Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Virtus Entella
2-2
Pescara
37' Lescano
62' Schenetti
  De Marchi 25'
Pompetti 72'
Cronaca Formazioni
22:52 Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito, rimandandovi ai top e flop dell'incontro. Buon proseguimento di serata e alla prossima, sempre sulle nostre frequenze!
22:52 Salire sulle montagne russe senza accontentarsi d'essere temporaneamente sospeso in aria. A Chiavari finisce 2-2 il posticipo tra Entella e Pescara, ma entrambe giocano un buon calcio ragionato e verticale, proiettato alla costante ricerca di varchi per le incursioni di pedine brave ad unire tecnica, fisicità e tempismo perfetto negli inserimenti. FINISCE QUI AL COMUNALE!
Fine 2° tempo
90'+2 Si tocca il polpaccio destro Paolucci dopo aver svirgolato una conclusione col destro che aveva concesso al Pescara una ripartenza su cui Coppolaro ha fatto buona guardia nella copertura preventiva anticipando l'accorrente Ferrari, che ha pure commesso fallo in attacco con lo sgambetto.
90'+1 Quattro minuti di recupero! CHANCE PESCARA con il colpo di testa di Ingrosso da buona posizione dopo il piazzato calibrato con assidua precisione da Memushaj, palla alta con l'errore evidente nella marcatura della retroguardia di Volpe.
90'
Deve rimodulare il finale di gara l'Entella con l'uomo in meno, così Volpe inserisce Cicconi al posto di Schenetti ridisegnando la squadra con un 4-4-1, con il neo entrato ad agire nel ruolo di esterno basso mancino.
89'
ENTELLA IN DIECI, DOPPIA AMMONIZIONE PER BARLOCCO! Ingenuità del terzino sinistro ex Vicenza che spende il secondo giallo per fermare Galano diretto in contropiede da posizione decentrata ma possibilmente pericolosa in caso di spostamento del pallone sul mancino fortemente qualitativo.
88'
Il fallo non era particolarmente duro, avendo toccato palla e piede quasi in contemporanea, ma il direttore di gara mantiene il suo metro di giudizio inserendo sul taccuino dei cattivi il regista Paolucci.
87'
Dentro Galano al posto di De Marchi, intanto, quando mancano meno di tre minuti al 90', più recupero che sicuramente ci sarà, al contrario di quanto accaduto al tramonto della prima frazione.
85' BOCIC SI DIVORA IL CONTROSORPASSO, SCHEGGIANDO IL PALO DA BUONISSIMA POSIZIONE! Volata aggressiva dell'esterno sinistro che a tu per tu con Paroni, da posizione laterale ma favorevole, calcia col destro a giro mangiandosi la rete del vantaggio dopo aver colpito il palo esterno a Paroni battuto.
81' Buon anticipo di Pompetti che ha scatenato dai blocchi la corsa di Bocic, che non è però riuscito a saltare nell'uno contro uno Coppolaro, bravo ad inibire il dribbling del jolly offensivo di Auteri, serrando ogni spazio e permettendo alla truppa di Volpe di spezzare temporaneamente l'inerzia favorevole agli abruzzesi. Rimessa dal fondo per Paroni...
78'
Ha fatto l'ingresso in campo, nella girandola di sostituzioni, anche "El loco" Franco Ferrari, rilevando Eugenio D'Ursi.
77'
Entra anche Morosini, giocatore di livello davvero rilevante per la categoria dal punto di vista tecnico, al posto di Capello.
77'
L'Entella sostituisce Lescano, mandando in campo Magrassi...
75'
Partita davvero emozionante con continui colpi di coda da entrambe le parti. S'accendono tra le linee con istantaneità, creando superiorità numerica con qualità tecniche elevate. Doppio cambio per Auteri: esce Clemenza, un po' spento stasera, entra Bocic...
72'
TOCCO SOTTO PREGEVOLE DI POMPETTI, IL PESCARA LA PAREGGIA CON UN GOL D'AUTORE!! Doppio dribbling spettacolare con sterzata sul destro e controsterzata sul mancino saltando come birilli Paolucci e Silvestre, prima di impreziosire la conclusione con un docile pallonetto che s'infila sotto lentamente sotto la traversa pareggiando i conti!
69' SCORPIONE DI DE MARCHI, MIRACOLO DI PARONI! Cross arcuato di Cancellotti dalla destra, grande colpo intenzionale della prima punta ospite che chiama all'intervento superlativo l'estremo difensore dell'Entella con un vero e proprio colpo di reni con la mano destra sulla linea
65'
Prepara la prima mossa Volpe, ha rischiato in un paio di occasioni il doppio giallo il centrocampista albanese Rada, che a breve sarà richiamato in panchina, con l'ex mezzala del Sudtirol Karic che s'è scaldato a sufficienza e fa in questo istante il proprio ingresso in campo.
62'
GOL FANTASCIENTIFICO DI SCHENETTI, SORPASSO ENTELLA! UNA MERAVIGLIA PER GLI OCCHI! Quarto centro in stagione per il leader tecnico dei Diavoli Neri che raccoglie la sponda di Lescano, bravo a proteggere il pallone prendendo il tempo sulla linea arretrata e arrivando allo scarico per Schenetti, perfetto al massimo nella coordinazione e nell'esecuzione precisa del fendente di collo pieno diretto all'incrocio, che Sorrentino può solo contemplare per il sorpasso dei liguri.
61'
Di Cosmo perde il contrasto con D'Ursi, poi la mezzala albanese Rada entra in ritardo con un intervento a gamba tesa su Cancellotti: quarto ammonito dell'incontro, il cartellino viene comminato all'ex giocatore del Renate, acquistato proprio sul tramonto della sessione estiva di calciomercato.
59' Finta di Schenetti per Rada, intercettano i difensori sul primo palo pronti alla respinta che si materializza senza alcun problema. I componenti delle due panchine proseguono nel riscaldamento: Auteri e Volpe si preparano a cambiare qualche pedina per muovere lo scacchiere modificando il canovaccio tecnico tattico qui al Comunale.
56' STOCCATA DI SCHENETTI, GRAN RISPOSTA DI SORRENTINO! Quando alza il tasso tecnico tra le linee il dieci è un pericolo pubblico, se ne accorgono i difensori del Pescara quando lascia partire un destro secco e molto ben angolato su cui il portierino è costretto all'intervento in distensione completa nella bella respinta in corner!
55' OCCASIONE ENTELLA: manovra ragionata e molto prolungata che coinvolge lo scarico in area di Rada, il cui cross sul secondo palo non trova la deviazione vincente di Capello che s'era gettato con la massima determinazione di chi è pronto a colpire a rete, venendo però anticipato da Cancellotti che favorisce l'uscita di Sorrentino.
53' Schema su calcio di punizione del Pescara: Memushaj tocca appena per Clemenza che crossa sul secondo palo molto lentamente, favorendo così lo stacco in copertura di Silvestre, molto a suo agio nel gioco aereo e soprattutto in queste situazioni in cui la retroguardia è schierata e può osservare attentamente il movimento frontale della traiettoria del pallone.
51' OCCASIONE PESCARA: stop e accensione in progressione centrale di De Marchi che perde di vista ogni possibile accompagamento ai suoi lati e arriva ai 25 metri calciando di collo pieno a lato di poco alla sinistra di Paroni, senza nessun tentativo di scontro dei bulloni difensivi di Volpe.
51' Corner per l'Entella: calcia Schenetti, una serie di blocchi organizzati favoriscono lo stacco in torsione di Coppolaro, che non inquadra con precisione lo specchio della porta.
47' Preferisce ricominciare da dietro ancora il Pescara che ha preso subito campo, è costretta ad abbassarsi molto l'Entella, che prova a farsi vedere in contropiede con Lescano che si smarca tra le linee e ampia il raggio di manovra dalle parti di Capello, bravo a liberare il destro dopo il controllo orientato, si distende neutralizzando il pallone con la respinta laterale in corner.
46' Si riparte al Comunale di Chiavari: c'è con immediatezza un calcio di punizione da gestire per il Pescara in fase laterale di sinistra. Arretra il raggio d'azione Clemenza, ma la ripartenza elettrizzante è di Schenetti che si trascina a sorpresa il pallone in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
21:46 Con l'ottima copertura di Coppolaro sul fondo, e senza recupero, finisce qui una prima frazione estremamente intensa, che vede al momento il punteggio in perfetta parità: 1-1 al Comunale di Chiavari tra Entella e Pescara dopo 45' giocati con la voglia di verticalizzare provando a sfruttare l'estro e la fantasia d'interpreti offensivi desiderosi d'accendere le migliori qualità tecniche da un istante all'altro. Per il momento c'è l'equilibrio, ma le occasioni e le continue ripartenze dimostrano come sia pronto ad essere spezzato. Dunque restate con noi, perché tra poco si riparte con la ripresa della contesa!
Fine 1° tempo
45' Quello subito in questa prima frazione è il tredicesimo gol subito dall'Entella e il dodicesimo per la squadra d'Auteri. Se è vero che i campionati si vincono con le difese forti a livello strutturale, c'è da migliorare e non poco per ripristinare gli equilibri arretrati ripartendo per risalire la china.
44' Conclusione di collo esterno di Paolucci che spara alto, si lamenta l'Entella per un contatto molto dubbio in area tra Cancellotti e Capello, con l'arbitro che ha lasciato però correre tra le proteste dei dirigenti dell'Entella, tra cuil il presidente Volpe, in tribuna al Comunale.
41' Sbaglia qui in appoggio Lescano, ma la manovra del Pescara è lenta e pesca in fuorigioco De Marchi. DOPPIA OCCASIONE ENTELLA: affondo di Barlocco e inserimento a centro area col piatto mancino, su cui Capello s'avventa con forza venendo anticipato dall'uscita di Sorrentino, poi Lescano s'attiva per la torsione in avvitamento, ma è decisiva la deviazione nell'intervento riparatore d'Ingrosso concedendo angolo per i Diavoli Neri.
37'
LESCANO PAREGGIA I CONTI!!!! GOL DI RAPINA DELL'ARGENTINO! Cross d'esterno di Dessena proprio per il puntero che protesta per una carica fallosa di Ingrosso che ingaggia un duello corpo a corpo; poi una prima carambola favorisce il tiro d'esterno sinistro di Barlocco smorzato che diventa un cioccolatino che Lescano scarta con semplicità segnando col piatto destro il quarto gol in campionato!
35' CONTROPIEDE PESCARA: parte in cavalcata a campo aperto De Marchi dopo che il calcio d'angolo l'Entella non l'ha sfruttato per niente bene, il servizio difensivo lo compie Coppolaro che serra i bulloni in coabitazione con Silvestre.
34' Scocca il fendente destro Lescano murato da Illanes dopo un'improvvisa accelerazione di Capello tra le linee. Sarà calcio d'angolo per la Virtus Entella che vuole reagire complice lo svantaggio e una classifica che non brilla di certo, viste le ambizioni d'inizio stagione.
34' Traversone arcuato di Rada che stoppa e mette di seconda intenzione, permettendo così alla retroguardia del Pescara di posizionarsi per difendere la posizione davanti alla porta di Sorrentino.
32'
L'accelerazione di Capello costringe Memushaj al fallo tattico con annesso e connesso cartellino giallo (il terzo di questa prima mezz'ora, il secondo tra le fila del Pescara), concedendo ai Diavoli Neri la chance di creare densità aerea negli ultimi metri della retroguardia di Auteri.
30' Perde un pallone prezioso Rada, sganciando dai blocchi Zappella che arriva al cross su cui è in ritardo nell'inserimento aereo l'autore del vantaggio De Marchi, blocca, permettendo alla retroguardia di Volpe d'allontanare così il pericolo sbrogliando la matassa.
28'
Secondo ammonito dell'incontro: il cartellino questa volta è sul lato Pescara con Cancellotti che ha fermato irregolarmente Schenetti dopo che il numero dieci aveva provato a smarcarsi con qualità ed estro tra le linee. Poco prima ci aveva provato Capello col destro pretenzioso fuori misura, arrivato dopo la sponda funzionale di Lescano, che aveva fatto a sportellate con la linea difensiva di Auteri.
25'
DE MARCHI PORTA IN VANTAGGIO IL PESCARA! Precisione assidua nella geometria del lancio costruttivo di Pompetti, l'aggancio è perfetto col destro, così come la prolunga istantanea che proietta la punta al secondo centro in stagione freddando sul primo palo Paroni con un docile ed efficace tocco sotto.
23' Triangolo tra il centrocampista albanese Rada e Di Cosmo, il tentativo di cross viene smussato inrimessa da Nzita; rimane comunque in pressione la truppa di Volpe col tentativo di dribbling secco di Capello, che non riesce a beffare Illanes, bravo a mantenere la posizione guardando il pallone per intervenire con sicurezza spedendo in fallo laterale la copertura.
22' Prova ad inserirsi coi tempi giusti, è provvidenziale la chiusura in anticipo tempestivo di Coppolaro, quest'oggi in coppia centrale con Silvestre, giocatore che ha calcato palcoscenici molto rilevanti del calcio italiano, vestendo, tra le altre, anche le maglie di Catania (all'epoca della Serie A) e Milan.
21' Grande mestiere di Memushaj che in fase di ripiegamento, e con una postura del corpo estremamente sfavorevole, commette un fallo tattico dopo aver costretto l'avversario ad arretrare il raggio d'azione. Chiede il giallo Volpe, ma il direttore di gara ha già deciso di non comminare la sanzione al centrocampista albanese.
18'
Errore nel controllo di Barlocco che è il primo calciatore a finire sul taccuino dei cattivi: giallo per il terzino mancno che ha steso a centrocampo il diretto avversario Nzita, che aveva vinto con grinta e caparbietà il duello viso a viso tra colleghi di posizione.
16' Buona copertura del pallone dopo aver messo a terra una traiettoria tutt'altro che facile: la sponda è per Capello che scarica la conclusione imprecisa a lato con Sorrentino in controllo. Molto interessante notare, ma questo ce lo aspettavamo, la mobilità continua degli attaccanti dell'Entella: se Schenetti agisce tra le linee svariando anche a destra per aprire i varchi agli inserimenti delle mezzali, lo stesso accade per Lescano che fornisce verticalità, e soprattutto Capello, le cui qualità tecniche gli permettono di costuirsi con saggezza la mattonella propizia per colpire.
14' Si fa fatica a dare respiro alla manovra perché l'intensità in quest'avvio ha quasi subito una progressione dai contorni geometrici: lo studio dello spirito per affondare invoglia le pedine in campo a verticalizzare con costanza assidua, così le linee arretrate devono farsi trovare pronte per mantenere la giusta distanza nell'impatto della miglior scelta possibile a seconda delle situazioni contingenti.
13' Punizione di piatto destro di Memushaj, impensabile che la traiettoria scenda a sufficienza per impensierire minimanente Paroni, che può tirare un sospiro di sollievo perché quella era la mattonella del capitano e bandiera del Delfino, autore in questo primo scorcio stagionale di due reti e un assist.
10' Il primo corner del Pescara è uno schema che non porta i frutti sperati: il movimento del pallone è arretrato ma la giocata di Pompetti è imprecisa, complicando l'articolazione della costruzione. Sempre la squadra di Auteri vara il possesso del pallone, chiamando sul lato mancino Illanes, per lo scarico centrale dove si posiziona in zona luce tra le linee Clemenza, il passaggio filtra e il fantasista scuola Juve s'impossessa della traiettoria, la linea difensiva esce in ritardo e allora ci pensa Paolucci ad interrompere il presupposto offensivo fermando l'avversario con un fallo.
8' Match molto vibrante: l'angolo per l'Entella viene calciato sul primo palo, dove Coppolaro tenta la torsione in avvitamento ma viene sbilanciato con mestiere da Cancellotti, poi la respinta fuori dall'area è raccolta da Barlocco che si prende il fondo e rimette al centro una traiettoria davvero d'interesse pubblico per lo stacco di Lescano che era però partito in posizione di offside, vanificando così una chance davvero ghiotta.
5' CLEMENZA SI DIVORA IL VANTAGGIO! PESCARA AD UN PASSO DAL GOL. Perde un pallone sanguinoso in mezzo al campo Paolucci, il pressing asfissiante porta D'Ursi all'imbeccata per Clemenza che sfrutta in conduzione palla l'errato posizionamento della retroguardia di Volpe involandosi a tu per tu con Paroni, bravo (quasi in fotocopia dell'azione che ha visto protagonista sul fronte opposto Schenetti) a rimanere in piedi tuffandosi nel momento propizio per sporcare sull'esterno il dribbling del fantasista scuola Juventus, che avrebbe potuto calciare molto prima!
4' Buona lettura verticale in impostazione di Paolucci che lavora il possesso dalle parti di Capello, il cui tentativo di far partire la scoccata s'inceppa sul nascere: così la sfera termina sul fondo con Sorrentino in controllo visivo della traiettoria.
3' CHANCE ENTELLA: ottimo passaggio verticale di Capello per l'inserimento senza palla eseguito con perfezione da Schenetti, è bravo nella scelta strutturale del tempismo l'estremo difensore Sorrentino che sbuccia il tentativo di dribbling al trequartista dei liguri quel tanto che basta per decentrare a sufficienza il pericolo offensivo.
1' Si fanno sentire gli ultras dei Diavoli Neri, mentre è buona pure la presenza nel settore ospiti dei supporter giunti dall'Abruzzo.
1' Fischio d'inizio al Comunale di Chiavari: il primo pallone può gestirlo con comodità il Pescara che inizia a prediligere il controllo gestionale del possesso, sfruttando anche l'estremo difensore Sorrentino, 19enne all'esordio assoluto in terza seria, sostituendo lo squalificato Di Gennaro.
Inizio 1° tempo
20:59 Squadre in campo! Padroni di casa col completo biancoceleste tradizionale, ospiti con la divisa da trasferta interamente color orange.
20:50 Il direttore di gara è il sig. Gualtieri di Asti, mentre gli assistenti sono Cataldo e Maninetti. Il IV uomo è Bonacina. Pochi istanti all'avvio: c'è voglia di fare risultato, in questa fresca serata autunnale qui a Chiavari.
20:45 Vi ricordiamo che sulle nostre frequenze potete seguire tutti gli incontri della terza serie. Ecco, intanto, le formazioni ufficiali dell'incontro: ENTELLA (4-3-1-2): 1 Paroni; 31 Di Cosmo, 21 Coppolaro, 26 Silvestre, 3 Barlocco; 7 Dessena, 23 Paolucci, 28 Rada; 10 Schenetti; 32 Lescano, 8 Capello. A disp.: 24 Borra, 5 Bruno, 6 Alessio, 9 Magrassi, 14 Lipani, 17 Karic, 20 Morosini, 27 Cicconi, 30 Macca, 33 Merkaj, 34 Meazzi. All.: Volpe. PESCARA (3-4-3): 22 Sorrentino; 23 Cancellotti, 28 Ingrosso, 5 Illanes; 13 Zappella, 8 Memushaj, 21 Pompetti, 29 Nzita; 97 Clemenza, 30 De Marchi, 7 D’Ursi. A disp.: 1 Radaelli, 3 Rasi, 9 Ferrari, 10 Marilungo, 11 Galano, 17 Rauti, 24 Bocic, 27 Veroli, 38 Frascatore, 79 Sanogo. All.: Auteri.
20:40 Due punti più in alto, avendo pareggiato in tre occasioni, c'è il Pescara di Auteri, altro organico costruito coi palati fini di chi sa a quale ambizioso traguardo puntare con grande convinzione. La delusione del ko interno, parecchio contestato, contro la Reggiana, ha fatto scattare una molla energica elettrizzante nelle menti d'un roster a cui occorre una vittoria per riacquisire la fiducia necessaria al ripristino del caldo desiderio di riscossa.
20:35 Le ambizioni della vigilia puntavano indiscutibilmente alla vetta più elevata, ma per la Virtus Entella il primo scorcio di cammino nel Purgatorio della terza serie non s'è rivelato affatto positivo, avendo avuto difficoltà quasi a livello strutturale nell'aprirsi le porte verso la condivisione del successo, perché tre sconfitte e 12 gol incassati in 7 giornate, totalizzando 10 punti ottenuti con 3 vittorie e un pareggio, sono dati che non fanno parte della bacheca pianificata da una società smaniosa di rialzare la china dopo l'amara retrocessione della scorsa stagione.
20:30 Buonasera gentili lettori appassionati di calcio, Niccolò Anfosso vi dà il più cordiale benvenuto dal Comunale di Chiavari, pronto a raccontarvi il posticipo dell'8^ giornata del girone B di Serie C tra Virtus Entella e Pescara.
Cronaca di Niccolò Anfosso