Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Virtus Entella
2-3
Cittadella
5' Rizzo(A)
45' +4 De Luca M.
  Panico 3'
Panico 21'
Stanco 87'
Cronaca Formazioni
23:06 È tutto per la diretta testuale di Entella-Cittadella. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, l'augurio di un buon proseguimento di serata.
23:05 Non cambia la situazione in classifica per il Cittadella che finisce in quinta posizione ed affronterà il Frosinone nel turno preliminare dei play-off. Finisce a metà classifica l'Entella a quota 48 punti.
23:01 FINISCE QUI!!! Il Cittadella espugna il terreno di Chiavari grazie al gol di Stanco nel finale. Le altre reti portano la firma di Panico (doppietta), autogol di Rizzo e Manuel De Luca. Grande protagonista del match il portiere veneto Maniero che respinge un rigore a Schenetti ed autore di una serie di interventi miracolosi.
Fine 2° tempo
90'+5 DIAW!! Ripartenza Cittadella dopo la riconquista del pallone. Diaw arriva a ridosso dell'area di rigore e spara verso la porta ma il suo tentativo è troppo centrale.
90'+4 Prova le ultime offensive la squadra di casa nel tentativo di pareggiare l'incontro.
90'+3
Ammonito Dezi che interviene fallosamente sulla ripartenza di Vita.
90'+1 Buona punizione guadagnata da Andreis sulla trequarti destra del campo. Salgono le torri liguri.
90'+1 5 minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
89' BUSSAGLIA!! Entra in area di rigore da sinistra, cross deviato da Andreis che finisce sul palo e poi fuori. Vicino al gol della sicurezza il Cittadella.
88' Girata fantastica di Stanco che praticamente da fermo gira sul secondo palo un bel cross di Rizzo. Vantaggio Cittadella allo scadere.
87'
VANTAGGIO CITTADELLA!! HA SEGNATO STANCO!!!
87' Diaw strappa il pallone tra i piedi di Mazzitelli e prova la conclusione da distanza proibitiva. Pallone altissimo.
86' Mazzitelli spinge su Gargiulo a centrocampo. Punizione per gli ospiti.
85'
Finisce la partita di Toscano. Al suo posto Dezi.
81' MANIERO PARA IL RIGORE DI SCHENETTI!! Soluzione centrale dell'ex di turno, risposta di Maniero che poi si supera ancora sul tentativo di testa di Morra. Miracoloso ancora una volta il portiere granata.
80'
Venturato intanto inserisce Diaw per De Marchi.
80'
Sala protagonista di una grande discesa per vie centrali. Scarico a destra per Andreis che prova a battere Maniero ma trova l'opposizione di Rizzo con il braccio. Rigore e giallo inevitabili.
80' CALCIO DI RIGORE PER L'ENTELLA!!!!
79' De Marchi riconquista palla in zona offensiva ma l'azione fallosa su Chiosa è evidente. Punizione per l'Entella.
78' Fase di stallo in questa ripresa. Entrambe le formazioni provano a riorganizzare le idee per l'assalto finale.
76'
Giallo per Andreis che rifila un pestone a Bussaglia.
75' Riparte il match, scontro fortuito tra Schenetti e Mora che resta a terra dolorante.
72' Secondo cooling break del match.
71' Venti minuti al termine del match e del campionato. In questo momento, il Cittadella sfiderebbe il Chievo nel primo turno dei play-off.
70' Pallone lungo dalle retrovie in direzione Mancosu. Impossibile per l'attaccante biancoazzurro arrivare sul pallone.
67'
Cambia anche l'Entella: Mancosu rileva G. De Luca.
66'
Altro cambio per il Cittadella: fuori Ghiringhelli, dentro Mora.
66' Contini esce in maniera provvidenziale su De Marchi che però commette fallo in gioco pericoloso.
65' Chiosa placca Stanco in pressing alto ma commette fallo. Punizione per il Cittadella dalla metà campo.
64'
Esce anche Proia, al suo posto Bussaglia.
64'
Esce l'autore della doppietta Panico ed entra Vita tra le fila del Cittadella.
61' MAZZITELLI!!! Conclusione velenosa da fuori area del centrocampista, Maniero si oppone ma non trattiene il pallone che resta pericolosamente sulla linea di porta. Morra prova la correzione in rete ma commette fallo sull'estremo difensore avversario. Ancora un brivido per il Cittadella.
61' Ci crede l'Entella, andata più volte vicina al gol del vantaggio. Deve reagire il Cittadella che si ritrova improvvisamente sesta in classifica visto il vantaggio del Pisa sul Frosinone.
59' ANDREIS!!! Terzo tempo perfetto del neo entrato su cross di Sala dalla sinistra. È provvidenziale la deviazione di Camigliano prima che il pallone finisca in porta.
57'
Esce anche Crimi. Al suo posto entra Andreis, all'esordio assoluto nel campionato cadetto.
57'
Doppio cambio per l'Entella: esce De Luca M. ed entra Morra.
56' DE LUCA G.!!! Miracoloso Maniero sulla conclusione ravvicinata della "zanzara" in area di rigore.
55' Arrivano brutte notizie dai risultati sugli altri campi: Pisa avanti sul Frosinone che in questo momento scavalcherebbe il Cittadella in quinta posizione.
54' CRIMI!!! Sala arriva a ridosso dell'area di rigore e scarica per Crimi, tutto libero sulla destra. Tentativo di potenza per il capitano biancoazzurro che però trova la pronta respinta di Maniero.
52' PROIA!!! Ci prova con il mancino da poco fuori area di rigore. È attento Contini a respingere in tuffo.
50' Buona scambio tra Settembrini e De Luca G. sulla destra, poi Crimi sbaglia la misura del cross in area.
49' Continua la spinta del Cittadella che costringe l'Entella nella propria area di rigore. Segnalato un off-side a De Marchi però, ripartono gli ospiti.
48' Tentativo da fuori area di Proia, rimpallato da Sala in calcio d'angolo.
48' Altro tentativo di schema per gli ospiti ma la difesa di casa riesce ad allontanare.
47' Chiosa pulisce l'area di rigore su cross di Rizzo ma concede un tiro dalla bandierina. Angolo Cittadella.
46'
COMINCIA LA RIPRESA. Come annunciato c'è Camigliano in campo e non Frare tra le fila del Cittadella.
Inizio 2° tempo
22:10 Ancora qualche attimo per garantire la contemporaneità su tutti i campi.
22:08 Pronti a rientrare in campo le due squadre. Annunciato un cambio tra le fila del Cittadella, con Camigliano che entra al posto di Frare.
21:54 Proprio l'autore del pareggio visibilmente commosso dopo il gol realizzato. Non segnava in campionato esattamente da un girone intero.
21:52 Finisce 2-2 il primo tempo tra Entella e Cittadella. Doppietta di Panico per gli ospiti. Liguri pareggiano grazie ad un autogol di Rizzo e alla marcatura di Manuel De Luca.
Fine 1° tempo
45'+4 De Luca G. arriva al cross dalla destra, Gargiulo interviene in maniera pessima per allontanare il pallone che invece resta in area di rigore e che De Luca M. deposita alle spalle di Maniero. Pareggia nel recupero l'Entella.
45'+4
PAREGGIO DELL'ENTELLA!!! GOL DI DE LUCA M.!!!
45'+3 Battuta corta e difesa biancazzurra che allontana senza problemi.
45'+3 Sala tocca di testa sul suggerimento di Branca per Panico. Calcio d'angolo per il Cittadella.
45'+2 Sono tanti i giocatori vittime di cadute a causa del campo sintetico molto viscido.
45'+1 5 minuti di recupero.
45' Settembrini perde il pallone in fase di uscita. Mazzitelli è costretto a commettere fallo su Branca per evitare problemi.
44' Tante interruzioni e gioco molto spezzettato in questo momento, con le squadre che fanno fatica a costruire occasioni degne di nota.
42' Mazzitelli prova ad allargare a destra per Settembrini ma il tocco è fuori misura. Rimessa dal fondo per gli ospiti.
40' Insiste il Cittadella che vuole provare ad ipotecare il match già al termine della prima frazione ma non riesce a creare occasioni concrete.
38' Rizzo arriva sul fondo sulla fascia sinistra e crossa forte in mezzo per gli attaccanti. Obiettivamente difficilissimo addomesticare questo pallone per De Marchi e possesso che torna ad essere della squadra di casa.
35' È il Cittadella a fare la partita in questo momento. Aspetta e prova il gioco in contropiede l'Entella.
34' Sala prova il cambio di gioco verso De Luca M. ma il suggerimento è troppo lungo e si perde in fallo laterale.
33' Respirano adesso le squadre dopo un avvio scoppiettante.
31' De Luca G. prova a girare in sforbiciata un bel cross di Crimi dalla destra, ma non riesce a dare la forza necessaria. Nessun problema per la retroguardia del Cittadella che allontana la minaccia.
29' Grande iniziativa di De Marchi che va in percussione centrale saltando due uomini. È bravo e furbo Coppolaro a mettersi davanti all'attaccante veneto e guadagnarsi abilmente un calcio di punizione.
29' Riparte il gioco da una rimessa dal fondo per Maniero.
27' Toscano prova la soluzione da fuori area ma la mira è da rivedere. Intanto l'arbitro concede il primo cooling break della partita.
26' Gargiulo prova l'imbucata per Stanco. Bravo Sala a fare buona guardia e far ripartire i suoi.
25' Ora Cittadella a pari punti con il Pordenone ma gli scontri diretti premiano ancora la formazione di Tesser che finirebbe in quarta posizione.
24' Conclusione bellissima quella di Panico. Un fendente di destro su cui Contini non è riuscito ad opporsi.
22' Branca va alla conclusione su calcio di punizione. Respinge la barriera ma il pallone resta buono per Panico, che raccoglie al limite dell'area di rigore e con un destro potente trafigge per la seconda volta Contini. Torna in vantaggio il Cittadella.
21'
TORNA AVANTI IL CITTADELLA!! DOPPIETTA PER PANICO!!
20' Uno sguardo sugli altri campi: è 1-1 anche tra Cremonese e Pordenone, la situazione attuale vedrebbe i ramarri qualificati alle semifinali play-off.
19' Nessun problema per i protagonisti dello scontro. Riparte il gioco da un calcio di punizione per il Cittadella.
17' Fallo in attacco fischiato alla formazione di casa. Restano a terra Chiosa e Ghiringhelli protagonisti di uno scontro aereo.
16' Frare rischia il tackle scivolato in area di rigore ma la scelta di tempo è perfetta e riesce a deviare il pallone tra i piedi di Manuel De Luca in calcio d'angolo.
14' Azione insistita dell'Entella a ridosso dell'area di rigore avversaria. Toscano sbaglia l'appoggio per Sala e regala il pallone agli avversari.
12'
Ghiringhelli entra in maniera troppo irruenta su Mazzitelli. L'arbitro opta per il cartellino giallo, protesta la panchina biancoazzurra che chiedeva l'espulsione del terzino veneto.
11' Stanco riceve sulla trequarti, prova a crearsi lo spazio per la conclusione ma è attento Settembrini ad anticipare l'attaccante avversario.
9' Accorgimento tattico: è Settembrini e non Toscano a giocare sulla linea di difesa, precisamente come terzino destro.
7' Avvio decisamente divertente quello del Comunale con due gol in cinque minuti.
6' Corner battuto corto, Schenetti crossa in area di rigore e trova la sfortunata deviazione del terzino sinistro veneto. Immediato il pareggio dei padroni di casa.
5'
PAREGGIA L'ENTELLA!!! AUTOGOL DI RIZZO!!
5' Prova a rispondere subito la formazione di casa che guadagna un tiro dalla bandierina.
3' Sugli sviluppi del calcio di punizione l'Entella riesce a rientrare in possesso del pallone. Crimi però si addormenta in area di rigore, Panico gli scippa il pallone e lo spedisce di sinistro alle spalle di Contini. Tre minuti per il vantaggio degli ospiti.
3'
GOOOOL CITTADELLA!!! HA SEGNATO PANICO!!
2' Branca evita Crimi con la "ruleta" poi viene affossato da Sala. Calcio di punizione per gli ospiti dai 30 metri.
1' Entella in maglia azzurra e pantaloncini bianchi. Completo giallo per il Cittadella.
1' SI PARTE!! Il primo possesso è del Cittadella.
Inizio 1° tempo
20:57 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Ancora qualche minuto al calcio d'inizio di Entella-Cittadella.
20:55 Prime indicazioni sullo schieramento dell'Entella: è Toscano ad essere arretrato sulla linea difensiva, con Crimi mezzala sinistra e Mazzitelli play-maker di centrocampo.
20:55 L'arbitro dell'incontro è il sig. Antonio Rapuano della sezione di Rimini, coadiuvato da Pietro De Giudici e Giuseppe Perrotti. Il quarto uomo è il sig. Matteo Marcenaro. Il fischietto romagnolo ha arbitrato l'Entella tre volte in stagione (2N, 1P), mentre sono due i precedenti con il Cittadella (1V, 1N).
20:50 Sono sette i diffidati nelle fila delle due squadre: Chajia, De Luca G., Mazzitelli e Rodriguez nell'Entella. Paleari, D'Urso e Benedetti nel Cittadella (senza contare l'indisponibile Pavan).
20:48 Venturato non rischia, almeno inizialmente, i giocatori diffidati e si affida al 4-3-1-2 con Maniero in porta, Ghiringhelli, Perticone, Frare e Rizzo in difesa. Centrocampo composto da Proia, Gargiulo e Branca. Davanti Stanco, De Marchi e Panico, verosimilmente pronto ad agire sulla trequarti.
20:45 Entrambe le formazioni si schierano in maniera speculare: 4-3-1-2 per l'Entella con Contini in porta, Coppolaro, Chiosa, Crimi e Sala in difesa. La mediana è composta da Settembrini, Toscano e Mazzitelli, con Schenetti trequartista alle spalle della coppia d'attacco formata da GIuseppe De Luca e Manuel De Luca.
20:42 Mai un pareggio tra le due squadre nei sette precedenti scontri: quattro vittorie per l'Entella e tre per il Cittadella. Il match d'andata al "Tombolato" si è concluso con la vittoria dei ragazzi di Boscaglia per 1-3 (aut.Frare e gol di Chiosa, De Luca G. e Proia). Terzo incrocio ufficiale tra Boscaglia e Venturato: bilancio in perfetto equilibrio con una vittoria a testa e un pareggio, con 5 gol segnati per parte e squadre di entrambi i mister sempre a segno.
20:37 La sfida da tenere d'occhio per i veneti è quella tra Cremonese e Pordenone. In caso di vittoria sull'Entella e contemporanea sconfitta dei ramarri, la squadra di Venturato si piazzerebbe in quarta posizione accedendo alle semifinali play-off. In caso di pareggio del Pordenone e vittoria del Cittadella, con entrambe le squadre a 58 punti, alle semifinali accederebbe la squadra di Attilio Tesser grazie agli scontri diretti a favore.
20:35 La vittoria conseguita ai danni del Venezia, oltre ad interrompere la striscia negativa di cinque sconfitte consecutive, ha permesso al Cittadella di approdare agli spareggi promozione per il quarto anno consecutivo. Attualmente in quinta posizione, i granata hanno ancora una piccola speranza di approdare direttamente alle semifinali play-off. Un incentivo importante per provare a strappare i tre punti a Chiavari.
20:33 La Virtus Entella è una delle cinque squadre cadette che non ha nulla da chiedere alla classifica: il punto guadagnato nel derby di lunedì contro lo Spezia ha permesso ai liguri di festeggiare la salvezza con un turno d'anticipo. Andamento lento ma sufficiente al raggiungimento dell'obiettivo per i diavoli neri, vittoriosi in sole due occasioni su nove incontri disputati nel post-lockdown.
20:30 Amici e amiche di TuttoMercatoWeb buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Entella-Cittadella, gara valevole per la 38ª e ultima giornata di Serie BKT.
Cronaca di Antonio Trupo