Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Virtus Francavilla
0-1
Catanzaro
  Statella 64'
Cronaca Formazioni
20:32 Dallo stadio "Franco Fanuzzi" di Brindisi è tutto, ma restate collegati con TuttoC.com che tra poco vi offrirà i Top & Flop dell'incontro e le dichiarazioni dei due allenatori in conferenza stampa.
20:31 Nel prossimo turno, in programma il 12 dicembre, la Virtus Francavilla sarà impegnata a Catania in uno dei tre posticipi delle 20:30. Rinviata la gara tra Catanzaro e Viterbese, in programma alle 14:30 perché quel giorno è in programma un'udienza del processo contro la 'ndrangheta nell'aula bunker nei pressi dello stadio 'Ceravolo'. I giallorossi torneranno quindi in campo lunedì 17 dicembre, alle 20:45, in casa del Matera.
20:30 In virtù del risultato maturato questo pomeriggio, la Virtus Francavilla rimane a 13, il Catanzaro sale a 27 e agguanta il Rende al secondo posto.
20:29 Sterile la reazione della Virtus Francavilla, raramente pericolosa dalle parti di Furlan. L'estremo difensore giallorosso è dovuto intervenire soltanto sul diagonale di Sarao a sei minuti dal termine.
20:27 Dopo un primo tempo caratterizzato dalle occasioni di Favalli (colpo di testa a lato dal cuore dell'area) e di Sarao, che in chiusura di frazione non ha sfruttato l'errato rinvio di Furlan calciando a lato, nella ripresa il Catanzaro ha alzato i ritmi fino a trovare la rete di Statella che ha deciso la gara.
20:25 Fischio finale al Franco Fanuzzi di Brindisi, il Catanzaro ringrazia la prodezza balistica di Statella che vale i tre punti e la prima vittoria nella storia contro la Virtus Francavilla
Fine 2° tempo
90'+4 Contropiede del Catanzaro, Fischnaller servito nel corridoio arriva al limite dell'area e calcia fuori col destro
90'+4 Sparacello si ritrova il pallone tra i piedi al limite dell'area dopo un rimpallo sulla trequarti, prova a crearsi spazio col destro ma viene fermato dalla difesa giallorossa
90'+3
AMMONITO EKLU. Il neo entrato atterra Partipilo sulla trequarti sinistra in tandem con Statella.
90'+1 Vistosa fasciatura alla testa per Sparacello, il giocatore della Virtus Francavilla rientra in campo e fa altrettanto Celiento
90'+1 Segnalati quattro minuti di recupero
90' Contrasto aereo tra Celiento e Sparacello nei pressi della linea del fallo laterale a metà campo. Il giocatore della Virtus si rialza rapidamente, resta a terra il difensore del Catanzaro, soccorso dai medici e dai compagni.
89' Punizione di Monaco dalla trequarti verso il secondo palo dove Sarao fa la sponda ma nessun compagno si fa trovare pronto e la difesa del Catanzaro riesce a liberare, seppur con qualche affanno.
86'
SOSTITUZIONE CATANZARO. Entra Eklu, esce Ciccone.
84' Sarao si libera di Riggio sulla destra e calcia in diagonale appena dentro l'area, il tiro è troppo centrale e Furlan lo blocca a terra.
83'
SOSTITUZIONE VIRTUS FRANCAVILLA. Non ce la fa Cason, il giocatore lascia il campo e al suo posto entra Pastore.
82'
Resta a terra sulla trequarti Cason, il difensore viene accompagnato a bordo campo dallo staff medico per ricevere le cure del caso
79' Caporale approfitta della sponda di Sparacello davanti alla panchina della Virtus Francavilla e tenta un improbabile tiro con l'esterno sinistro da quasi trenta metri, palla che finisce abbondantemente fuori.
77'
SOSTITUZIONE VIRTUS FRANCAVILLA. Fischi per Lugo Martinez, che lascia il campo a Sparacello.
76' Fischnaller duetta con Favalli sulla sinistra, riceve palla all'altezza del vertice sinistro dell'area e calcia in diagonale col destro. La conclusione termina di poco a lato con Nordi proteso in tuffo .
73'
SOSTITUZIONE VIRTUS FRANCAVILLA. Entra Monaco, esce Pino
72' Lancio lungo in profondità di Lugo Martinez per Sarao che lascia rimbalzare la palla al limite dell'area e prova il sinistro, contrastato da Maita. La palla termina tra le braccia di Furlan.
71'
SOSTITUZIONE CATANZARO. Entra Fischnaller, entra D'Ursi.
69' Suona la carica Caporale, il centrocampista prende palla in mezzo al campo e spacca in due la difesa giallorossa con una progressione inarrestabile. Il tiro dal limite col destro termina alto.
68' Partipilo trova spazio sulla sinistra e in area, dalla linea di fondo, sbaglia il cross consegnando di fatto la palla a Furlan.
67' Non riesce ancora ad imbastire una reazione la Virtus Francavilla. Il Catanzaro ha sensibilmente abbassato il ritmo ma continua a gestire il pallone.
64'
GOL DEL CATANZARO. Prodezza balistica di Statella servito da Cicconi. L'esterno si accentra col sinistro e batte Nordi dal limite nonostante il disperato tentativo in scivolata di Marino.
62'
SOSTITUZIONE CATANZARO. Entra Infantino, esce Kanoute.
61'
AMMONITO RIGGIO. Trattenuta ripetuta del difensore su Sarao e inevitabile cartellino giallo.
59' Rapida transizione della Virtus Francavilla, Sarao allarga a sinistra per Partipilo che calcia col mancino dal limite ma colpisce in pieno le gambe di Celiento.
58' Spunto di Iuliano sulla sinistra, il centrocampista si fa largo tra due difensori e crossa al centro per Ciccone, anticipato di testa.
54' Anche in questo secondo tempo è sempre il Catanzaro a fare la partita, sfruttando soprattutto la fascia destra. La Virtus concede pochi spazi al tridente giallorosso.
51' Punizione di Ciccone col mancino dai venticinque metri, in posizione centrale. L'attaccante calcia direttamente addosso alla nutrita barriera piazzata da Nordi.
49' Partipilo mette al centro un cross rasoterra che attraversa tutta l'area senza che Sarao, scivolato, riesca ad arrivarci.
48' Azione personale di Kanoute che si presenta alle porte dell'area e apre sulla destra per Statella, cross al centro respinto da Vrdoljak prima che Ciccone arrivi sulla sfera
46' Inizia la ripresa al Franco Fanuzzi di Brindisi. Nessun cambio all'intervallo, si ricomincia con gli stessi ventidue che avevano chiuso il primo tempo.
Inizio 2° tempo
19:26 Vedremo se nella ripresa una delle due squadre riuscirà a sbloccare il risultato. Per ora dallo stadio Franco Fanuzzi di Brindisi è tutto. A tra poco per il secondo tempo.
19:22 Virtus Francavilla che ha pensato soprattutto a difendersi con ordine anche se la squadra di Trocini ha avuto l'occasione più clamorosa proprio allo scadere di tempo, quando Sarao non ha approfittato dell'errato rinvio di Furlan. Il tiro col sinistro dell'attaccante biancoazzurro ha solo sfiorato il palo della porta rimasta sguarnita.
19:21 Catanzaro meglio sul piano del gioco e vicino al gol con Favalli, che al 12' ha sbagliato di testa completamente libero a centro area e con D'Ursi, pericoloso dal limite al 27'.
19:20 Termina senza reti il primo tempo a Brindisi, un risultato che rispecchia quanto visto in campo nei primi 45'.
Fine 1° tempo
44' Virtus Francavilla vicino al gol. Furlan sbaglia il rinvio perché pressato da Partipilo sulla linea di fondo e consegna la palla a Sarao il quale calcia di prima intenzione col sinistro dal limite senza inquadrare la porta.
41'
AMMONITO FIGLIOMENI. Contropiede della Virtus Francavilla sulla sinistra, Lugo Martinez scende sulla fascia e viene fermato da Figliomeni con il gomito troppo alto.
38' Intervento a gamba tesa di Albertini su Iuliano, il centrocampista giallorosso rimane a terra ma si rialza senza far intervenire lo staff medico del Catanzaro.
35' Iuliano batte la punizione col destro a rientrare, Figliomeni non riesce a colpire di testa al limite dell'area piccola poi è Pino a spazzare via anticipando anche Nordi.
34'
AMMONITO SIRRI. Sovrapposizione di Statella sulla destra, l'esterno salta Sirri che è costretto a stenderlo in scivolata. Catanzaro che usufruirà di una punizione dal lato corto dell'area.
33' Anticipo provvidenziale di Figliomeni che recupera un pallone sulla trequarti prima che Sarao lo possa raggiungere per involarsi verso la porta.
30' Ciccone riceve palla sul vertice destro dell'area e prova una improbabile conclusione sfruttando le maglie larghe della difesa biancoazzurra. Il pallone termina direttamente tra i tifosi del Catanzaro posizionati in curva.
27' Kanoute dal lato corto sinistro dell'area serve al centro D'Ursi che col mancino, in precario equilibrio, prova a sorprendere Nordi all'angolino e costringe l'estremo difensore a rifugiarsi in corner.
25' Iuliano prova il tiro dal limite murato da Cason, sulla palla si avventa D'Ursi che riesce a calciare al volo appena dentro l'area ma la mira è imprecisa e la palla termina in curva.
24' Sul corner dalla destra è Maita a svettare più alto di tutti ma il suo colpo di testa è troppo debole e centrale per creare problemi a Nordi.
23' Sempre Statella pericoloso sulla destra, l'esterno guadagna il primo calcio d'angolo della partita.
22' Statella prova ad entrare in area ma viene fermato da Caporale. Proteste dei giocatori del Catanzaro per un presunto tocco di mano del giocatore della Virtus Francavilla ma l'arbitro lascia correre.
18' Dopo un avvio promettente, almeno sul piano dell'intensità, si sta lentamente spegnendo la spinta della Virtus Francavilla. I padroni di casa pensano soprattutto a difendersi e si affidano ai lanci lunghi per cercare di sorprendere la retroguardia giallorossa.
15' Altro cross da destra di Statella, stavolta la palla si perde sul fondo dopo aver attraversato tutta l'area. Catanzaro che ci sta provando soprattutto partendo dalla destra.
12' Occasione per il Catanzaro. Cross dalla trequarti di Statella, Favalli, lasciato completamente libero a centro area, colpisce di testa dall'altezza del dischetto ma spedisce fuori.
11' Punizione di Lugo Martinez dalla trequarti, Sirri la spizza di testa ma la palla termina tra le braccia di Furlan. L'azione era comunque vanificata dalla posizione irregolare del giocatore della Virtus Francavilla.
9' Riggio trascina a terra Sarao davanti alla panchina del Catanzaro e viene richiamato dal direttore di gara. Partita molto ruvida in questi primi minuti.
6' Animi accesi a centrocampo, Ciccone e Sirri si beccano dopo un fallo del secondo sul primo, ne scaturisce un piccolo parapiglia immediatamente sedato dall'arbitro.
3' Fasi di studio del match, la Virtus Francavilla ha approcciato bene l'incontro e prova ad alzare il pressing. Catanzaro che si difende con ordine e sta ancora prendendo le misure ad un terreno di gioco molto irregolare.
1' Maglia a righe biancoazzurre e pantaloncini bianchi per la Virtus Francavilla, completo interamente rosso con bordini gialli per il Catanzaro.
1' Calcio d'inizio a Brindisi, la Virtus Francavilla gioca il primo pallone
Inizio 1° tempo
18:32 Le due squadre e la terna arbitrale sono schierate a centrocampo e stanno osservando un minuto di silenzio per ricordare il tecnico Gigi Radice e Riccardo Pelagatti, assistente della Can Pro, scomparsi in settimana.
18:29 Le squadre stanno uscendo in questo momento dal tunnel degli spogliatoi, tra poco il calcio d'inizio di Virtus Francavilla-Catanzaro
18:27 Una novità rispetto alle anticipazioni della vigilia in casa Catanzaro. Non c'è Fischnaller nel tridente offensivo, al suo posto D'Ursi insieme a Kanoute e Ciccone. Questi gli interpreti scelti da Auteri per il suo 3-4-3:Furlan; Celiento, Figliomeni, Riggio; Statella, Maita, Iuliano, Favalli; Ciccone, Kanoute, D'Ursi.
18:25 Vediamo le formazioni che tra poco scenderanno in campo, iniziando dai padroni di casa della Virtus Francavilla. Mister Trocini recupera Nordi, uno dei cinque ex Catanzaro oggi in Puglia ma non Folorunsho, alle prese con problemi muscolari. Questo il 3-5-2 dell'allenatore biancoazzurro:Nordi; Cason, Marino, Sirri; Pino, Albertini, Martinez, Vrdoljak, Caporale; Partipilo, Sarao.
18:23 Dirige l'incontro il signor Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido, coadiuvato da Vincenzo Madonia di Palermo e Giuseppe Trischitta di Messina.
18:21 Situazione ben diversa per il Catanzaro, quarto in classifica con 24 punti. La formazione di Auteri non perde dallo scorso 16 ottobre (3-0 casalingo contro la Juve Stabia), da allora sette risultati utili consecutivi, con quattro vittorie e tre pareggi.
18:19 Virtus Francavilla che non sta attraversando un gran momento di forma, nonostante il cambio in panchina e l'arrivo di Trocini. L'ex tecnico del Rende ha vinto soltanto al debutto contro il Siracusa un mese fa, poi un pari interno contro il Monopoli e due sconfitte esterne, a Trapani e Potenza, che hanno portato la squadra al tredicesimo posto con 13 punti.
18:17 Terza gara in casa della Virtus Francavilla nella storia dei due club. Nelle due precedenti occasioni, due vittorie per i pugliesi che non hanno mai perso nemmeno a Catanzaro da quando si sono affacciati in Serie C, due stagioni fa
18:15 Buon pomeriggio e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara tra Virtus Francavilla e Catanzaro, valida per la quindicesima giornata del Girone C di Serie C. Fischio d'inizio alle ore 18.30 allo stadio 'Franco Fanuzzi' di Brindisi.
Cronaca di Matteo Ferri