Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Virtus Entella
1-0
Cosenza
81' Poli  
Cronaca Formazioni
22:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:55 È Fabrizio Poli il match winner di questa gara. La Virtus Entella sale a quindici punti in classifica, ko che interrompe la serie di risultati utili consecutivi del Cosenza.
22:54 Triplice fischio di Lorenzo Maggioni, non c'è più tempo! Vince la Virtus Entella, decide il gol di Fabrizio Poli.
Fine 2° tempo
90'+3 Rivère! Torsione di testa dell'attaccante sul cross calibrato da Broh, ma è irregolare la sua posizione di partenza. Guadagna secondi preziosi l'Entella.
90'+2 Buona gestione della Virtus Entella, che fa melina nei pressi della bandierina e prova a giocare con il cronometro. Siamo già a metà del recupero.
90' Saranno quattro i minuti addizionali in questo secondo tempo.
89' Cosenza a trazione anteriore: si gioca il tutto per tutto la squadra di Braglia, che ha a disposizione un minuto più recupero per provare a ripristinare il pari.
87'
Cartellino giallo per Jaime Báez, autore di un intervento ruvido su De Luca. Maggioni aveva concesso il vantaggio, per poi ammonire l'uruguaiano alla prima interruzione utile.
85'
Settembrini prende il posto di Sernicola.
83' Vantaggio meritato per i liguri, che nel complesso hanno creato di più rispetto agli avversari, gestendo con maggiore qualità il possesso del pallone.
82' Stacco perfetto sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina per l'Entella di Poli, che prende il tempo a Bruccini e infila Perina con un colpo di testa che si deposita all'angolino.
81'
GOL DELL'ENTELLA! HA SEGNATO POLI!
79' Intanto Settembrini si prepara a chiudere la girandola dei cambi: gli lascerà il posto Sernicola. Ultime indicazioni per il centrocampista dell'Entella.
77' Tutto in equilibrio a tredici più recupero al termine del match. Gara più in equilibrio, dopo una prima parte di frazione a tinte biancazzurre.
76'
Scatta l'ora di Broh, che sostituisce Greco.
74' Prepara il terzo e ultimo cambio Piero Braglia: richiamato Broh, che dovrebbe prendere il posto di Greco. Forze fresche per questo finale di gara.
73' SCHENETTI! De Luca apparecchia per il destro di Schenetti, che apre il piattone e cerca il palo più lontano: Perina si distende e salva il risultato!
71' CARRETTA! Affonda a sinistra D'Orazio, a centro area Carretta vince il duello aereo con Bonini e gira di testa: pallone che non inquadra lo specchio.
70' Guadagna un calcio di punizione lungo l'out di destra la squadra di Braglia: salgono le torri rossoblù, che affollano l'area di rigore dell'Entella.
69' Leonardo Sernicola, imbeccato da Adorjan, mette al centro: telefonata per Perina, che intercetta in uscita e rimette subito in gioco il pallone.
67' Non si sblocca il risultato, quando mancano poco più di venti minuti allo scadere del tempo regolamentare. Finale tutto da vivere a Chiavari.
65'
Braglia richiama in panchina Litteri, sostituito da Rivière.
63'
Tackle ruvido di Adorjan su Báez: intervento che interrompe un'azione pericolosa del Cosenza, e che costa l'ammonizione al centrocampista.
62'
Finisce la partita di Nizzetto, in campo al suo posto Eramo.
61' ADORJAN! Stop a seguire al confine dell'area di rigore rossoblù e destro di controbalzo dell'ungherese: palla che finisce alta non di molto.
60' Trovato! Primo timido tentativo del neo-entrato, che cerca la porta con il mancino: conclusione debole, intercettata agevolmente da Contini.
58' MANCOSU! Cross teso da sinistra di Crialese, Mancosu colpisce al volo in mischia, ma trova la deviazione di un difensore rossoblù. Sul prosieguo dell'azione la retroguardia del Cosenza disinfetta l'area.
57'
Perfezionato il cambio: Trovato prende il posto di Kanouté.
55' Prepara la prima mossa Piero Braglia: richiamato Trovato, che ha già smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso in campo.
53' DE LUCA! Entella ad un passo dal vantaggio: lancio millimetrico di Poli, De Luca prende il tempo a Capela e taglia fuori Perina con uno stop di petto, calciando però fuori da posizione defilata.
52' Ancora un po' frenetica nell'uscita palla al piede la Virtus Entella: buona trama dei liguri, Nizzetto cerca il lancio in verticale di prima intenzione, ma non trova alcun compagno.
51' Ripartenza Entella gestita male da Mancosu, che porta palla in zona centrale e dosa malissimo l'apertura a sinistra per De Luca. Si riparte da una rimessa laterale in favore del Cosenza.
49' Franck Kanouté cambia fronte all'indirizzo di Mirko Carretta, che non controlla. Guadagna la touche in zona difensiva la Virtus Entella.
48' Cambia anche la morfologia del centrocampo dell'Entella: fuori un uomo d'ordine come Paolucci, dentro un giocatore dalle caratteristiche differenti come Adorjan.
46'
Fischia Maggioni, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nell'Entella: esce Paolucci, che aveva ricevuto un colpo in chiusura di primo tempo. Dentro al suo posto Adorjan.
Inizio 2° tempo
21:48 Primo tempo in cui l'Entella si è fatta preferire per la mole di gioco prodotta e per le occasioni da gol confezionate. La squadra di Boscaglia non è però riuscita a sbloccare il parziale: verdetto rimandato, dunque, alla seconda frazione.
21:48 Duplice fischio di Maggioni, cala il sipario sul primo tempo! Reti bianche all'intervallo tra Virtus Entella e Cosenza.
Fine 1° tempo
45'+1 Vengono concessi due minuti di recupero.
45'
Episodio molto singolare: Carretta s'infuria con lo staff medico del Cosenza, accorso in suo aiuto dopo uno scontro di gioco. Gesto plateale che gli costa il giallo.
44' KANOUTÉ! Litteri lavora un buon pallone e arma il destro di Kanouté, che spreca tutto con una conclusione che termina alta di diversi metri sopra la traversa.
43' Breve stop a bordocampo di Paolucci, che ottiene l'autorizzazione a rientrare. Non sembra però al meglio il regista dell'Entella, visibilmente claudicante.
41' Gioco fermo, il direttore di gara autorizza l'ingresso in campo dei sanitari: è a terra Paolucci, che ha ricevuto un colpo. Interruzione che dovrebbe far slittare la fine di questa prima frazione.
40' Incredulo in panchina Filippi, il vice di Boscaglia: iniziano a diventare parecchie le occasioni da gol non capitalizzate dalla Virtus Entella in questo primo tempo.
39' SCHENETTI! Si divora un altro gol l'Entella: rigore in movimento per Schenetti, che apre il piattone sullo scarico di De Luca. Palla che finisce ancora una volta a lato.
38' Contropiede Cosenza sul quale si fa trovare un po' scoperta la difesa dell'Entella: Carretta si fa tutto il campo e crossa al centro per Litteri, anticipato con buona scelta di tempo da Pellizzer.
36' Controllo orientato sulla destra di Carretta, steso da Crialese. Poco più di nove minuti, poi l'eventuale recupero: resiste lo zero a zero tra Virtus Entella e Cosenza.
35' BAEZ! Carretta pesca a centro area Báez con un cross radente: l'uruguaiano mastica il destro, deviazione di Pellizzer che rende ancora più agevole l'intervento di Contini.
33' MANCOSU! De Luca mette in fuga Mancosu con un delizioso tocco sotto: a tu per tu con Perina il centravanti chiude troppo il destro, divorandosi il vantaggio.
32' POLI! Che occasione! Terzo tempo sugli sviluppi di un calcio d'angolo per l'Entella: si supera Perina, che salva un gol già fatto con un gran riflesso.
31' Mancosu! Cerca una giocata complicatissima con una volée di sinistro su una respinta corta della difesa calabrese: pallone che si perde sopra la traversa.
30' Danza sul pallone Nizzetto, che manda fuori giri D'Orazio: il laterale rossoblù affonda il tackle e sperona l'avversario. Solo richiamo verbale per lui.
29' Intercetto di Idda, che cerca subito il lancio in verticale per la corsa di Litteri: pallone troppo in profondità per l'attaccante, che non può arrivarci.
27' Tentativo molto ambizioso di D'Orazio che, preoccupato dalla pressione di un avversario, va direttamente in porta da posizione impossibile: tiro che non preoccupa Contini.
26' Buona difesa del pallone di Sernicola, che si frappone al pressing di Kanouté: il senegalese abbocca e commette fallo, appoggiandogli le mani sulla schiena.
24' Báez si fa carico di un tiro dalla bandierina da destra in favore del Cosenza: traversone basso ribattuto di testa da Paolucci, che era appostato sul primo palo.
23' Ancora Carretta protagonista: il numero dieci del Cosenza apre il gas sulla destra, mettendo al centro un tiro-cross bloccato agevolmente da Contini.
21' Lunga gittata direttamente da una rimessa laterale in zona d'attacco di Corsi: Carretta spizza il pallone nei pressi della linea di fondo, consegnandolo di fatto a Contini.
20' SERNICOLA! Bel lavoro di Mancosu, che tiene in gioco un pallone che sembrava destinato ad uscire e apre per Schenetti. Tocco arretrato del centrocampista per Sernicola, che calcia alto con il mancino.
19' Báez trova un gran corridoio per Carretta, che si presenta a tu per tu con Contini: si alza però la bandierina dell'assistente, che ha ravvisato l'offside del dieci.
18' Ancora reti bianche dopo diciotto minuti: meglio l'Entella sin qui, anche nel computo delle occasioni prodotte. Il Cosenza si difende e prova a pungere in contropiede.
16' OCCASIONE ENTELLA! Si distende bene la squadra di Boscaglia: Nizzetto calibra un buon pallone per Mancosu, che scivola alle spalle di Capela, ma va a vuoto sul secondo palo.
14' KANOUTÉ! Dopo un'azione insistita del Cosenza si mette in proprio e va direttamente in porta dalla lunga distanza: conclusione che s'impenna e finisce abbondantemente oltre il montante.
13' Errore di Sernicola, che dosa male il tocco centrale indirizzato a Paolucci. Greco raccoglie il pallone, non si concretizza però il contropiede del Cosenza.
11'
Bonini è il primo ad iscriversi alla lista dei cattivi nelle fila dell'Entella: il difensore viene ammonito per un intervento in ritardo ai danni di Carretta.
10' PAOLUCCI! Ancora Entella: sullo scarico di Mancosu Paolucci nasconde palla a Capela e calcia con il destro: intercetta in due tempi Perina, era in agguato De Luca.
9' DE LUCA! Occasione Entella! Scucchiaia da destra Sernicola, salta a vuoto Capela: alle sue spalle sbuca De Luca, che frusta di testa. Blocca il pallone Perina.
7' LITTERI! Ribalta il fronte la squadra di Braglia: Litteri si defila e calcia sul primo palo con il destro. Radente debole, intercettato in tuffo da Contini.
6' Percussione di Nizzetto, che cerca in verticale Schenetti con un tocco d'esterno: legge bene D'Orazio, che accorcia con la giusta tempistica e riconquista palla.
5' Avvio di personalità della Virtus Entella, che detta il ritmo in queste prime battute di gara. Sornione il Cosenza, che prova ad agire di rimessa.
3'
Subito la prima sanzione della partita: De Luca sterza secco ed elude la pressione di Corsi, costretto a spendere il fallo. Cartellino giallo per il terzino del Cosenza.
2' Prima offensiva dei liguri: De Luca, imbeccato da Nizzetto, alza il lob per Mancosu. Il centravanti svetta ma colpisce con il braccio: sul prosieguo dell'azione Schenetti calcia a lato di un soffio con il destro, ma il gioco era già fermo.
1' Fischia Lorenzo Maggioni, si comincia! È il Cosenza a muovere il primo pallone di questa partita. Maglia biancazzurra per l'Entella, ospiti in completo rossoblù.
Inizio 1° tempo
20:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:19 Diversi cambi rispetto all'ultimo match per Braglia: Corsi e D'Orazio graviteranno sulle corsie, al centro della linea Capela farà ancora coppia con Idda. Bruccini, Greco e Kanouté in mezzo al campo, il riferimento centrale sarà Litteri, con Carretta e Báez ai lati dell'attacco.
20:16 Sulla panchina dell'Entella non siederà Boscaglia, cui è stata comminata una giornata di squalifica dopo l'espulsione di Ascoli: lo sostituirà il suo vice, Giacomo Filippi. Difesa a tre con Bonini al fianco di Poli e Pellizzer. Sernicola e Crialese esterni a tutta fascia, Paolucci sarà vertice basso, rifornito da Schenetti e Nizzetto. Davanti sarà Giuseppe De Luca la spalla di Mancosu.
19:58 Uno scontro da parte destra della graduatoria. Entella-Cosenza è l'occasione per entrambe di rilanciarsi, non solo in ottica classifica, ma anche a livello morale ed emozionale. Un filo rosso che unisce le due squadre, che pure non vivono momenti di forma esattamente sovrapponibili. La Virtus, dodicesima forza in cadetteria, non vince dal quattordici settembre scorso, data dell'uno a zero interno contro il Frosinone. Da allora sono arrivati solo pareggi e sconfitte, l'ultima in ordine di tempo venerdì, sul campo dell'Ascoli. Di fronte c'è un Cosenza che, al netto della serie di cinque risultati utili consecutivi - un solo successo e quattro pari -, naviga a ridosso della zona rossa. C'è però un fattore trasferta da considerare: degli otto punti complessivi all'attivo, i rossoblù ne hanno raccolti cinque lontano dalle mura amiche. Dato statistico che dà coraggio ai calabresi, ma guai a sottovalutare l'avversario: "Ad Ascoli meritavano di più - ha detto dopo il match contro il Chievo Braglia -, hanno dimostrato di correre molto e di vivere un buon momento di forma". Sfida che sarà a modo suo storica: per la prima volta, infatti, le due squadre si affronteranno in una partita ufficiale.
19:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Virtus Entella-Cosenza, incontro valido per il decimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini