Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Virtus Entella
1-1
Ascoli
48' Petrović   Monachello 16'
Cronaca Formazioni
16:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:55 Pronti via e l'Entella acciuffa il pari con il colpo di testa di Petrovic, servito da Icardi, che si fa poi espellere ingenuamente per somma di ammonizioni. L'Ascoli prova a far valere la superiorità numerica, ma non trova il raddoppio.
16:54 È finita! Uno a uno tra Virtus Entella ed Ascoli: al vantaggio di Monachello ha risposto la zuccata di Petrovic.
Fine 2° tempo
90'+8 MOGOS! Siluro di destro dai venticinque metri, vola Iacobucci, che si rifugia in calcio d'angolo con un gran guizzo! Ascoli ad un passo dal raddoppio!
90'+6 Penultimo giro d'orologio, calcio da fermo da metà campo per l'Ascoli, verosimilmente una delle ultime preghiere per i marchigiani. Salgono in area le torri.
90'+4 Crampi per lo stremato Petrovic. Ennesima interruzione, il recupero potrebbe essere ulteriormente prolungato.
90'+3 In corso il terzo dei sette minuti di recupero. Serbatoio vuoto per entrambe le formazioni, l'Entella pare potersi accontentare del pari, l'Ascoli prova timidamente a graffiare.
90'+1 Sono addirittura sette i minuti di recupero concessi da Pinzani.
90' Rientra in campo Acampora, ristabilita la parità numerica tra le due compagini. Manciata di secondi alla comunicazione dell'entità del recupero.
88' Problemi per Acampora, colpito al volto da una gomitata involontaria di Monachello. Il centrocampista dell'Entella sanguina copiosamente dal naso, ed è costretto a recarsi a bordocampo.
87' Finale al cardiopalma, c'è grande tensione al Comunale di Chiavari: il parziale non soddisfa nessuna delle due compagini. Tre minuti al novantesimo.
85' BALDINI! All'improvviso l'Ascoli: break nell'area ligure di Baldini, che elude un avversario e calcia, Iacobucci è reattivo, e si oppone provvidenzialmente.
84' PETROVIC! Caparbio Acampora, che stringe i denti e sgamba centralmente: poi il tocco per Petrovic, il cui destro sorvola di parecchio il montante alto.
82'
Currarino sostituisce Gatto.
81' Claudicante Gatto, che ha chiesto il cambio, verosimilmente per crampi. È già pronto a bordocampo Currarino.
80'
Ganz prende il posto di Lores Varela.
79' CLEMENZA! Non va il mancino dell'ex Juventus: la traiettoria non si solleva a sufficienza, infrangendosi sulla barriera imbastita da Iacobucci.
77' L'Ascoli guadagna un calcio piazzato dalla trequarti. La distanza è impegnativa, ma la sensazione è che Clemenza voglia cercare direttamente lo specchio.
75' VARELA! Il dieci prova a risolvere l'impasse con una botta dal limite dell'area: s'immola un centrale biancoceleste, che mura il tentativo dell'avversario.
74' L'Ascoli prova a scardinare l'azione di schermo ligure, forte della superiorità numerica acquisita da quasi quindici minuti. È però compassata la costruzione bianconera.
72'
Dentro anche Clemenza per Kanouté.
70'
Ardizzone sostituisce De Luca.
69'
Gara che adesso si fa nervosa: fallo a metà campo e giallo per Kanouté, ennesima interruzione in questa fase.
68'
Gatto travolge Buzzegoli con un body-check punito dal direttore di gara con un cartellino giallo.
67' KANOUTE'! Prova a sorprendere Agazzi con uno squillo dalla distanza: il senegalese non imprime potenza alla sua soluzione, comoda la presa dell'estremo difensore.
65'
Cambio in casa Entella: Aliji prende il posto di Benedetti.
64'
Pellizzer sgambetta Varela e viene sanzionato con un cartellino giallo.
63' ADDAE! Traiettoria ampia dalla bandierina di Varela, zuccata sul secondo palo di Addae, il pallone si stampa direttamente sul montante alto!
61'
Dentro dunque Lanni per Agazzi.
60'
Ha chiesto il cambio Agazzi: l'estremo difensore pare costretto al forfait, per il colpo ricevuto pochi minuti fa da Petrovic.
59' Si fa dura, adesso, per l'Entella: più di mezz'ora in inferiorità numerica all'orizzonte, Aglietti correrà verosimilmente ai ripari nei prossimi minuti.
58'
Clamorosa ingenuità di Icardi, che rimedia il secondo giallo per una goffa simulazione nell'area di rigore dell'Ascoli. Entella in dieci uomini!
56' Si riprende a giocare, dopo un'interruzione piuttosto prolungata. Problemi al collo per Agazzi, che sembra però in grado di proseguire la sua gara.
55' Visibilmente dolorante Michael Agazzi, entrano in campo anche i sanitari dell'Ascoli, che si sincerano delle condizioni dell'estremo difensore.
54'
Petrovic allunga la gamba nel tentativo di fiondarsi su un pallone vagante, ma colpisce Agazzi, che aveva già addomesticato la sfera: giallo per il centravanti.
53' BUZZEGOLI! Astuto tocco a rimorchio di Monachello per l'accorrente Buzzegoli, che cerca il palo più lontano con un destro a giro: il pallone termina però a lato.
51' Crimi prova a fraseggiare a sinistra con Gatto, ma tocca male per il compagno. L'Entella adesso accelera le operazioni, a caccia del raddoppio.
49' Che giocata di Icardi! Gatto sventaglia per l'undici, che s'insinua tra Baldini e Kanouté con un paio di sterzate con la suola, e crossa al centro: Petrovic svetta e di testa timbra il pari.
48'
PETROVIC! PAREGGIA L'ENTELLA!
47' Baldini attacca alle spalle Acampora, raddoppio vincente di Varela, ma il direttore di gara ravvisa un'irregolarità del numero ventinove bianconero.
46' Ripresa al via, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:46 Al sedicesimo l'episodio che sta decidendo la gara: errore clamoroso di Iacobucci, che perde il pallone in uscita, innescando involontariamente Monachello. L'Entella cresce nella seconda metà di frazione, anche se i biancocelesti non sono riusciti a produrre occasioni nitide.
15:45 Termina la prima frazione, l'Ascoli conduce all'intervallo grazie alla rete di Monachello.
Fine 1° tempo
45' KANOUTE'! Sfiora il bis l'Ascoli! Varela pesca al limite Monachello, che prolunga con il tacco per Kanouté: destro di prima del senegalese, il pallone sibila il palo e va sul fondo!
43' Padella gestisce una ripartenza bianconera, ma è troppo corto il suo filtrante per Varela. Riconquista immediatamente il pallone la Virtus Entella.
41' Chiude in crescendo l'Entella, che adesso prova a mettere alle strette l'Ascoli. I bianconeri faticano a ripartire, anche se la retroguardia marchigiana ha retto bene, fino a questo momento.
40' GATTO! Errore in uscita dell'Ascoli, percussione di Gatto, che calcia con il destro: troppo smorzata la sua soluzione, Agazzi intercetta in due tempi.
39' Belli accenna un break a destra, ma si trascina il pallone oltre la linea di fondo. Ancora sei minuti regolamentari, poi verrà comunicata l'entità dell'eventuale extra-time.
37' Sguardo al centro di Buzzegoli, che cerca la testa di Kanouté con un tracciante chirurgico: è imprecisa la frustata del senegalese, sfuma l'affondo marchigiano.
35' ICARDI! Dopo aver vinto un rimpallo, l'undici scocca un destro radente dall'interno dell'area: sfera che sbatte contro l'esterno della rete!
34' VARELA! Si mette in proprio il fantasista dell'Ascoli, che cerca il jolly con un sinistro potente, che sorvola di un paio di metri il montante alto.
33' Sanzionato un fallo in attacco di Petrovic, ai danni di Mogos. Proteste veementi dei biancocelesti, che reclamano un piazzato dal limite dell'area.
32' Belli cerca soluzioni sul binario di destra e, non trovando sbocchi nelle vicinanze, mette al centro: tracciante di facile lettura per Agazzi, che addomestica il presa alta.
31' Benedetti sventaglia per De Luca, che viene però pizzicato in posizione di fuorigioco dal guardalinee. Trentuno sul cronometro, conduce l'Ascoli.
29' ACAMPORA! Il play dell'Entella disegna una traiettoria morbida con il sinistro, il pallone termina docile tra le braccia di Agazzi, che fa ripartire i suoi.
27' Percussione sul centro-destra di Belli, il cui spiovente sporcato giunge a Crimi, che prova ad impattare con un'acrobazia volante, che non gli riesce.
25' Un paio di sussulti della Virtus Entella, timidi segnali di reazione dopo lo shock iniziale per il vantaggio rocambolesco dell'Ascoli, propiziato da una clamorosa gaffe di Iacobucci.
24' Belli prolunga per Icardi, che battaglia con Cherubin nei pressi della bandierina: cross basso dell'undici ribattuto in calcio d'angolo dal centrale bianconero.
23' Tanti appoggi sbagliati dei giocatori biancocelesti: Belli converge verso il centro, ma il suo tocco d'esterno per De Luca è sbilenco, e viene raccolto dalla difesa marchigiana.
21' Apertura di Ceccarelli, Belli non intuisce le intenzioni del compagno, e compie il movimento opposto rispetto all'imbeccata del compagno.
19' Monachello sgasa a sinistra, e crossa: chiusura efficace di Benedetti, che si rifugia in calcio d'angolo. Pare aver subito il colpo l'Entella.
18' Scivolone incredibile di Iacobucci, che aveva acciuffato la sfera, senza problemi di sorta: il pallone è poi incomprensibilmente scivolato dalle mani del numero ventidue biancoceleste.
17' Errore clamoroso di Iacobucci! Gatto scherma l'uscita bassa dell'estremo difensore, che si lascia sfuggire il pallone: Monachello è in agguato, e gonfia il sacco a porta sguarnita!
16'
GOL DI MONACHELLO! L'ASCOLI È IN VANTAGGIO!
15' Trama insistita dell'Entella: Belli pesca un buon corridoio centrale, ma perde il momento propizio per calciare. Sul prosieguo dell'azione il mancino di Acampora viene sporcato in corner da un centrale bianconero.
13' Lores Varela si sgancia per dare respiro alla costruzione marchigiana: eccesso d'irruenza di Acampora, che tampona l'avvversario, commettendo fallo.
12' Ancora un calcio da fermo per la Virtus Entella: Acampora scucchiaia dal centro-sinistra, Kanouté è appostato sul secondo palo, e prolunga in corner di testa.
11' Baldini prova a raccogliere una parabola vagante, ma il suo aggancio è farraginoso: la sfera rotola oltre la linea laterale, sarà rimessa per i biancocelesti.
9' Cresce l'Ascoli, il pressing bianconero costringe Iacobucci a scaraventare il pallone direttamente a lato. Prova ad alzare il baricentro la truppa di Cosmi.
8' BUZZEGOLI! Ancora Ascoli! Sterzata rapida sulla trequarti e mancino squillante: traiettoria centrale, ma velenosa, Iacobucci è costretto a smanacciare.
7' KANOUTE'! S'incarica lui della battuta del piazzato: il suo destro radente, indirizzato verso il palo più lontano, si perde a lato non di molto.
6'
Primo ammonito anche nelle fila dell'Entella: Icardi atterra Buzzegoli con un rude intervento in scivolata, e riceve un cartellino giallo.
5' Si affaccia in avanti anche l'Ascoli, che guadagna una rimessa laterale sull'out di destra. Ritmi piuttosto contenuti in queste prime battute di gara.
3' Acampora prova a sorprendere i bianconeri con una battuta rapida: tocco morbido per Gatto, che aggancia male, strattonando illegalmente Baldini.
2'
Ammonizione lampo per Gigliotti, sanzionato da Pinzani per aver uncinato in scivolata De Luca. Piazzato dalla trequarti per la Virtus Entella.
2' Subito un tentativo d'affondo dell'Entella: Gatto sgamba a sinistra, e mette al centro uno spiovente tagliato, che si perde direttamente sul fondo.
1' Fischia Pinzani, si comincia! È l'Ascoli a muovere il primo pallone. Virtus Entella con la consueta tenuta biancoceleste, casacca nera da trasferta per i marchigiani.
Inizio 1° tempo
14:56 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:24 Affollata l'infermeria bianconera: restano ai box Bianchi, Carpani, Favilli, Mengoni e Martinho. Padella, Gigliotti e Cherubin davanti ad Agazzi. Buzzegoli vertice basso, spalleggiato da Addae e Kanouté, che scalza D'Urso. Mogos e Baldini sui binari esterni, altra conferma per il tandem Lores Varela-Monachello.
14:18 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nell'Entella assente La Mantia, non arruolabile per squalifica. Aglietti, orfano del suo bomber, rimodella il tandem: fuori anche Aramu, dentro De Luca e Petrovic. Belli e Gatto sugli esterni, Acampora vertice basso, Icardi e Crimi le due mezzali. La retroguardia a tre sarà presidiata da Benedetti, Ceccarelli e Pellizzer.
13:53 Ultima chiamata per la salvezza: lo spareggio tra Virtus Entella e Ascoli, oltre a racchiudere in sé il climax della stagione delle due compagini, può determinare molto nella bagarre per la permanenza in B. L'altalena biancoceleste ha fatto registrare un'altra battuta d'arresto, contro il Bari di Grosso: continuità cercasi, per arricchire il magro bottino (quattro punti) delle ultime cinque uscite. Situazione analoga per il Picchio, che è però in serie positiva da due turni: dopo la rimonta di Cremona, la truppa di Cosmi ha acciuffato un pari contro il Perugia.
13:51 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Virtus Entella-Ascoli, sfida valida per il trentanovesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini