Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Virtus Lanciano
1-1
Ternana
45' +1 Piccolo   Aquilanti(A) 9'
Cronaca Formazioni
16:51 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia con il solito invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed internazionale.
16:50 Primo tempo quasi divertente, chiuso da un pareggio giusto ma maturato da due prestazioni comunque vivaci. Nel secondo tempo non è successo davvero nulla che sia degno di essere raccontato.
Fine 2° tempo
90'+3 Retropassaggi nell'ultimo minuto di gioco. Secondo tempo davvero orribile, a conti fatti.
90'+1
Ultimo cambio per il Lanciano: fuori Paghera vittima anche di crampi, dentro Vastola.
90'+1 Tre minuti di recupero.
90' Monachello apre a sinistra per Thiam che controlla male ma infine riesce a servire Bacinovic.
89' Monachello risponde ai fischi con un tentativo a palombella dalla trequarti dopo aver visto Brignoli fuori dai pali. Palla che comunque non finisce nello specchio della porta.
88' Adesso il Biondi fischia le squadre in campo. Davvero un brutto finale e più in generale un brutto secondo tempo.
88' Contropiede della Ternana e cross di esterno di Ceravolo, Avenatti non ha grande voglia di impattare il pallone.
87' Thiam continua a sgroppare sulla sinistra, ma si fa fermare da Gavazzi.
85' Tocco di Eramo per Fazio, cross dalla destra deviato in angolo da Nunzella.
83' Cross di Di Cecco dalla sinistra, Vitale allontana addirittura col petto.
82' È successo davvero poco in questa ripresa: dopo un primo tempo vivace, le due squadre sembrano più che contente del pareggio.
82'
Fallo di Eramo su De Silvestro, giallo per il centrocampista della Ternana.
79' Dal punto di vista tattico, i cambi di D'Aversa e Tesser non mutano granché: Nunzella e De Silvestro sono omologhi dei sostituiti, Eramo occupa la stessa posizione di Viola, anche se con caratteristiche diverse.
78'
Cambio anche nella Ternana: fuori Viola, dentro Eramo.
77'
Alla fine Mammarella non ce la fa più e lascia il campo a Nunzella.
76' Cross dalla destra per Avenatti che manca il pallone. La sfera finisce a Russo sulla sinistra, controcross che trova ancora il liscio di Avenatti. Brutta gara per l'uruguaiano.
74' Buona idea di Thiam che apre a destra per Piccolo, buona anche la copertura di Vitale che lascia sfilare il pallone oltre la linea di fondo.
73' Contropiede neanche troppo veloce del Lanciano, Di Cecco arriva alla conclusione dai 25 metri, Brignoli blocca.
71' Contrasto duro fra Gavazzi e Bacinovic, il centrocampista della Ternana resta un attimo a terra stordito ma si riprende subito.
70' Botta di Mammarella dalla grande distanza, conclusione ampiamente a sinistra rispetto alla porta di Brignoli.
70' Battuta di Piccolo, Avenatti allontana di testa.
69' Nuovo traversone di Mammarella, Vitale in eccessiva apprensione mette in calcio d'angolo senza essere pressato da alcun compagno.
68' Secondo tempo abbastanza equilibrato fino a questo punto, partita dall'andamento piuttosto altalenante, senza che la bilancia penda mai davvero da una parte.
68' Come non detto, Mammarella rientra in campo e dovrebbe essere in grado di proseguire.
67' Uscita di Nicolas su un cross dalla destra, la palla viene respinta dall'area di rigore abruzzese ma i tifosi rossoneri sentono un brivido lungo la schiena.
66' Qualche problema per Mammarella, che si siede a terra accusando un problema, forse muscolare, e chiama il cambio.
63' Ingenuità di Russo, Piccolo gli sottrae il pallone e serve Monachello, indeciso e fallace nel controllo in quest'occasione.
61' Battuta sul secondo palo, Nicolas abbranca in presa alta senza problemi.
60' Spunto di Avenatti, che finisce a terra sul contrasto falloso di Conti. Punizione per la Ternana, da una zolla abbastanza defilata sul centro-sinistra a circa 27 metri dalla porta difesa da Nicolas. Sul pallone va Viola, che dovrebbe tentare il traversone, vista la zona di campo più che la distanza.
59' Nulla di fatto dalla bandierina, la Ternana vanifica l'occasione di ripartire con un paio di tocchi troppo lenti, comunque gli uomini di Tesser salgono.
58' Ripartenza del Lanciano, Thiam si porta in area di rigore e cerca il tiro a giro. Valjent si oppone col corpo e mette in angolo.
56' Fallo di Ceravolo su Di Cecco, nuova punizione dalla corsia sinistra per il Lanciano, che da quel lato come al solito attacca con maggior intensità.
54' Offensiva della Ternana a destra, il cross di Fazio viene respinto.
53'
Primo cambio della gara: fuori Palumbo, dentro Russo.
53' Monachello porta a spasso la difesa prima di allargare su Piccolo che restituisce il compagno. Nel frattempo la retroguardia umbra ha trovato comunque il tempo di ricompattarsi.
52' Traiettoria bassa troppo tagliata sulla porta, Brignoli blocca a terra senza difficoltà.
52' Nuova punizione dalla trequarti sinistra per il Lanciano. Come al solito sul pallone va Mammarella, assieme a Bacinovic.
51'
Contropiede del Lanciano, Thiam scappa a Fazio e ne viene atterrato. Giallo per il capitano della Ternana.
50' Fallo di Mammarella su Viola. Buon avvio di ripresa della Ternana.
49' CHE ERRORE DI AVENATTI! Lancio di Viola per Ceravolo, Troest lo trattiene strappandogli persino il pantalone ma non riesce a fermarlo. Cross da sinistra per l'uruguaiano, che arriva sul pallone in ritardo, o forse con troppo anticipo e di fatto colpisce nella direzione sbagliata.
48' Tentativo di Mammarella dalla sinistra, Gavazzi mette in fallo laterale.
46' Incomprensione fra Piccolo e Conti: il tocco del primo è troppo lungo, la corsa del secondo troppo lenta.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
16:01 Sarà il Lanciano a toccare il primo pallone della ripresa. Nessuna sostituzione al momento.
16:01 Lanciano e Ternana fanno il loro ritorno sul terreno di gioco. Da verificare eventuali cambi nei due schieramenti.
15:46 Pareggio giusto al termine della prima frazione di gara: buon avvio e buona chiusura del Lanciano, nel mezzo la Ternana ha fatto le cose al contrario, prima trovando la rete e poi dimostrando di meritarla.
Fine 1° tempo
45'+1 Battuta perfetta del numero 10 rossonero: colpo rasoterra a sinistra di Brignoli, che vola nella giusta direzione e sfiora anche il pallone, ma non riesce ad evitare la rete.
45' Piccolo contro Brignoli dal dischetto.
45' CALCIO DI RIGORE PER IL LANCIANO!!
44' Tentativo di Thiam che riceve in area da Monachello, si sistema il pallone sul destro e cerca la porta con una conclusione quasi innocuo controllata senza problemi da Brignoli.
43' Punizione dalla trequarti sinistra di Mammarella, la palla copre tutta l'area di rigore della Ternana e finisce a Monachello sul fronte opposto. Cross col sinistro, Popescu rinvia e Piccolo tenta senza fortuna la volée.
41' MONACHELLO! Tentativo col tacco dell'attaccante rossonero, che però sfiora soltanto il pallone. Poi Di Cecco raccoglie al limite e sparacchia in maniera imprecisa.
41' PAGHER! Cross insidioso di Mammarella da sinistra, Piccolo rimette in mezzo e Paghera devia verso la porta di prima. Gran risposta col piede da parte di Brignoli.
39' Solito schema per liberare al cross di Mammarella, si crea un mischione in area chiuso dal fischio di Pasqua, forse per fuorigioco forse per fallo in attacco.
38' Tardiva ma infine è arrivata la reazione del Lanciano, che adesso conquista un calcio d'angolo sul nuovo traversone tentato da Piccolo e contrastato da Vitale.
38' Piccolo conquista il fondo e scarica al centro, Meccariello in spaccata anticipa Paghera.
36' L'occasione da rete ha svegliato il Lanciano, che attacca, prima con un tiro sporco di Di Cecco, poi col tentativo di cross da parte di Mammarella, partito però in offside.
34' Altro diverbio fra Monachello e Meccariello in ordine ad un possibile calcio d'angolo non assegnato dal direttore di gara. Per la cronaca, aveva ragione l'attaccante del Lanciano, che infatti si arrabbia.
34' Scintille fra Popescu e Piccolo, Pasqua onora il suo cognome portando la pace fra i due.
32' CONTI! Il terzino destro del Lanciano si divora un gol già fatto: schema dalla bandierina del Lanciano, che libera Mamamrella al cross dalla sinistra. Palla perfetta per Conti, che coglie di sorpresa la difesa avversaria e può impattare ad un palmo di naso dalla porta di Brignoli. Colpisce male ed il suo tocco di testa manda la palla alta rispetto ai pali.
31' Mammarella arriva sul fondo e tenta il cross, Valjent colpisce prima di tutti e mette in corner.
31' Raggiunta e superata la mezz'ora di gioco, la Ternana ha ormai legittimato il pur fortunoso vantaggio con una prestazione ordinata per quanto non certo spettacolare. Il Lanciano, al netto di una buona partenza, non ha poi entusiasmato.
30' Offensiva corale del Lanciano, chiusa però dal fuorigioco molto evidente di Piccolo sul cross di Paghera.
29' Innocua stavolta la battuta di Viola, Ceravolo cerca l'attacco ma Monachello gli sottrae la sfera in maniera regolare a giudizio di Pasqua.
28' Cross lungo di Palumbo dalla sinistra, Thiam anticipa Fazio ma pasticcia nel rinvio e regala il secondo angolo della partita alla Ternana.
27' Punizione dalla sinistra per il Lanciano, conquistata da Thiam. Dopo un paio di scambi arriva il cross di Mammarela, impreciso.
24' Conclusione dalla distanza di Piccolo dopo la sponda di Monachello, sinistro largo rispetto alla porta della Ternana.
23' Buon lavoro sulla sinistra di Thiam, che salta un paio di avversari e scambia con Bacinovic.
23' Si fa poco convincente adesso il fraseggio del Lanciano, che non ha saputo risollevarsi dopo lo svantaggio.
22' Azione corale sulla sinistra della Ternana, Palumbo cerca il traversone, contenuto da Conti.
20' Thiam cerca di salire a sinistra e viene fermato da Gavazzi che riparte ma si trascina la palla oltre il confine laterale del campo.
19' Ceravolo riceve da Palumbo e finisce a terra per l'intervento falloso di Troest a centrocampo.
17' Ancora gli umbri in manovra: Palumbo riceve da Popescu e cerca il filtrante per Ceravolo, gran chiusura di Troest.
15' La Ternana prova a legittimare il vantaggio con una grande iniziativa di Ceravolo che salta un paio di avversari a sinistra e scarica per Viola, il cui sinistro dal limite è meno preciso del previsto, finendo alto rispetto alla porta avversaria.
14' Punizione per la Ternana dalla propria trequarti offensiva destra, sul pallone va Viola che però sceglie la soluzione corta. Improvvida come ogni volta che si potrebbe buttare un bel pallone in mezzo e non lo si fa.
12' Gran chiusura di Fazio su Mammarella, Gavazzi vorrebbe perfezionare ma finisce col perdere palla in favore di Thiam. Cross al centro e fallo di Monachello su Valjent.
11' Risultato abbastanza ingiusto al momento: non che ci fosse una grande differenza tra le due squadre in campo, ma il Lanciano ha finora offerto qualcosa in più degli avversari. La palla, si sa, ha però il brutto difetto di essere rotonda.
10' Il Lanciano prova a reagire ad uno svantaggio abbastanza fortuito, deve però stare attento a non concedere spazio alle ripartenze umbre.
9' Battuta lunga dalla bandierina, sul secondo palo si contendono il pallone Valjent ed Aquilanti, la sfera finisce in rete dopo un tocco involontario del difensore rossonero, sfortunato più che colpevole nell'occasione.
8' CHE RISCHIO PER IL LANCIANO! Gran palla di Viola per Vitale sulla sinistra, da cui arriva un cross che Ceravolo per pochissimo non colpisce e poi Troest mette in angolo.
7' Lancio di Conti per Piccolo, contenuto da Popescu che riesce anche a proteggere la rimessa dal fondo.
7' Convincente avvio di gara da parte dei padroni di casa, il cui fraseggio in velocità sta finora funzionando.
6' Piccolo si centra da destra, scambia con Thiam e poi apre per Mammarella, il cui traversone viene respinto dalla difesa umbra.
6' Possesso palla dei padroni di casa, fin qui auotri di un buon avvio.
5' PICCOLO! Di nuovo Mammarella al cross, stavolta la palla è buona per il numero 10 rossonero, che prende il tempo a Vitale e colpisce di testa, mandando la palla di poco alta rispetto alla porta difesa da Brignoli.
5' Avanzata del Lanciano, tentativo di cross di Mammarella da sinistra, Fazio chiude in fallo laterale
4' Azione di forza della Ternana, Avenatti commette fallo su Troest.
3' Adesso è la Ternana a salire sulla sinistra, poi Popescu serve Gavazzi che scambia con Valjent.
3' Thiam riceve da Mammarella e cerca di scambiare con Monachello, Meccariello anticipa il centravanti avversario.
2' Discesa del terzino destro fermata quasi in area dalla difesa della Ternana.
1' Il Lanciano prova ad organizzarsi con un ottimo break di Paghera, che serve a Monachello il quale allarga a destra per Conti.
1' Si parte! Primo lancio della Ternana, Mammarella di testa appoggia per Nicolas.
Inizio 1° tempo
14:59 Toccherà agli umbri dare il via alla gara.
14:58 Saluti di rito a centrocampo: tenuta d'ordinanza rossonera per il Lanciano, bianca da trasferta per la Ternana.
14:57 Squadre in campo al Biondi.
14:37 Situazione diversa nonostante la solita classifica molto corta, o forse proprio per questo: il Lanciano con 48 punti spera di poter rientrare in extremis sul treno che porta ai play-off, la Ternana con 44 punti deve invece svicolare dalla zona play-out.
14:35 L'arbitro sarà Fabrizio Pasqua di Tivoli, assistito da Marco Bolano e Alfonso D'Apice, quarto uomo Aristide Capraro.
14:34 Una sola piccola sorpresa nel Lanciano rispetto alla formazione attesa: a centrocampo gioca Di Cecco e non Grossi. Rispetto alla sconfitta contro il Trapani, Roberto D'Aversa ritrova Conti, Aquilanti e Mammarella, oltre a riproporre Thiam dal primo minuto.
14:33 Buon pomeriggio gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Lanciano-Ternana, gara valevole per la 39^ giornata del calendario di Serie B.
Cronaca di Ivan Cardia