cronaca di Mattia Zangari