Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Virtus Entella
3-1
Piacenza
29' Caturano
40' Nizzetto
49' Dany Mota
  Porcari 18'
Cronaca Formazioni
16:25 Per il momento è tutto: un saluto da parte di Niccolò Anfosso, che vi ringrazia per averci seguito. Non perdetevi le pagelle del match appena conclusosi qui al Comunale di Chiavari. E un appello finale che non fa mai male: che sia Serie A, B o C è lo stesso: restate sempre con tuttomercatoweb.com, non sbaglierete mai!
16:25 Nel prossimo turno il girone a inizia a giocare di sabato: Pisa-Virtus Entella e Piacenza-Juventus U23 sono i prossimi due impegni delle rispettive formazioni.
16:24 Esce sconfitto e ridimensionato il Piacenza che dovrà in tutti i modi riordinare le proprie idee e pensare quantomeno a provare a centrare il podio di questo campionato. Non sarà facile, vista l'elevata concorrenza tra le prime della classe, ma sarà comunque una seconda parte di girone di ritorno particolarmente avvincente anche sotto questo aspetto.
16:21 MA L'ENTELLA CONQUISTA tre punti preziosissimi in ottica classifica! La Virtus allunga sulla Pro Vercelli, sconfitta in casa dal Pisa per 1-2. Il secondo posto è ora occupato, in maniera provvisoria, dall'Arezzo, che ha battuto nei minuti finali l'Olbia per 1-0. Tre punti di vantaggio dei liguri sui toscani, ma quattro partite in meno rispetto agli amaranto! Insomma, l'Entella c'è e sta dominando questo campionato.
16:21
Espulso anche Ardizzone dopo un finale caotico con le due panchine che sono venute a contatto.
16:21
Rosso per Della Latta a fine gara...
Fine 2° tempo
90'+4 FINISCE QUI! ENTELLA BATTE 3-1 IL PIACENZA! VITTORIA PESANTISSIMA!
90'+4 De Luca sfugge via alla truppa piacentina e subisce fallo nella zona mediana del campo.
90'+4
Giallo per Ardizzone che era venuto a contatto con un avversario dopo le proteste generali della squadra di Branzini per un contatto in area di rigore emiliana.
90'+3 OCCASIONE PIACENZA: Di Molfetta serve Della Latta che si fa però anticipare dalla difesa di casa!
90'+2 Punizione di Corradi che centra direttamente la barriera!
90'+1 QUATTRO MINUTI DI RECUPERO!
90' OCCASIONE ENTELLA: numero di Eramo sul settore di destra. Lancio per De Luca che fa sponda per Icardi, il quale non riesce a servire l'attaccante ex Cluj che avrebbe potuto concludere verso la porta a tu per tu con Fumagalli.
88' Scampoli finali di gara. Il 90esimo si avvicina e i ritmi si abbassano. Franco Ferrari guadagna una bella rimessa laterale in zona offensiva.
87' Ripartono gli ospiti ma la truppa di Boscaglia chiude al meglio tutti gli spazi: in questo caso è stato Eramo a chiudere Barlocco.
86' OCCASIONE PIACENZA: Corradi a tu per tu con Paroni si fa parare il tiro debole effettuato dal centrocampista ex Arezzo.
84'
E fuori Nizzetto, il capitano, dentro Leonardo Di Cosmo.
83'
DOPPIO CAMBIO ENTELLA: dentro "la zanzara" De Luca al posto di Dany Mota...
82' Gestisce la sfera la truppa di Boscaglia: qui Dany Mota viene pescato in offside. Allora ripartono gli ospiti alla ricerca di quella rete che potrebbe riaprire i giochi.
80' Cross al centro liberato agevolmente da un imponente Dany Mota che collabora alla grande anche in fase difensiva. Arriva intanto da Vercelli una notizia importante: il Pisa sigla il provvisorio 1-2 al Piola. Questo significa che l'Entella è provvisoriamente a più cinque (con quattro partite in meno, ndr) sulla seconda posizione, occupata dall'Arezzo che sta pareggiando in casa contro l'Olbia.
79' Arriva un altro corner per il Piacenza!
77' Ripartenza del Piacenza, e non è la prima volta che accade dopo un angolo dell'Entella. Perez non riesce però a gestire la sfera e a concretizzare una possibile azione offensiva.
76' OCCASIONE INCREDIBILE PER L'ENTELLA! Currarino fa un ottimo movimento in area e serve, con un bel passaggio smarcante arretrato, Ardizzone, che calcia centralmente esaltando i riflessi di Fumagalli.
75'
E fuori Silva (difensore) per Nicco (centrocampista). tenta il tutto per tutto Franzini, ma è giusto così, perché la fine del match pian piano si avvicina.
75'
Entra Leonardo Perez al posto di Giovanni Terrani, per quel che riguarda l'attacco.
74' Parecchia confusione a metà campo. Mentre si preparano altri due giocatori del Piacenza...
71'
Ritmi leggermente più bassi in questa fase: è di certo quello che vuole l'Entella, a cui basta semplicemente gestire il doppio vantaggio. Arriva intanto il cartellino giallo per Silva, che ha toccato duro Dany Mota a metà campo.
70'
Fuori anche Sasà Caturano (l'autore della rete dell'1-1) che lascia spazio a Currarino, rientrato da poco dopo un brutto infortunio.
69' Ancora gli ospiti: conclusione di Terrani bloccata da Paroni! Buon momento per il Piacenza che prova ad impensierire la truppa di Boscaglia.
68' OCCASIONE PIACENZA: palla che naviga pericolosamente davanti alla porta di Paroni; c'era Ferrari in agguato, ma Chiosa ha spazzato tutto salvando i suoi.
67' Belli spara direttamente in fallo laterale la sfera. Il motivo? C'è Dany Mota a terra e il gioco si ferma temporaneamente.
66' Prova a ricostruire le proprie idee il Piacenza di Franzini: si fanno sentire, ad incitare la squadra, i 450 tifosi del settore ospiti.
64'
E fa il proprio ingresso in campo anche Troiani al posto di Marotta, che ha colpito un palo clamoroso nei primi minuti della sfida.
64'
Arriva una doppia sostituzione per il Piacenza: fuori Porcari, dentro Corradi.
63'
Prima sostituzione per l'Entella: fuori Iocolano, dentro Francesco Ardizzone, alla sua ventesima presenza stagionale.
61' RIPARTENZA DEL PIACENZA con Barlocco che sfrutta un errore di Paolucci in fase d'impostazione. L'esterno sinistro degli ospiti salta Crialese e scivola lasciandosi andare dopo un piccolo e corretto contatto con il terzino sinistro della squadra di Boscaglia.
61' Incollano mette ordine e serve Nizzetto, che va al cross trovando la deviazione di Marotta: sarà calcio d'angolo per la Virtus.
59' OCCASIONE PIACENZA: sfera morbida in area a cercare Ferrari, che stacca di testa liberandosi dalla marcatura di Chiosa. Il colpo di testa dell'argentino termina a lato di poco.
58' Pergreffi premia il taglio di Terrani: fallo di Pellizzer e punizione per il Piacenza da discreta posizione: tutti in area di rigore i saltatori ospiti.
57' Fallo di Porcari su Dany Mota, punizione per l'Entella dalla fase mediana del campo.
56' Ci prova il Piacenza con Della Latta che serve Ferrari, sbilanciato correttamente da Chiosa, difensore ex Novara arrivato in Liguria nel mercato di gennaio. Palla recuperata dalla Virtus che prova a gestire la sfera.
55' Dany Mota fa a sportellate con Pergreffi: spazza in fallo laterale il difensore piacentino. Poi battibecco tra i due giocatori, ma animi subito placati dal direttore di gara.
53' Numero di Ferrari che va via in mezzo a quattro giocatori (Nizzetto Crialese, Paolucci e Chiosa, ndr), ma viene fermato dal direttore di gara per una trattenuta ai danni del terzino sinistro Crialese.
53' Fallo in attacco di Ferrari che ha sbilanciato Chiosa a centro area. Riparte la truppa di Boscaglia, che ora deve gestire al meglio il doppio vantaggio venutosi a creare.
52' Prova a reagire il Piacenza, ma Barlocco non riesce ad arrivare sul pallone. Sull'azione successiva, arriva il tiro dalla bandierina per gli emiliani.
51'
Giallo intanto per Nizzetto dopo un fallo commesso sull'out di destra. Punizione per il Piacenza, che viene però respinta da Iocolano.
50' Crialese parte da centrocampo e serve Iocolano, che fa un gran numero servendo Nizzetto sull'out di sinistra. Il capitano dell'Entella mostra tutta la sua stoffa tecnica mettendo in mezzo un cioccolatino per Dany Mota che deve solo essere scartato: l'attaccante portoghese classe 1998 stacca di testa segnando la rete del temporaneo 3-1.
49'
AZIONE FANTASTICA E RETE DELL'ENTELLA! HA SEGNATO DANY MOTA: 3-1!
48' Ci prova Porcari dalla distanza: tentativo però velleitario che termina, senza pretese, direttamente sul fondo.
48' Fallo di Eramo su Della Latta: punizione per il Piacenza dalla zona mediana del rettangolo di gioco.
47' Gestisce la sfera la squadra di Franzini, che prova subito a spingere alla ricerca della rete del pari. Ma la difesa ligure fa buona guardia e prova a ripartire.
46' Subito aggressiva la truppa di Boscaglia, ma Silva fa buona guardia e guadagna una rimessa dal fondo.
Inizio 2° tempo
15:30 Rientrano in campo i ventidue giocatori, pronti alla ripresa del gioco.
15:17 Certo è che, vista la solidità e la capacità di attaccare gli spazi del Piacenza, il match è ancora aperto e siamo pronti a vivere le emozioni della ripresa. Prima, però, una piccola pausa. Poi di nuovo qui a seguire il secondo tempo del big match del Comunale di Chiavari.
15:16 Ci saremmo aspettati una bella, emozionante e piacevole partita: questo primo tempo ci ha dato la conferma giusta. Molte occasioni da goal e tre reti dopo i primi 45 minuti. Allo splendido goal di Porcari, che aveva portato avanti gli ospiti, hanno risposto Caturano e Nizzetto, ribaltando lo svantaggio iniziale e siglando il momentaneo 2-1 in favore dei liguri.
Fine 1° tempo
45'+2 Prova ora il Piacenza a venire avanti, ma finisce qui la prima frazione.
45'+2 Belli guadagna una buona rimessa laterale in fase mediana. Si fanno sentire anche i tifosi di casa.
45'+1 Iocolano prova il sombrero a Porcari che lo mette giù. Punizione per i padroni di casa.
45' Trattenuta di Porcari che commette fallo, vanificando, di fatto, una possibile azione offensiva. Ultimi scampoli di questo primo tempo qui al Comunale.
44' Ferrari fa a sportellate con Pellizzer che lo chiude in fallo laterale. Lotta ardua tra i due centrali liguri ed El Loco Ferrari!
43' Cross di Belli per Iocolano, ma la sfera è troppo lunga e inarrivabile per il trequartista ex Monza. Rimessa dal fondo per Fumagalli.
42' Insiste la Virtus che sta approfittando del momento no del Piacenza, che deve riorganizzarsi e cercare reagire. Certo è che, poco prima della rete della Virtus, erano state due le occasioni per gli ospiti, mal concretizzate. Ed ecco che, al minimo errore, l'Entella ti punisce.
41' Calcio di punizione di Paolucci che serve Nizzetto, il quale calcia da 35 metri trovano l'angolino. Non perfetto Fumagalli, ma è un grande goal quello del dieci della squadra di Boscaglia.
40'
GOAL PAZZESCO DI NIZZETTO! ENTELLA AVANTI 2-1! FIRMA D'AUTORE DEL CAPITANO DEI LIGURI!
39' OCCASIONE PIACENZA: ancora cross di Barlocco per El Loco Ferrari che arpiona un pallone difficilissimo e prova a calciare in porta, ma viene ribattuto da Chiosa. La sfera capita su piedi dell'ex Giana Marotta, ma il suo tiro è schiacciato e termina direttamente a lato.
39' ANCORA PIACENZA: Barlocco va via a Belli e serve in mezzo Terrani, il suo cross viene ribattuto in fallo laterale dalla retroguardia ospite.
39' Cross in area di Belli palla che termina tra le braccia di Fumagalli.
37' Incredibile palla persa da Iocolano con Terrani che si invola verso la porta avversaria. Al limite dell'area, serve Ferrari che si fa parare la sfera da Paroni. Ma era tutto fermo per posizione irregolare dell'attaccante argentino scuola Genoa.
36' OCCASIONE PIACENZA: calcia Di Molfetta sul palo più lontano, palla fuori di poco, ma Paroni era in controllo della sfera.
35' Scontro aereo con Caturano che commette fallo su Barlocco: punizione per il Piacenza dal limite dell'area, da posizione quindi molto invitante!
35' Della Latta per Ferrari che guadagna un prezioso corner per i suoi! Attenzione ai saltatori del Piacenza.
34' Provano uno scambio in zona offensiva Dany Mota e Caturano, ma la palla termina direttamente sul fondo.
33' Calcio di punizione battuto male dagli ospiti che regalano la sfera ai padroni di casa, che appaiono più in partita in questa fase.
31'
CAMBIO PER IL PIACENZA: fuori Corsinelli (che ha accusato problemi alla schiena), dentro il centrocampista scuola Milan Di Molfetta.
29' Caturano fa la sponda per Nizzetto, che calcia verso la porta di Fumagalli trovando la deviazione del difensore Bertoncini. La sfera capita tra i piedi di Caturano che, da due passi, spiazza il portiere ospite siglando il momentaneo pareggio!
29'
PAREGGIO DELL'ENTELLA! HA SEGNATO CATURANO! QUINTA RETE STAGIONALE PER LUI!
27' Parte Nizzetto con il mancino, palla direttamente alta. Pallone colpito troppo sotto dal numero dieci dell'Entella che non è riuscito a calciare in modo preciso verso la porta di Fumagalli.
27' Sull'azione successiva, è Nizzetto a guadagnare un preziosissimo calcio piazzato dal limite dell'area. Attenzione a questa punizione!
26' Iocolano, messo a terra da Terrani, reclama il calcio di rigore, ma l'arbitro lascia correre tra le generali proteste dei padroni di casa!
25' Cross di Paolucci che viene sporcato da Porcari: sarà ancora angolo per la Virtus che ora spinge alla ricerca del goal del pari.
25' È rimasto a terra, nel frattempo, Terrani, che è costretto a chiamare l'intervento dei sanitari e ad uscire (come da regolamento) provvisoriamente dal rettangolo di gioco.
22' OCCASIONE ENTELLA: cross di Belli per Iocolano che stacca di testa tra due avversari: Palla a lato di un soffio alla destra della porta difesa da Fumagalli!
21' Nizzetto mette in area una sfera lenta e prevedibile, è stato Bertoncini (ex difensore del Frosinone) a mettere fuori spazzando in fallo laterale.
21' Cross di Belli deviato in angolo da Corsinelli: secondo tiro dalla bandierina per la Virtus.
20' In difficoltà l'Entella che non riesce a creare pericoli alla retroguardia piacentina, ben messa e schierata dietro, con lo scopo della totale copertura degli spazi.
19' Eurogoal del centrocampista del Piacenza che, dopo il calcio d'angolo liberato da Dany Mota, calcia al volo dal limite dell'area centrando l'angolino! Ospiti avanti dopo diciotto minuti.
18'
GOAL INCREDIBILE DI PORCARI! PIACENZA IN VANTAGGIO! ESPLODE IL SETTORE OSPITI!
18' Suggerimento di Della Latta per Marotta, deviazione della difesa di casa e corner per il Piacenza! Attenzione ai saltatori della truppa di Franzini.
16'
Primo ammonito della sfida: cartellino giallo per Barlocco dopo un brutto fallo a metà campo: a terra Nizzetto che si rialza senza particolari problemi.
15' Cross prevedibile di Nizzetto: nessuno può raggiungere la sfera. Rimessa dal fondo per gli ospiti.
15' Particolarmente ispirato Terrani in questa prima parte di gioco. Il trequartista ex Perugia sta svariando, come d'altronde ci saremmo aspettati, su tutto il fronte d'attacco.
14' Ancora ospiti in avanti alla ricerca del vantaggio: Terrani salta Crialese e prova a servire a centro area Ferrari, ma libera tutto Chiosa senza fronzoli.
12' OCCASIONE ENTELLA: calcio d'angolo battuto corto da Iocolano, che serve Paolucci, il quale calcia in porta dalla distanza. Palla a lato ma brivido per Fumagalli.
12' Ora è l'Entella che guadagna un corner dopo una buona iniziativa di Iocolano sull'out di sinistra.
10' OCCASIONE INCREDIBILE PER IL PIACENZA: cross di Terrani dopo una bella finta su Belli, Ferrari non ci arriva per un soffio e Marotta calcia con il piatto centrando il palo a botta sicura! Poi nessuno riesce incredibilmente a ribattere in rete!
9' Fa a sportellate con la difesa della Virtus "El Loco" Ferrari, che prova in qualunque modo a giocare da sponda e al servizio della propria squadra.
8' Si fa vedere ancora il Piacenza: ottimo scambio Corsinelli-Terrani: il cross del trequartista ex Perugia che è basso e non crea alcun pericolo alla retroguardia ligure.
7' Cresce la spinta dell'Entella con gli ospiti che, in fase di non possesso, si schierano con il classico 5-3-2 (Corsinelli e Barlocco si abbassano sulla linea dei difensori).
6' Scambio Della Latta-Ferrari, con quest'ultimo che commette però gioco di pericoloso sul difensore dei liguri Chiosa: sarà calcio di punizione per la Virtus.
5' Prova a gestire la sfera adesso l'Entella, ma il passaggio in verticale di Pellizzer è senza misura e permette agli ospiti di ripartire.
4' Si fa vedere la squadra di casa: cross di Belli a cercare Dany Mota: facile la presa di Fumagalli, esperto portiere di categoria, classe 1982.
3' Cross in area di Marotta toccato da Ferrari, ma la sfera giunge docile docile all'estremo difensore della squadra di Boscaglia. Pericolo scampato per i liguri che, al momento, lasciano libera iniziativa nella zona mediana del campo, alla truppa di Franzini.
2' OCCASIONE PIACENZA: percussione centrale di Marotta che mette al centro per Della Latta, il quale si ritrova la sfera a due passi e non riesce ad effettuare una conclusione che possa impensierire la porta difesa da Paroni.
1' Subito pressing aggressivo degli ospiti che guadagnano una buona rimessa in fase offensiva con Corsinelli.
1' SI PARTE! Calcio d'inizio al Comunale di Chiavari: è partito in questi istanti il big match del girone a tra Virtus Entella e Piacenza!
Inizio 1° tempo
14:27 Una piccola curiosità è che l'andata (al Garilli di Piacenza, ndr) si deve ancora giocare. È uno dei tre match che l'Entella deve recuperare. Si gioca dunque prima la sfida di ritorno. Tutto pronto! Ci siamo!
14:26 Ecco che le due squadre fanno il loro ingresso in campo. Solita casacca biancoceleste per i padroni di casa. Tenuta nera da trasferta per il Piacenza.
14:25 Dirige l'incontro il sig. Nicolò Cipriani di Empoli; gli assistenti sono Alessio Berti di Prato e Alessio Saccenti di Modena. 
14:25 Si fanno sentire i circa 450 tifosi piacentini posizionati nel settore ospiti del Comunale di Chiavari. Le due squadre si intravedono nel tunnel che porta in campo i ventidue giocatori. Tutto pronto!
14:20 Sole e caldo qui a Chiavari: clima ideale per vivere il big match di giornata in nostra compagnia!
14:15 In casa Piacenza, Franzini conferma il 3-5-2 fatto trapelare alla vigilia. Porcari vince il ballottaggio con Corradi, che si accomoda in panchina. Davanti, Terrani parte dal 1': sarà la spalla di Franco Ferrari. Ecco lo schieramento degli emiliani: Fumagalli; Pergreffi, Bertoncini, Silva; Corsinelli, Porcari, Marotta, Della Latta, Barlocco; Terrani, Ferrari.
14:10 Giunteci da poco le formazioni ufficiali della sfida. Partiamo dall'Entella, che schiera il consueto 4-3-1-2. Una novità importante ve la segnaliamo immediatamente: Mancosu, a causa di un lieve fastidio al polpaccio, non va nemmeno in panchina. A disposizione di Boscaglia c'è invece De Luca (prima parte di stagione insufficiente in Romania, al Cluj, ndr), che lo scorso anno ha siglato ben 7 goal con la maglia biancoceleste. Sicuramente un valore aggiunto da poter schierare a partita in corso. Davanti ci sono Dany Mota e Caturano, supportati da Iocolano. Ecco l'11 ufficiale dei padroni di casa: Paroni; Belli, Pellizzer, Chiosa, Crialese; Paolucci, Eramo, Nizzetto; Iocolano; Dany Mota, Caturano.
14:05 Dall'altro lato c'è la squadra allenata da Arnaldo Franzini, che si sta ben comportando in questo campionato, con il secondo posto provvisorio, in coabitazione con Pro Vercelli e Arezzo, che testimonia quanto appena affermato. Le due vittorie consecutive (contro Carrarese e Pro Patria, due avversari tosti, ndr) hanno dato fiducia e maggiore tranquillità all'ambiente: adesso c'è la volontà di riaprire parzialmente un campionato finora dominato dalla formazione ligure. E sono consapevoli dell'importanza della sfida i tifosi emiliani, giunti in circa 500 qui a Chiavari quest'oggi per sostenere la propria squadra!
14:00 49 punti per i chiavaresi, che ne hanno tre i di vantaggio sul Piacenza (a quota 46) che ha però a sua volta tre partite giocate in più rispetto all'Entella. I liguri, reduci dal successo interno in rimonta contro la Pistoiese, vogliono imporsi tra le mura amiche e dare quella sterzata decisiva che, di fatto, porterebbe la squadra di Boscaglia alla prima mini fuga rispetto alle dirette concorrenti per la promozione diretta. 15 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte: un questo il ritmo incalzante e sostenuto dei chiavaresi che si apprestano a vivere un finale di stagione bollente, complici i recuperi che la squadra di patron Gozzi deve ancora affrontare. Ma l'obiettivo è unico e pressoché inamovibile: tornare in Serie B. E vincere questo scontro diretto vorrebbe dire staccare il Piacenza di sei lunghezze, con tre partite in meno. In poche parole, tre punti quest'oggi significherebbero lasciarsi indietro definitivamente per la lotta al vertice la truppa emiliana.
13:55 Buon pomeriggio gentili lettori di TMW! Un saluto da parte di Niccolò Anfosso che vi scrive dallo Stadio Comunale di Chiavari, dove tra mezz'ora verrà dato il calcio d'inizio del big match di giornata del girone a, tra Virtus Entella e Piacenza: prima contro seconda!
Cronaca di Niccolò Anfosso