Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Virtus Verona
1-2
Sambenedettese
43' Grandolfo   Rapisarda 60'
Rapisarda 90' +1
Cronaca Formazioni
18:32 Dallo stadio 'Gavagnin-Nocini' di Verona è tutto, ma restate collegati con TuttoC.com che tra poco vi offrirà i Top & Flop dell'incontro e le dichiarazioni dei due allenatori in conferenza stampa.
18:32 Nel prossimo turno la Virtus Verona farà visita all'Imolese, match da disputare sabato 8 dicembre alle ore 18:30. La gara di Coppa Italia tra Torino e Sudtirol in programma giovedì fa slittare a domenica alle 14:30 la gara casalinga della Sambenedettese contro i bolzanini.
18:27 Con la vittoria di questo pomeriggio la Sambenedettese sale a quota 15 e scavalca il Gubbio al quindicesimo posto. Resta a 10 la Virtus Verona, che in caso di successo del Fano sul Rimini scivolerebbe all'ultimo posto della classifica del girone.
18:24 Tre punti d'oro per la Sambenedettese, che allunga a tre la striscia di risultati utili consecutivi. La squadra di Roselli ribalta la rete realizzata in chiusura di prima frazione da Grandolfo anche grazie alla superiorità numerica per il rosso a Grbac in avvio di ripresa. Due conclusioni sporche di Rapisarda in area piccola, una al 60' e una al 90', regalano la vittoria ai marchigiani e condannano una Virtus Verona alla quale sono stati nuovamente fatali i minuti finali di gara.
18:22
Finale concitato e proteste dei giocatori della Virtus Verona anche dopo il fischio finale. Ne fa le spese capitan N'Ze, sanzionato con un cartellino rosso, il terzo per i giocatori scaligeri.
18:20 Fischio finale al 'Gavagnin-Nocini', la Sambenedettese passa grazie alla doppietta di Rapisarda nella ripresa.
Fine 2° tempo
90'+4
VIRTUS VERONA IN DIECI. Fallo di Casarotto su Calderini e secondo giallo per il centrocampista che non accenna nemmeno a protestare.
90'+3
SOSTITUZIONE VIRTUS VERONA. Dentro Ferrara, fuori Rossi.
90'+1
GOL DELLA SAMBENEDETTESE. Corner battuto verso il cuore dell'area piccola, la difesa della Virtus non riesce ad intervenire e Rapisarda, col piatto destro, appoggia in rete da due passi.
90' Di Massimo elude l'intervento di un difensore e calcia in diagonale dal lato corto destro dell'area. Giacomel respinge coi piedi e la difesa veronese completa il disimpegno spazzando in angolo.
88'
AMMONITO ZAFFAGNINI. Manarin difende palla a centrocampo e viene atterrato dal difensore della Samb prima di riuscire a lanciare in profondità i compagni.
87' Palo della Sambenedettese. Destro di Di Massimo su punizione, la palla scavalca la barriera e colpisce in pieno il legno alla destra di Giacomel.
86'
AMMONITO CASAROTTO. Intervento del centrocampista su Calderini che si stava lanciando verso l'area di rigore e giallo inevitabile.
83'
SOSTITUZIONE VIRTUS VERONA. Entra Manarin, esce Grandolfo.
81' Sambenedettese ad un passo dal gol. Azione confusa in area, Giacomel respinge il primo debole tentativo di Ilari, poi copre lo specchio con il corpo neutralizzando anche il secondo tentativo di Signori.
80' Fallo di Lavagnoli su Cecchini nei pressi della bandierina. Rapisarda crossa al centro, Giacomel smanaccia prima che le torri della Samb possano intervenire.
77' Calderini spostato a destra crossa al centro, Giacomel respinge male sui piedi di Rapisarda che la rimette in mezzo per l'accorrente Ilari, la cui conclusione di prima intenzione viene ribattuta da Sirignano.
75' Punizione di Danieli dalla sinistra, la difesa della Sambenedettese respinge poi Rubbo raccoglie la sfera e prova a rimetterla al centro ma ancora una volta sbatte sulla difesa marchigiana.
72' Esordio con la maglia della Sambenedettese per Caccetta, arrivato in settimana dopo l'esperienza a Catania.
72'
SOSTITUZIONE SAMBENEDETTESE. Entra Caccetta, esce Gelonese.
69' Calano sensibilmente i ritmi in questa fase, la Sambenedettese mantiene l'iniziativa ma gli ospiti hanno meno fretta e provano ad avvicinarsi all'area di rigore attraverso la manovra e non più con i lanci in profondità per gli esterni.
65' Doppio passo di Calderini che parte dal vertice destro dell'area, converge verso il centro ed esplode un sinistro verso l'incrocio che sfiora il palo con Giacomel ormai battuto.
64'
SOSTITUZIONE SAMBENEDETTESE. Esce Di Pasquale, rimasto a terra dopo un contrasto sulla linea di fondo con Grandolfo, al suo posto entra Miceli.
62'
SOSTITUZIONE VIRTUS VERONA. Entra Rubbo, esce Danti.
60'
GOL DELLA SAMBENEDETTESE. Calderini, lanciato in profondità sulla sinistra, crossa al centro per Rapisarda che colpisce sporco col destro al limite dell'area piccola ma beffa Giacomel, ormai già a terra.
59' Gelonese trova un varco sulla destra e crossa rasoterra, Lavagnoli anticipa Ilari e spazza il più lontano possibile.
58'
AMMONITO CALDERINI. Giallo per l'attaccante della Sambenedettese per le proteste dopo la mancata concessione di un fallo sulla trequarti.
54'
AMMONITO SIRIGNANO. Proteste del difensore dopo il tiro di Cecchini, l'arbitro estrae il giallo
53' Cecchini riceve palla dopo una rimessa laterale da destra e calcia col sinistro dal limite dell'area, palla che esce di pochissimo alla destra della porta difesa da Giacomel.
50'
SOSTITUZIONE SAMBENEDETTESE. Entra Di Massimo, esce Rocchi.
49' Espulso anche Luigi Fresco su segnalazione dell'assistente. Veronesi in dieci e senza il loro allenatore in panchina.
48'
ESPULSO GRBAC. Grandolfo lancia Danti che dalla lunetta dell'area premia l'inserimento di Grbac. Il centrocampista cade a terra nel contrasto con un difensore e rimedia il secondo giallo della sua partita, stavolta per simulazione. Vibranti le proteste dei giocatori della Virtus che invocavano il calcio di rigore.
46' Inizia la ripresa al 'Gavagnin-Nocini', nessun cambio per i due allenatori
Inizio 2° tempo
17:24 Tra pochi minuti la ripresa delle ostilità. Vedremo se la Sambenedettese riuscirà a recuperare lo svantaggio e ad allungare la striscia positiva oppure se la Virtus conquisterà tre punti fondamentali nella corsa alla salvezza.
17:21 Dura poco meno di una partita e mezza, invece, il digiuno da gol della Virtus Verona. La squadra di Fresco, all'asciutto a Rimini domenica scorsa, aveva segnato, con Grbac, la rete del definitivo 2-0 contro il Teramo due settimane fa.
17:20 Sambenedettese che torna a subire gol dopo 230': l'ultimo a bucare la difesa della squadra di Roselli era stato Giacomelli, autore del gol vittoria per il Vicenza nel match dell'11 novembre scorso.
17:17 Gara equilibrata in questi primi quarantacinque minuti. Tanto agonismo e numerosi duelli a centrocampo ma poche conclusioni verso le due porte. L'unica vera parata è quella di Giacomel sulla punizione di Ilari al 31', sostanzialmente inoperoso Pegorin, battuto da una prodezza individuale di Grandolfo a due minuti dall'intervallo. L'estremo difensore ospite ha poi salvato il risultato un minuto più tardi, chiudendo lo specchio a Danti.
17:15 Termina senza recupero il primo tempo al 'Gavagnin-Nocini', Virtus Verona avanti grazie alla rete di Grandolfo in chiusura di frazione.
Fine 1° tempo
44' Occasione immediata per il raddoppio della Virtus. Difesa della Sambenedettese sorpresa dal lancio in profondità per Danti che si presenta a tu per tu con Pegorin e calcia in diagonale dal vertice sinistro dell'area piccola colpendo in pieno l'estremo difensore.
43'
GOL DELLA VIRTUS VERONA. Discesa di Sirignano sulla sinistra, cross al centro per Grandolfo che controlla col piatto sinistro spalle alla porta e calcia col destro all'incrocio.
40'
AMMONITO ROCCHI. Rossi protagonista anche in proiezione offensiva, l'esterno viene trattenuto vistosamente da Rocchi nei pressi del vertice sinistro dell'area.
39' Rapisarda cerca di ubriacare di finte Rossi che lo ferma con un grande intervento difensivo alle porte dell'area di rigore.
35' Continua a vivere di fiammate la gara. Dopo l'occasione su punizione in favore della Samb e il successivo contropiede sciupato dalla Virtus, ora la partita torna a ristagnare a centrocampo.
32' Contropiede sprecato dalla Virtus. I veronesi ripartono rapidamente dopo il corner in favore della Samb, Danti si invola verso la trequarti ospite e prova a lanciare Grandolfo sulla destra sbagliando la misura del passaggio e rallentando così l'azione, consentendo alla difesa di recuperare.
31' Punizione di Ilari col mancino, la palla scavalca la barriera ma Giacomel è attento e in tuffo respinge in corner.
30'
AMMONITO GRBAC. Contatto al limite dell'area tra il centrocampista della Virtus e Rapisarda, punizione pericolosa in favore della Sambenedettese.
29' Fase non bella della gara, tanti duelli a centrocampo e troppi palloni gettati in avanti senza una vera e propria idea di gioco da parte di entrambe le squadre.
25' Punizione di Rapisarda nei pressi della bandierina destra, la difesa della Virtus respinge verso l'esterno ma di fatto consegna palla a Ilari che da posizione defilata, in area, tenta un diagonale che risulta troppo centrale e viene facilmente bloccato da Giacomel.
23' Rapisarda crossa dal lato corto destro dell'area, Ilari anticipa N'Ze sul primo palo e tocca di prima intenzione con l'esterno destro senza però trovare lo specchio della porta.
21' Rapisarda nel corridoio per Ilari, Sirignano è ben appostato a centro area e spazza via evitando pericoli.
19' Battibecco tra Danti e Rapisarda dopo il secondo corner consecutivo in favore della Virtus. L'arbitro fischia un fallo di confusione, Trainotti rimane a terra toccandosi il volto e viene invitato a rialzarsi da Rapisarda, immediatamente ripreso da Danti.
18' Angolo di Danti calciato direttamente verso la porta, Pegorin respinge di pugno mentre a centro area Rossi frana a terra senza che il direttore di gara intervenga.
17' Rossi sfonda sulla sinistra e mette al centro un cross teso per Grbac che di testa, dall'altezza del dischetto, costringe Pegorin all'intervento con i pugni per deviare in corner.
15' Lavagnoli ci prova col sinistro dai venticinque metri ma strozza troppo la conclusione che si spegne sul fondo.
13' Pressione alta ma ancora sterile della Virtus Verona, Ilari prova ad alleggerirla con un lancio lungo che si perde nel vuoto perché anche Calderini era ripiegato per aiutare la difesa.
10' Ilari converge partendo da destra e combina con Calderini che, spalle alla porta al limite dell'area, cerca un compagno a sinistra ma finisce col consegnare la palla alla difesa della Virtus.
7' Grbac crossa dalla destra per Danti che prova il colpo di testa in anticipo di testa sul primo palo ma colpisce direttamente la schiena di Zaffagnini.
6' Primo tiro della partita da parte di Calderini, il destro di prima intenzione dalla lunga distanza dell'ex Foggia si spegne a lato senza che Giacomel debba accennare l'intervento.
4' Parte a spron battuto la Virtus che ha già conquistato un calcio di punizione sulla trequarti ma calciato direttamente sul fondo da Lavagnoli.
2' Virtus in divisa interamente blu, Sambenedettese in bianco con bande orizzontali rosso e blu sul petto.
1' Calcio d'inizio al 'Gavagnin-Nocini'
Inizio 1° tempo
16:27 Le squadre si stanno apprestando a fare il loro ingresso in campo. Tra pochissimo il calcio d'inizio di Virtus Verona-Sambenedettese
16:26 Due novità per la Virtus Verona rispetto alla sconfitta di Rimini: Grbac sostituisce Manarin dietro le due punte Danti e Grandolfo mentre il rientrante Sirignano prende il posto di Pinton, dirottando Rossi come quinto di centrocampo. Questa la formazione degli scaligeri: Giacomel; Trainotti, N'Ze, Sirignano; Rossi, Casarotto, Danieli, Lavagnoli; Grbac; Danti, Grandolfo
16:25 Diamo subito uno sguardo alle formazioni ufficiali iniziando dagli ospiti. Poche le scelte per Roselli, costretto a fare i conti con le numerose assenze. Parte in panchina il neo acquisto Caccetta, l'unico ballottaggio, quello in avanti tra Di Massimo e Ilari viene vinto da quest'ultimo che farà così da spalla a Calderini. Questo l'undici dei marchigiani: Pegorin; Celjak, Di Pasquale, Zaffagnini; Rapisarda, Rocchi, Gelonese, Signori, Cecchini; Ilari, Calderini.
16:23 Dirige l'incontro il signor Fabio Pasciuta della sezione di Agrigento, coadiuvato da Salvatore Buonocore della sezione di Marsala e Federico Pragliola della sezione di Terni. Due i precedenti tra la Samb e il fischietto siciliano, arbitro della sconfitta dei rossoblu a Modena due stagioni fa e del pareggio casalingo contro il Gubbio lo scorso gennaio.
16:22 Non se la passa meglio la Sambenedettese, che non vince in trasferta da nove mesi e in questa stagione ha raccolto appena due punti lontano da casa. La squadra di Roselli naviga appena al di sopra della zona rossa con 12 punti ma nelle ultime due giornate ha totalizzato 4 punti, contro Feralpisalò e Triestina, senza subire neppure una rete.
16:21 Virtus Verona che arriva alla sfida dopo aver perso ancora una volta punti nei minuti finali. Domenica scorsa la squadra di Fresco è uscita sconfitta di misura a Rimini per mano di Badjie, che ha approfittato di un errore di Trainotti per punire Giacomel e porre fine alla mini striscia di due risultati utili consecutivi dei rossoblu, attualmente penultimi con 10 punti.
16:18 Sfida inedita nonostante la storia quasi centenaria dei due club, mai uno di fronte all'altro in nessuna categoria fino a questo momento. Nella stagione 2013/14, l'unica disputata dagli scaligeri prima di quella attuale, la Sambenedettese si trovava in Eccellenza dopo il fallimento della precedente gestione societaria. Nemmeno nelle annate trascorse contemporaneamente in Serie D le due squadre si sono mai incrociate, né in campionato per ragioni geografiche né tantomeno nella Coppa Italia di categoria.
16:15 Buon pomeriggio e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara tra Virtus Verona e Sambenedettese, valida per la quattordicesima giornata del Girone B di Serie C. Fischio d'inizio alle ore 16.30
Cronaca di Matteo Ferri