Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Virtus Entella
2-0
Teramo
57' Schenetti
63' Coppolaro
 
Cronaca Formazioni
22:22 Per il momento è tutto: Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito rimandandovi ai top e flop dell'incontro. Qui da Chiavari è davvero tutto, grazie e alla prossima! Restate sempre con noi!
Fine 2° tempo
90'+4 Break di Koutsoupias, suggerimento obliquo per Merkaj che sfida Trasciani bravo a reggere l'urto chiudendo l'avversario in calcio d'angolo.
90'+3 Ultimo giro di lancette, prova a dare qualità alla manovra il Teramo con Piacentini, ma manca davvero poco al triplice fischio del match.
90'
Ultimo cambio per il Teramo, dentro il difensore centrale classe 2000 Trasciani al posto del terzino sinistro Rillo. Sono intanto quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara!
87' OCCASIONE TERAMO: i padroni di casa vedono la linea del traguardo avvicinarsi ogni minuto di più, ma Hadziosmanovic non è d'accordo e innesca la marcia di Birligea, che entra in area e scocca il destro potente ma impreciso: esterno della rete con piccola illusione del gol dalla tribuna.
85'
Ultimo slot per Volpe: applausi scroscianti per Magrassi che lascia spazio al difensore centrale Bonini. Sicuramente un lavoro di sacrificio offensivo fatto di sportellate e di lotta continua per aprire spazi ai fantasisti quello della punta lo scorso anno in luce con 15 reti al Pontedera.
83' Ottima sponda col piattone destro di Merkaj per Schenetti, che s'accende sul fronte mancino rientrando verso il centro per il tiro cross a giro che non crea apprensioni a Tozzo, in controllo visivo della traiettoria a fondo campo.
81' Pallone prevedibile per l'inserimento di Koutsoupias, recupera Tozzo che sceglie il giusto tempo per l'intervento.
80' Giro palla sterile del Teramo che non azzarda le giocate e permette alla truppa di Volpe di coprire ogni spazio posizionale difendendosi al meglio e senza soffrire le incursioni laterali.
79' Cross arcuato di Hadziosmanovic, la cui spinta è stata meno insistente in questa ripresa, blocca agevolmente Paroni.
77' Mungo la mette giù con qualità nel gesto tecnico, il pallone lo recupera il greso Koutsoupias che conquista un prezioso fallo laterale intorno alla zona mediana del campo. Pallone in profondità per Merkaj che sguscia via e guadagna qualche metro per la copertura in fallo laterale di Piacentini.
75' L'azione insistita del Teramo prosegue da sinistra verso destra, ma Arrigoni vanifica ogni presupposto rilevante calciando alle stelle la ribattuta di Pellizzer dopo un calcio d'angolo sventato dalla retroguardia dell'Entella.
74' OCCASIONISSIMA TERAMO! Mungo si ritrova il pallone sul mancino e tenta un diagonale secco su cui Paroni accende i riflessi salvando il risultato!
73'
Manovra prolungata del Teramo: Fiorani allarga per Rillo che sceglie il piede debole (il destro) per il cross aereo, impreciso, e quindi facile preda di Paroni. Terzo cambio tra le fila dell'Entella: dentro il giovane Lipani al posto del capitano, nonché faro della manovra ligure Paolucci, autore della solita partita di sostanza e di buona qualità.
71' Cross interessante di Rillo per l'incornata di Birligea che termina direttamente a lato senza creare alcun minimo problema alla porta difesa attentamente da Paroni.
70' Magrassi prova la sponda per il neo entrato Merkaj, ma il centravanti albanese, alla prima esperienza tra i professionisti, non si trovava nella posizione per l'adeguata ricezione della traiettoria. Sembra essersi smarrita nelle pieghe dei due episodi determinanti la truppa di Guidi, che ha venti minuti più recupero per cercare di risalire la corrente ed uscire dal guscio.
69'
Ed entra anche Fiorani al posto di Viero per fornire maggiore spinta nella fase centrale del campo. Sarà adesso il 4-4-4 lo schema di riferimento degli abruzzesi, con il neo entrato Cuccurullo che andrà ad occupare il settore destro, con Fiorani sul versante opposto.
67'
OCCASIONE ENTELLA: cross arcuato e preciso di Schenetti, la retroguardia ospite pulisce l'area ma Dessena tenta la fortuna col mancino profondo, blocca a terra Tozzo. Sbandamento vistoso della truppa di Guidi, che corre ai ripari: Cuccurullo al posto di Malotti...
67' Sventagliata di Pellizzer per il cross di prima intenzione di Coppolaro deviato da Piacentini: altro giro dalla bandierina per il destro vellutato di Schenetti.
65'
E Volpe decide d'inserire forze fresche anche in mezzo al campo per controllare il doppio vantaggio: dentro il talentuoso classe 2001 Koutsoupias al posto di Cicconi, autore dell'assist, lo ricordiamo, che due minuti fa ha permesso a Coppolaro di battere a rete trovando la via (un'autostrada, a dir la verità) del raddoppio.
63'
E ARRIVA PROPRIO IL RADDOPPIO DI COPPOLARO! CROSS AD USCIRE DI CICCONI, IL NUMERO VENTUNO VIENE DIMENTICATO DALLA RETROGUARDIA TERAMANA E TRAFIGGE TOZZO CON UN PIATTO DESTRO CENTRALE MA EFFICACE AI FINI REALIZZATIVI!
62' Cambio gioco di Paolucci, buco clamoroso in uscita di Tozzo che regala il corner all'Entella. Salgono le torri, con Pellizzer e Coppolaro pronti ad occupare l'area avversaria.
61' Mette ordine Paolucci per l'iniziativa di Di Cosmo che si prende l'out destro ma non trova precisione nel calibrare il cross direttamente a fondo campo.
59' REAZIONE TERAMO! Mungo s'inserisce adoperandosi per una ricezione in bello stile, prima della conclusione mancina su cui Paroni fa buona guardia coprendo la posizione coi piedi.
57'
SCHENETTI PENNELLA UNA PERLA ALL'INCROCIO, ENTELLA IN VANTAGGIO! Calcio di punizione meraviglioso del numero dieci che stappa il match scavalcando la barriera e togliendo ogni ragnatela della porta difesa da Tozzo, che non ha potuto fare nient'altro che contemplare la folgorante traiettoria dell'uomo di maggior qualità dei padroni di casa.
56'
Non ce la fa Kyeremateng dopo essere inciampato e aver preso molto probabilmente una brutta storta. Al suo posto entra il rumeno Birligea.
54' Fallo intorno al cerchio del campo. Dà il via alla corsa di Barlocco ancora un ottimo Schenetti, che poi raccoglie la sponda di Lescano per il rimorchio al limite dell'area e il gioco di gambe che attrae Mungo al fallo: punizione parecchio interessante dai venti metri per l'Entella!
52' Intervento puntuale di Di Cosmo, sta progredendo la pressione della truppa di Volpe, a cui manca l'intenzione tra le linee per riuscire a creare pericoli carichi di consistenza agonistica dalle parti di Tozzo.
52' Prova ad accendersi l'Entella: Schenetti preme per l'inserimento di Barlocco che si scioglie arrivando al cross sventato con precisione da Soprano in fallo laterale.
48' OCCASIONISSIMA ENTELLA!! Retropassaggio sanguinoso di Viero che combina la frittata servendo all'indietro un pallone che manda in porta Schenetti, il cui mancino in diagonale a tu per tu con Tozzo termina a lato sul fondo!!
47' PARTE FORTE IL TERAMO: in difficoltà la truppa di Volpe, il cross di Viero attraversa tutta l'area di rigore e arriva a destinazione di Malotti, è decisiva la diagonale difensiva di Barlocco per sventare la minaccia nei pressi dell'area piccola.
46' Si riparte al Comunale! Il primo pallone della ripresa lo gestisce l'Entella, che si prende subito un buon margine di rischio visto che il possesso arretrato per Paroni mette in apprensione la retroguardia ligure.
Inizio 2° tempo
21:18 Finisce qui la prima frazione: molta intensità, c'è ritmo e c'è vita al Comunale di Chiavari, anche se le reti sono ancora bianche. L'Entella è apparsa impacciata e contratta al cospetto di un Teramo coraggioso, spigliato e propositivo nell'idea di gioco manovrato e imprevedibile nella costruzione di tentativi offensivi. Sarà una ripresa sicuramente divertente, visto che i presupposti sono quelli che portano all'emozione. Da vivere in nostra compagnia, dopo qualche minuto di pausa. Bevete un caffè, poi di nuovo con noi per la ripresa del gioco.
Fine 1° tempo
45'+1 Teramo in proiezione offensiva: il cross ad uscire di Arrigoni termina sul braccio di Paolucci, episodio dubbio al tramonto della prima frazione. Grandi le proteste della truppa di Guidi ma il direttore di gara lascia giocare.
45'+1 Un minuto di recupero!
43' ANCORA TERAMO: attivo e con grande personalità il terzino destro scuola Milan Hadziosmanovic, propositivo nel tentativo col destro che termina a lato con Paroni in controllo attenzionale della traiettoria.
41' Ancora Teramo in proiezione offensiva: Hadziosmanovic si prende la fascia destra e crossa sul secondo palo dove Viero non trova lo specchio della porta colpendo male la sfera col mancino sul fondo.
39' Davvero estetica ed efficace la manovra del Teramo: Kyeremateng raccoglie il suggerimento premiando col tacco la sovrapposizione di Rizzo, il cui cambio di fronte favorisce il controllo col petto e la botta mancina di Malotti, facilmente disinnescata da Paroni, a cui è bastato semplicemente mantenere la posizione al centro della porta.
36' Ottima la copertura difensiva di un insuperabile Soprano, attento nel chiudere ogni spazio a Magrassi, che sta facendo molta fatica a dettare movimenti a venire incontro, come il collega di reparto Lescano, che si sta battendo molto per cercare lo spunto migliore, al momento, però, senza successo.
34'
Indemoniato Kyeremateng: si adopera caparbiamente per un recupero difensivo, poi esegue una progressione palla al piede che costringe Paolucci a commettere fallo finendo sul taccuino dei cattivi del direttore di gara.
33' Perde il contrasto con Paolucci in questa circostanza Malotti, poi la sfera viene recapitata tra i piedi di Lescano che è bravo nel difendere palla e posizione, conquistando un prezioso punizione utile per far respirare la manovra offensiva.
30' Si prende una bella licenza Paroni che rischia il dribbling su Bernardotto riuscendo ad eludere il pressing dell'avversario; poi, però, l'estremo difensore scarica la traiettoria direttamente in fallo laterale perché spaventato dall'avvento improvviso di Malotti.
28' Malotti prova lo scambio con l'attivissimo Hadziosmanovic, ci pensa Cicconi a pulire la zona mandando la sfera in fallo laterale. Riparte ancora la truppa di Volpe con la sventagliata geometrica di Coppolaro per la corsa di Barlocco, che per un soffio, dopo una lunga progressione, non arriva sulla traiettoria della sfera per impattare il traversone.
26' Ancora Kyeremateng sulla sinistra: break e strappo nei confronti di Dessena lasciato sul posto, la traiettoria arriva sul lato opposto del campo dove Hadziosmanovic (che sta correndo davvero tantissimo) si prende la fascia crossando, però, in modo impreciso, senza trovare la luce.
23' OCCASIONE TERAMO! Ottima manovra ragionata da un lato all'altro del campo, Hadziosmanovic premia il rimorchio e il collo interno di Mungo sventato a mani aperte da Paroni. La truppa di Volpe sta andando parecchio in affanno sulla destra, dove Kyeremateng sta facendo il bello e il cattivo tempo palla al piede: quando accelera è imprendibile e nemmeno il raddoppio di marcatura sta producendo i dovuti effetti di temperamento.
22' In quest'avvio l'uomo più qualitativo della manovra offensiva ligure, vale a dire Schenetti, decentra la propria posizione andando ad occupare quasi il ruolo d'esterno destro d'attacco: l'abbiamo visto in precedenza con l'imbeccata per Di Cosmo, e adesso nella tentata incursione bloccata con qualche singhiozzo di troppo da Piacentini, attento nel recuperare la zona persa dal compagno di reparto Rillo.
20' Lo schema porta al triangolo: Cicconi calcia col mancino per Magrassi, la cui sponda di prima intenzione è diretta al sinistro di Schenetti, scomposto nel tentativo di trovare la porta. Palla abbondantemente a lato, con Tozzo in completo controllo visivo della sfera.
19'
Recupera la sfera l'Entella ancora con un caparbio Magrassi, steso da Mungo dai trenta metri. La prima ammonizione dell'incontro è diretta al numero dieci del Teramo.
17' Sembra essere una possibile chiave del match, vista l'insistenza della giocata: per la terza volta Hadziosmanovic ha imbeccato nello spazio la corsa in profondità di Bernardotto, chiuso nella morsa da Di Cosmo e Coppolaro. Prova a salire nei colpi la truppa ligure, ma Magrassi non riesce a tenere il pallone in gioco: sarà rimessa dal fondo per Tozzo.
16' Manca la qualità in fase d'impostazione in questo tocco di Barlocco che aveva provato a cercare la ricezione di Cicconi. Si fa notare Malotti sul settore destro, ma è sfavorevole il rimpallo che premia la chiusura ancora di Barlocco.
15' Cicconi vince un contrasto poi Magrassi perde il duello aereo con Soprano, ma il lancio della retroguardia ospite si perde sul fondo, anche grazie all'ottima copertura atletica di Di Cosmo, attento nel negare l'accesso a Kyeremateng.
14' Ci sono spazi e il Teramo li sfrutta: Kyeremateng serve Viero, caparbio nel vincere un doppio duello fisico prima di scoccare il destro con l'interno piede: è facile la presa di Parodi, ma entrambe le squadre si stanno facendo notare in questo avvio con molto coraggio e volontà nel proporre gioco.
12' Scambio tra Magrassi e Cicconi, è troppo lungo il pallone di ritorno per il centrocampista ex Como che si era inserito brillantemente provando a sfruttare il movimento a mezzaluna del compagno. Nulla di fatto e nuovo possesso ospite: sventagliata precisa di Arrigoni per Malotti, pescato però in offside.
11' Lotta ancora Bernardotto che si destreggia bene nella tripla pressione avversaria, ma perde poi il pallone. OCCASIONE ENTELLA: buona iniziativa con la trama di gioco sulla destra. E' bravo Schenetti a fornire imprevedibilità con il tocco d'esterno che premia l'incursione di Di Cosmo, il cui tiro cross viene respinto attentamente da Tozzo.
9' OCCASIONE TERAMO: gran pallone di Hadziosmanovic che imbuca, per la seconda volta in quest'avvio di gara, la profondità di Bernardotto, bravo a vincere il duello fisico con Pellizzer involandosi verso Paroni, che lo porta sull'esterno e gli soffia il pallone dopo che il centravanti ospite se l'era allungata nel tentativo di eludere l'uscita dell'estremo difensore ligure.
8' Cicconi cambia il fronte di gioco per Barlocco ma è impreciso nel suggerimento: la traiettoria si perde tra i piedi di Arrigoni. Ma la formazione di casa si mantiene in pressione offensiva con i cross di Di Cosmo e Dessena sventati dalla retroguardia di Guidi.
7' Sul fronte opposto si scatena a fiammate e in contropiede la truppa di Volpe, con l'accelerazione di Dessena che spezza il tentativo di pressione avversaria ma l'azione non va a buon fine perché Di Cosmo commette fallo in attacco ai danni dell'esterno basso mancino Rillo.
6' Pressing di Bernardotto su Paroni che non rischia e scarica il rinvio direttamente in fallo laterale. Ottimo servizio di Soprano per lo spunto di Kyeremateng, fa ancora buona guardia la linea difensiva dell'Entella, questa volta con Di Cosmo.
5' Primo corner del match, lo batte il Teramo: scambio tra Arrigoni e Kyeremateng, il suo cross è però basso e viene sventato dalla spazzata di Coppolaro che pulisce l'area. Un po' contratta in questo avvio l'Entella, c'è adesso fallo di Mungo su Cicconi, può ripartire la formazione di casa.
2' Prima discesa di Schenetti che sul fronte opposto premia la sovrapposizione di Barlocco, il cui traversone, dopo una carambola, atterra dalle parti di Dessena che in rovesciata non scalda nemmeno i guanti dell'estremo difensore ex Ternana Tozzo ma si prende i primi applausi della stagione per il coraggioso tentativo in acrobazia aerea.
1' Lavora la sfera Hadziosmanovic che imbecca la profondità di Bernardotto (preferito un po' a sorpresa al centravanti rumeno Birligea), pescato però in offside. Si è mossa sapientemente la retroguardia composta da Pellizzer e Coppolaro.
1' Partiti! Il primo pallone lo gioca il Teramo con Bernardotto, che fa ruotare la caviglia verso Arrigoni, poi Piacentini: gli abruzzesi costruiscono da dietro, prova ad accennare un timido pressing l'Entella ma al momento la truppa di Volpe preferisce mantenersi interamente dietro la linea del pallone.
Inizio 1° tempo
20:27 Squadre in campo: ospiti con il tradizionale completo total red, di fronte la canonica tinta biancoceleste per i Diavoli Neri. Ci siamo: pochi istanti e sarà fischio d'inizio! Intanto un minuto di silenzio per commemorare l'improvvisa scomparsa del Sindaco di Chiavari Marco Di Capua, che ci ha lasciato lunedì scorso.
20:25 Il direttore di gara è il sig. Cascone di Nocera Inferiore. I Guardalinee sono Valletta e Moroni. Il IV uomo di turno è invece Zoppi. Pochi istanti al fischio d'inizio, noi vi consigliamo, come sempre, di seguire costantemente le nostre frequenze per rimanere aggiornati su tutto il panorama della terza serie. La stagione sta per prendere inizio e siamo contenti, gentili lettori, di ritrovarvi in nostra compagnia!
20:20 Ci siamo: il campionato di Virtus Entella e Teramo è sul punto di scattare. Sceglie la via della tradizione Volpe che s'affida al collaudato 4-3-1-2: la chiave sarà Schenetti, perché sulla trequarti serve intuito, fantasia e lungimiranza nel determinare potenziali occasioni da rete. Davanti due punte complementari, visto che Magrassi è parecchio mobile e lega il gioco, mentre a Lescano (vinto il ballottaggio con Morosini) la mansione d'occupare l'area. Tra gli abruzzesi freschezza e qualità in mezzo al campo: il dinamismo di Viero fa da contraltare alla tecnica di Mungo, in cabina di regia lavora per coordinare le operazioni Arrigoni. Davanti Bernardotto viene preferito a Birligea, gli esterni offensivi sono Malotti e Kyeremateng. Ecco le scelte ufficiali del match: Virtus Entella (4-3-1-2): Paroni; Di Cosmo, Coppolaro, Pellizzer, Barlocco; Dessena, Paolucci, Cicconi; Schenetti; Magrassi, Lescano. A disp.: Siaulys, Cleur, Bonini, Capello, Lipani, Koutsoupias, Rada, Morosini, Merkaj, Macca, Meazzi, Pavic. Teramo (4-3-3): Tozzo; Hadziosmanovic, Soprano, Piacentini, Rillo; Mungo, Arrigoni, Viero; Malotti, Bernardotto, Kyeremateng. A disp.: Agostino, D’Ambrosio, Trasciani, Bellucci, Furlan, Cuccurullo, Surricchio, Fiorani, Cappa, Birligea.
20:15 Nere sono state le nuvole estive che si sono accumulate agitando le acque profonde del mare abruzzese. Passata la paura di una mancata iscrizione che aveva fatto sprofondare nei dolori più cupi le speranze del popolo teramano, ecco l’alba d’un nuovo giro di giostra. E riappropriarsi, se ce ne fosse bisogno, delle certezze perdute, rappresenta l’elemento fondante per uscire sin dall’inizio dal guscio: “Ho sensazioni positive - spiega Guidi - che provengono dall'applicazione e dall'intensità viste in allenamento in questi giorni”. Riavvolgere il nastro e mettere subito la freccia nella direzione dei tre punti: è fondamentale partire con lo slancio giusto per aprire nel migliore dei modi il tavolo delle statistiche tra la voglia di stupire e la creazione d’un solco emotivo capace di esaltarsi anche nei momenti più difficili dell’incontro: “ Sappiamo che troveremo di fronte uno degli avversari più ambiziosi del girone - conferma il tecnico - ma noi dovremo mostrare la stessa mentalità di Coppa”.
20:10 Traccia la strada per facilitare il percorso Volpe, che si aspetta molto dai suoi e mette i puntini sulle i sulle prospettive all’orizzonte: “Inizia la nuova stagione e siamo pronti - ha spiegato Volpe nel pre-gara- le partite sono tutte importanti, questa è una categoria dove ogni formazione venderà cara la pelle, servirà sempre la dose massima d’attenzione”. L’esordio è di quelli tosti, un vero esemplare di struttura che conosce molto bene il campionato: “Affrontiamo una squadra di buone qualità ma noi abbiamo valori rilevanti e dobbiamo dimostrarli sul campo”.
20:05 Cosa volete che sia un nuovo inizio? Si respira aria di rivincita a Chiavari, perché l’Entella ha ampiamente depositato negli archivi la spiacevole retrocessione culminata dopo una stagione deludente tra aspettative disattese e un mercato di riparazione che non ha portato l’effetto elettrizzante che l’intero ambiente s’attendeva. Pagina bianca, inizia un capitolo tutto da scrivere. Quello della terza serie, che ha riaccolto i Diavoli Neri in un raggruppamento davvero temibile per la lotta al vertice: Modena, Pescara, Reggiana e anche il Siena delle grandi firme ambiscono alla vetta più alta, ma il mantenimento della struttura identitaria, con qualche innesto per perfezionare gli inevitabili addii, proietta la società di patron Gozzi, quantomeno nelle carte bollate dalla teoria, tra l’élite del girone. 
20:00 Buonasera gentili lettori appassionati di calcio! Si riparte nel segno della nuova stagione e Niccolò Anfosso è molto contento di ritrovarvi qui in nostra compagnia. Dallo Stadio Comunale di Chiavari siamo pronti a raccontarvi la sfida tra Virtus Entella e Teramo, valida per la 1^ giornata del Girone B di Serie C.
Cronaca di Niccolò Anfosso