Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Virtus Entella
3-1
Pistoiese
48' Chiosa
69' Mota Carvalho
79' Mota Carvalho
  Luperini 12'
Cronaca Formazioni
16:21 Dallo stadio Comunale di Chiavari è tutto, ma restate collegati con TuttoC.com che tra poco vi offrirà i Top & Flop dell'incontro e le dichiarazioni dei due allenatori in conferenza stampa.
16:21 Le due squadre torneranno in campo domenica prossima, entrambe in casa. La Virtus Entella giocherà il big match contro il Piacenza alle 14:30 mentre la Pistoiese è attesa da uno dei tanti derby toscani, contro la Robur Siena.
16:20 In virtù del risultato maturato questo pomeriggio, la Virtus Entella sale a quota 49 e diventa capolista solitaria del girone, la Pistoiese resta ferma a 24, sette in più rispetto alla zona playout.
16:18 Pistoiese passata in vantaggio al 12' del primo tempo grazie al calcio di rigore conquistato da Momentè e trasformato con freddezza da Luperini. Nella ripresa la reazione veemente della Virtus Entella, pervenuta al pareggio dopo tre minuti con Chiosa e passata in vantaggio al 69' grazie al calcio di rigore realizzato da Mota Carvalho. Dieci minuti più tardi la doppietta personale del portoghese, servito di testa da Adorjan.
16:17 Finisce qui al Comunale di Chiavari. La Virtus Entella batte la Pistoiese per 3-1 nel recupero della quinta giornata d'andata del Girone A.
Fine 2° tempo
90'+3 Si attende soltanto il fischio finale del signor Tremolada. La Virtus Entella gestisce il possesso palla in mezzo al campo.
90' Segnalati tre minuti di recupero
89' Ultimi assalti della Pistoiese, i toscani ci provano con generosità ma non riescono a creare veri pericoli dalle parti di Paroni.
86' Scintille in campo dopo un contrasto tra Adorjan e Meli. L'ungherese frana addosso al portiere che aveva appena intercettato un cross di Caturano, i giocatori della Pistoiese chiedono il giallo perché il trequartista dell'Entella avrebbe allungato la gamba colpendo volontariamente l'estremo difensore.
83' Si fa durissima per la Pistoiese, costretta a recuperare due reti di svantaggio dopo aver chiuso il primo tempo avanti di un gol. Asta prova a giocarsi le ultime chance spedendo in campo Cellini al posto di un esausto Momentè.
82'
SOSTITUZIONE VIRTUS ENTELLA. Entra Caturano, esce Mota Carvalho.
82'
SOSTITUZIONE PISTOIESE. Entra Vitiello, esce Petermann.
81'
SOSTITUZIONE PISTOIESE. Entra Cellini, esce Momentè.
81'
SOSTITUZIONE VIRTUS ENTELLA. Entra Di Cosmo, esce Iocolano.
79'
GOL DELLA VIRTUS ENTELLA. Apertura di Paolucci per Iocolano che, quasi dalla linea di fondo, fa la sponda di testa per Adorjan. L'ungherese non calcia dall'altezza del dischetto ma serve Mota Carvalho, che col destro, dal limite dell'area piccola, infla la palla all'incrocio.
79' Luperini in profondità per Forte che trova un varco sulla destra e serve in orizzontale Momentè, fermato al limite dell'area.
76' Prova ad alzare il baricentro la Pistoiese, dopo aver disputato buona parte della gara con un atteggiamento prudente e orientato alla difesa della propria porta. La squadra di Asta non è ancora riuscita ad impensierire Paroni dopo lo svantaggio.
74'
AMMONITO ADORJAN. Trattenuta a centrocampo su Petermann e giallo anche per il neo entrato.
73' Eramo riconquista palla sulla trequarti e appoggia per Mota Carvalho, destro dal limite debole e centrale dell'attaccante che termina direttamente tra le braccia di Meli.
72' Virtus Entella ad un passo dal terzo gol. Iocolano inventa dal limite dell'area e pesca Nizzetto sul secondo palo, conclusione mancina al volo dal vertice dell'area piccola del nuovo entrato ma mira sballata.
71' Undicesimo gol stagionale per il portoghese, il decimo in campionato. L'ultimo centro risaliva alla trasferta di Lucca di domenica scorsa.
69'
GOL DELLA VIRTUS ENTELLA. Mota Carvalho apre il piatto destro e infila l'incrocio dei pali alla sinistra di Meli, che aveva intuito l'angolo ma nulla ha potuto per respingere il tiro.
68'
CALCIO DI RIGORE PER LA VIRTUS ENTELLA. Cross di Eramo dalla destra, Iocolano, sul secondo palo, viene atterrato da Dossena. Giallo per il difensore che poi protesta vivacemente.
67'
AMMONITO CECCARELLI. Intervento in ritardo sulla trequarti dell'ex di turno su Mota Carvalho, proteste dello stesso Ceccarelli, convinto di aver preso prima il pallone e poi l'avversario.
64' Lancio lungo di Paolucci da centrocampo, palla che si perde direttamente sul fondo. Gara che ha perso di ritmo dopo il pareggio della Virtus Entella, complici anche le numerose interruzioni.
62'
SOSTITUZIONE PISTOIESE. Esce Fantacci, entra Piu.
62'
SOSTITUZIONE PISTOIESE. Entra Llamas, esce Fanucchi.
62'
SOSTITUZIONE VIRTUS ENTELLA. Entra Nizzetto, esce Ardizzone.
61'
AMMONITO DE SANTIS. Contrasto duro del difensore su Luperini che si stava lanciando verso la metà campo della Virtus Entella e giallo per lui.
59' Angolo per la Virtus Entella da destra, De Santis svetta di testa al limite dell'area piccola e indirizza verso il secondo palo, palla fuori di un soffio.
57'
SOSTITUZIONE VIRTUS ENTELLA. Entra Adorjan, esce Currarino.
57'
SOSTITUZIONE VIRTUS ENTELLA. Entra Eramo, esce ICardi.
56'
SOSTITUZIONE PISTOIESE. Esce El Kaouakibi, entra Forte.
53'
AMMONITO ICARDI. Fallo del centrocampista della Virtus Entella su Fanucci e primo giallo per un giocatore di casa.
51' Paolucci apre a sinistra per Currarino, tiro cross dal lato corto dell'area del numero 11 della Virtus Entella e palla che attraversa tutta l'area senza che nessun compagno riesca a toccarla.
50'
AMMONITO PETERMANN. Entrata in ritardo del centrocampista ai danni di Paolucci e giallo per il mediano della Pistoiese.
49' Primo gol stagionale per Marco Chiosa, il difensore non segnava dalla 39esima giornata del campionato di Serie B 2016/17, quando vestiva la maglia del Novara. Allora realizzò il gol del momentaneo 2-2 nella sconfitta interna dei piemontesi contro il Brescia.
48'
GOL DELLA VIRTUS ENTELLA. Angolo di Currarino da sinistra, Ardizzone stacca a centro area ma il suo colpo di testa diventa un assist per Belli che, dal vertice dell'area piccola, prova a calciare in precario equilibrio e viene chiuso da Meli. Sulla ribattuta arriva Chiosa, che in scivolata segna nella porta sguarnita.
47' Attacca subito a testa bassa la Virtus Entella, Crialese crossa da sinistra e conquista il primo corner della ripresa.
46' Inizia la ripresa al Comunale di Chiavari. Nessun cambio all'intervallo per i due allenatori.
Inizio 2° tempo
15:26 A tra poco per il secondo tempo di Virtus Entella-Pistoiese.
15:24 In caso di successo, la Pistoiese compierebbe un deciso balzo in avanti in classifica, superando sia la Juventus U23 che l'Alessandria ma, soprattutto, portando a dieci il distacco dalla zona playout. La Virtus Entella deve necessariamente fare almeno un punto per portarsi in testa al girone e staccare il terzetto composto da Arezzo, Piacenza e Pro Vercelli.
15:22 Risultato a sorpresa rispetto ai pronostici della vigilia. Gli ospiti hanno sfruttato al meglio una delle rarissime sortite nell'area di rigore della Virtus Entella mentre la capolista, nonostante una frazione di gara giocata prevalentemente nella metà campo avversaria, non è riuscita a concretizzare nessuna delle occasioni avute.
15:17 Termina il primo tempo al Comunale di Chiavari, Pistoiese inaspettatamente in vantaggio grazie al calcio di rigore conquistato da Momentè e realizzato da Luperini al 12'.
Fine 1° tempo
45'+2 Pistoiese vicina al raddoppio: angolo dalla sinistra verso la testa di Dossena che anticipa tutti e sfiora la traversa.
45'+2 Petermann per Cagnano che crossa da sinistra per Momentè, anticipato dal limite dell'area piccola da De Santis.
45'+1 Ancora un'occasione per la Virtus Entella. Belli crossa da destra, Chiosa, in proiezione offensiva, spizza di testa sull'uscita a vuoto di Meli ma la palla termina fuori.
45'+1 Segnalati due minuti di recupero.
45' Altra conclusione di Currarino fuori. Sugli sviluppi di un altro calcio di punizione dalla trequarti, stavolta a sinistra, Dossena libera di testa sui piedi del numero 11 biancoceleste, controllo e tiro col sinistro ma mira imprecisa.
43' Schema su punizione della Virtus Entella. Paolucci, dalla trequarti, non scodella verso il centro ma apre a destra per Currarino che converge verso il centro dell'area e prova il sinistro dal limite. Palla fuori con Meli in controllo.
43'
AMMONITO LUPERINI. Vistosa trattenuta su Belli da parte del capitano dei toscani e giallo per lui.
42' Passaggio rischioso di Belli che, nella propria area di rigore, serve in orizzontale Crialese. Fanucci, appostato nei pressi del limite dell'area non riesce a raggiungere la sfera.
39' Fanucchi per Momentè, Belli lo anticipa nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola. Pistoiese che torna ad affacciarsi in avanti dopo oltre venti minuti trascorsi nella propria metà campo.
38' Currarino ci prova col sinistro dal limite, contrastato da due giocatori avversari. La conclusione, smorzata, non arriva nemmeno in area piccola.
37' Ancora un'azione in velocità della Virtus Entella sulla destra, uno due tra Belli e Mota Carvalho, l'attaccante crossa verso il centro per Icardi che controlla ma perde il tempo giusto per calciare dal limite dell'area piccola e viene chiuso dalla difesa.
35' Gioco fermo da qualche secondo per un infortunio a Belli. L'esterno destro della Virtus Entella viene trasportato fuori dal rettangolo di gioco dallo staff medico dei liguri ma sembra in grado di poter continuare.
32'
AMMONITO TERIGI. Intervento da dietro del difensore in maglia arancione su Mota Carvalho, arretrato fino a centrocampo per raccogliere un pallone liberato dalla sua difesa.
30' Calcio di punizione dalla fascia destra per la Virtus Entella, poco oltre la panchina di Boscaglia. Paolucci serve Currarino in verticale, cross al centro liberato non senza affanni dalla difesa arancione.
28' Errore incredibile di Icardi. Cross di Crialese verso il centro dell'area, Currarino salta senza raggiungere la palla che viene però raccolta da Icardi sul vertice destro dell'area piccola. Il numero 16 biancoceleste controlla bene col destro ma sbaglia completamente la mira da due passi, sull'uscita di Meli.
25' Virtus Entella ancora pericolosa: Belli affonda sulla destra, cross basso che attraversa tutta l'area e viene raccolto da Iocolano sul secondo palo, il cui tiro viene respinto col corpo da Luperini.
24' Si riaffaccia in avanti la Pistoiese, Luperini avanza fino al limite dell'area di rigore ma sbatte contro il muro dei due centrali difensivi della Virtus Entella e non riesce a calciare.
23' Azione in velocità della Virtus Entella, Iocolano verticalizza per l'inserimento di Icardi, anticipato in area di rigore dall'intervento di Ceccarelli.
21' Iocolano lavora palla sulla sinistra, si accentra e calcia col destro dal limite verso il secondo palo. Meli vola e respinge la conclusione dell'ex Bari indirizzata verso l'angolino.
19' Sulla punizione calciata da destra, la difesa della Pistoiese libera l'area di testa direttamente sui piedi di Icardi che calcia col sinistro dal limite. Dossena si immola e respinge con la bocca dello stomaco. Il difensore resta a terra dopo la forte contusione ma si riprende subito.
17' Paolucci apre a destra per Iocolano messo giù nei pressi della bandierina da Cagnano. Richiamo verbale per il difensore e punizione da posizione interessante per l'Entella
14' Colpita a freddo, dopo aver cinto d'assedio gli avversari fin dalle prime battute, la Virtus Entella deve ancora riorganizzare le idee.
12'
GOL DELLA PISTOIESE. Luperini incrocia col destro e spiazza Paroni. Arancioni avanti alla prima incursione offensiva della loro gara.
11' CALCIO DI RIGORE PER LA PISTOIESE. Momentè entra in area partendo da sinistra, Chiosa lo mette giù al momento di calciare e l'arbitro indica il dischetto.
10' Paolucci calcia col sinistro dai venticinque metri dopo una respinta della difesa della Pistoiese, la traiettoria si impenna e termina alta sopra la traversa.
7' Primo squillo della Virtus Entella: Belli premia il movimento di Mota Carvalho e lo serve in profondità, l'attaccante calcia col destro dal vertice dell'area piccola ma Meli non si fa sorprendere e para in due tempi sul primo palo.
6' Currarino cerca il cross dalla linea di fondo, la palla viene deviata e i liguri potranno battere il primo corner della gara.
3' Subito alto il pressing della Virtus Entella. Come prevedibile, sono i liguri a fare la partita mentre la Pistoiese mantiene un atteggiamento guardingo.
2' Da valutare la posizione di Fantacci nella Pistoiese. Il giovane trequartista è leggermente più indietro rispetto a Momentè, trasformando di fatto il 5-3-2 della Pistoiese in un 5-4-1.
1' Calcio d'inizio al Comunale di Chiavari. La Pistoiese gioca il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
14:28 Squadre che stanno facendo in questo momento il loro ingresso in campo. Virtus Entella con la divisa da casa con maglia a bande verticali biancocelesti, pantaloncini e calzettoni bianchi. Pistoiese con la maglia arancione con maniche nere, pantaloncini neri e calzettoni arancioni.
14:27 5-3-2 per la Pistoiese, costretta a fare a meno di Regoli, recuperato dallo stato influenzale che l'ha costretto ad uscire al termine del primo tempo nella gara contro il Novara e oggi soltanto in panchina. Ecco la formazione scelta da Antonino Asta: Meli; El Kaouakibi, Dossena, Ceccarelli, Terigi, Cagnano; Fanucchi, Petermann, Luperini; Fantacci, Momentè
14:25 Diamo subito uno sguardo alle formazioni ufficiali iniziando dalla Virtus Entella. Confermato il consueto 4-3-1-2 per Boscaglia, cambiano gli interpreti soprattutto a centrocampo, dove Icardi e Ardizzone prendono il posto di Eramo e Nizzetto rispetto alla trasferta di Lucca. Dietro le punte Mota Carvalho e Currarino non c'è Adorjan ma Iocolano mentre in difesa tocca a De Santis sostituire lo squalificato Pellizzer. Questo l'undici dei liguri: Paroni; Belli, De Santis, Chiosa, Crialese; Ardizzone, Paolucci, Icardi; Iocolano; Mota Carvalho, Currarino
14:23 Arbitra l'incontro il signor Paride Tremolada della sezione di Monza, coadiuvato da Orazio Luca Donato e Simone Amantea, entrambi della sezione di Milano. Per il fischietto brianzolo, alla sua prima stagione in C.A.N. Pro, si tratta della settima direzione nel Girone A, la prima con Virtus Entella e Pistoiese.
14:21 Pistoiese quindicesima con 24 punti, frutto di 6 vittorie, altrettanti pareggi e 12 sconfitte. Gli arancioni non vincono dal blitz in casa del Gozzano di fine gennaio ma, grazie alle pesanti penalizzazioni inflitte a Cuneo e Lucchese, conservano un margine di sette punti dal diciottesimo posto occupato dall'Arzachena.
14:19 La Virtus Entella fa parte del quartetto di squadre che al momento comandano il girone con 46 punti. Insieme ai liguri ci sono anche Pro Vercelli, Piacenza e Arezzo ma tutte e tre hanno disputato più partite rispetto ai biancocelesti che, in caso di vittoria o pareggio questo pomeriggio, guadagnerebbero la vetta solitaria.
14:17 Lo slittamento delle gare della Virtus Entella ad inizio stagione ha determinato una situazione piuttosto bizzarra nel calendario: le due squadre si sono affrontate lo scorso 3 febbraio nella gara di ritorno, vinta dall'Entella per 2-0 e si ritrovano due settimane dopo per giocare l'andata. Complessivamente sono sei i precedenti tra le due squadre a Chiavari, con tre pareggi e tre successi dei padroni di casa. L'ultimo confronto in Liguria risale alla stagione di Serie C2 1987/88 e terminò a reti bianche. Al termine del campionato entrambe le squadre, seppur salve, vennero escluse per inadempienze finanziarie e dovettero ripartire dai dilettanti.
14:15 Buon pomeriggio e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara tra Virtus Entella e Pistoiese, recupero della quinta giornata del Girone A. Fischio d'inizio alle ore 14:30.
Cronaca di Matteo Ferri