Menù Notizie
UEFA Europa League (2018-2019)

Villarreal
1-3
Valencia
37' Cazorla   Guedes 6'
Wass 90'
Guedes 90' +3
Cronaca Formazioni
22:52 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Villarreal-Valencia. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:51 Beffa incredibile per il Villarreal che, nonostante una prova coraggiosa e positiva, incassa due reti fra il 91' e il 93' che lo condannano alla quasi certa eliminazione. Alla squadra di Calleja servirà vincere 3-0 o con due gol di scarto al Mestalla per ribaltare il risultato di questa sera.
22:50 Un successo importantissimo per il Valencia che con due reti nel recupero ipoteca il passaggio alle semifinali di Europa League. Fanno festa i giocatori di Marcelino.
22:49 Oliver dice che può bastare e manda le squadre sotto la doccia. Successo esterno di platino per il Valencia che viola il campo del Villarreal per 3-1.
Fine 2° tempo
90'+4 Ripartenza di Cheryshev sulla corsia di sinistra. L'esterno russo mette un pallone al bacio per Gonçalo Guedes che dall'interno dell'area fredda Andrés Fernandez.
90'+3
GOL DI GONCALO GUEDES!! IL VALENCIA CHIUDE LA SFIDA!!
90'+2 Ci saranno tre minuti di recupero.
90'+1 Discesa sulla corsia di sinistra di Gayà che crossa a rimorchio verso Wass. Il centrocampista del Valencia fa partire una conclusione potente che si insacca sotto l'incrocio.
90'
GOL DI WASS!! VALENCIA IN VANTAGGIO!!
89' Dani Parejo avanza all'interno del cerchio centrale del campo e apre sulla destra dove c'è Wass. Il centrocampista però non riesce ad arrivare sul suggerimento.
88' Si fa vedere adesso in proiezione offensiva il Villarreal con un cross per Bacca. Il colombiano prova la combinazione con Moreno che però perde contatto con la sfera.
87' Piccini si sovrappone sulla fascia destra. Il difensore italiano prova il traversone verso il centro ma Morlanes si oppone recuperando il pallone.
86' Dani Parejo innesca in verticale Rodrigo. Andrés Fernandez è chiamato all'uscita di piede fuori dalla propria area di rigore spazzando senza fronzoli.
85' Cinque minuti più recupero alla conclusione del match fra Villarreal e Valencia con il punteggio con non si sblocca in questa ripresa: è 1-1.
84' Valencia in avanti con Cheryshev che conclude all'interno dell'area di rigore trovando la risposta di Andrés Fernandez. Tutto fermo però per un fallo precedente.
83'
Quintillà trattiene vistosamente Cheryshev sulla corsia di sinistra. Oliver assegna una punizione per il Valencia e ammonisce l'esterno del Villarreal.
82' WASS!! Diagonale del centrocampista del Valencia dall'interno dell'area di rigore. Pallone che si perde sul fondo alla destra di Andrés Fernandez.
81' Ci prova il Villarreal ancora con Quintillà spostatosi a destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato dalla retroguardia del Valencia.
80'
TERZO CAMBIO NEL VILLARREAL: fuori Gaspar, dentro Pedraza.
79' Fischio di Oliver che sanziona un intervento falloso di Gabriel Paulista ai danni di Moreno. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Villarreal.
78' Morlanes prova l'apertura sulla destra dove si è sganciato Fornals. Il suggerimento però è impreciso, può dunque recuperare il Valencia.
77' Prova a far girare il pallone il Valencia nel tentativo di scardinare una retroguardia del Villarreal che non lascia tanti varchi per colpire.
76' Spunta di Quintillà ai danni di Wass sulla corsia di destra. Fischio di Oliver che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Valencia.
75' Siamo giunti alla mezzora di gioco. Risultato ancora fermo sull'1-1 fra Villarreal e Valencia frutto delle reti di Gonçalo Guedes e di Santi Cazorla.
74' GUEDES!! Pallone a rimorchio di Cheryshev dopo una bella discesa sulla sinistra per il portoghese. La sua conclusione si perde sopra la traversa.
73'
SECONDO CAMBIO NEL VILLARREAL: fuori Caseres, dentro Morlanes.
72' Ancora padroni di casa in avanti con un cross deviato da Quintillà. Il pallone arriva a Santi Cazorla che calcia dalla distanza mettendo sul fondo.
71' Adesso è un Villarreal a trazione anteriore. La squadra di Calleja gioca con Moreno e Bacca in attacco supportati sulla trequarti da Chukwueze.
70'
TERZO CAMBIO NEL VALENCIA: fuori Gameiro, dentro Cheryshev.
69' Chiede un calcio di rigore Moreno per un presunto tocco di mano di Garay. Il replay evidenzia però come il difensore del Valencia abbia toccato il pallone con la schiena.
68' MORENO!! OCCASIONE PER IL VILLARREAL!! Elegante tocco di tacco dell'attaccante che si gira in area e conclude a botta sicura, Garay devia in scivolata.
67'
PRIMO CAMBIO NEL VILLARREAL: fuori Iborra, dentro Bacca.
66' CHUKWUEZE!! Ancora l'attaccante del Villarreal tenta la conclusione in diagonale dall'interno dell'area di rigore. Neto riesce a tenere a terra il pallone.
65' Quintillà riceve palla sulla corsia di sinistra e prova il traversone verso il centro che però è impreciso e termina direttamente fra le braccia di Neto.
64' Rodrigo riceve palla sulla trequarti, si volta e prova il passaggio verso Gameiro. Il pallone si impenna e viene recuperato dalla difesa del Villarreal.
63'
Intervento falloso di Alvaro Gonzalez ai danni di Gameiro. Punizione per il Valencia e giallo per il difensore del Villarreal che, diffidato, salterà la gara del Mestalla.
62' Subito Coquelin riceve da Gonçalo Guedes e prova la conclusione ma il pallone viene respinto da Caseres che si oppone con il corpo.
61'
SECONDO CAMBIO NEL VALENCIA: fuori Ferran Torres, dentro Coquelin.
60' ANCORA CHUKWUEZE!! VILLARREAL AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! L'attaccante nigeriano sfugge a Gayà e prova a superare Neto con un pallonetto ma il portiere del Valencia non si fa sorprendere.
59'
PRIMO CAMBIO NEL VALENCIA: fuori Roncaglia, dentro Piccini.
58' CHUKWUEZE!! OCCASIONE PER IL VILLARREAL!! Spunto di Fornals che pesca l'attaccante all'interno dell'area di rigore ma la sua conclusione viene respinta da Neto.
57' Nessun problema per Alvaro Gonzalez che viene condotto a bordo campo per poi fare rientro sul terreno di gioco una volta che il match è ripreso.
56' Resta a terra Alvaro Gonzalez toccato duro dal suo compagno di squadra Victor Ruiz, entrato in scivolata per arginare la verticalizzazione di Dani Parejo. Entra in campo lo staff sanitario.
55' Santi Cazorla perde palla a centrocampo favorendo la ripartenza di Dani Parejo. Il numero 10 del Valencia serve in verticale Rodrigo ma Victor Ruiz e Alvaro Gonzalez chiudono con precisione.
54' VILLARREAL PERICOLOSO!! Assist di Fornals verso il centro dell'area. Scivola Gayà ma la caduta del terzino del Valencia fa perdere il tempo della giocata a Moreno.
53' Roncaglia si sgancia sulla corsia di destra. Il difensore ex Genoa e Fiorentina prova un cross verso il centro ma colpisce male mettendo direttamente sul fondo.
52' Intervento falloso di Parejo ai danni di Santi Cazorla. Oliver ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Villarreal nella propria metà campo.
51' Attua un pressing alto il Valencia mentre i giocatori del Villarreal provano a costruire un'azione manovrata rischiando anche qualcosa di troppo.
50' Prova ad uscire palla al piede il Villarreal ma l'ultimo tocco di Caseres è impreciso con il passaggio per Fornals che si perde in fallo laterale.
49' Elegante giocata di Gonçalo Guedes che si gira a centrocampo e lancia subito Gameiro. Il suggerimento del portoghese è impreciso. Pallone sul fondo.
48' Prova a distendersi adesso il Villarreal con Quintillà. L'esterno del Villarreal sale sulla sinistra e crossa verso il centro ma riesce a respingere Garay.
47' WASS!! Prima occasione della ripresa. Il centrocampista recupera palla a Moreno, avanza e calcia dalla distanza. Conclusione che si perde sul fondo.
46' Lancio in profondità di Alvaro Gonzalez alla ricerca di Fornals che si è nuovamente spostato sulla corsia di destra. Suggerimento impreciso e palla in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
21:59 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Villarreal-Valencia. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Marcelino muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:58 Villarreal e Valencia stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 1-1 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:45 Dopo un minuto di recupero Oliver manda le squadre negli spogliatoi. Parte forte il Valencia che ha trovato il vantaggio con Gonçalo Guedes. Da quel momento il Villarreal ha preso coraggio creando tanti pericoli alla porta di Neto trovando l'1-1 con un rigore trasformato da Santi Cazorla.
Fine 1° tempo
45'+1 CHUCKWUEZE!! OCCASIONE PER IL VILLARREAL!! Mancino dell'attaccante nigeriano sul primo palo. Neto non si fa sorprendere e riesce a respingere.
45' Parejo si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area è fuori dalla portata degli attaccanti del Valencia. Pallone che si perde in fallo laterale sul lato opposto.
44' Accelerazione sulla corsia di destra di Wass sgambettato da Pablo Fornals. Oliver ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Valencia.
43' MORENO!! OCCASIONE PER IL VILLARREAL!! Grande giocata sull'asse Santi Cazorla-Iborra. Quest'ultimo serve l'attaccante che calcia sul primo palo trovando la risposta in corner di Neto.
42' Elegante giocata di Rodrigo ai danni di Victor Ruiz che lo atterra fallosamente. Nuovo fischio di Oliver che, questa volta, assegna un calcio di punizione in favore del Valencia.
41'
Intervento falloso di Gayà ai danni di Chukwueze. Oliver arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Villarreal ammonendo anche l’esterno basso del Valencia.
40' Protesta vistosamente Fornals che voleva la rimessa laterale. Il replay evidenzia come sia Roncaglia a toccare per ultimo il pallone. Decisione errata dell'assistente di Oliver.
39' Ferran Torres si accentra dalla destra e poi premia la sovrapposizione di Roncaglia. Fornals interviene e mette in fallo laterale. Rimessa per il Valencia.
38' Santi Cazorla si incarica della battuta del calcio di rigore. Il centrocampista del Villarreal spiazza Neto e realizza la rete che riequilibra questa sfida.
37'
GOL DI SANTI CAZORLA!! PAREGGIO IL VILLARREAL!!
36' CALCIO DI RIGORE PER IL VILLARREAL!! Intervento falloso da dietro di Garay ai danni di Iborra che aveva guadagnato l'area. Nessun dubbio, anche in questo caso, per Oliver.
35' Ancora Villarreal in avanti ma ancora una volta errore di valutazione dei giocatori di Calleja. Questa volta è Santi Cazorla che sbaglia l'apertura sulla sinistra per Fornals.
34' Avanza Caseres e prova ad allargare il gioco sulla destra per lo scatto di Chukwueze. Il passaggio però è impreciso con il pallone che si perde a fondo campo.
33' Spinge il pubblico dell'ex Madrigal. La squadra di Calleja sta cercando con insistenza la rete del pareggio sul Valencia prima del riposo per potersi poi giocare le sue carte eventualmente nella ripresa.
32' SANTI CAZORLA!! VILLARREAL PERICOLOSO!! Il centrocampista si incarica della battuta del calcio da fermo, il pallone gira ma si perde sul fondo non di molto.
31' Intervento falloso di Garay ai danni di Fornals. Oliver arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Villarreal da ottima posizione. Santi Cazorla già sul pallone.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco. Valencia avanti 1-0 sul Villarreal grazie alla rete realizzata dopo appena sei minuti da Gonçalo Guedes dopo che Andrés Fernandez aveva respinto un rigore a Parejo.
29' Pallone in verticale alla ricerca di Gameiro. L'attaccante del Valencia trova subito in orizzontale Rodrigo ma è tutto fermo per una sua posizione irregolare di partenza.
28'
Intervento falloso di Santi Cazorla ai danni di Gayà. Oliver comanda un calcio di punizione per il Valencia e ammonisce il centrocampista del Villarreal.
27' CHUKWUEZE!! Si è svegliato eccome il Villarreal. L'attaccante nigeriano prova la conclusione a giro dalla distanza ma il pallone si perde sul fondo.
26' IBORRA!! OCCASIONE PER IL VILLARREAL!! Cross col contagiri di Quintillà per la testa del numero 10 del Submarino Amarillo. Il suo colpo di testa è sopra la traversa.
25' Iborra riceve in area di rigore. Il numero 10 del Villarreal prova a girarsi ma è circondato da tre avversari e finisce per perdere il contatto con il pallone.
24' Chukwueze gioca bene fra le linee e serve in verticale Fornals. La sua conclusione però colpisce Wass sulla schiena. Occasione sfumata per il Villarreal.
23' Santi Cazorla riceve dal vertice sinistro dell'area, avanza con un bel doppio passo ma fallisce completamente il passaggio per Quintillà mettendo direttamente sul fondo.
22' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Garay salta più in alto di Alvaro Gonzalez e colpisce di testa senza però inquadrare lo specchio della porta.
21' GAMEIRO!! VALENCIA VICINO AL RADDOPPIO!! L'attaccante riceve in area di rigore dopo una sponda di Rodrigo, manda al bar Caseres e calcia in porta trovando la provvidenziale deviazione in corner di Alvaro.
20' Parejo avanza per vie centrali e apre il gioco verso Ferran Torres. Quintillà legge bene la traiettoria del pallone e riesce a respingere con un preciso colpo di testa.
19' Intervento falloso di Victor Ruiz ai danni di Ferran Torres. Oliver arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Valencia all'altezza del cerchio centrale del campo.
18' SANTI CAZORLA!! Chukwueze serve a rimorchio il centrocampista che calcia dalla distanza. Il pallone si perde sul fondo non lontano dalla porta di Neto.
17' OCCASIONE PER IL VILLARREAL!! Ennesimo traversone dalla sinistra di Quintillà. Questa volta il passaggio è insidioso ma Moreno non arriva all'appuntamento con il pallone.
16' Quintillà percorre la corsia di sinistra ma l'esterno del Villarreal si allunga troppo il pallone favorendo il recupero di Roncaglia. Può ripartire allora il Valencia.
15' GAMEIRO!! OCCASIONE PER IL VALENCIA!! Rodrigo pesca il suo compagno d'attacco in profondità ma la sua conclusione da posizione favorevole si perde alta sopra la traversa.
14' Azione in rapidità del Valencia con Ferran Torres che viene lanciato in velocità sulla corsia di destra. Il suo traversone per Rodrigo è impreciso e il pallone si perde in fallo laterale.
13' Quintillà si fa vedere sulla corsia di sinistra. Il suo traversone viene fatto scorrere da Andrés Fernandez con Gayà che in qualche modo riesce a recuperare.
12' Continua a far giare il pallone il Villarreal con i giocatori del Valencia che attendono tutti all'interno della propria metà campo chiudendo le linee di passaggio.
11' Pablo Fornals si allarga sulla corsia di sinistra e prova un cross verso il centro dell'area. Ferran Torres si oppone con il corpo deviando in calcio d'angolo.
10' Sugli sviluppi dell'azione in seguito al tiro dalla bandierina, Caseres conclude dalla distanza ma trova la deviazione di un avversario. Sul pallone c'è Chukwueze che viene pescato in offside.
9' Avanza ancora il Villarreal con Santi Cazorla che prova un cross verso il centro dell'area dal versante sinistro del campo. Roncaglia devia in calcio d'angolo.
8' Prova a far girare il pallone adesso la formazione di Javi Calleja. Quintillà si fa vedere sulla corsia di sinistra ma il suo cross verso il centro dell'area è completamente impreciso.
7' Parejo si incarica della battuta dal dischetto. Fernandez si distende sulla sua destra e respinge. Il più lesto sulla ribattuta è Gonçalo Guedes che gonfia la rete.
6'
GOL DI GONCALO GUEDES!! VALENCIA IN VANTAGGIO!!
5' CALCIO DI RIGORE PER IL VALENCIA!! Grande giocata di Moreno che entra in area, sterza in maniera brusca su Caseres. Il centrocampista della formazione di casa lo atterra, nessun dubbio per Oliver.
4' Nuovo fischio dell'inglese Oliver che sanziona un intervento falloso di Gaya ai danni di Fornals. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Villarreal.
3' Roncaglia si allarga sulla destra e prova poi a cambiare il gioco alla ricerca di Gayà ma il terzino sinistro del Valencia non riesce a stoppare il pallone.
2' Il Villarreal ha iniziato questo match con grande aggressività. Intervento falloso di Santi Cazorla ai danni di Rodrigo. Calcio di punizione in favore del Valencia.
1' Valencia che recupera palla e prova a lanciare subito in profondità Gameiro. Alvaro Gonzalez si frappone fra il pallone e il suo avversario guadagnando la rimessa laterale.
Inizio 1° tempo
20:58 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Villarreal e Valencia. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Javi Calleja muovere il primo pallone.
20:56 Villarreal e Valencia sono schierate al centro del campo mentre l'altoparlante del Madrigal diffonde le note dell'inno dell'Europa League.
20:55 Squadre in campo all'Estadio de la Ceramica. Villarreal in completo giallo, calzoncini e calzettoni gialli. Valencia in maglia bianca, calzoncini bianchi e calzettoni neri.
20:16 Risponde il Valencia con il 4-4-2. In attacco giocheranno Gameiro e Rodrigo con Ferran Torres sulla fascia destra e Gonçalo Guedes a sinistra. A centrocampo spazio a Dani Parejo e Wass.
20:15 Sono state ufficializzate le formazioni: 3-4-2-1 nel Villarreal con Moreno unica punta supportato alle spalle da Chukwueze e Iborra. A centrocampo spazio a Caseres e Santi Cazorla.
20:05 Situazione migliore per il Valencia che invece è al sesto posto in classifica a quattro lunghezze di distanza dal Getafe che occupa la quarta posizione.
20:04 In campionato il Villarreal, che a gennaio ha esonerato Luis García Plaza per Javi Calleja occupa il terzultimo posto a pari merito con il Valladolid ed è in piena corsa per non retrocedere.
20:03 Percorso immacolato in Europa League anche per il Valencia, approdato dopo essere arrivato terzo nel Gruppo H di Champions League, quello della Juventus, con due successi, due pareggi e due sconfitte. Nella competizione in corso invece la squadra della Comunitat ha battuto il Celtic Glasgow e il Krasnodar concedendo ai russi solo un pari nella gara di ritorno
20:02 Cammino europeo del Villarreal buono. Primato nel Gruppo G con due vittorie e quattro pareggi e approdo ai quarti di finale dopo aver eliminato lo Sporting Lisbona e lo Zenit San Pietroburgo senza mai perdere una partita.
20:01 Derby della Comunità valenciana in campo questa sera al vecchio Madrigal. Villarreal e Valencia si giocano in due settimane un posto nella semifinale di Europa League.
20:00 64 km li separa. La voglia di arrivare in semifinale li unisce. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Villarreal-Valencia, andata dei quarti di finale di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras