Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Vitesse
2-3
Lazio
33' Matavz
58' Linssen
  Parolo 51'
Immobile 67'
Murgia 75'
Cronaca Formazioni
22:58 Un ringraziamento da Riccardo Caponetti. Ora su TMW le pagelle e le voci dei protagonisti!
22:55 La Lazio soffre ma vince nella prima gara del gruppo K in casa del Vitesse. Dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio per il gol di Matavz, nella ripresa Inzaghi inserisce Immobile e Milinkovic e la musica cambia. Prima Parolo pareggia, poi l'ex Siviglia e Murgia entrano nel tabellino della sfida. Inutile, alla fine, il momentaneo 2-2 di Linssen.
Fine 2° tempo
90'+3 Finisce il match!
90'+3 Murgia per Immobile al limite dell'area, che non riesce a servire Parolo, sempre pronto all'inserimento. Il Vitesse riparte ma la difesa della Lazio è brava a chiudere.
90'+1 Ancora Rashica, prova l'ennesimo spunto sulla destra. Stavolta però non riesce a tenere il campo il pallone.
90'+1 Saranno 3 i minuti di recupero.
88' Punizione per il Vitesse, salgono tutti i saltatori in area biancoceleste. Ma al momento della battuta l'arbitro fischia una punizione in favore della Lazio.
88'
Le prova tutte Fraser, tecnico del Vitesse. Dentro il classe '99 Mount, fuori Bruns.
85' CHE CHANCE PER CASTAIGNOS! L'ex Inter da due passi non riesce a mandare in rete un interessantissimo invito di Bruns, liberatosi sulla destra.
84'
Secondo cambio in casa Vitesse. Il centrocampista scuola Chelsea Colkett rileva Dabo, anch'esso in prestito dai blues.
83'
Lulic finisce sul taccuino dei cattivi per l'entrata su Rashica.
83' Azione insistita della Lazio, che poi perde palla e Lulic è costretto ad abbattere Rashica.
81' Il Vitesse non si dà per vinto e spinge sulla fasce. Ora Buttner, sulla sinistra, trova un corner.
79'
Primo cambio per il Vitesse. Esce una prima punta, Matavz, ed entra un esterno, Castaignos.
76' Immobile riceve palla in posizione da trequartista, prova il filtrante per Murgia che approfitta di uno svarione di Van der Werff per incrociare di sinistro in rete!
75'
GOL DI MURGIA, 3-2 LAZIO!
73' OCCASIONE LAZIO! Parolo supera due avversari, passa a Caicedo che in area si gira in un fazzoletto e calcia col sinistro: blocca, con qualche problema, il portiere Passver.
71'
Giallo per De Vrij dopo un intervento da dietro su Matavz.
70' Bastos si lamenta dopo aver preso un pugno, a palla lontana, da Matavz. L'arbitro non si accorge di nulla.
68' Colpo di testa di Matavz: lontano dai pali di Strakosha.
67' Spettacolare azione della Lazio. Verticalizzazione per Caicedo, che di tacco fa la sponda per Immobile, freddo ad aprire l'interno per fare 2-2 alla sinistra del portiere.
67'
GOL DI IMMOBILE! PAREGGIO DELLA LAZIO!
65'
Inzaghi termina le sostituzioni. Lulic rileva Lukaku e si piazza basso a sinistra.
64' VITESSE VICINO AL TRIS! Lukaku non tiene Rashica, che col tacco serve l'accorrente Bruns: tiro di prima di destro e palla fuori dallo specchio della porta.
63' Sinistro potentissimo di Matavz, che dopo aver saltato Bastos dal limite dell'area calcia verso Strakosha, puntuale nel salvare in angolo.
62' Luis Alberto arretra in cabina di regia, con il serbo appena entrato dietro Immobile e Caicedo.
62'
Secondo cambio per la Lazio. Esce Di Gennaro, dentro Milinkovic.
59' Lazio subito in avanti con un taglio di Caicedo, ma il suo tentativo viene bloccato facilmente da Passver.
58' Stesso copione del primo gol. Rashica arriva al cross dalla destra, Linssen anticipa Marusic e indisturbato mette la palla in porta.
58'
GOL DEL VITESSE, RETE DI LINSSEN!
56' BRUNS VICINO AL VANTAGGIO! Bellissimo e insidiosissimo tiro del numero 10 gialloblù dai 30 metri: destro che si spegne di poco a lato.
54' Rashica velocissimo scappa sulla destra, prima del ritorno di Lukaku la mette forte dentro. Sembra il replay del primo gol, soltanto che in quest'occasione non arriva nessuno a chiudere sul secondo palo.
53' De Vrij rischia lisciando il pallone in area di rigore sulla pressione di Matavz. È bravo poi a recuperare e a passare la sfera a Strakosha.
51' Dopo una grande occasione di Immobile, la palla viene ribattuta e capita sui piedi di Parolo, che di sinistro al volo calcia trovando il pareggio. È 1-1.
51'
GOL DELLA LAZIO CON PAROLO!
49' Lazio in campo con un atteggiamento più offensivo e un baricentro decisamente più alto. Luis Alberto da sinistra rientra sul destro, serve Parolo sulla corsa che non riesce ad arrivare sul pallone.
47' Luis Alberto ci prova dai 25 metri, posizione centrale, e il portiere del Vitesse la devia quanto basta per mandarla in angolo.
46' Inzaghi cambia modulo, passando al 4-3-1-2. Lukaku e Marusic si abbassano come terzini, con Luis Alberto nel ruolo di trequartista dietro a Caicedo-Immobile.
46'
Comincia il secondo tempo. Per la Lazio Immobile entra per Luiz Felipe.
Inizio 2° tempo
21:51 Lazio in svantaggio alla fine del primo tempo. Nonostante tanto possesso palla e svariate occasioni, gli olandesi sono più cinici e concreti e sfruttano l'unica grande palla gol a loro disposizione: Rashica dalla destra per Matavz che da due passi non può sbagliare. I biancocelesti reagiscono e nel finale sfiorano il vantaggio con Caicedo, sfortunato nel trovare una deviazione di un difensore avversario.
Fine 1° tempo
45'+1 CAICEDO SFIORA IL PAREGGIO! Scambio Luis Alberto-Murgia, palla in verticale per Caicedo che calcia trovando un calcio d'angolo.
45'+1 Un minuto di recupero
45' Rashica dalla destra prova il traversone, Murgia si immola e spazza la palla evitando ulteriori pericoli.
42' Lukaku spinge sulla sinistra, vincendo un paio di contrasti. Al momento del cross però viene fermato dall'arbitro per aver toccato la palla con il braccio.
40' La Lazio chiede un rigore.Scivolata in ritardo di Miazga su Marusic, che cade in area: nessun fallo secondo l'arbitro e rimessa del portiere.
38' Caicedo recupera palla su Miazga e parte in azione personale. Entra in area ma perde il tempo per calciare e quando lo fa viene chiuso in fallo laterale.
37' Corner di Luis Alberto direttamente in porta: è attento Passver a respingere.
36' Ancora la Lazio in avanti. Lukaku cross dentro, Marusic controlla, rientra sul sinistro e calcia: palla ribattuta.
35' Timida reazione della Lazio affidata a Luis Alberto, che di destro calcia dal limite dell'area trovando la parata di Passver.
34' Rashica riesce a crossare dalla destra, la palla sfila per tutta l'area e arriva a Matavz, che di prima da ottima posizione supera Strakosha.
33'
GOL DEL VITESSE, HA SEGNATO MATAVZ!
32'
Giallo per Luiz Felipe. Il brasiliano perde palla ed è costretto al fallo tattico su Raschia.
29' Rischia la Lazio, dopo un errore in fase di disimpegno di Bastos. Linssen entra in area dalla sinistra, serve Matavz sul dischetto di rigore che cicca il pallone e non riesce a calciare.
27' Lazio che cerca sempre la superiorità numerica in mezzo al campo, con il costante movimento di Luis Alberto, che non dà mai punti di riferimento.
24' DE VRIJ SFIORA IL VANTAGGIO! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Di Gennaro, De Vrij prende il tempo giusto e stacca di testa. Il suo tentativo sfiora soltanto la traversa.
24' Grande palla di Murgia alle spalle di Dabo per Lukaku, veloce a scappare sul fondo dove viene chiuso dall'ex Chelsea in angolo.
22' Ribaltamento di campo. Luis Alberto da calcio da fermo, dalla destra, la mette dentro dove c'è Luiz Felipe, che si vede sbucare la palla soltanto all'ultimo dopo l'errore di Dabo e non riesce a coordinarsi per colpire di testa.
20' Punizione per il Vitesse dai 30 metri, zona laterale destra del campo. Batte Bruns, trova Miazga che da due passi viene ostacolato da un suo compagno e colpisce male la palla. Brivido per Strakosha.
18' Cerchi di centrocampo, Bruns elude l'intervento di Di Gennaro e permette al Vitesse di attaccare la Lazio in superiorità numerica. Ma il suggerimento per Linssen è troppo lungo e l'azione svanisce.
17' Elegante chiusura di De Vrij, che esce in scivolata con i tempi giusti su Matavz sulla destra.
15' LUIS ALBERTO DI TESTA, FUORI! Di Gennaro serve Marusic a destra, pennellato il suggerimento per lo spagnolo che tutto solo sul secondo palo non centra la porta.
13' Fase di studio del match. La Lazio cerca di controllare il gioco mentre il Vitesse risponde chiudendo tutti gli spazi e ripartendo con uno massimo due tocchi.
9' Calcio di punizione dalla destra tagliato di Luis Alberto. Palla telecomandata per Parolo, che taglia sul primo palo ma viene anticipato da Matavz.
7' CAICEDO VICINO AL GOL. L'attaccante della Lazio sfrutta un lancio di Di Gennaro e un'incertezza tra Kashia e Passver per anticipare quest'ultimo. Si allunga la palla e dalla linea di fondo non riesce a inquadrare la porta.
6' Sembra chiaro il modulo del Vitesse. Diversamente dalle previsioni, gli olandesi sono in campo con un 4-3-3: Van der Werff è il mediano.
5' La Lazio si affaccia in avanti con Di Gennaro, all'esordio in biancoceleste, che apre per Lukaku: cross dentro, spazza la difesa del Vitesse.
4' Buono il ritmo del Vitesse, con un Linssen subito molto attivo sulla sinistra, dove spinge anche Buttner.
2' OCCASIONE VITESSE CON LINSSEN! La difesa della Lazio sbaglia il tempo dell'intervento su un traversone dalla sinistra, la palla arriva a Linssen che a tu per tu con Strakosha non riesce a controllare.
1' Subito Lazio in avanti con Marusic sulla destra, che non riesce a ottenere un corner.
Inizio 1° tempo
21:01 I ventidue in campo entrano in campo. Ora i saluti e il sorteggio di rito, poi sarà Vitesse-Lazio.
20:52 Simone Inzaghi, attuale tecnico della Lazio, è il miglior marcatore della storia biancoceleste nella competizioni europee con 20 gol (5 in Coppa Uefa, 15 in Champions League). Oggi, invece, esordirà in panchina in una gara internazionale.
20:32 Il Vitesse è considerato un club satellite del Chelsea: negli ultimi 6 anni sono arrivati ben 28 giocatori in prestito da Londra. In rosa attualmente ce ne sono 5: Mount, Ali, Miazga, Colkett e Dabo.
20:30 Mai Vitesse e Lazio si sono incontrate nella loro storia. Gli olandesi hanno invece affrontato altre 6 volte delle formazioni italiane, con un bilancio in perfetto equilibrio: 2 vittorie, 2 sconfitte e 2 pareggi (entrambi con l'Inter).
20:28 Rispetto alle prove tattiche degli ultimi giorni, Inzaghi rinuncia all'idea di abbassare al centro della difesa Lucas Leiva, mandando in campo De Vrij, non al meglio per via di un attacco influenzale.
20:21 In casa Lazio Inzaghi cambia sette pedine della formazione titolare che domenica scorsa ha battuto 4-1 il Milan all'Olimpico. Confermato Strakosha tra i pali,nel 3-5-2 in difesa, visto il forfait di Wallace (problema al polpaccio), figurano Bastos, De Vrij e il giovane Luiz Felipe. A centrocampo una linea del tutto inedita con Marusic, Parolo (in campo perchè è squalificato in campionato), Di Gennaro, Murgia e Lukaku. Davanti Immobile parte dalla panchina, con Luis Alberto-Caicedo dal primo minuto.
20:17 Andiamo a commentare le scelte dei due tecnici, partendo dai padroni di casa del Vitesse. Out per infortunio il difensore Kruiswij e il centrocampista Serero, l'allenatore Henk Fraser si affida all'ex Chelsea Miazga e a Van der Werff per sostituirli. Nel tridente d'attacco, invece, Linssen vince il ballottaggio con Castaignos, ex giocatore dell'Inter.
20:10 Buonasera da Riccardo Caponetti e benvenuti alla diretta testuale di Vitesse-Lazio, gara inaugurale del girone K di Europa League. Fischio d'inizio alle ore 21.05.
Cronaca di Riccardo Caponetti