Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

Virtus Entella
4-1
San Donato Tavarnelle
18' Faggioli
30' Merkaj
88' Zamparo
90' +1 Favale
  Russo 72'
Cronaca Formazioni
19:30 Per la sfida tra Virtus Entella e San Donato Tavarnelle è tutto, un saluto da Andrea Scozzafava e alla prossima partita di Serie C.
19:27 Grazie alla quinta vittoria ottenuta nelle ultime sei partite, la formazione di Gennaro Volpe resta a -4 dalla capolista Reggiana mentre gli uomini di Mario Ghizzani portano a casa il terzo ko di fila e scivolano penultimi a +4 dall'ultimo posto ma anche a -3 dalla zona salvezza.
19:24 Dopo un primo tempo stradominato dalla Virtus Entella con le reti di Faggioli e Merkaj, nella ripresa i biancocelesti provano a gestire il risultato senza affondare il colpo ma a venti dalla fine subisco gol dai gialloblù su rigore trasformato da Russo. Incassata la rete del 2-1, i padroni di casa tornano a proporsi in avanti con pericolsità e nel finale di match vanno ancora a segno sia con Zamparo che con Favale.
19:22 Triplice fischio finale. Virtus Entella batte San Donato Tavarnelle per 4-1.
Fine 2° tempo
90'+3
Ammonito Brenna per un fallo su Paolucci
90'+1
Ancora in gol la Virtus Entella con Favale. Gran cross dalla destra di Zamparo per Merkaj che di testa impegna Cardelli ma sulla respinta non può evitare il poker di Favale.
90' Cinque minuti di recupero.
88'
Cala il tris la Virtus Entella con Zamparo. Gran palla di Tomaselli per Merkaj che colpisce la traversa da due passi, sulla ribattuta dal cuore dell'area poi il numero 30 biancoceleste calcia forte e trafigge Cardelli.
85' San Donato in avanti. Destro da fuori di Sepe, conclusione alta sopra la traversa.
83'
Sostituzione Virtus Entella: esce Meazzi che era entrato da poco, al suo posto Zamparo.
83'
Sostituzione Virtus Entella: esce Tenkorang ed entra Corbari.
82'
Sostituzione San Donato: entra Gerardini ed esce Enrico Rossi.
82'
Sostituzione San Donato: esce Marzierli ed entra Ubaldi.
80' Protesta Merkaj per una trattenuta ai suoi danni in area di rigore ma non c'è nulla per l'arbitro.
78'
Ammonito Merkaj per una sbracciata su Brenna.
76' Ha preso fiducia adesso il San Donato. Virtus Entella non più in controllo del match come prima.
74'
Ammonito Chiosa.
72'
Accorcia le distanze il San Donato con Russo. Non sbaglia dagli undici metri il dieci gialloblù, spiazzato Borra e partita riaperta.
71' Calcio di rigore per il San Donato Tavarnelle, punito in area il fallo di Tascone su Russo.
69'
Sostituzione Virtus Entella: problemi per Faggioli costretto a lasciare il campo, al suo posto Meazzi.
67' Clamorosa occasione per il San Donato Tavarnelle. Ci prova da fuori Enrico Rossi, Borra non benissimo si lascia sfuggere il pallone e da due passi Marzierli spara fuori.
65' Doppia occasione clamorosa per la Virtus Entella. Prima Merkaj dall'interno dell'area impegna Cardelli. Successivamente è Tascone a fare tutto da solo ma poi a non inquadrare lo specchio da posizione defilata.
62'
Sostituzione San Donato: dentro Sepe e fuori Borghi.
62'
Sostituzione San Donato: fuori Galligani e dentro Montini.
61'
Sostituzione Virtus Entella: esce Rada ed entra Paolucci.
61'
Sostituzione Virtus Entella: entra Tascone ed esce Gaston Ramirez
58' Occasione Virtus Entella. Gran combinazione tra Merkaj e Favale con quest'ultimo che carica il sinistro da posizione ravvicinata ma Cardelli con un buon riflesso si oppone.
56' Virtus Entella costantemente nella metà campo aveversaria grazie ai numerosi anticipi di Parodi, autore di una grande partita fino a questo momento.
54' Occasione Virtus Entella. Controlla in area Tenkorang che vince un rimpallo ma liberato davanti alla porta finisce per scontrarsi su Cardelli.
52' Pericoloso il San Donato con Sadiki che regala il pallone a Marzierli, l'attaccante gialloblù tenta la diagonale verso la porta ma manda a lato. Segnalato offside anche dall'arbitro.
50' Non è cambiato il copione di match con l'Entella sempre a fare la partita mentre il San Donato di rimessa prova a rendersi pericoloso.
48' San Donato che in questo avvio prova a reagire al doppio vantaggio ma senza grandi risultati.
46' Inizia la ripresa. Primo possesso Virtus Entella.
Inizio 2° tempo
18:29 Rientrano sul terreno di gioco le due squadre.
18:20 Breve pausa e poi a risentirci per il secondo tempo.
18:19 Primo tempo dominato in lungo e in largo dalla Virtus Entella che sblocca il punteggio prima con Faggioli e poi raddoppia con Merkaj, dieci minuti più tardi. Nel finale, da un errore di Ramirez nasce anche la prima grande occasione del San Donato ma Galligani non trova la porta e non riesce ad accorciare le distanze.
18:18 Fine primo tempo. All'intervallo Virtus Entella avanti 2-0 sul San Donato Tavarnelle.
Fine 1° tempo
45'+2 Occasione San Donato Tavarnelle. Si addormenta Ramirez, Russo ruba palla e apre per Galligani che va al tiro a due passi da Borra ma spara alto.
45'+1 Occasione Virtus Entella. Ennesima percussione di Tomaselli che serve a rimorchio Merkaj, vola per negargli il gol però Cardelli.
45' Due minuti di recupero.
43' In totale controllo la Virtus Entella mai fin qui impensierita.
41' Pericolosa la Virtus Entella. Cross basso di Tomaselli a cercare in area Tenkorang, si rifugia in corner la difesa del San Donato.
39' San Donato Tavarnelle in avanti. Riceve da Bianchi, controlla e fa partire il destro Russo ma senza inquadrare lo specchio della porta.
37' Proteste vibranti da parte del San Donato Tavarnelle per un contatto in area tra Marzierli e Ramirez. Tutto regolare per l'arbitro.
36'
Ammonito Marzierli per simulazione in area di rigore.
34' Con pazienza gira palla da una parte all'altra del campo l'Entella, forte del doppio vantaggio acquisito.
32' Virtus Entella in avanti. Ancora Tomaselli dalla destra scappa via ad Enrico Rossi ma stavolta si allunga un po' il pallone e viene chiuso.
30'
Raddoppia la Virtus Entella con Merkaj. Gran percussione dalla destra di Tomaselli che salta Enrico Rossi e poi serve in area un pallone da spingere solamente in rete per il bomber biancoceleste.
27' Si gioca finora in una sola metà campo, quella gialloblù.
24'
Non ce la fa Bovolon, al suo posto dentro Regoli.
21'
Resta a terra Bovolon per un problema fisico e sanitari in campo.
19'
Ammonito per proteste Galligani che chiedeva a gran voce un fallo di mano di Faggioli in occasione del gol. Tutto regolare però per l'arbitro.
18'
Virtus Entella in vantaggio con Faggioli. Gran traversone di Parodi per l'attaccante biancoceleste che non riesce a girarla inizialmente di testa verso la porta ma in seconda battuta di potenza supera Cardelli.
16' San Donato Tavarnelle che non riesce ad uscire dalla propria metà campo mentre la Virtus Entella prova ad approfittarne per andare a caccia del gol.
14' Virtus Entella in avanti. Buona combinazione sulla fascia destra fra Tomaselli e Tenkorang che poi va al cross ma fuori misura.
11' Virtus Entella con tutti gli effettivi nella metà campo avversaria. Spingono i biancocelesti mentre il San Donato aspetta e chiude ogni linea di passaggio.
9' Ritmi blandi in questo avvio con la Virtus Entella che tiene maggiormente il pallino del gioco.
7' San Donato in avanti. Russo punta Chiosa ma il difensore biancoceleste è attento, lo aspetta al varco e lo chiude alla grande.
5' Virtus Entella in avanti. Tenkorang prova a sfondare sulla destra e conquista un calcio d'angolo.
2' San Donato in avanti. Cross dalla trequarti di Siniega, dritto tra le braccia di Borra.
1' Si parte. Primo possesso San Donato.
Inizio 1° tempo
17:28 Fanno il loro ingresso in campo le due squadre.
17:00 Per quanto riguarda le due formazioni: nell'undici di mister Volpe spazio a Rada e Tenkorang in mezzo al campo con Faggioli in avanti al fianco di Merkaj mentre mister Ghizzani sceglie Bianchi, Bovolon e Borghi a centrocampo.
16:59 Un cammino finora piuttosto positivo tra le mura amiche da parte dei chiavaresi che nel 2023 non hanno mai perso portando a casa cinque vittorie e un solo pareggio: in totale nove sono i successi, cinque i pareggi e due i ko mentre i gialloblù hanno il peggior rendimento casalingo del campionato ma in esterna hanno totalizzato cinque vittorie, altrettanti pareggi e sei sconfitte. Secondo precedente in assoluto tra le due compagini, il primo al Comunale. Nel girone di andata, al Brilli Peri finì 1-1 con gol di Marzierli e Zamparo.
16:58 Tra meno di mezz'ora, dopo il brutto ko di Cesena che ha messo fine alla striscia di dodici risultati utili, la Virtus Entella riceverà al Comunale di Chiavari il San Donato Tavarnelle reduce dalla seconda sconfitta di fila rimediata in casa contro l'Olbia. Sfumata l'occasione di ridurre il distacco dalla vetta nell'infrasettimanale, è caccia alla vittoria del riscatto in casa biancoceleste per provare a rimanaere a -4 dalla capolista Reggiana vittoriosa oggi in casa contro la Torres. Dall'altra parte, un San Donato Tavarnelle che ha urgente bisogno di punti dopo essersi visto avvicinare l'ultimo posto valevole per la retrocessione diretta a quattro punti e anche allontanare la salvezza a tre lunghezze.
16:56 Buon pomeriggio da Andrea Scozzafava e benvenuti alla diretta testuale della sfida tra Virtus Entella e San Donato Tavarnelle, match valevole per la trentatreesima giornata del Girone B di Serie C.
Cronaca di Andrea Scozzafava