Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Virtus Entella
1-1
Spezia
80' Troiano   Valentini N. 27'
Cronaca Formazioni
22:26 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Entella-Spezia. Restate collegati su TMW per le pagelle e i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:25 Prosegue l'imbattibilità casalinga dell'Entella, mentre lo Spezia dà continuità di risultati alla vittoria casalinga contro il Cesena. Bel derby quello visto a Chiavari.
22:24 Triplice fischio di Nasca. Entella e Spezia si dividono la posta in palio chiudendo i 90 minuti sul punteggio di 1-1. Alla rete di Valentini ha risposto nella ripresa Troiano.
Fine 2° tempo
90'+4 Sugli sviluppi di un calcio di punizione di Tremolada, Troiano colpisce in area di rigore con il pallone che esce sul fondo. Si chiuderà qui il derby ligure.
90'+3 Intervento falloso di Nenè ai danni di Costa Ferreira. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Entella quando manca un minuto alla fine.
90'+1 Vignali riceve da De Col e si dirige verso l'area di rigore. Il centrocampista dello Spezia viene chiuso da quattro avversari e finisce per perdere palla.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89' Ultimo minuto del tempo regolamentare a Chiavari. Entella e Spezia sono ferme sull'1-1, ma la formazione ospite è in dieci per l'espulsione ingenua di Deiola.
88' De Col va al traversone verso il centro dell'area. Pellizzer liscia la sfera, ma Ceccarelli alle sue spalle spazza il pallone direttamente in fallo laterale.
87'
ROSSO PER DEIOLA!! SPEZIA IN DIECI UOMINI!! Calcione di Deiola ai danni di Beretta all'altezza della linea sinistra del campo. Il direttore di gara non ha dubbi e manda il centrocampista spezzino negli spogliatoi.
86'
TERZO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Piccolo, dentro Ceccaroni.
85' CAPUTO!! E POI TREMOLADA!! CHE OCCASIONE L'ENTELLA!! Conclusione di testa ravvicinata di Caputo, ma Chichizola si supera con un ottimo riflesso. Il pallone arriva poi a Tremolada che conclude a giro. La sfera esce di poco sul fondo.
84' La formazione di casa è in possesso del pallone. Attende nella propria metà campo lo Spezia, ma sembra che la formazione di Breda abbia più birra degli avversari.
83' ENTELLA PERICOLOSA!! Passaggio filtrante per Caputo che viene però fermato dall'assistente in fuorigioco. Dal replay si evince come l'attaccante biancoceleste sia in posizione regolare.
82' Dopo vari tentativi l'Entella ha trovato la rete del gol. Entusiasmo al Comunale di Chiavari, il derby ligure è di nuovo in parità. Ultimi minuti.
81' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Troiano si libera della marcatura di Valentini e colpisce di testa insaccando il pallone nella porta di Chichizola.
80'
GOL DI TROIANO!! PAREGGIA L'ENTELLA!!
79' Continua a spingere a testa bassa l'Entella con Moscati che si è spostato sulla destra. Il centrocampista di casa crossa verso il centro del campo, ma la difesa di casa devia in corner.
78' Intervento falloso di Vignali ai danni di Caputo. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione in favore dell'Entella sull'out destro del campo.
77' Piccolo si incarica della battuta di un calcio di punizione. Il traversone del numero 10 dello Spezia viene però deviato in calcio d'angolo da Troiano.
76'
SECONDO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Baez, dentro Mastinu.
75' TREMOLADA!! OCCASIONE PER L'ENTELLA!! Conclusione a giro del numero 14 dell'Entella, ma Chichizola in tuffo respinge il pallone con una parata anche per i fotografi.
74' L'Entella spinge con insistenza alla ricerca del pareggio. Keita si libera al cross verso il centro dell'area di rigore. Terzi è preciso e allontana di testa.
73' Intanto si gioca al Comunale con Piccolo che va al cross dal lato destro del campo. Iacobucci sceglie bene il tempo dell'uscita e blocca il pallone in presa alta.
72'
Qualche problema per Baez che viene condotto a bordo campo per le cure del caso. Vedremo se la panchina dello Spezia procederà con la sostituzione.
70' Viene allontanato in questo momento il tecnico dello Spezia Domenico Di Carlo. Restano da capire i motivi di questa decisione presa dal direttore di gara.
69' Entella pericolosa. Mischia in area di rigore con il pallone che viene raccolto e calciato da Troiano, ma il muro difensivo dello Spezia allontana.
68'
PRIMO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Maggiore, dentro Deiola.
67' PALO DI TREMOLADA!! ENTELLA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Conclusione a giro del trequartista biancoceleste, con Chichizola che vola a respingere sul palo sinistro.
66' Caputo si libera all'altezza del vertice destro dell'area di rigore, ma viene atterrato. Calcio di punizione in favore dell'Entella da ottima posizione.
65' DOPPIO SCIAUDONE E DOPPIA PARATA DI IACOBUCCI!! SPEZIA VICINO AL RADDOPPIO!! Conclusione dalla distanza del centrocampista aquilotto, ma Iacobucci respinge di piede. Lo stesso Sciaudone calcia al volo, ma l'estremo difensore dell'Entella vola a mettere in angolo.
64'
Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Vignali riparte in velocità ma viene atterrato fallosamente da Beretta. Subito ammonito l'attaccante dell'Entella.
63' Entella ancora in avanti con Keita. Il terzino biancoceleste si allarga e crossa al centro dell'area, De Col chiude e mette la sfera in calcio d'angolo.
62'
TERZO CAMBIO NELL'ENTELLA: fuori Masucci, dentro Beretta.
61' Spezia ancora pericoloso sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ma Troiano salta più in alto di tutti e con un preciso colpo di testa mette sul fondo. Ancora corner.
60' COSA SI E' DIVORATO BAEZ!! SPEZIA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Rinvio preciso di Chichizola che innesca subito la rapidità dell'attaccante aquilotto. Il numero 11 ospite entra in area di rigore e calcia sul fondo. C'è deviazione, sarà corner.
59' TREMOLADA!! Conclusione a giro del trequartista dell'Entella. Chichizola lo aspetta sul primo palo e riesce a bloccare il pallone senza problemi.
58' Intervento falloso di Maggiore ai danni di Masucci all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Nasca assegna un calcio di punizione per l'Entella.
57' Capovolgimento di fronte con Piccolo che parte palla al piede. Troiano interviene in scivolata ma non riesce a fermare l'azione. Pellizzer poi anticipa Sciaudone.
56' Caputo riceve palla dalla destra e prova subito un colpo di tacco verso Masucci. Terzi è attento e trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
55'
SECONDO CAMBIO NELL'ENTELLA: fuori Belli, dentro Costa Ferreira.
54' Azione avvolgente dello Spezia. De Col riceve sulla fascia destra. L'ex terzino dell'Entella crossa di prima, ma il pallone è troppo su Iacobucci che blocca.
53' Avanza ancora la formazione chiavarese con Keita che apre sulla sinistra dove c'è Moscati. L'ex livornese crossa verso il centro dell'area di rigore. De Col devia in corner.
52' Caputo serve in orizzontale Tremolada che calcia di prima intenzione. Il trequartista dell'Entella tiene il corpo troppo indietro e il pallone si alza troppo terminando sul fondo.
51' Siamo già dall'altra parte con Piccolo che prova due volte la conclusione dal vertice destro dell'area di rigore. Keita è bravo a respingere il pallone.
50' Troiano si avventa su un pallone vagante al limite dell'area di rigore e calcia al volo. Il pallone però si perde abbondantemente alla destra di Chichizola.
49' Caputo riceve palla sul lato destro dell'area di rigore. Il centravanti dell'Entella si gira su Valentini e prova a servire Masucci. De Col compie un'ottima diagonale e allontana.
48' Entella in avanti. Masucci prova il pallone filtrante verso il centro dell'area di rigore. Vignali è perfetto in ripiegamento difensivo e spazza senza fronzoli.
47' Baez si accentra dal versante destro del campo e prova il dialogo con Piccolo. Il triangolo non si chiude complice l'intervento preciso ancora di Ceccarelli.
46' Migliore cerca in profondità verso Baez. Ceccarelli sceglie benissimo il tempo dell'uscita e riesce a mettere il pallone direttamente in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
21:34 Tutto pronto a Chiavari per l'inizio della seconda frazione di gara di Entella-Spezia. Toccherà alla formazione di Roberto Breda muovere il primo pallone della ripresa.
21:33 Si torna in campo al Comunale per il secondo tempo. Il derby riprenderà dal punteggio di 1-0 per lo Spezia con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:19 Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Spezia avanti a Chiavari sull'Entella per 1-0 nel derby ligure. A decidere fin qui la sfida è una zuccata di Valentini al 27'. I biancocelesti di Breda hanno subito gol nel loro momento migliore ma stanno cercando di arrivare al pareggio con tutte le forze.
Fine 1° tempo
45'+2 Tacco di Moscati per Keita che parte in velocità sulla fascia sinistra, ma De Col sceglie ottimamente il tempo dell'intervento in scivolata e allontana.
45'+1 Tremolada si incarica della battuta di un calcio di punizione. Il pallone è teso verso Chichizola che di pugno riesce ad allontanare la minaccia.
45' Ci saranno due minuti di recupero.
44' Entella in avanti con Ceccarelli che pesca Masucci. L'attaccante biancoceleste prova una torre che però non viene raccolta da nessun compagno di squadra.
43'
PRIMO CAMBIO NELL'ENTELLA: fuori Ammari, dentro Tremolada.
42'
Qualche problema per Ammari. Il trequartista biancoceleste ha accusato un dolore a livello muscolare e ha chiesto il cambio. Vedremo quali saranno le decisione di Breda.
41'
Baez alza troppo la gamba colpendo Pellizzer. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Entella e ammonisce l'attaccante della compagine ospite.
40'
Intervento falloso di Baez ai danni di Iacoponi. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Entella, ma ammonisce il terzino biancoceleste reo di aver calciato addosso il pallone addosso all'attaccante spezzino.
39' Piccolo raccoglie un pallone vagante dal limite dell'area e calcia verso la porta di Iacobucci. La sua conclusione è imprecisa e si perde direttamente sul fondo.
38' OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Migliore guadagna il fondo sulla corsia di sinistra e crossa al centro ma né Baez né Nenè riescono ad arrivare sul pallone.
37'
Troiano atterra fallosamente Nenè all'altezza del cerchio centrale del campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore dello Spezia e un cartellino giallo per il capitano dell'Entella.
36' KEITA!! Conclusione dell'esterno maliano dal vertice sinistro dell'area di rigore. Chichizola sicuro riesce a bloccare il pallone calciato troppo debolmente.
35' Troiano, nel tentativo di anticipare Nenè, serve involontariamente Baez. L'ex attaccante del Livorno però controlla male la sfera favorendo il recupero della difesa dell'Entella.
34' Entella che manovra il gioco con Moscati. Il centrocampista dell'Entella allarga per Ammari, ma l'ex Latina si allunga il pallone favorendo la chiusura di Migliore in fallo laterale.
33' Ancora un cross dal lato destro del campo dell'Entella, questa volta con Belli. Terzi però svetta di testa in area di rigore e mette il pallone in calcio d'angolo.
32' Ammari si allarga sulla corsia di destra e viene atterrato fallosamente da Migliore. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Entella da buona posizione.
31' Un minuto dopo la mezzora al Comunale di Chiavari. Dopo una buona partenza dello Spezia, l'Entella è venuta fuori. Il calcio però è imprevedibile e nel momento migliore dei chiavaresi, gli Aquilotti hanno colpito con Valentini.
30' CAPUTO!! ENTELLA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! L'attaccante biancoceleste riceve un traversone di Masucci e colpisce di testa. Chichizola vola con la mano di richiamo a mettere in corner.
29' Fanno festa i tanti tifosi dello Spezia giunti a Chiavari. La formazione di Domenico Di Carlo si è portata in vantaggio con un colpo di testa di Valentini.
28' Il derby si sblocca con un colpo di testa di Valentini che, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Piccolo, sfugge a Iacoponi e realizza il gol dell'1-0.
27'
GOL DI VALENTINI!! SPEZIA IN VANTAGGIO!!
26' Dal replay si evince come la trattenuta ai danni di Caputo sia lieve. Ha fatto bene il direttore di gara, il signor Luigi Nasca, a far proseguire il gioco.
25' Proteste dei giocatori biancocelesti che vorrebbero un calcio di rigore per un fallo di Sciaudone ai danni di Caputo. Il direttore di gara però ha fatto proseguire.
24' TROIANO!! ANCORA UN MIRACOLO DI CHICHIZOLA!! ENTELLA ANCORA VICINO AL GOL!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, il pallone arriva al capitano biancoceleste che calcia da pochi passi. Il portiere dello Spezia ha un riflesso meraviglioso e salva la sua porta.
23'
Si scaldano gli animi del derby per un fallo di Maggiore ai danni di Masucci. Si accende un capannello che ha come protagonista Valentini. Viene ammonito il difensore spezzino.
22' Ancora un errore di Nenè che, nel tentativo di cambiare gioco, serve Caputo. L'attaccante biancoceleste fa proseguire il pallone sulla destra dove c'è Belli, ma il difensore biancoceleste commette fallo ai danni di Migliore.
21' ANCORA CAPUTO!! Ancora l'attaccante biancoceleste si gira in area di rigore. Terzi smorza la sua conclusione che viene neutralizzata da Chichizola in uscita bassa.
20' CAPUTO!! ENTELLA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Rovesciata di Masucci dalla destra per l'attaccante pugliese, bravo ad anticipare Valentini ma Chichizola si supera salvando la sua porta con un grandissimo riflesso.
19' CECCARELLI!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore dell'Entella prende il tempo a Sciaudone e colpisce di testa. Il pallone si perde a fondo campo.
18' Masucci riceve palla sulla destra e crossa al centro alla ricerca di Ciccio Caputo. De Col, tutto solo, per non rischiare decide di mettere di testa in calcio d'angolo.
17' Sugli sviluppi del calcio di punizione, Ceccarelli viene servito al centro dell'area di rigore. Il difensore dell'Entella viene fermato dalla difesa ospite.
16' Caputo prova a sgusciare via a Valentini che lo atterra. Il direttore di gara assegna una punizione per l'Entella e redarguisce il difensore centrale dello Spezia.
15' Ancora un tacco di Piccolo che innesca questa volta Migliore. Il terzino dello Spezia va al cross, ma Ceccarelli è attento e spazza l'area di rigore.
14' Azione manovrata dello Spezia con un tacco di Piccolo che mette in moto Sciaudone sulla sinistra. L'ex centrocampista del Bari guadagna il fondo e crossa al centro senza trovare nessun compagno di squadra.
13' Terzi recupera palla ad Ammari e prova subito a servire Nenè in area di rigore. Pellizzer è bravo a difendere il pallone con il corpo e guadagnare la rimessa dal fondo.
12' MOSCATI!! OCCASIONE PER L'ENTELLA!! Azione che nasce da una palla persa di Nenè. Masucci serve in orizzontale il centrocampista biancoceleste che calcia di prima intenzione. Il suo destro a giro si spegne sul fondo.
11' Piccolo prova l'azione personale in mezzo a due avversari. Troiano non si fa sorprendere e riesce a sradicare il pallone dai piedi del numero 10 spezzino.
10' Maggiore conquista un pallone a centrocampo eludendo sia Troiano che Moscati e prova il passaggio filtrante verso Piccolo che però viene chiuso dalla difesa di casa.
9' Migliore lascia sul posto Belli e si accentra. L'esterno difensivo dello Spezia viene poi atterrato da Ammari e guadagna un calcio di punizione in favore.
8' Elegante colpo di tacco di Nenè che mette in moto Piccolo. Il numero 10 dello Spezia prova il passaggio filtrante per Baez ma Ceccarelli capisce tutto e allontana.
7' Caputo appoggia il pallone per Masucci. L'ex attaccante del Frosinone prova ad innescare la rapidità di Moscati a sinistra. I due non si intendono con Vaentini che copre la rimessa dal fondo.
6' Ammari recupera palla a Vignali e prova subito a proporre il gioco verso Masucci, ma Baez interviene in chiusura e riesce a toccare la sfera in fallo laterale.
5' Caputo viene cercato con un lancio lungo dalle retrovie. L'attaccante dell'Entella può solo toccare il pallone di testa facendolo scorrere a fondo campo.
4' Ancora Spezia in avanti con Piccolo che porta palla sulla trequarti e, arrivato al limite dell'area, calcia verso Iacobucci. La sfera viene deviata da Pellizzer e bloccata dall'estremo difensore chiavarese.
3' Baez si fa vedere sul lato sinistro del campo. L'ex attaccante del Livorno, in mezzo a due avversari, tenta un traversone verso il centro dell'area. La sfera però si perde sull'esterno della rete.
2' Nuovo calcio di punizione, questa volta a beneficiarne è l'Entella. A subire la scorrettezza è Keita che aveva superato sulla corsia di sinistra Nenè.
1' Migliore serve in verticale Baez che viene atterrato alle spalle da Iacoponi. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dello Spezia.
Inizio 1° tempo
20:29 Sta per iniziare il derby fra Entella e Spezia. Il primo pallone della sfida del Comunale sarà calciato dalla squadra allenata da Domenico Di Carlo.
20:28 Squadre in campo a Chiavari. Entella con la tradizionale casacca biancoceleste, calzoncini e calzettoni bianchi. Spezia con la divisa granata, calzoncini e calzettoni granata.
19:50 Domenico Di Carlo schiererà la sua squadra con il 4-3-1-2 con Piccolo alle spalle di Nenè e Baez mentre a centrocampo ecco il trio formato da Vignali, Maggiore e Sciaudone.
19:47 Sono state ufficializzate le formazioni. Tutto confermato per l'Entella di Roberto Breda che questa scenderà in campo con Caputo e Masucci in attacco supportati da Ammari sulla trequarti.
19:35 Il mister dello Spezia Mimmo Di Carlo ha presentato il derby in sala stampa: "Attenzione a pensare che l'Entella stia attraversando un momento di difficoltà, sarebbe un errore fatale, dato che a Terni, nonostante il risultato, sono stati i chiavaresi a fare la partita e per batterli sarà determinante la voglia e la fame del gruppo".
19:34 "E' una partita fra due squadre in salute - ha dichiarato in conferenza stampa il tecnico dell'Entella Roberto Breda -. Abbiamo fatto una buona settimana, vogliamo far bene e fare il massimo per portare a casa i tre punti. Sappiamo che non ci regalerà niente nessuno, che sarà una battaglia ma anche che abbiamo tutto per fare la nostra partita".
19:33 Sono solo due i derby precedenti disputati in Serie B. Nella stagione 2014-2015 l'Entella si impose per 2-0 grazie ad una doppietta di Sforzini mentre l'anno scorso le due squadre si sono divise la posta in palio.
19:32 Gli Aquilotti sabato scorso hanno battuto il Cesena e hanno interrotto una mini serie negativa di due punti in quattro gare. Lontano dal "Picco" lo Spezia ha però vinto soltanto una volta.
19:31 La formazione chiavarese arriva dalla sconfitta di Terni che ha posto fine ad una serie positiva di otto risultati consecutivi, ma al Comunale non ha mai perso in questo 2016.
19:30 Due città, due realtà, un solo obiettivo: portare a casa i tre punti. E' la notte del derby. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Entella-Spezia, anticipo della 16a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras