Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Virtus Entella
0-1
Spezia
  Maggiore 56'
Cronaca Formazioni
22:27 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Entella-Spezia. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:26 Sconfitta pesante per l'Entella che in questo 2018 ha conosciuto soltanto sconfitte. Sfortunati gli uomini di Aglietti, a due punti dall'ultimo posto, che hanno colpito un legno con Nizzetto.
22:25 Fanno festa i tifosi spezzini. Gli Aquilotti violano il campo dell'Entella per la prima volta in Serie B. La formazione di Fabio Gallo si avvicina così alla zona playoff.
22:24 Arriva il fischio finale di Marinelli. Lo Spezia supera l'Entella 1-0 grazie alla rete messa a segno da Maggiore al 56' tre minuti dopo il suo ingresso sul campo.
Fine 2° tempo
90'+5 GRANOCHE!! SPEZIA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Contropiede dell'attaccante ospite che entra in area di rigore e colpisce a giro mettendo alto sopra la traversa.
90'+4 Intervento falloso di La Mantia ai danni di Bolzoni. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della squadra spezzina che può dunque respirare.
90'+3 Ancora l'Entella in avanti con un cross verso il centro dell'area di rigore. Si difende come può lo Spezia e successivamente Mora spazza il più lontano possibile.
90'+2 Cremonesi lancia in profondità lo scatto di La Mantia. Masi è preciso al limite dell'area a toccare di testa verso la presa tranquilla da parte di Di Gennaro.
90'+1 Ci saranno cinque minuti di recupero.
90' Aliji detta il passaggio sulla fascia sinistra servito da Nizzetto. Il suggerimento del numero 7 biancoceleste è troppo lungo e il pallone si perde direttamente sul fondo.
89' Aliji va al traversone verso il centro dell'area per La Mantia che colpisce troppo debolmente di testa favorendo la parata in tuffo da parte di Di Gennaro.
88' Prova ad attaccare con tutte le sue forze l'Entella che cerca la rete del pareggio in questo derby. In difficoltà la formazione guidata in panchina da Gallo.
87'
La Mantia cade in area di rigore. Per Marinelli l'attaccante dell'Entella si è lasciato troppo cadere e viene ammonito dal direttore di gara. Anche se dal replay sembra esserci una trattenuta.
86' Finta di Maggiore sulla corsia di destra e traversone basso verso il centro dell'area. Maggiore prova a liberare ma colpisce male mettendo direttamente in corner.
85' Ultimi cinque minuti di gioco al Comunale di Chiavari. Lo Spezia sta difendendo il gol di vantaggio di Maggiore ma l'Entella sta spingendo con generosità.
84'
TERZO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori De Col, dentro Masi.
83'
Non ce la dovrebbe fare De Col per il colpo subito nell'azione precedente. In questo momento lo Spezia è in dieci uomini ma fra poco dovrebbe entrare Masi.
82' Aliji tenta l'azione personale sulla corsia di sinistra, Marilungo lo contiene guadagnando la rimessa dal fondo. Forse poteva starci il calcio di punizione.
81' Inizia a piovere in maniera insistente a Chiavari. Il manto erboso sintetico del Comunale però sta assorbendo molto bene l'acqua che sta cadendo.
80' Colpo alla faccia per De Col che rimane a terra col volto insanguinato. L'ex difensore dell'Entella, ora allo Spezia, viene soccorso dallo staff sanitario.
79' MARILUNGO!! Accelerazione dell'attaccante dello Spezia che conclude in porta dall'interno dell'area di rigore. Pallone che si perde alto sopra la traversa di Iacobucci.
78'
TERZO CAMBIO NELL'ENTELLA: fuori Eramo, dentro Petrovic.
77' OCCASIONE PER L'ENTELLA!! Colpo di testa all'indietro di Giani su cross dal versante sinistro dell'Entella. Per poco Di Gennaro non viene sorpreso ma alla fine l'estremo difensore dello Spezia blocca.
76' Aliji accompagna l'azione sulla fascia sinistra. Il suo tentativo di traversone incrocia il corpo di Maggiore e il pallone si perde direttamente in fallo laterale.
75' Belli si propone ancora una volta sulla fascia destra e va al traversone per De Luca. Alle sue spalle c'è Terzi che in collaborazione con De Col spazza senza problemi.
74' Marilungo parte ancora sulla corsia di destra. Nizzetto commette fallo e il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dello Spezia che respira.
73'
SECONDO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Palladino, dentro Capelli.
72' Adesso è lo Spezia che avanza con Granoche che allarga sulla destra per Maggiore. Il centrocampista colpisce di prima intenzione mettendo però direttamente sul fondo.
71' Cade a terra Ceccarelli in seguito all'azione che vi abbiamo appena raccontato. Il direttore di gara fa proseguire fra le proteste dei giocatori dell'Entella.
70' TRAVERSA DI NIZZETTO!! ENTELLA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Sfortunata la squadra di casa con un gran tiro dall'interno dell'area con il pallone che si stampa all'incrocio dei pali.
69' Prova a distendersi in velocità lo Spezia con Marilungo che riceve sulla fascia sinistra. L'attaccante ospite viene però murato dalla difesa dell'Entella che mette a lato.
68' Nizzetto si incarica della battuta del calcio da fermo ma il suo suggerimento verso il centro dell'area è impreciso e la sfera si perde addirittura in fallo laterale.
67' Intervento falloso di Bolzoni ai danni di De Luca. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Entella dal versante sinistro del campo.
66' Fa girare il pallone lo Spezia con De Col che viene lanciato sulla fascia destra. Aliji interviene in scivolata guadagnando anche una rimessa laterale.
65' SPEZIA PERICOLOSO!! Palladino approfitta di una voragine sulla fascia destra e mette un pallone raso terra per Mora che non arriva sul suggerimento del compagno per una questione di centimetri.
64' Traversone preciso di Aliji dalla fascia sinistra per La Mantia che colpisce in area di rigore in maniera non coordinata. Pallone che si perde direttamente sul fondo.
63' Aliji prova a servire in profondità lo scatto di Crimi. Il lancio dell'esterno albanese è impreciso e si perde direttamente in fallo laterale. Rimessa per lo Spezia.
62' De Luca viene cercato sulla corsia di sinistra. Il numero 10 biancoceleste commette però fallo ai danni di De Col. Ci sarà una punizione in favore dello Spezia.
61'
SECONDO CAMBIO NELL'ENTELLA: fuori Gatto, dentro Nizzetto.
60'
PRIMO CAMBIO NELL'ENTELLA: fuori Brivio, dentro Aliji.
59' Intervento falloso di Crimi ai danni di Maggiore all'altezza della linea mediana del campo. Punizione per lo Spezia e rischio per il centrocampista dell'Entella, già ammonito.
58' Reagisce subito l'Entella con un pallone profondo verso De Luca. De Col interviene in anticipo e prova a trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
57' Palladino attacca lo spazio sulla destra e mette un pallone a rimorchio per Maggiore che anticipa Brivio e supera Iacobucci con un tocco di prima preciso.
56'
GOL DI MAGGIORE!! LO SPEZIA SBLOCCA IL DERBY!!
55' Belli si libera al traversone dal versante destro del campo. Il pallone filtra in area di rigore ma la traiettoria inganna i giocatori dell'Entella. Recupera Di Gennaro.
54' Maggiore recupera subito palla a Crimi lanciando in profondità Granoche. Il suggerimento è troppo profondo e preda di Iacobucci che può controllare tranquillo.
53'
PRIMO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Pessina, dentro Maggiore.
52' Spinge adesso lo Spezia con Augello che riceve da Bolzoni sulla fascia sinistra. Il suo cross è insidioso e viene allontanato di pugno da un attento Iacobucci.
51' Spinge Brivio sulla fascia sinistra. Il suo cross verso il centro viene allontanato da Giani. Il più lesto ad arrivare sul pallone è La Mantia che stoppa di petto e calcia trovando di fronte a sé due maglie granata.
50' Lancio di Terzi sulla fascia sinistra per Mora. L'ex centrocampista della SPAL non può controllare il pallone che si perde direttamente in fallo laterale.
49' Tunnel di Mora ai danni di Belli sulla fascia sinistra. Il suo tentativo di cross viene intercettato da Ceccarelli, sicuro al centro della difesa, che allontana.
48' Marilungo prova l'uno contro uno con Brivio e fa partire un tiro cross dove né Mora né Pessina riescono ad arrivare sul pallone. Ci sarà una rimessa laterale per l'Entella.
47' Avanza lo Spezia con Palladino che allarga il gioco per Pessina. Il suo tentativo di cross è impreciso con la sfera che si perde direttamente a fondo campo.
46' Pallone profondo per Palladino che viene frenato fallosamente da Crimi. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio da fermo per lo Spezia.
Inizio 2° tempo
21:34 Tutto pronto a Chiavari per il secondo tempo del derby ligure Entella-Spezia. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Fabio Gallo muovere il primo pallone della ripresa.
21:33 Squadre in campo al Comunale per la seconda frazione di gara. La sfida riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:19 Finisce qui il primo tempo a Chiavari. Tanto agonismo e diverse occasioni da gol ma il punteggio non cambia. Entella e Spezia vanno al riposo a reti inviolate.
Fine 1° tempo
45'+2
Intervento falloso di Crimi ai danni di Pessina. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per lo Spezia e ammonisce il centrocampista dell'Entella.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
45' Dal replay si evince come Mora interviene nettamente sul pallone anche se con il piede di richiamo sembra che il centrocampista vada a prendere l'avversario.
44' Ancora proteste della formazione di casa per un intervento di Mora ai danni di Eramo. Marinelli fa proseguire con il centrocampista dell'Entella che rimane a terra.
43' Proteste del pubblico di casa per un intervento scorretto ai danni di Gatto all'altezza della trequarti offensiva, fa proseguire il direttore di gara Marinelli.
42' Pessina riceve da Bolzoni, porta palla e allarga sulla destra per la conclusione di prima di De Col che calcia abbondantemente alto sopra la traversa di Iacobucci.
41' Errore di Augello che sbaglia il rilancio favorendo Crimi. Il suo passaggio filtrante è per De Luca che però viene fermato dalla retroguardia dello Spezia.
40' Cinque minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara di questo derby ligure fra Entella e Spezia. Risultato ancora fermo sullo 0-0 al Comunale.
39' E' uno schema con Augello che serve rasoterra Terzi dall'interno dell'area. Pallone che si perde direttamente in gradinata dove ci sono i tifosi dello Spezia.
38'
Marilungo semina il panico sulla sinistra. L'attaccante spezzino viene atterrato da Gatto. Punizione per gli Aquilotti e cartellino giallo per l'attaccante dell'Entella.
37' Ancora Mora prova ad inserirsi sulla corsia di sinistra. Si rinnova il duello con Belli, vinto ancora una volta dal difensore toscano che guadagna una rimessa laterale.
36' Si fanno sentire i tanti tifosi spezzini che hanno raggiunto in massa Chiavari. Intanto lo Spezia fa girare il pallone con ordine cercando di scardinare la difesa di casa.
35' Rientra sul terreno di gioco Mora con la parità numerica ristabilita. Intanto De Col va al cross dalla destra con Granoche che ha commesso fallo su Ceccarelli.
34' Può riprendere il gioco al Comunale con Mora che viene accompagnato a bordo campo per le cure del caso. Spezia momentaneamente in inferiorità numerica.
33' Problemi per Eramo e Mora in seguito ad uno scontro aereo. Il centrocampista dello Spezia sembra aver avuto la peggio e viene soccorso dallo staff sanitario.
32' CRIMI!! Stop di petto e conclusione volante del centrocampista dell'Entella sugli sviluppi del calcio da fermo. Pallone che esce alto sopra la traversa.
31'
Eramo prende benissimo il tempo ad Augello che lo stende. Marinelli ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Entella e ammonisce l'esterno dello Spezia.
30' E' trascorsa la prima mezzora di gioco a Chiavari con Entella e Spezia ferme sempre sullo 0-0. Tanto agonismo in campo delle due formazioni e diversi interventi di Marinelli.
28' Palladino prova a liberarsi sulla corsia di destra. Acampora ringhia fallosamente alle sue spalle. Marinelli assegna un calcio di punizione per lo Spezia.
27' Crimi vede lo scatto di Belli sulla destra e lo serve in profondità. Il suggerimento però è impreciso con la sfera che si perde direttamente a fondo campo.
26' Si accendono gli animi al Comunale in seguito ad un intervento col braccio largo di Ceccarelli su Granoche. Marinelli va a redarguire i due giocatori minacciando sanzioni alla prossima.
25' Eramo riceve palla sulla trequarti. De Luca gli detta il passaggio sulla destra ma l'attaccante delll'Entella viene anticipato molto bene da Augello. Riparte lo Spezia.
24' MARILUNGO!! Ancora lo Spezia pericoloso con l'attaccante scuola Samp che entra in area e cerca un diagonale. Iacobucci è sicuro e riesce a fermare il pallone a terra.
23' GRANOCHE!! Contropiede dello Spezia favorito da un errore di Acampora. L'attaccante scatta sulla sinistra e calcia debolmente in area di rigore. Iacobucci sicuro neutralizza.
22' Mora si inserisce all'interno di un buco biancoceleste a centrocampo, avanza e calcia in porta dalla distanza. La sua conclusione è troppo debole e bloccata da Iacobucci.
21' Contatto aereo fra Giani e La Mantia. Entrambi i giocatori rimangono a terra doloranti. Marinelli arresta il gioco per sincerarsi delle condizioni dei due.
20' Venti minuti di gioco al Comunale di Chiavari. Entella e Spezia sono ferme sul punteggio di 0-0 ma si sono già viste diverse occasioni da gol da ambo le parti.
19' CRIMI!! Conclusione in area di rigore da parte del centrocampista dell'Entella. Di Gennaro si distende sulla sua sinistra e blocca il pallone a terra.
18' Marilungo recupera un pallone in area a Ceccarelli e cerca un uno contro due. Alle sue spalle arriva Brivio che tocca il pallone favorendo la parata di Iacobucci.
17' Gatto riceve palla da Eramo in area di rigore, si volta e calcia in porta. La conclusione viene smorzata da Giani e neutralizzata centralmente da Di Gennaro.
16' Tante scorrettezze in questo primo quarto d'ora di gioco a Chiavari. Questa volta è Marilungo a compiere un fallo ai danni di Eramo. Punizione per l'Entella.
15' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Granoche salta più in alto di tutti e approfitta di una mancata uscita di Iacobucci. Il suo colpo di testa si perde abbondantemente sul fondo.
14' Risponde lo Spezia con Palladino che serve in verticale Mora, bravo a scattare sulla sinistra. Il suo tentativo di traversone viene deviato in calcio d'angolo da Ceccarelli.
13' Crimi interrompe una ripartenza di Pessina all'altezza della linea mediana del campo. Punizione per lo Spezia e richiamo di Marinelli al centrocampista dell'Entella.
12' LA MANTIA!! OCCASIONE PER L'ENTELLA!! Cross al bacio di Belli dalla destra per il suo centravanti che anticipa Pessina ma schiaccia troppo il colpo di testa. Sfera che dopo aver rimbalzato sul terreno esce di poco sopra la traversa.
11' La Mantia prende posizione su Giani che è costretto al fallo all'altezza della trequarti campo. Nuovo fischio del direttore di gara che questa volta assegna una punizione per l'Entella.
10' Intervento falloso a palla lontana di La Mantia ai danni di un difensore dello Spezia. Marinelli assegna un calcio di punizione per gli ospiti fra le proteste di Gatto che si era involato sulla destra.
9' Marilungo cerca il suggerimento nello spazio per Mora. Il pallone non arriva a destinazione complice la chiusura di Gatto, abile anche a guadagnare un calcio di punizione.
8' Intervento falloso di Gatto ai danni di Marilungo che stava proteggendo il pallone. Marinelli arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Spezia.
7' ERRORE DI GRANOCHE!! Si è aperto un varco sulla corsia di destra sfruttato dal Diablo. L'attaccante entra in area ma cerca un dribbling di troppo, recupera Belli.
6' Spezia in possesso del pallone che gli elementi della retroguardia. Non va a pressare l'Entella decidendo di aspettare più guardinga nella propria metà campo.
5' Buon pallone di Eramo che crossa al centro dal versante destro del campo. Il suggerimento viene allontanato di testa da De Col ma Marinelli aveva fischiato un calcio di punizione per lo Spezia.
4' Buon pallone filtrante di Augello per l'accorrente Mora. Si rinnova il duello con Belli, vinto anche in questa occasione dal terzino dell'Entella. Rimessa dal fondo.
3' Sugli sviluppi del calcio da fermo, lo Spezia fa girare il pallone che arriva a Mora. Il centrocampista ex SPAL prova il cross dalla sinistra. Belli è abile a respingere e a guadagnare la rimessa laterale.
2' Intervento falloso di Cremonesi ai danni di Granoche. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Spezia.
1' Buon recupero di Eramo su Augello. Il centrocampista dell'Entella allarga subito per Gatto che guadagna il fondo e crossa al centro. Lo stesso difensore dello Spezia devia in corner.
Inizio 1° tempo
20:29 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Entella-Spezia. Toccherà alla formazione guidata da Alfredo Aglietti muovere il primo pallone di questo derby. Prima il minuto di silenzio in ricordo di Azeglio Vicini.
20:28 Squadre in campo al Comunale di Chiavari. Entella con la tradizionale casacca biancoceleste, calzoncini e calzettoni bianchi. Spezia in maglia granata, calzoncini e calzettoni granata.
19:43 Diversi cambi invece per Alfredo Aglietti che si affida in difesa al neo acquisto Cremonesi al fianco di Ceccarelli. In attacco spazio al tridente Gatto, La Mantia e De Luca.
19:41 Sono state ufficializzate le formazioni: nello Spezia c'è il debutto dal primo minuto di Palladino che vince il ballottaggio con Mastinu e innescherà la due punte Granoche e Marilungo.
19:40 Questo invece il commento del tecnico dello Spezia Fabio Gallo: "Dobbiamo cercare di riprendere il cammino che abbiamo interrotto sabato scorso, consci però delle difficoltà che ci aspettano nel derby di Chiavari".
19:39 "Sappiamo quanto i tifosi tengono alla partita che andremo ad affrontare - ha detto il mister dell'Entella Alfredo Aglietti - ma ci teniamo anche noi. Vogliamo provare a regalare una soddisfazione ai nostri tifosi, a noi stessi e cancellare queste due ultime partite che non sono state soddisfacenti per quello che ci riguarda".
19:38 Sono invece quattro i punti che separano lo Spezia dalla zona playoff. La squadra di Fabio Gallo è al decimo posto insieme al Pescara con 31 punti mentre Venezia, Carpi e Bari ne hanno 35.
19:37 I successi di Pro Vercelli, Ascoli, Cesena e Brescia ha complicato i piani dell'Entella che adesso insegue una vittoria per poter abbandonare la zona calda della classifica.
19:36 Il bilancio totale dei derby è però leggermente a favore dello Spezia con 7 vittorie a 5 e ben dodici pareggi nei 24 precedenti fra le due formazioni.
19:35 Complessivamente c'è un solo successo dello Spezia sul campo dell'Entella. Nella stagione 2011-2012 gli Aquilotti ebbero la meglio per 3-1 nella Coppa Italia di Lega Pro.
19:34 Lo Spezia non ha mai violato il Comunale di Chiavari. Nei tre precedenti in B c'è da registrare una vittoria dell'Entella, doppietta di Sforzini, e due pareggi.
19:33 Momento non favorevole allo Spezia che nel girone di ritorno ha pareggiato in casa col Palermo per 0-0 e perso a Carpi 2-1 perdendo contatto con la zona playoff.
19:32 L'Entella ha iniziato come peggio non avrebbe potuto il 2018. Dopo la sconfitta di Perugia per 2-0 la squadra di Aglietti è stata battuta in casa del Foggia per 2-1.
19:31 La sfida di andata si è conclusa con il successo per 2-1 dello Spezia grazie alla rete nel finale di Marilungo. In precedenza De Luca aveva risposto al gol iniziale di Terzi.
19:30 Due squadre, due realtà molto vicine, due obiettivi stagionali, un solo imperativo: vincere il derby. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Entella-Spezia, posticipo della 24a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras