Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2015-2016)

Virtus Entella
2-2
Spezia
6' Caputo
56' Caputo
  Nenè 52'
Nenè 73'
Cronaca Formazioni
22:21 Si chiude qui la diretta testuale di Entella-Spezia. A tutti voi lettori va l'invito a rimanere collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:20 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Entella e Spezia si dividono la posta in palio in questo derby a dir poco meraviglioso. Due doppiette degli uomini migliori di biancocelesti e Aquilotti: Caputo e Nené.
Fine 2° tempo
90'+2 Ceccarelli scodella un pallone verso il centro dell'area, ma Valentini sceglie bene il tempo dello stacco e riesce a liberare la sua zona rendendo vana l'offensiva.
90'+1 OCCASIONE ENTELLA!! Traversone dalla destra di Sestu con Valentini che svirgola il pallone, ma Chichizola riesce a porre fine all'azione dell'Entella prima dell'arrivo di Cutolo.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89' Pulzetti prova a ripartire in velocità sulla corsia di destra, ma il centrocampista dello Spezia viene fermato molto bene dall'intervento difensivo di Pellizzer.
88' Prova a gestire il possesso del pallone la compagine guidata in panchina da Domenico Di Carlo, ma i chiavaresi di Alfredo Aglietti chiudono bene gli spazi.
87'
Ultimo cambio nello Spezia: fuori Piccolo, dentro Valentini.
86' Cutolo riceve palla sul versante sinistro del campo. Il numero 10 dell'Entella prova un tiro cross verso la porta di Chichizola, ma il pallone, controllato dal numero 1 spezzino, si perde sopra la traversa.
85' Mancano cinque minuti alla fine di questo spettacolare derby. Entella e Spezia sono fermi sul punteggio di 2-2 con il risultato che è più che mai in bilico.
84'
Secondo cambio nell'Entella: fuori Caputo, dentro Cutolo.
83' Piccolo serve sulla sinistra Calaiò. Il neo entrato fa proseguire il gioco con un ottimo colpo di tacco, ma Sciaudone non riesce ad arrivare sul pallone. Fallo laterale per l'Entella.
82' Sestu prova il traversone dal versante destro del campo, ma Chichizola è autoritario nel chiamare il pallone e farlo suo con un'ottima uscita alta.
80' Nené rimane a terra in seguito ad uno scontro con Troiano che aveva reso vana una trama offensiva interessante dello Spezia mettendo in fallo laterale.
79' Intervento falloso di Calaiò ai danni di Troiano nella metà campo dell'Entella. Ci sarà un calcio di punizione in favore della formazione chiavarese.
78' Sugli sviluppi del calcio di punizione, Staiti scodella il pallone verso Caputo, ma Terzi svetta di testa e riesce ad allontanare il pallone con ottima scelta di tempo.
77' Sciaudone atterra Costa Ferreira all'altezza della trequarti campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della formazione di casa.
75'
Primo cambio nell'Entella: fuori Masucci, dentro Costa Ferreira.
74' Traversone dalla sinistra di Piccolo per Calaiò che combatte con Pellizzer e tocca di testa. Il pallone arriva nuovamente sui piedi di Nené che elude la marcatura di Keita e in diagonale batte Iacobucci.
73'
GOL NENE'!! IL PAREGGIO DELLO SPEZIA!!
72' Piccolo prova la giocata personale all'altezza del limite dell'area, ma Ceccarelli è attento e riesce a mettere in fallo laterale. Continua a spingere lo Spezia.
71' Spezia ancora in avanti con Piccolo che serve in orizzontale Errasti, ma il suggerimento dello spagnolo per l'inserimento di De Col si perde direttamente sul fondo.
70' Calaiò innesca la corsa di De Col sulla corsia di destra, ma il cross verso il centro del terzino dello Spezia viene braccato in uscita da Iacobucci.
69'
Intervento falloso di Errasti ai danni di Di Carmine. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Entella e ammonisce il centrocampista dello Spezia.
67' PICCOLO!! Ancora il numero 23 dello Spezia percorre la linea sinistra del campo e crossa al centro, ma la difesa biancoceleste riesce a liberare l'area di rigore.
66' Spezia in avanti con Migliore che prova il traversone dalla sinistra verso il centro, ma Troiano chiude molto bene e mette il pallone in calcio d'angolo.
64' Si lotta sul versante sinistro del campo con Keita che serve Staiti, ma il pallone viene messo in fallo laterale dall'intervento in ripiegamento difensivo da Piccolo.
63'
Secondo cambio nello Spezia: fuori Catellani, dentro Calaiò.
62' STAITI!! OCCASIONE PER L'ENTELLA!! Conclusione dalla distanza del centrocampista biancoceleste con il pallone che lambisce il palo alla sinistra di Chichizola.
61' De Col scende sulla corsia di destra e crossa al centro per Nené che viene anticipato da Troiano con il pallone che termina in corner. Il direttore di gara però assegna la rimessa dal fondo.
60' Due reti in questo primo quarto d'ora della ripresa al Comunale di Chiavari. Prima Nené ha riequilibrato le sorti dell'incontro e poi Caputo ha portato nuovamente in vantaggio i padroni di casa.
59' Nené riceve direttamente un rinvio di Chichizola e prova a girare di petto per Piccolo, ma Troiano arpiona il pallone e fa ripartire l'azione per la sua squadra.
58'
Primo cambio nello Spezia: fuori Acampora, dentro Pulzetti.
57' Traversone dalla destra di Sestu con il pallone che rimbalza su due giocatori dello Spezia e termina fra i piedi di Caputo, bravo a freddare in girata Chichizola.
56'
GOL DI CAPUTO!! ENTELLA ANCORA IN VANTAGGIO!!
55' Piccolo serve Catellani al limite dell'area, ma Ceccarelli interviene in anticipo e riesce anche a subire il fallo. Punizione affidata allo Spezia.
53' Fanno festa i quasi 1800 tifosi dello Spezia giunti questa sera a Chiavari mentre il resto dello stadio continua a spingere in favore dell'Entella malgrado la rete subita.
52' Grandissima azione sugli sviluppi del calcio di punizione con Migliore che serve al centro dell'area Nené, bravo a sfuggire a Iacoponi e ad insaccare nella porta di Iacobucci.
52'
GOL DI NENE'!! PAREGGIO DELLO SPEZIA!!
51' Intervento falloso di Ceccarelli ai danni di Nené. La Penna fischia una punizione per lo Spezia con i giocatori in maglia nera che protestavano per un'ammonizione nei confronti del difensore.
50' Corpo a corpo fra Sciaudone e Keita sulla fascia sinistra. Nuovo fischio di Federico La Penna di Roma 1 che assegna una punizione per la formazione di casa.
49' Masucci prova ad impostare la manovra nel cerchio centrale del campo, ma viene atterrato da Acampora. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Entella.
48' PICCOLO!! OCCASIONE GIGANTESCA PER LO SPEZIA!! Il numero 23 riceve in area di rigore, stoppa il pallone e calcia, ma la sua conclusione lambisce la traversa ed esce sul fondo.
47' Buona azione in velocità dell'Entella con Di Carmine che appoggia per Masucci. Il trequartista biancoceleste prova a girare ad occhi chiusi per Caputo, ma l'attaccante ex Bari si era accentrato.
46' Prova subito a ripartire lo Spezia con Nené, ma l'ex attaccante del Cagliari viene atterrato da Ceccarelli. Punizione in favore della formazione ospite.
Inizio 2° tempo
21:31 Tutto pronto per il calcio d'inizio della seconda frazione di gara. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Alfredo Aglietti muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:30 Squadre in campo al Comunale di Chiavari per il secondo tempo. Entella e Spezia riprenderanno il derby sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:16 Senza recupero La Penna manda le squadre negli spogliatoi. Entella in vantaggio sullo Spezia per 1-0 al termine dei primi quarantacinque minuti. Fin qui decide il gol di Caputo dopo sei giri di lancette.
Fine 1° tempo
45'
Il direttore di gara ammonisce anche il centrocampista dello Spezia Sciaudone reo di aver protestato a lungo in seguito all'episodio che vi abbiamo appena raccontato.
44'
Qualche scintilla di troppo fra Sciaudone e Keita. Il direttore di gara arriva ed ammonisce il difensore dell'Entella che finisce così sui taccuino di La Penna.
43' Piccolo prova ad andar via in velocità su rinvio di Chichizola, ma l'attaccante dello Spezia viene fermato molto bene da Keita che cerca di rilanciare l'azione.
42' SESTU!! OCCASIONE PER L'ENTELLA!! Conclusione dalla distanza del centrocampista biancoceleste, ma Chichizola vola sotto la traversa e mette in calcio d'angolo.
41' Di Carmine approfitta di un altro errore di Terzi e riparte in velocità, ma il suggerimento del numero 31 biancoceleste per Caputo è impreciso e si perde in fallo laterale.
40' Nené allarga il pallone sulla destra dove c'è Sciaudone, ma il centrocampista dello Spezia viene fermato in fallo laterale dall'intervento in scivolata di Pellizzer.
39' Pressione fallosa di Masucci ai danni di Errasti. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dello Spezia dalla linea mediana del campo.
38' Fatica a costruire gioco lo Spezia. De Col prova il traversone dalla corsia di destra, ma Iacoponi fa ottima guardia su Catellani e spazza senza fronzoli.
37' Nené gira il pallone sulla corsia di destra dove c'è Piccolo, ma l'attaccante ex Lanciano viene fermato in fallo laterale dall'intervento di ginocchio di Keita.
36' MASUCCI!! OCCASIONE PER L'ENTELLA!! In difficoltà la difesa dello Spezia. Torre di Caputo per il numero 26 biancoceleste che, dimenticato da Sciaudone, colpisce di testa da posizione ravvicinata esaltando i riflessi di Chichizola che salva.
35' Buona giocata sulla destra dell'Entella. Masucci innesca di petto la rapidità di Di Carmine, ma l'attaccante biancoceleste commette fallo ai danni di Terzi. Punizione per lo Spezia.
33' Caputo prova la giocata sulla corsia di sinistra, ma De Col è bravo a non farsi sorprendere riuscendo anche a guadagnare la rimessa dal fondo.
32'
Intervento falloso di Acampora ai danni di Sestu. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Entella e ammonisce il centrocampista spezzino.
31' Si lotta sulla trequarti difensiva dell'Entella con Sciaudone che soffia il pallone a Staiti, ma secondo La Penna con un fallo. Punizione in favore dei chiavaresi.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco al Comunale di Chiavari. Entella in vantaggio 1-0 sullo Spezia in questo derby ligure. A decidere la sfida fin qui una rete di Caputo.
29' Qualche problema per Acampora che è stato colpito alla testa da Masucci. Il direttore di gara intanto ha fischiato un calcio di punizione in favore dello Spezia.
28' Sciaudone scende sulla corsia di destra e crossa verso il centro dell'area di rigore, ma Iacobucci sceglie in maniera ottimale il tempo dell'uscita togliendo il pallone dalla testa di Nené.
27' Iacoponi serve in verticale l'accorrente Di Carmine, ma Terzi si frappone bene fra l'attaccante dell'Entella e il pallone guadagnando la rimessa dal fondo.
26' Bella discesa sulla sinistra di Acampora che serve Sciaudone, ma è bravissimo Keita a giocare in anticipo e a fare ripartire l'azione per la sua squadra.
25' Proteste del pubblico di casa. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Troiano scodella un pallone respinto in area di rigore da Nené forse con un braccio. Le immagini non chiariscono molto.
24' Entella in avanti con Masucci che serve in verticale Iacoponi, ma l'esterno destro della formazione di casa viene fermato bene da Terzi.
23' Azione caparbia dello Spezia con Piccolo che allarga sulla destra dove c'è l'accorrente De Col, ma il traversone del terzino ex Entella viene raccolto in uscita da Iacobucci.
22' Intervento falloso di Terzi ai danni di Caputo. Calcio di punizione in favore dell'Entella assegnato dal direttore di gara La Penna di Roma 1.
21' ACAMPORA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il centrocampista dello Spezia si coordina e calcia al volo dalla distanza, ma Iacobucci è attento e blocca.
20' SALVATAGGIO MIRACOLOSO DI KEITA!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Contropiede micidiale degli aquilotti con Catellani che approfitta di un errore di Sestu e parte in velocità. Arrivato in prossimità dell'area di rigore, il numero 10 dello Spezia serve Piccolo che viene anticipato all'ultimo in corner di Keita.
19' Acampora perde palle sulla pressione di Di Carmine favorendo la ripartenza dell'Entella, ma il centrocampista spezzina ritorna con un fallo sul numero 31 biancoceleste.
18' Catellani prova a ripartire sulla corsia di sinistra, ma il numero 10 dello Spezia si trascina il pallone sul fondo. Il direttore di gara assegna una rimessa laterale per l'Entella.
16' Catellani prova lo spunto sulla sinistra e serve Sciaudone. Il centrocampista aquilotto prova un velo, ma Staiti non si fa sorprendere e arpiona il pallone.
15' Catellani prova la discesa sulla corsia di sinistra, ma viene atterrato da Iacoponi. Questa volta il direttore di gara assegna una punizione in favore dello Spezia.
14' Entella ancora pericoloso con un un calcio di punizione di Staiti, ma Migliore favorisce la presa di Chichizola che in due tempi fa suo il pallone.
13' Sciaudone commette fallo su Keita. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione in favore dell'Entella con il numero 7 spezzino che non ci sta.
12' OCCASIONE ENTELLA!! Traversone teso dalla destra di Di Carmine con Chichizola e Postigo che non si intendono e fanno scorrere il pallone, ma De Col salva tutto spazzando con Staiti in agguato.
12' QUANTO HA RISCHIATO IACOBUCCI!! Il portiere dell'Entella va al rinvio sulla pressione di Nené, ma colpisce proprio l'attaccante spezzino. Sfera sul fondo.
11' Ancora una ripartenza dell'Entella affidata ai piedi di Masucci, ma l'attaccante biancoceleste viene fermato con facilità dall'intervento di Migliore.
10' Stati serve in profondità Keita, ma il suggerimento verso il centro del difensore dell'Entella viene raccolto da Postigo che libera senza problemi.
9' Spinta di Terzi ai danni di Di Carmine. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Entella quando ci stiamo avvicinando al decimo minuto.
8' ACAMPORA!! Arriva la risposta dello Spezia con una conclusione potente del centrocampista aquilotto, ma Iacobucci non si fa sorprendere e blocca la sfera.
7' Errore clamoroso all'altezza dei 20 metri di Terzi che sbuccia il pallone favorendo il recupero di Caputo. L'attaccante biancoceleste non ci pensa un secondo e scavalcare Chichizola con un pallonetto infiammando il Comunale.
6'
GOL DI CAPUTO!! ENTELLA IN VANTAGGIO!!
5' Giro palla ottimo della formazione di Aglietti con Keita che serve Di Carmine al limite dell'area. L'ex Perugia appoggia il pallone per Masucci, ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa.
5' Di Carmine recupera un pallone a centrocampo, ma subisce l'intervento falloso da parte di capitan Terzi. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Entella.
4' Entella in possesso del pallone con Iacoponi che serve Sestu sulla destra. Il centrocampista ex Brescia e Samp prova l'imbeccata verso le punte, ma Errasti fa sua la sfera.
3' Si lotta su ogni pallone al Comunale. Masucci innesca la rapidità di Caputo. L'ex attaccante del Bari prova il traversone verso Di Carmine, ma Terzi spazza in fallo laterale.
2' Staiti prova il lancio in verticale per Caputo, ma l'attaccante biancoceleste viene anticipato in fallo laterale dall'ottimo intervento difensivo di Errasti.
1' Masucci prova a scodellare il pallone verso l'area di rigore, ma il numero 26 dell'Entella non riesce a colpire il pallone complice la copertura regolare di Sciaudone.
Inizio 1° tempo
20:29 Tutto pronto al Comunale di Chiavari per il calcio d'inizio del derby fra Entella e Spezia. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Di Carlo muovere il primo pallone del match.
20:27 Squadre in campo guidate dal signor Federico La Penna. Entella con la maglia biancoceleste, calzoncini e calzettoni bianchi. Spezia in completo nero, calzoncini e calzettoni neri.
20:26 C'è il pubblico delle grandi occasioni a Chiavari. Stadio gremito in ogni ordine di posto con 5500 spettatori mentre sono circa 1800 i tifosi venuti da La Spezia.
19:57 Nello Spezia non c'è Calaiò ma Nenè al centro dell'attacco con Piccolo a destra e Catellani a sinistra. A centrocampo confermato Acampora a destra con Sciaudone a sinistra ed Erasti in cabina di regia.
19:56 Sono stati svelati gli schieramenti ufficiali delle due squadre. Alfredo Aglietti schiera un 4-3-1-2 con Caputo e Di Carmine in attacco e Masucci sulla trequarti. Per il resto tutto confermato con Sestu, Troiano e Staiti a centrocampo e il rientrante Pellizzer in difesa.
19:55 Questo invece il commento dell'allenatore dello Spezia Domenico Di Carlo alla vigilia del derby: "Si affrontano due ottime squadre che nel girone di ritorno hanno saputo cogliere risultati molto positivi guadagnando una posizione di classifica prestigiosa. Sarà una grande partita e sopratutto una giornata di sport con due squadre che non si risparmieranno, un derby emozionante da vivere e giocare e aperto a ogni risultato".
19:54 "Sarà una bella partita fra due squadre che stanno bene - ha dichiarato in conferenza stampa il tecnico dell'Entella Alfredo Aglietti - con una bella cornice di pubblico. Speriamo di riuscire a prendere tre punti".
19:53 Lo Spezia è ancora imbattuto in questo 2016. I bianchi di Domenico Di Carlo hanno raccolto 24 punti nelle ultime 10 gare, frutto di sette vittorie e tre pareggi.
19:52 L'Entella è reduce da sei risultati utili di fila di cui quattro successi e due pareggi. Fra le mura amiche invece sono ben cinque le vittorie consecutive con un solo gol incassato.
19:51 Le due formazioni stanno viaggiando a mille e distano soltanto due punti in classifica. Gli Aquilotti di Di Carlo occupano il quinto posto con 50 punti, i biancocelesti di Aglietti sono settimi con 48. All'andata la sfida si chiuse a reti bianche.
19:50 Due perle della Liguria a confronto. Il Golfo del Tigullio da una parte, quello dei Poeti dall'altra. Si accendono i riflettori sul derby. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Entella-Spezia, anticipo della 32a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras