Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Virtus Entella
2-3
Empoli
57' La Mantia
63' De Luca
  Šimić 2'
Donnarumma 9'
Pasqual 86'
Cronaca Formazioni
22:26 Prima lo 0-2 dell'Empoli, poi il 2-2 della Virtus Entella, prima della zampata di Pasqual. Empoli in testa con 17 punti, Virtus Entella a 12 punti.
22:25 FINE PRIMO TEMPO! Finisce con la vittoria dell'Empoli al termine di una gara bellissima per intensità.
Fine 2° tempo
90'+3 NIZZETTO! Tiro strozzato da posizione favorevole dell'ex Trapani: para facile Provedel.
90' Sono cinque i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
89' Minuti finali che si annunciano infuocati. La Virtus Entella tutta protesa in avanti alla ricerca del goal del 3-2.
87' Splendido goal di Pasqual: sinistro beffardo che batte imparabilmente Iacobucci. Dubbi, però, su un possibile fallo di Nizzetto dopo il quale è nato il goal dell'Empoli.
86'
GOOOOOOOL EMPOLI!!! PASQUAL!!!
85'
CAMBIO EMPOLI: entra Piu, esce Di Lorenzo.
84' PALERMO! Azione d'attacco della Virtus Entella, cross dalla sinistra che giunge al centrocampista che conclude a botta sicura, Castagnetti si immola e con il corpo devia in angolo.
82' ZAJC! Conclusione dai venti metri, Iacobucci è attento a fa suo il pallone senza problemi.
80' Grandissima intensità in campo. La gara è aperta a qualsiasi risultato.
78' La Virtus Entella torna al 4-3-1-2 con Nizzetto alle spalle di Luppi e La Mantia.
78'
CAMBIO VIRTUS ENTELLA: entra Palermo, esce De Luca.
77' EMPOLI VICINO AL VANTAGGIO! Riflesso di Iacobucci che toglie dai piedi di Caputo un facile tap-in in rete dopo conclusione di Zajc respinta dallo stesso estremo difensore.
74' MIRACOLO DI PROVEDEL! La Virtus Entella vicino al goal. Troiano da distanza ravvicinata prova a deviare in rete dopo il riflesso del portiere sul colpo di testa di De Luca.
73' DONNARUMMA! Fiammata dell'Empoli con il diagonale della punta dopo rapida azione di contropiede, palla che si spegne a lato alla destra di Iacobucci.
72'
AMMONITO ZAJC! Cartellino giallo per il trequartista dell'Empoli.
70' ZAJC! Lampo dell'Empoli con la conclusione del neo-entrato, palla respinta da Troiano. I toscani provano a scuotersi dopo un inizio di ripresa complicato.
69'
AMMONITO DE LUCA! Cartellino giallo per l'attaccante della Virtus Entella.
68'
CAMBIO EMPOLI: entra Zajc, esce Ninkovic.
67'
CAMBIO EMPOLI: entra Bennacer, esce Lollo.
65' E adesso la Virtus Entella preme alla ricerca del goal della vittoria. La squadra di Castorina sta giocando un'ottima ripresa e i due goal sono il giusto premio per la prestazione.
64' La Virtus Entella pareggia con De Luca bravo a battere con un tiro incrociato Provedel su assist di Nizzetto. Simic in ritardo sul movimento del calciatore dell'Entella.
63'
GOOOOOOOOL VIRTUS ENTELLA!!! DE LUCA PAREGGIA!
62'
CAMBIO VIRTUS ENTELLA: entra Benedetti, esce Ceccarelli.
61'
Problemi muscolari per Ceccarelli, che deve lasciare il campo (fastidio all'adduttore)
60' La Virtus Entella molto generosa alla ricerca del pareggio. L'Empoli risponde colpo su colpo.
59' E adesso la gara si fa davvero entusiasmante. La Virtus Entella non meritava il doppio svantaggio, ora l'Empoli dovrà di nuovo spingere sull'acceleratore.
58' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, rovesciata fallita di Troiano, palla che arriva a La Mantia: conclusione in mezza girata e nulla da fare per Provedel.
57'
GOOOOL VIRTUS ENTELLA! LA MANTIA ACCORCIA LE DISTANZE
55' La Virtus Entella tenta il tutto per tutto e gioca con tre punte: Luppi, La Mantia e De Luca.
54'
CAMBIO VIRTUS ENTELLA: entra Luppi, esce Eramo.
53' Nizzetto prova a mettere in mezzo, La Mantia si tuffa sul pallone ma non riesce a trovare l'impatto con il pallone.
51' Il pressing della squadra di Castorina è incessante, ma la formazione di Vivarini si limita a difendere con ordine.
50' La Virtus Entella prova a spingere, ma l'Empoli resiste.
48' Nizzetto prova a lanciare La Mantia: palla troppo lunga, facile per Provedel.
46' SI RIPARTE! L'Empoli tocca il primo pallone della ripresa. Nessun cambio tra le due squadre.
Inizio 2° tempo
21:18 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco a Chiavari. L'Empoli, con un avvio super, vince 2-0 contro la Virtus Entella.
Fine 1° tempo
45' Sono due minuti di recupero assegnati dall'arbitro
44' DE LUCA! L'attaccante viene lanciato a rete, ma è tutto fermo per una posizione irregolare del giocatore della Virtus Entella.
42' DONNARUMMA! L'attaccante ci prova dalla distanza, ma il suo tiro viene ribattuto.
40' Fin qui una bella partita al Comunale di Chiavari. Due reti, ritmo e conclusioni da una parte e dall'altra.
38' NIZZETTO! Conclusione dalla distanza, para facile Provedel.
36' SI SALVA L'EMPOLI! Splendida parata di Provedel su De Luca! Cross di Ceccarelli, l'attaccante gira verso il portiere che risponde d'istinto, palla che poi sbatte sul calciatore dell'Entella e finisce a lato.
35' VIRTUS ENTELLA IN AVANTI! Sinistro di Brivio respinto dalla difesa empolese.
33' EMPOLI PERICOLOSO! Si perde sul fondo il mancino da calcio di punizione di Pasqual. La squadra di Vivarini gestisce.
31'
AMMONITO ERAMO! Cartellino giallo per il centrocampista della Virtus Entella per trattenuta su Donnarumma.
29' NIZZETTO! Punizione dell'ex Trapani, Provedel è attento e vola in angolo!
27'
AMMONITO CASTAGNETTI! Cartellino giallo per il centrocampista dell'Empoli che stende al limite dell'area De Luca.
26' L'Empoli gestisce, la Virtus Entella prova a reagire, ma si scontra con l'organizzazione dei toscani.
24' Bella combinazione Caputo-Donnarumma, si libera al calcio Ninkovic ma il suo destro è a lato.
22' Filtrante per La Mantia ma Provedel esce e prende il pallone.
20' Virtus Entella in avanti: pericolo per l'Empoli sugli sviluppi di un calcio piazzato. Si accende una mischia dentro l'area piccola ma Nizzetto non riesce a concludere in porta.
18' Empoli in totale controllo della gara. Con un successo i toscani sarebbero in testa alla classifica, in solitaria, con 17 punti, 2 in più di Frosinone e Palermo.
17' Cross di Brivio dalla sinistra, Provedel è attento a chiudere in uscita alta. Riparte l'Empoli.
15' Castagnetti cerca il cross dalla sinistra, ma il pallone gli finisce addosso e termina fuori.
13' La Virtus Entella prova a reagire dopo l'uno-due degli ospiti. I toscani, però, forti del doppio vantaggio, gestiscono senza faticare.
11' Quinto goal per Donnarumma in questo campionato con gli otto di Caputo fanno già tredici per la coppia d'oro dell'Empoli.
10' Inizio show per l'Empoli a Chiavari. La premiata ditta Caputo-Donnarumma confeziona il gol del raddoppio. Assist di tacco del capocannoniere della B per il compagno che fulmina Iacobucci.
9'
GOOOOOOL EMPOLI!!! DONNARUMMA!
8' NINKOVIC! Il trequartista ci prova dalla distanza ma la sua conclusione è alta.
6' RETE ANNULLATA ALLA VIRTUS ENTELLA! Gol annullato a Belli, bravo ad inserirsi sul secondo palo ma giudicato in posizione irregolare.
4' Subito Empoli in vantaggio. La Virtus Entella colpita a freddo.
3' Simic recupera palla sulla trequarti e avanza senza che qualcuno lo contrasti; arrivato ai venticinque metri libera un destro che, leggermente deviato, batte Iacobucci.
2'
GOOOOL EMPOLI!!! SUBITO SIMIC!
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:29 Formazioni sul terreno di gioco al Comunale. Tra poco l'inizio della sfida.
20:21 Dopo 8 turni della serie B 2017/18, l’Empoli detiene due record: è la formazione che ha vinto più partite (4, come Frosinone, Avellino, Perugia, Bari e Cittadella) ed ha la palma di miglior attacco del torneo, 17 reti segnate. Quella composta da Caputo e Donnarumma è attualmente la miglior coppia-gol del campionato: 8 gol per Caputo e 4 per Donnarumma, 12 in totale.
20:17 Virtus Entella ed Empoli sono due delle 4 formazioni cadette 2017/18 che, dopo 8 giornate, hanno subito il maggior numero di gol nei primi 15’ di gara: 4 le reti incassate dal 1’ al 15’ di gioco, come Ternana e Novara.
20:13 Francesco Caputo, attuale capo-cannoniere della serie B 2017/18 con 8 marcature (mai aveva avuto una partenza così lanciata a livello realizzativo da quando è professionista), è anche il giocatore del torneo che ha portato più punti alla propria squadra attraverso le proprie reti: ben 7 punti dei 14 complessivi dell’Empoli.
20:11 Sono 6 i precedenti in terra ligure tra le due squadre con la sfida che tornerà dopo oltre 40 anni: fino ad adesso bilancio in assoluta parità con due vittorie per parte e altrettanti pareggi. Il primo incontro risale al 19 febbraio 1928, tredicesima giornata del girone C della Seconda Divisione Nord, con gli azzurri che vinsero 5-3 con le doppiette di Salimbeni e Nigiotti e il gol di Turi. Nuova sfida con la Virtus Entella che arriva nel campionato 1942/43, e primo successo ligure per 2-1. Si deve attendere poco più di 25 anni per un nuovo incrocio: stagione 1968/69, ventesima giornata di Serie C, con Entella e Empoli che chiudono sul risultato di 1-1 (Ludovisi in gol per gli azzurri). Un anno più tardi nuovo pareggio, stavolta per 0-0. Nel campionato 1970/71 arriva una nuova vittoria per i padroni di casa che si impongono per 2-1. L´ultimo precedente, stagione 1971/72, sempre Serie C, la seconda affermazione azzurra, con la squadra di Castelletti che va a vincere 1-0 grazie al gol di Bonetti.
20:08 La Virtus Entella potrebbe appaiare la coppia di testa Palermo-Frosinone. Con un'eventuale vittoria di tre gol di scarto, i biancocelesti balzerebbero addirittura dal 14esimo al primo posto nel giro di una sera, grazie alla differenza reti.
20:07 Il grande ex di serata si chiama “Ciccio” Caputo: la punta, di origini pugliesi, è stato attaccante della Virtus Entella nelle ultime due stagioni cadette, segnando – in sole gare di campionato – 35 gol in 80 presenze ed è – ancor oggi .- il bomber principe dei biancocelesti nel campionato di serie B.
20:04 Mai come quest'anno il campionato di Serie B è stato incerto ed equilibrato. La Virtus Entella, dopo un inizio balbettante (un pari in tre gare) ha cambiato marcia: tre vittorie nella ultime cinque partite. Al Comunale di Chiavari arriva l'Empoli. Un match interessante e vibrante con i toscani tornati al successo sabato scorso contro il Foggia (3-1) dopo due k.o. di fila.
20:02 Le formazioni ufficiali: 4-3-1-2 con Nizzetto alle spalle di La Mantia e De Luca. 3-4-1-2 per l'Empoli con Ninkovic alle spalle di Donnarumma e Caputo.
19:59 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com benvenuti alla diretta scritta di Virtus Entella-Empoli, gara valevole per la 9/a giornata di Serie B
Cronaca di Andrea Carlino