Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Viterbese
0-0
Casertana
Cronaca Formazioni
20:33 Dallo stadio 'Enrico Rocchi' è tutto, ma restate collegati con TuttoC.com che tra poco vi offrirà i Top & Flop dell'incontro e le dichiarazioni dalla sala stampa.
20:32 Nel prossimo turno la Viterbese farà visita alla Vibonese (gara in programma sabato alle ore 14:30) mentre la Casertana sarà impegnata sabato alle 20:30 in casa contro la Paganese.
20:28 In virtù del risultato maturato questo pomeriggio la Viterbese sale a quota uno, distanziando di due lunghezze l'ultimo posto occupato dal Matera, impegnato in serata nel derby contro il Potenza. La Casertana sale a quota 15 e aggancia all'ottavo posto proprio il Potenza, scavalcando il Monopoli.
20:28 Sesto pareggio consecutivo per la Casertana, che rimanda ancora l'appuntamento con una vittoria che manca dal blitz esterno in casa della Virtus Francavilla.
20:27 Risultato che lascia l'amaro in bocca alla Viterbese, più propositiva in avvio di gara e incapace di capitalizzare la superiorità numerica nell'ultimo quarto d'ora di gioco. La squadra di Sottili muove la classifica dopo tre sconfitte consecutive e torna a chiudere un match con la porta inviolata a distanza di sei mesi dal successo di misura contro il Pontedera della passata stagione.
20:24 Finisce qui al 'Rocchi' , Viterbese e Casertana non si fanno male e chiudono il match sullo zero a zero.
Fine 2° tempo
90'+1 Angolo di Vandeputte dalla sinistra calciato corto sul primo palo, Castaldo, in ripiegamento difensivo, anticipa Bismark e spazza via.
90' Punizione di Sini in profondità per Cenciarelli che raccoglie palla sul lato corto sinistro dell'area e serve all'indietro Vandeputte. Il belga si accentra e prova il destro a giro, la palla termina di poco a lato.
89' Poco brillante la Viterbese in questo finale. I gialloblu non riescono ad approfittare della superiorità numerica anche perché in evidenti difficoltà sul piano fisico.
87' Sini in verticale per Vandeputte in posizione di playmaker, il belga apre sulla sinistra per Bismark il cui cross basso viene liberato dalla difesa della Casertana.
85'
AMMONITO D'ANGELO. L'ex Avellino travolge Cenciarelli che si stava involando sulla sinistra e rimedia il giallo.
84'
AMMONITO DE GIORGI. Il terzino perde palla sulla trequarti e stende D'Angelo prima che quest'ultimo possa lanciare in profondità.
83' Casertana pericolosa in contropiede, sponda di Castaldo per Alfageme che supera Rinaldi al limite dell'area e calcia col sinistro costringendo Forte alla respinta in angolo.
81' Viterbese ancora pericolosa sulla destra con De Giorgi, cross in area sporcato da Zito che concede solo il calcio d'angolo.
79' Cross basso di Cenciarelli, Vandeputte lo intercetta nel cuore dell'area spalle alla porta e lo scarica dietro per De Giorgi il suo destro in corsa viene ribattuto dalla difesa.
78'
SOSTITUZIONE VITERBESE. Fuori Damiani, entra Vandeputte
77' De Giorgi in area per Palermo, il numero dieci della Viterbese non controlla e sfuma una possibile azione pericolosa.
74' Si torna a giocare dopo oltre due minuti per le proteste continue di Rainone che non ne voleva sapere di abbandonare il campo dopo l'espulsione.
72'
ESPULSO RAINONE. Succede di tutto al 'Rocchi': sugli sviluppi dell'azione di Saraniti chiusa dal colpo di testa di Baldassin, Bismark prova ad avventarsi sulla ribattuta di Rainone e interviene duramente sul difensore della Casertana che protesta vivacemente con l'arbitro. Il direttore di gara decide di ammonire entrambi ma Rainone continua a protestare vivacemente e viene allontanato dal campo
71'
AMMONITO BISMARK
71'
AMMONITO RAINONE
70' Baldassin lancia Saraniti sulla destra, l'attaccante entra in area dal lato corto destro e chiude il triangolo con lo stesso Baldassin che stacca di testa dal limite dell'area piccola ma colpisce male e permette a Rainone di respingere.
69'
SOSTITUZIONE VITERBESE. Esce Bovo, entra Cenciarelli
68' Casertana vicina al gol. Mancino, direttamente su punizione dai venticinque metri, supera la barriera ma sfiora soltanto l'incrocio dei pali.
66' Alfageme per Zito, assist basso per Castaldo che difende palla in area e la serve a destra per Mancino il cui cross viene liberato dalla difesa gialloblu.
65'
SOSTITUZIONE CASERTANA. Esce Romano, entra Santoro.
65'
SOSTITUZIONE CASERTANA. Esce Padovan, entra Alfageme.
64' Mancino allarga il gioco per Padovan che si accentra partendo da destra e prova a servire Castaldo sul secondo palo ma il colpo di testa dell'attaccante, ostacolato da un compagno, termina a lato.
63' Pinna ci prova su punizione dalla lunga distanza col sinistro, la palla termina in curva.
61' Punizione di Damiani calciata direttamente verso la porta, la traiettoria è troppo centrale e Russo agguanta la palla senza muoversi dalla linea.
60'
AMMONITO RAINONE. Guizzo di Bismark sulla sinistra, l'attaccante lascia sul posto Pinna e viene abbattuto da Rainone prima di entrare in area dal lato corto sinistro.
58' Punizione sulla trequarti di Sini calciata verso il secondo palo, Russo anticipa di testa Rinaldi che gli frana addosso, il portiere resta a terra qualche secondo poi riprendere regolarmente il suo posto tra i pali.
54' Cross morbido di Castaldo dalla linea di fondo in area di rigore, Rinaldi anticipa di testa Mancino appostato sul secondo palo e pronto a battere a rete
52' De Giorgi premia la sovrapposizione di Bovo sulla destra, cross dal fondo per Baldassin che aveva iniziato l'azione a centrocampo e colpo di testa dal limite dell'area piccola che sorvola di poco la traversa
51' Romano conquista il primo corner della ripresa in favore della Casertana. Mancino batte ad uscire verso il primo palo ma ancora una volta tutto viene vanificato dal fischio dell'arbitro che fischia un fallo di confusione in area.
48' Azione personale di Baldassin sulla destra, cross basso smanacciato da Russo, poi la difesa della Casertana libera prima che Saraniti riesca ad avventarsi sul pallone vagante,
46'
SOSTITUZIONE VITERBESE. Esce Svidercoschi, entra Ngissah Bismark.
46' Inizia la ripresa al 'Rocchi'
Inizio 2° tempo
19:31 A tra poco per la ripresa di Viterbese-Casertana.
19:27 Il pari rappresenterebbe il primo punto della stagione per la Viterbese, sconfitta nelle tre gare fin qui disputate. I laziali non chiudono una partita senza gol al passivo dal successo di misura contro il Pontedera nell'ultima giornata della scorsa stagione.
19:22 Per la Casertana da annotare una conclusione dalla distanza di Castaldo e una girata in area di Mancino, entrato al posto dell'infortunato Vacca al 26'. Un eventuale pareggio sarebbe il sesto consecutivo per la formazione di mister Fontana.
19:21 Meglio la Viterbese sul piano del gioco e del ritmo impresso alla gara, soprattutto nella prima parte di frazione. Gialloblu pericolosi soprattutto su palla inattiva, con Sini che ha scheggiato il palo esterno direttamente su punizione e Rinaldi ad un passo dal gol di testa, sugli sviluppi di un corner calciato da destra dallo stesso Sini.
19:21 Termina con una ventina di secondi di anticipo rispetto al minuto segnalato il primo tempo del 'Rocchi'. Viterbese e Casertana ancora ferme sullo zero a zero dopo i primi quarantacinque minuti.
Fine 1° tempo
45' Segnalato un minuto di recupero
43' Punizione dalla trequarti sinistra in favore della Casertana, proprio di fronte alla panchina della Viterbese. Pinna batte ad uscire, Rinaldi manca l'intervento e Palermo evita ulteriori guai spedendo la palla in angolo di testa ma l'arbitro ferma tutto per un fallo di confusione in area.
41' Mancino conquista il terzo angolo nel giro di tre minuti per la Casertana. Rossoblu che ora iniziano a spingere con maggiore intensità.
38' Calcio d'angolo per la Casertana da sinistra battuto corto per Pinna, palla indietro per D'Angelo che la mette al centro ma la difesa della Viterbese libera senza difficoltà.
35' Viterbese ad un passo dal vantaggio: angolo di Sini dalla destra, svetta di testa Rinaldi che indirizza verso il secondo palo ma la palla sfila a lato di poco con Russo ormai fuori causa.
34' Cross di De Vito dalla sinistra verso il secondo palo, Pinna anticipa l'inserimento di De Giorgi e mette la palla in angolo
31' Brutto passaggio orizzontale di Palermo a centrocampo intercettato da Castaldo, l'attaccante prova a lanciare immediatamente in profondità Padovan ma il suo passaggio viene letto bene da Sini.
29' Schema su punizione dalla trequarti per la Viterbese con Sini e De Giorgio che si scambiano due volte il pallone per liberare al tiro l'esterno, il cui sinistro termina ampiamente a lato.
27' Si fa subito vedere il nuovo entrato Mancino: tiro al volo dal cuore dell'area ma conclusione debole e facilmente neutralizzata da Forte.
26'
SOSTITUZIONE CASERTANA. Non ce la fa Vacca, colpito duro a centrocampo pochi minuti fa. Al suo posto entra Mancino.
24' Sini vicino al gol. Il capitano della Viterbese calcia direttamente verso la porta la punizione appena conquistata da Svidercoschi, la palla supera la barriera e scheggia la parte esterna del palo.
22'
AMMONITO PINNA. Rimessa laterale in favore della Viterbese battuta verso il vertice destro dell'area di rigore, Pinna sbaglia il rinvio e consegna la palla a Svidercoschi, poi è costretto al fallo dopo che l'attaccante aveva già scaricato la palla verso Saraniti.
20' Primo squillo della Casertana: Castaldo prova a sorprendere Forte col destro dalla distanza, la palla sfila di poco a lato con l'estremo difensore comunque sulla traiettoria.
18' Contatto piuttosto energico tra Rinaldi e D'Angelo che scatena le proteste della panchina della Viterbese. Solo un richiamo da parte dell'arbitro per il centrocampista della Casertana.
16' Lungo lancio di Zito che, da centrocampo, pesca Padovan al limite dell'area. L'attaccante prova una difficile conclusione al volo ma calcia direttamente in curva.
12' Fraseggio nella propria metà campo e retropassaggio all'indietro per Russo che calcia il rinvio direttamente in fallo laterale. Poche le idee in casa Casertana fin qui.
8' Buon ritmo impresso dalla Viterbese in questo avvio di gara. Atteggiamento prudente della Casertana, che ancora non è riuscita ad imbastire nessuna azione di rilievo.
6' Affondo di De Giorgi sulla destra, l'esterno della Viterbese guadagna il fondo e mette al centro per Saraniti, anticipato dall'uscita alta di Russo.
4'
AMMONITO SINI. Sugli sviluppi del secondo corner della gara in favore della Viterbese, la difesa della Casertana libera e Castaldo prova a partire in contropiede ma viene bloccato a centrocampo dal capitano della Viterbese.
2' Disattenzione della retroguardia della Casertana. Cross dalla trequarti di Baldassin, Russo legge male la traiettoria e per poco non viene anticipato di testa da Palermo che alla fine guadagna soltanto angolo.
2' Viterbese con la maglia a righe verticali gialloblu e pantaloncini gialli. Divisa completamente rossa per la Casertana.
1' Calcio d'inizio allo stadio 'Rocchi'. La Viterbese gioca il primo pallone del match
Inizio 1° tempo
18:29 Le squadre stanno per fare il loro ingresso in campo sul terreno dello stadio 'Rocchi'. Tra pochissimo il calcio d'inizio del match.
18:28 Sarà 4-3-1-2 anche per la Viterbese. Sottili recupera Pacilli e Vandeputte ma entrambi partiranno dalla panchina. C'è l'esordio con la maglia gialloblu per Sebastiano Svidercoschi, giovane attaccante cresciuto nella Lupa Roma e con la quale ha anche esordito in Serie C due stagioni fa, realizzando anche una rete contro il Siena. Sarà lui ad affiancare Saraniti in avanti, con Palermo dietro le punte. Questo l'undici dei laziali: Forte; De Giorgi, Rinaldi, Sini, De Vito; Baldassin, Bovo, Damiani; Palermo; Svidercoschi, Saraniti.
18:25 Diamo uno sguardo alle formazioni ufficiali iniziando dagli ospiti. Pochi i dubbi alla vigilia per mister Fontana, sciolti in favore di Padovan e Romano. Il primo vince il ballottaggio con Floro Flores e sarà partner d'attacco di Castaldo, il secondo si piazza nel terzetto in mediana, spostando in avanti Vacca a scapito di Mancino. Queste l'undici della Casertana, schierata con il 4-3-1-2: Russo; Blondett, Rainone, Pinna, Zito; D'Angelo, Romano, De Marco; Vacca; Castaldo, Padovan.
18:23 Dirige l'incontro Daniele De Santis della sezione di Lecce, coadiuvato dagli assistenti Michele Falco e Domenico Palermo, entrambi di Bari. Esordio assoluto con la Casertana per il fischietto pugliese, quinto incrocio con la Viterbese che, con De Santis, ha vinto tre volte e pareggiato soltanto nel derby contro il Rieti nella stagione di Serie D 2015/16.
18:21 Momento negativo anche per la Casertana, in silenzio stampa da diversi giorni. I falchetti hanno inanellato una serie di cinque pareggi consecutivi che li hanno fatti sprofondare a -9 dalla vetta. L'ultimo successo della squadra di Fontana risale allo scorso 6 ottobre, quando la rete di Padovan nel recupero valse i tre punti in casa della Virtus Francavilla.
18:19 Viterbese che arriva alla gara di questo pomeriggio con soli tre incontri disputati, a causa dell'ormai nota battaglia condotta dal presidente Camilli affinchè la sua squadra venisse spostata in un altro girone. Decisamente negativo l'impatto dei gialloblu nel raggruppamento centro-meridionale: tre partite, tre sconfitte e già un cambio di allenatore, con Sottili che ha sostituito l'esonerato Lopez.
18:17 Seconda sfida a Viterbo nella storia delle due squadre. L'unico precedente risale alla stagione di Serie C2 1996/1997. Era la settimana giornata di ritorno e a vincere, di misura, furono i laziali guidati dall'argentino Morrone. La stagione vide la Viterbese chiudere al sesto posto, a quattro lunghezze dalla zona playoff mentre la Casertana scese in Serie D al termine del doppio spareggio salvezza contro il Frosinone.
18:15 Buon pomeriggio e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara tra Viterbese e Casertana, valida per la dodicesima giornata del Girone C di Serie C. Fischio d'inizio alle 18.30
Cronaca di Matteo Ferri